Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Building On A Budget: Modern Clancaller Elves!
Building On A Budget: Modern Clancaller Elves! Stampa E-mail
Lunedì 15 Ottobre 2018
modern budget_elvesArticolo di Federico Fenix Santilli
 
Benritrovati cari lettori di Metagame! Dopo una lunga pausa estiva, torno a scrivere per la vostra rubrica Budget di fiducia concentrandomi sempre sul Modern e, in particolare, su di una tribe particolarmente gloriosa nella storia di Magic the Gathering: gli Elfi!

Su questo sito già in passato sono state presentate delle liste, per tutte le tasche, basate sugli omini dalle orecchie a punta, ma quest’estate M19 ha portato in dote Elvish Clancaller, il lord a costo 2 da sempre mancante tra le fila elfiche (Bramblewood Paragon e Metallic Mimic non possono ritenersi tali), aprendo così nuove prospettive di gioco. Prima di presentare le build che ho messo a punto, vorrei un attimo soffermarmi proprio sull’Elvish Clancaller per evidenziarne le potenzialità.
 
Innanzitutto richiede un doppio green per poter essere lanciato, un aspetto da non trascurare se pensiamo ai modi in cui è possibile sfruttare la devozione (il numero di mana specifico presente nel costo di lancio di un permanente) al verde che gli elfi a nostra disposizione (Elvish Archdruid, Ezuri, Renegade Leader, per citarne qualcuno) sono in grado di offrire; ad esempio, grazie a Nykthos, Shrine to Nyx, la devozione a un colore può fornire una discreta quantità di mana da attingere. In secondo luogo, oltre a dare un bonus di +1/+1 agli elfi alleati, il Clancaller possiede anche un’abilità secondaria molto interessante, ovvero a costo mana4 green green permette di tutorare un altro Clancaller e di metterlo direttamente sul campo di battaglia, consentendo, magari, di mettere a segno facilmente un alpha strike nel caso in cui il nostro board sia ben popolato (circostanza che si verifica costantemente se si giocano gli elfi, dato il loro costo di lancio medio basso e la loro capacità peculiare di generare molto mana).
Dopo questa disamina, passo ora ad illustrarvi le liste che ho montato in questi mesi, una molto budget (su i 60 euro circa) ma comunque performante, e una, quella che gioco attualmente, meno budget (più di 100 euro) e adatta ad ambienti sicuramente più competitivi. Iniziamo con la prima:


Clancaller Elves by Fenix
Sideboard (0):
Modern Budget Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

La strategia che persegue questa lista è molto semplice: riempire il board con tante creature nei primissimi turni per poi chiudere la partita grazie all’overrun di Ezuri, Renegade Leader o al pump dato da un Joraga Warcaller potenziato.

ANALISI
Sono presenti ben 11 mana dork (Llanowar Elves, Elvish Mystic, Boreal Druid) a costo green che ci consentono di accelerare le giocate e di proporre un Ezuri, Renegade Leader, un Elvish Archdruid o una Marwyn, the Nurturer già al secondo turno di gioco; altre creature che producono mana sono il già citato Elvish Archdruid, che pompa anche tutto il nostro team, Heritage Druid, che lavora bene con Dwynen’s Elite, e Marwyn, the Nurturer, inclusa perché, avendo ora a disposizione 8 lord, può tornare utile anche se viene pescata in fasi avanzate della partita, dato che può fornire quel mana extra idoneo a sfruttare le abilità di Ezuri, Renegade Leader, del Joraga Warcaller o di un Elvish Clancaller.

Ci sono poi carte che ci permettono di non finire in fretta la benzina e di continuare a sciamare sul board in attesa del beatdown finale: Elvish Visionary si cicla al costo di due mana e all’occorrenza può essere tappata per avere mana aggiuntivo con un Heritage Druid in campo; Sylvan Messenger è il nostro top di curva, utile specialmente nei match up più grindy, in cui si esauriscono facilmente le risorse; infine Lead the Stampede è la carta che più di tutte le altre va a rimpolpare la nostra mano, facendo pescare in media 3/4 carte, visto che il parco creature a disposizione è ben nutrito (38 unità).

Completano la lista, oltre le terre (di cui parlerò in coda), le due finisher a cui ho già accennato, Ezuri, Renegade Leader e Joraga Warcaller; ho deciso per lo split 3/1 e non per il full set di Ezuri, sebbene molte liste lo impieghino, non solo per una questione di “leggendarietà”, ma anche perché non c’è Collected Company, quindi il Warcaller può essere tranquillamente inserito senza paura che diventi un misero elfetto 1/1 a costo green privo di utilità, e inoltre Ezuri richiede molto mana per poter essere castato e utilizzato nello stesso turno, mentre il Warcaller può cambiare le sorti di una partita anche se entra in gioco scarsamente potenziato a causa del poco mana a disposizione.

Una menzione se la merita Nettle Sentinel, carta aggressiva sinergica con Heritage Druid, ma che non ho preso in considerazione in questa lista (e nemmeno nella seconda), poiché ho preferito raggiungere il numero di mana dork necessari a darmi la sicurezza di aver sempre il mana occorrente, tenendo in conto le eventuali rimozioni avversarie su pezzi importanti quali Elvish Archdruid o anche Heritage Druid.

Spendendo infine due parole sulla manabase, sono presenti 3 utility lands (Nykthos, Shrine to Nyx, Okina, Temple to the Godfathers e Pendelhaven) che non ostacolano le nostre giocate, in quanto entrano tutte stappate e in 2 casi su 3 danno anche mana verde, e, inoltre, senza scendere troppo nel dettaglio, possiedono delle abilità sinergiche con le creature che giochiamo. Passiamo ora alla seconda lista, che strategicamente non si differenzia molto dalla prima, seppur miri in modo più marcato a generare rapidamente grandi quantità di mana da sfruttare poi per chiudere il match il più velocemente possibile. Ecco a voi:

Clancaller Elves by Fenix
Modern Competitive Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Non mi soffermo sulle carte di cui ho già parlato, ma evidenzio solamente le differenze più importanti che questa lista presenta rispetto alla precedente. Innanzitutto sono presenti una terra e un mana dork in più, poiché viene impiegato il full set di Collected Company (CoCo d’ora in poi) e quindi risulta necessario avere accesso con costanza a 4 mana per poterla castare senza problemi. L’utilizzo di CoCo, che sicuramente dà un bell’apporto in termini di card advantage (con una carta da 4 mana possiamo mettere sul campo di battaglia due carte da tre mana ciascuna), ha comportato l’estromissione del Sylvan Messenger e del Joraga Warcaller (sostituito dal quarto Ezuri), perché non sinergici con essa. Anche l’Elvish Visionary è stata tagliata fuori, ma solo per esigenze di spazio. La manabase, infine, presenta ora 1 Nykthos, Shrine to Nyx aggiuntivo, in quanto 2 fonti sostanzialmente incolori su 19 terre complessive sono assolutamente sostenibili. Volendo si può anche valutare l’inserimento della Westvale Abbey al posto del secondo Nykthos.

Rispetto al sideboard, che stavolta vi ho mostrato, le scelte che ho effettuato sono dettate dal meta attuale e dai punti deboli che il mazzo possiede. Reclamation Sage risolve mestizie come Chalice of the Void (difficilmente verrà settato a 3, più probabile a 1 o massimo 2), Eidolon of the Great Revel e Ensnaring Bridge; Scavenging Ooze, invece, torna utile nei match up d’attrito e contro mazzi grave-based, senza contare che fa pure life-gain; Damping Sphere rallenta Tron e annichilisce i Combo decks più giocati (KCI, Storm); Beast Within è la rimozione universale pensata soprattutto per gestire planeswalkers molesti; infine il pacchetto Heroic Intervention+Lead the Stampede viene impiegato contro mazzi votati al controllo che giocano un buon numero di rimozioni mirate e di massa (occhio a Terminus, sweeper ultimamente popolare per cui Heroic Intervention può far ben poco).

POSSIBILI MIGLIORAMENTI

Se vi sono piaciute le liste che vi ho presentato e volete investirci sopra ulteriormente, la prima cosa che suggerisco di acquistare è il playset di Horizon Canopy, inutile dire quanto questa terra possa rivelarsi fondamentale in situazioni di stallo. Il secondo posto nella lista degli acquisti se lo guadagna Cavern of Souls, 2/3 copie di questa landa consentono di affrontare le partite contro i Control decks con meno preoccupazioni. Altri investimenti possibili sono legati alla scelta di inserire un colore di supporto, in genere viene prediletto il nero per giocare Shaman of the Pack, oppure il bianco per sfruttare la combo Devoted Druid+Vizier of Remedies e per poter usufruire di potenti carte da sideboard quali Stony Silence e Rest in Peace.

Non mi dilungo oltre. Spero che vi sia piaciuto questo nuovo articolo e che anche voi abbiate voglia di adottare dei simpatici omini con le orecchie a punta. Non dimenticate per qualsiasi dubbio o perplessità di scrivermi nei commenti.

Sempre Stay Magic, Stay Budget!
Federico

 

Commenti  

 
#7 Fenix 2018-10-21 21:52
Citazione Sorin Markov:
Ottimo articolo!
Tra gli ulteriori miglioramenti io suggerirei anche corda della convocazione che permette di inserire alcuni 1x come comeReclamation Sage, Scavenging Ooze, Phyrexian Revoker (Ugin è un grosso problema), Chameleon Colossus e selfless spirit (meglio aggiungere il bianco anche tra le terre per giocare questo)


Innanzitutto ti ringrazio per il feedback :-) in secondo luogo, si, Chord of Calling permettere di abusare di un sideboard più flessibile, volendo si può anche vagliare l’uso di Eldritch Evolution come alternativa budget. Per un buon toolbox concordo anche sull’inserire il bianco come colore di supporto, infatti, oltre alle creature che hai menzionato tu, si possono prendere in considerazione anche [Carta]Kataki, War’s Wage[/Carta], Mirror Entity (utile contro Merfolk se c’è un Lord of Atlantis dall’altra parte e Living End) e la nuova Knight of Autumn.
 
 
#6 Hell Gabo 2018-10-21 13:44
Citazione Fenix:
Sicuramente Reclamation Sage, Scavenging Ooze e Heroic Intervention; terrei in considerazione Damping Sphere, ma principalmente cercherei di non mettere troppe carte non creatura, in modo da poter comunque trarre vantaggio da Lead the Stampede. Creature con abilità “interessanti” possono essere Phyrexian Revoker, Chameleon Colossus, Obstinate Baloth o anche Kitchen Finks se si ha a disposizione qualche soldo in più.

Grazie mille!
 
 
#5 Sorin Markov 2018-10-21 13:03
Ottimo articolo!
Tra gli ulteriori miglioramenti io suggerirei anche corda della convocazione che permette di inserire alcuni 1x come comeReclamation Sage, Scavenging Ooze, Phyrexian Revoker (Ugin è un grosso problema), Chameleon Colossus e selfless spirit (meglio aggiungere il bianco anche tra le terre per giocare questo)
 
 
#4 Fenix 2018-10-20 15:44
Citazione Hell Gabo:
Ciao,
innanzitutto grazie per le ottime idee... Cosa metteresti nel primo maggio come side?


Sicuramente Reclamation Sage, Scavenging Ooze e Heroic Intervention; terrei in considerazione Damping Sphere, ma principalmente cercherei di non mettere troppe carte non creatura, in modo da poter comunque trarre vantaggio da Lead the Stampede. Creature con abilità “interessanti” possono essere Phyrexian Revoker, Chameleon Colossus, Obstinate Baloth o anche Kitchen Finks se si ha a disposizione qualche soldo in più.
 
 
#3 Hell Gabo 2018-10-18 21:03
Ciao,
innanzitutto grazie per le ottime idee... Cosa metteresti nel primo maggio come side?
 
 
#2 Fenix 2018-10-17 19:21
Cercherò di rispondere esaustivamente a tutto:
1) Beast Whisperer ha un’abilità interessante, ma, oltre alle “debolezze” che hai elencato tu, bisogna considerare che è un pessimo top deck; di solito al terzo turno ci si svuota la mano e al quarto si vince, se qualcosa va storto Lead the Stampede o CoCo permettono di “ripartire”, mentre il Whisperer no; queste liste sono progettate per avere una certa solidità e non morire al primo ostacolo (ciò risponde in parte anche alla tua seconda perplessità), considerando anche che ultimamente il meta sta avendo un virata verso Control/BGx. Inserire Whisperer e il Trono equivale a indebolire le nostre pescate e rendere meno efficace CoCo. Non dico che siano totalmente ingiocabili, sia chiaro, ma con questo set up di sicuro non sono vie percorribili.
2) Avere 12 dork significa “saltare” con costanza un turno, cosa che noi vogliamo fare visto che il nostro intento è essere rapidi. Alcune volte può capitare che il nostro primo dorkino venga fulminato oppure che si resti inchiodati a 2 lande, o ancora che i pezzi che generano molto mana vengano fatti fuori, come già detto; in questi casi avere una Nettle al posto di un dork significa essere condannati a non poter giocare CoCo o Lead che magari si sarebbero potute rivelare decisive per ribaltare la partita. Ribadisco, queste liste sono state pensate per riuscire sia a generare molto mana in poco tempo, sia per non perdere alle prime rimozioni mirate; ho visto molte partite in cui spesso anche una sola rimozione ha deciso l’esito di un game e sinceramente perdere in questo modo credo che sia proprio frustrante. Ho voluto dunque proporre una versione di elfi che sia meno “all-in” e più resiliente contro le interazioni avversarie, non perdendo comunque in goldfish (si chiude di quarto turno con abbastanza frequenza).
 
 
#1 Torta di Goblin 2018-10-17 14:21
Sono rimasto un po' interdetto da un paio di cose.

Primo: Beast Whisperer. Sono consapevole che costa 4, che muore da tutto e che non si può girare di CoCo, ma secondo me vale la pena provarlo giusto per la sua lontanissima somiglianza con glimpse of nature. La possibilità di accoppiarlo con Throne of the god-pharaoh e di chiudere in un unico turno sostanzialmente pescando il mazzo e aggiungendo mana con heritage druid (+nettle sentinel) dovrebbe sciogliere ogni dubbio al riguardo. Quanto sia buono un mazzo del genere non lo so, ma almeno si dovrebbe provarlo. Senza nulla togliere alla versione qui proposta, sia chiaro.

Secondo (che è un collegamento al primo punto): Citazione Federico Santilli:
Una menzione se la merita Nettle Sentinel, carta aggressiva sinergica con Heritage Druid, ma che non ho preso in considerazione in questa lista (e nemmeno nella seconda), poiché ho preferito raggiungere il numero di mana dork necessari a darmi la sicurezza di aver sempre il mana occorrente, tenendo in conto le eventuali rimozioni avversarie su pezzi importanti quali Elvish Archdruid o anche Heritage Druid.

Ammetto di non aver capito bene il punto di questo paragrafetto. Non si vuole giocare nettle perchè si ha paura di removal avversari su heritage druid, che lo renderebbero inutile. Personalmente elfo mi sembra un mazzo che "va allo scoperto", cercando di attuare il suo piano senza interagire con l'avversario. O forse non è così? Lo chiedo non per fare polemica ma proprio per capire. Nel senso, se avessi paura di removal nemici non dovrei stravolgere il mazzo per proteggere anche gli altri elfi?