Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Deck Tech - Eldrazi Tron
Modern Deck Tech - Eldrazi Tron Stampa E-mail
Mercoledì 14 Marzo 2018
eldrazi tron_modernArticolo di Lorenzo Castigliani

Un saluto a tutti i lettori di Metagame sono Lorenzo Castigliani ho cominciato a giocare a Magic alla tenera età di 15 anni e a livello competitivo da circa 2 anni, gioco principalmente insieme ad i miei amici di poggio mirteto e fiano romano con i quali andiamo in trasferta e organizziamo tornei insieme. Stavo pensando a quale mazzo portare alla Kingdom #7 Modern del 4 marzo, dopo il recente sban mi aspettavo un meta carico di Bloodbraid ElfJace, the Mind Sculptor (che poi durante il torneo ho incontrato poco e niente), quindi la mia scelta è ricaduta su Eldrazi Tron.

A mio avviso un mazzo che può avere un buon matchup per contrastare le carte sopra citate. Infatti la preponderante potenza delle creature Eldrazi, può facilmente eliminare il pericolo portato da elfa e soprattutto dalla sua maledettissima abilità di Cascade, inoltre la cosa che più mi ha convinto a portarlo è il fatto di non avere quasi mai pescate brutte e in late game un ottimo top deck.

Passiamo alla lista:

Eldrazi Tron by Lorenzo Castigliani
Winner
[Modern Top8] Kingdom - Roma - 6/Mar/2018
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Per quanto riguarda l’analisi delle carte della Main, la mia scelta è ricaduta sulle seguenti:

 

Per ciò che concerne le scelte anomale sono le 7 carte in 1x cioè.

 

  • Kozilek, the Great Distortion al modico prezzo di 10 mana ti rifocilla la mano al cast, dando la possibilità di pescare 7 carte, poi se entra in gioco ha la possibilità di auto-proteggersi.
  • Ulamog, the Ceaseless Hunger con il suo effetto all’attacco, crea una nuova win-condition, senza togliere nulla alla prima abilità che risolve direttamente molte minacce al cast.
  • Hangarback Walker carta utile per contrastare mazzi Aggro e BG based, in quanto la sua abilità dopo la morte ci da vantaggio con vari totteri volanti.
  • All is Dust ha una marcia in più di tutti i removal di massa, dato che non distrugge ma impone ai giocatori di sacrificare.
  • Karn Liberated il nostro Johnny Sins per eccellenza, che alla pari della sua controparte americana quando entra prende le redini del gioco. Merita uno slot data l’alta presenza di mazzi BG based.
  • Ugin, the Spirit Dragon risolve MU ostici come Elf / Dredge / Merfolk.

 

Passando alle utilities, ho optato per:endbringer alter2

 

Nel reparto terre abbiamo ovviamente le 12 terre di Urza, 4x Eldrazi Temple/ 4x Ghost Quarter obbligatori. La 2x di Wastes ci serve contro la solita e vecchia Blood Moon e i vari Path to Exile. Infine la monocopia di Cavern of Souls che dona l’incounterabilità a i miei belli e grigi Eldrazi, e la monocopia di Sea Gate Wreckage la quale raddoppia il top deck.

Sideboard

Ora parliamo della Side del mazzo:

Match-Up

Ora analizziamo I vari MU per questo mazzo:

- Bg based (jund, abzan)per quanto riguarda jund siamo un po’ sopra noi con un 60-40 pre-side che migliora in un 70-30 post-side in quanto le sue minaccie nel primo game sono Tarmogoyf e Dark Confidant dato che liliana potrebbe morire subito da Reality Smasher e le sue rimozioni risultano alquanto inefficaci contro di noi, ora passiamo all’abzan, il MU è molto simile a quello del jund ma con la sottile differenza di path of exile e lingering souls che sono piu’ ostiche contro l’eldratron però un lato positivo è quello che grazie alla mancanza del mana rosso non può usufruire della carta Bloodbraid Elf. In: 1x Hangarback Walker, 4x Relic of Progenitus; Out:2x Chalice of the Void, 3x Warping Wail.

- Humans ci troviamo con un MU 50-50, infatti dipende molto dalla partenza(terra, fiala on the play)a cui noi possiamo fare ben poco pre-side, nella seconda partita abbimo delle risposte quali: Pithing Needle e Ratchet Bomb togliendo carte alquanto inutili ovvero Chalice of the Void. In: 1x All is Dust, 1x hangar back walker, 1x Warping Wail, 2xPithing Needle, 2x ratchet bomb;Out:1x Karn Liberated, 4x Chalice of the Void, 1x Ulamog, the Ceaseless, 1x Expedition Map.

- Dredge uno dei MU piu’ ostici pre-side(80-20) in quanto noi non disponiamo di risposte incisive contro il suo dragare e le sue creature a meno che non riuscissimo a castare Ugin, the Spirit Dragon di 3-4 turno, riprendiamo fiato post-side grazie alla presenza di Relic of Progenitus, Surgical Extractions, Grafdigger’s Cage visto che ostruisco parecchio contro il suo piano aggressivo. In: 4x Relic of Progenitus, 3x Surgical Extractions, 1x Grafdigger’s Cage; Out: 4x Chalice of the Void, 3x Warping Wail, 1x Walking Ballista.

- Elf altro MU alquanto negativo per noi abbiamo pressappoco un 80-20 piu’ o meno come il dredge poche risposte per troppe creature ma sono risolutive in quanto un All is Dust di terzo o un Ugin, the Spirit Dragon di quarto(se ancora non siamo morti), post-side abbiamo 4 carte molto utili quali la seconda copia di All is Dust, 2 Ratchet Bomb, Grafdigger’s Cage. In: 1x All is Dust, 1x Grafdigger’s Cage, 2x Ratchet Bomb. Out: 4x Chalice of the Void.

- Mono G Tron; era il mio mazzo preferito, abbiamo ancora un MU 50-50 dipende molto dalla partenza di entrambi se lui fatica a chiudere tron(5-6 turno) la partita volge a nostro favore, se chiude trono di terzo seguito da oblivion stone noi possiamo fare ben poco, siamo avvantaggiati post-side in quanto possiamo togliere trono all’opponent grazie alla combinazione tra Ghost Quarter e Surgical Extractions. In: 3x Surgical Extractions, 2x Pithing Needle. Out: 1x Ugin, the Spirit Dragon, 1x All is Dust, 1x Walking Ballista, 2x Warping Wail.

- Uw control (basato su jace )MU che risulta per noi molto difficile da contrastare(40-60) ha Path to Exile che ci fa trasformare le nostre creature in bellissime terre base, oltre al fatto della presenza di slandi come field of ruin e a scelta tra Tectonic Edge e Ghost Quarter, insieme a lo Spreading Sea i quali ci danno parecchio filo da torcere visto che noi giochiamo solo 2 Wastes, però c’è da dire che noi siamo avvantaggiati al top deck in quanto le nostre spell sono difficili da contastare(Ulamog, the Ceaseless Hunger e Kozilek, the Great Distortion), post-side il MU non varia di molto dato che l’opponent ha l’opportunità di sidare carte ostiche nei nostri confronti le quali sono: Disdainful Stroke e blessed alliance(Reality Smasher). In: 4x Relic of Progenitus, 3x Surgical Extractions. Out: 2x Chalice of the Void, 1x Walking Ballista, 1x Hangarback Walker, 3x Warping Wail.

Dopo questa riassuntiva analisi del mazzo e dei vari MU parto con I ringraziamenti. Un ringraziamento speciale ai miei amici dell’associazione di Fiano Romano “Il Quartiere Fantasma” soprattutto a Riccardo Xavier Micarelli con il quale partecipiamo ai vari tornei che si svolgono nei dintorni di Roma. Ringrazio anche ai miei amici di Poggio Mirteto dell’associazione Ludica Sabina.

 

 

galactus logo
 

Commenti  

 
#4 Lorenzo castigliani 2018-03-14 18:12
Citazione Nico.boschetti:
Come mai la rinuncia a Wurmcoil, dismember e il secondo all is dust di main? Grazie

A wurmcoil ho rinunciato perché mi ero stancato di andare a prendere wastes grazie al suo path to exile alla seconda seconda all is dust preferisco ugin dato che fa la stessa cosa ma rimane in campo per quanto riguarda dismemeber non avendola mai provata ho optato per una soluzione che avevo già testato
 
 
#3 Nico.boschetti 2018-03-14 17:39
Come mai la rinuncia a Wurmcoil, dismember e il secondo all is dust di main? Grazie
 
 
#2 Lorenzo castigliani 2018-03-14 17:09
Luca laghi rispondo subito vero che la 4x di endbringer sia versatile ma karn ti da una out per vincere a punti vita infiniti in quanto ricominciare il game con tanti permanenti non da scampo all'oppo e ugin praticamente risolve mu troppo brutti senza il quale non potremmo fare quasi nulla
 
 
#1 luca.laghi 2018-03-14 15:58
Domanda 1) - Perchè giocare i 2x planeswalkers invece del 4x di Endbringer?

Domanda 2) - Una volta optato per i planeswalker perchè 1x Karn Liberated + 1x Ugin, the Spirit Dragon invece dei del 2x Karn Liberated come fanno in molti?

Grazie!