Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Historic - Come Reprimere le Speranze Avversarie
Historic - Come Reprimere le Speranze Avversarie Stampa E-mail
Domenica 16 Maggio 2021
stifle-historic 16 maggio 2021 - Articolo di Alvoi
Buongiorno a tutti! Qui è il vostro Alvoi, e oggi scrivo un articolo un po' diverso dal solito (anche se, esiste un mio "solito articolo"? Non credo), per un formato che non conosco troppo bene. Perché lo faccio allora? Ho appena visto gli spoiler della Historic Anthology 5, e tra le varie carte una mi è saltata all'occhio: Stifle!

S√¨, esatto, Stifle. Stifle in Historic!  Per chi non lo sapesse, questa carta √® stata una staple del Legacy per anni, e ancora adesso, sebbene sia meno giocata, ha i suoi ammiratori e i suoi detrattori. Io sono tra i primi, ovviamente! Come si fa a non adorare Stifle? Ma come mai √® cos√¨ forte? In realt√† non √® cos√¨ forte. Non ha un power level assurdo che fa dire "okay, questa sar√† sicuramente una staple dell'Historic per vent'anni. No, anzi, √® una carta molto polarizzante: alcune volte vi far√† vincere le partite da sola se giocata al momento giusto, altre volte star√† fissa nella vostra mano per tutta la partita e perderete. Vale la pena giocarla? Chiss√†, non sono un profeta n√© un esperto di Historic, so solo che per qualche mese (o anno) non giocher√≤ mazzi blu senza il 4x di questa (oltre al 4x di Brainstorm, ovviamente, ma Brainstorm si merita un articolo a parte). E intanto aspettiamo lo sban di Counterspell...

Allora, analizziamo la carta! Un mana blu, istantaneo, ottima! Neutralizza una magia attivata o innescata bersaglio, ma non un'abilità di mana. Cosa vuol dire questo? Magari non tutti voi siete super esperti di regole, quindi ve lo ricordo. Un'abilità attivata è una qualsiasi abilità di quelle "con i due punti", perciò il sacrificio di una capra per profetizzare con Woe Strider, l'abilità di Fabled Passage, un'abilità di fedeltà di un planeswalker qualsiasi, l'abilità di ciclo di Shark Typhoon etc.

Gi√† da questi esempi si pu√≤ vedere come effettivamente nel corso di una normale partita in Historic possono esserci gi√† molti possibili bersagli da reprimere. Esistono anche abilit√† attivate che sono abilit√† di mana, e non possono essere neutralizzate da Stifle: l'esempio pi√Ļ banale √® quello delle terre (base e non base), ma anche cose come Coldsteel Heart e Chromatic Sphere. Gi√†, a proposito: Chromatic Sphere √® un'altra carta dal wording abbastanza complicato, la sua abilit√† √® un'abilit√† di mana e quindi fa pescare una carta a velocit√† "pi√Ļ veloce di un istantaneo". L'abilit√† di pescare una carta di Chromatic Sphere non pu√≤ essere repressa da Stifle, mentre l'abilit√† di Chromatic Star s√¨, perch√© √® un'abilit√† innescata indipendente dall'abilit√† di mana.

 

Passiamo alle abilità innescate: esempi in Historic possono essere l'abilità di carte come Baffling End, ma anche Grapeshot o Tendrils of Agony. Sicuramente anche Arclight Phoenix non se la passa bene, e -perché no?- si può reprimere l'abilità innescata di Thassa's Oracle per vincere facilmente la partita contro i mazzi Tainted Pact. E questi sono solo i primi esempi che mi vengono in mente, si potrebbe citare Dreadhorde Arcanist oppure Kor Spiritdancer! Purtroppo non Burning-Tree Emissary, poiché la sua abilità è un'abilità di mana. Invece si può giocare su Lotus Cobra, poiché sebbene la sua abilità produca mana, non è una "abilità di mana" in senso stretto. Come si fa a capire che tipologia di abilità si ha? Possiamo usare il regolamento ufficiale! Ringrazio gli amici di http://www.italianmagicjudges.netper fornire gratuitamente una copia tradotta in italiano ed aggiornata del regolamento di Magic!

 

Regolamento Ufficiale ha scritto:602.1. Le abilità attivate hanno un costo e un effetto. Un'abilità attivata è scritta con la struttura "[Costo]: [Effetto]. [Restrizioni sull'attivazione (se presenti)]".

605.1a. Un'abilità attivata è un'abilità di mana se soddisfa tutti i seguenti requisiti: non richiede bersagli, quando risolve può aggiungere mana alla riserva di un giocatore, e non è un'abilità di fedeltà.

603.1 Le abilità innescate hanno una condizione di innesco e un effetto. Sono scritte come "[Quando/Ogniqualvolta/All'inizio di/Alla fine di] [condizione di innesco o evento], [effetto]. [Altre istruzioni (se presenti)]".

605.1b. Un'abilità innescata è un'abilità di mana se soddisfa tutti i seguenti requisiti: non richiede bersagli, il suo evento innescante è la risoluzione di un'abilità attivata di mana o del mana che viene aggiunto alla riserva di un giocatore, e quando si risolve può aggiungere mana alla riserva di un giocatore.

Okay, quindi l'abilità di Lotus Cobra non è un'abilità di mana poiché l'evento che lo innesca non è l'aggiunta di mana alla riserva ma è l'entrata di una terra nel campo di battaglia. Un'abilità innescata come quella di Wild Growth invece è un'abilità di mana. Bene, adesso sappiamo praticamente tutte le regole su come giocare Stifle! Ma un conto è sapere le regole, e un conto è saper giocare: se una persona conosce le regole degli scacchi ma perde ogni singola partita con il matto del barbiere, si può dire che sa giocare a scacchi? Forse no. Quindi adesso è giunta l'ora di capire: a cosa può servire Stifle?

Un'idea potrebbe essere: meglio giocare Stifle alla prima occasione possibile, per evitare che diventi una carta morta. Sebbene questo sia sicuramente un problema, non possiamo vivere nel terrore, e ci conviene aspettare di massimizzare gli effetti di Stifle. Il mio effetto preferito √® il mana denial: non c'√® nulla di pi√Ļ bello di giocare Stifle su una fetchland. Nel nostro caso, la fetchland √® una delle peggiori mai stampate cio√® Fabled Passage (anche se la Wizards l'ha recentemente definita una "multiformat staple", che √® forse la migliore battuta che ho letto nel 2021). Immaginate il seguente scenario: l'avversario ha sole due terre: un'Isola e una Fabled Passage. Gioca una Brainstorm per cercare la terza terra, ma nelle prime tre carte non ce n'√® nessuna. Allora sacrifica Fabled Passage per mescolare e avere una pi√Ļ alta probabilit√† di pescare una terra il turno dopo. E noi giochiamo Stifle. L'avversario concede entro tre secondi, fidatevi.

Tra l'altro, questo fantastico scenario ci dice anche che Brainstorm √® una carta molto sottile, e in generale si vuole evitare di giocarla senza motivo per evitare di rimanere "Brainstorm-locked", cio√® di mettere in cima al grimorio due carte che non servono e poi essere costretti a pescarle entrambe nei due turni seguenti. Peggio ancora quando si cerca una terra e non si ha nulla da fare. Colgo quindi l'occasione di dirvi: giocate bene le vostre Brainstorm! Se state giocando un mazzo con 4x di Stifle probabilmente avrete anche un 4x di Brainstorm, non fate la figura degli statunitensi che giocano Brainstorm turno 1 come se fosse un Opt qualsiasi. Come disse una volta un uomo saggio, "la Brainstorm migliore √® quella mai giocata", quindi cercate di tenervela in mano pi√Ļ tempo possibile. Anche se avete un Fabled Passage, nessuno vi mette fretta e vi costringe a giocare Brainstorm e poi sfetchare per rimescolare due carte nel mazzo, soprattutto se in mano avete tutte carte utili √® abbastanza dannoso sprecare una Brainstorm cos√¨. Ma qui sto andando off-topic, questo √® un articolo su Stifle, non su Brainstorm!

Oltre all'effetto di land denial (che tra l'altro mi fa pensare ad un possibile Temur Ponza con Stone Rain, Primal Command e Stifle), ci sono molti altri casi in cui Stifle √® una carta parecchio forte. Un esempio √® quando l'avversario spende tanto mana o tante risorse per una cosa: pensate all'effetto -3 di Teferi, Hero of Dominaria oppure all'abilit√† di Priest of Forgotten Gods ma anche all'abilit√† di ciclo di Shark Typhoon. Giocare uno Stifle su una di queste √® un'esperienza mistica, per una singola carta fate un 2x1 o addirittura un 3x1 (in realt√† in alcuni casi semplicemente rimette le cose in parit√†: l'abilit√† di ciclo di Shark Typhoon √® di per s√© un 2x1, e giocarci contro Stifle lo rende uno scambio 1x1, per√≤ vederlo come "un 2x1 in risposta ad un 2x1 avversario" √® pi√Ļ bello).

Bisogna anche considerare l'effetto difensivo di Stifle, contro mazzi combo avversari. Fino a qui ho descritto eventi che possono accadere contro mazzi control o midrange, ma contro mazzi combo la nostra carta √® ancora pi√Ļ devastante. Il combo pi√Ļ diffuso al momento in Historic √® Tainted Oracle, che ha come strategia quella di esiliarsi tutto il mazzo con Tainted Pact per poi giocare Thassa's Oracle e vincere... con il "problema" che l'abilit√† dell'oracolo √® un'abilit√† innescata. Ops, mi √® scivolato uno Stifle in campo, game 2? Scusa per aver rovinato la tua combo... (inserire risata malvagia).

In realtà in Legacy alcuni mazzi usano Stifle addirittura come ELEMENTO di una combo! Infatti ci sono carte che hanno un pesante drawback come attività innescata, come ad esempio Phyrexian Dreadnought, e si può lenire il drawback usando Stifle. Un 12/12 con travolgere al secondo turno? Niente male! Purtroppo su Arena non mi pare ci siano carte del genere, a parte forse Leveler era in qualche Historic Anthology precedente, ma un 10/10 a cinque mana è comunque... nulla di che, si può giocare Gigantosaurus che è esattamente la stessa carta ma con un drawback diverso. E nessuno gioca Gigantosaurus, nemmeno in mono green dove il drawback non esiste. Dovremo quindi aspettare un payoff migliore (leggasi: Phyrexian Dreadnought) in una Historic Anthology futura, anche se al momento nessuna carta della Reserved List è presente su Arena, quindi magari la Wizards non vuole aggiungerle.

Ho finito tutto ci√≤ che c'√® da dire su Stifle? Sicuramente no! Davvero, √® una carta fantastica che si pu√≤ giocare in milioni di modi diversi. Potete bloccare la combo gatto-forno, potete bloccare l'innescata di Rest in Peace quando entra nel campo di battaglia se volete preservare il vostro cimitero, potete neutralizzare le abilit√† di Thragtusk (ma non so se si giochi ancora) o di tantissime altre carte. Le lascio scoprire un po' anche a voi, per concludere l'articolo volevo darvi qualche lista -fatta da me, quindi non linciatemi se fanno schifo- di mazzi con Stifle. Io ritengo che i mazzi migliori in cui si possa inserire siano gli archetipi Fish oppure Aggro-Control (c'√® una leggera differenza tra questi, ma se non la conoscete non √® nulla di grave). Ecco quindi una lista di Mono Blue Tempo e una lista di Simic Flash. Da quello che mi pare, la lista di Mono Blue Tempo √® in stile Aggro-Control (vuole prima rallentare l'avversario e poi giocare le creature per chiudere la partita, solo quando pu√≤ tenersi abbastanza mana open per proteggersi) mentre la lista di Simic Flash √® pi√Ļ in stile Fish (tende a giocare una creatura con il fine di attaccare, e poi usare le carte come Memory Lapse o Stifle per rallentare la partita e permettere alla propria creatura di portare a casa una vittoria). Ecco qui le due liste! Sono solo delle bozze, senza sideboard, giusto per dare un'idea:


Mono Blue Tempo by alvoi
Creatures (17):
4 spectral sailor
4 siren stormtamer
4 pteramander
3 brazen borrower
2 sea-dasher octopus

Instants (20):
4 stifle
4 opt
4 memory lapse
4 lofty denial
2 lookout's dispersal
2 essence capture

Enchantments (6):
4 curious obsession
2 curiosity

Lands (17):
17 island

Sideboard (0):
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard (0):

Come potete notare qui non c'è nemmeno Brainstorm, poiché in un mazzo senza Fabled Passage possono essere spesso inferiori ad Opt. Questo mazzo è la naturale evoluzione di quello di Autumn Burchett del Pro Tour di qualche tempo fa, adesso Stifle si inserisce perfettamente in questa shell Aggro-Control molto bella da giocare. Altre carte che ho considerato erano Dive Down, Quench e Unsubstantiate; invece per la sideboard sicuramente metterei Aether Gust e Mystical Dispute, forse anche Reject che è una carta nuova che mi piace moltissimo (contro il mazzo giusto è strettamente migliore di Mana Leak!)


Flash Fish by alvoi
Creatures (12):
4 nightpack ambusher
4 frilled mystic
4 brazen borrower

Instants (24):
4 stifle
4 rewind
4 memory lapse
4 growth spiral
2 brainstorm
2 opt
2 sublime epiphany
2 quandrix command

Lands (24):
5 island
4 fabled passage
4 breeding pool
4 barkchannel pathway
3 forest
2 hinterland harbor
2 castle vantress
Sideboard (0):
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard (0):

Questa √® un'altra lista buttata gi√Ļ in poco tempo, purtroppo sono molto scarso a fare le liste "teoriche", ho bisogno di testare un sacco il mazzo, soprattutto in casi come questo. Turno due Growth Spiral, turno tre Frilled Mystic e si vince! Notare che tutto il mazzo √® puramente a velocit√† istantaneo, non dovete tappare MAI le terre nel vostro turno (scherzo dai, a volte pu√≤ essere utile). Anche qui ero indeciso tra Brainstorm e Opt e alla fine ho optato per uno split tra i due, ma appunto bisogna testare e vedere quale sia pi√Ļ performante. Io adoro Brainstorm, ma vederla cos√¨ in Historic senza nemmeno una fetchland decente mi spezza il cuore. Infine, lista bonus:


Canadian Threshold by alvoi
Creatures (12):
4 tarmogoyf
4 nimble mongoose
4 delver of secrets

Instants (24):
4 stifle
4 lightning bolt
4 force of will
4 daze
4 brainstorm
1 dismember
1 spell snare
1 spell pierce
1 fire // ice

Sorceries (6):
4 ponder
1 forked bolt
1 chain lightning

Lands (18):
4 wasteland
4 scalding tarn
4 misty rainforest
3 volcanic island
3 tropical island

Sideboard (0):
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard (0):

Mancano solo un paio di carte, ma prima o poi lo potremo giocare su Arena! Grazie a Stifle passiamo da 5/60 a 9/60, daje che manca poco! Un saluto e alla prossima, il vostro Alvoi.

 

Commenti  

 
#5 Max_game 2021-08-07 09:54
se solo avessi 4 Phyrexian Dreadnought ci farei attorno un mazzo :D
 
 
#4 alvoi 2021-05-18 13:30
Eh, bisogner√† vedere se il costo di mana pi√Ļ alto non penalizzi Tale's End. Nel Legacy sicuramente si preferisce Stifle, ma √® una carta davvero polarizzante, se funziona fa vincere la partita, ma a volte √® solo una carta morta in mano. Bisogner√† testare e vedere
 
 
#3 Rancore 2021-05-17 08:45
Citazione Erzinston:
Mi hai messo voglia di giocare stifle, ma fine della storianon dovrebbe essere pi√Ļ giocabile?


In Historic √® possibile che sia meglio Tale's End. Stifle ha molti target, ma √® al suo meglio in formati super veloci con tante Fetch e mazzi Storm come il legacy. In un formato pi√Ļ lento come Historic per√≤, c'√® pi√Ļ il rischio che Stifle diventi una carta morta. E' vero, ci sono molte trigger interessanti da counterare (Muxus o Oracle in primis), ma queste normalmente non diventano problematiche prima che Tale's End sia online.

Detto questo bell'articolo Alvoi, molto dettagliato! L'unica cosa da ridire è che Fabled Passage è effettivamente un un'ottima carta e un multiformat staple, solo che di formati che non ti interessano (Standard, Pioneer, Historic e Commander) :D
 
 
#2 HowardRoark 2021-05-16 20:52
Ottimo articolo, ho apprezzato molto l'approfondimen to riguardo le abilità di mana, essenziale per capire al meglio Stifle.
Sicuramente è una carta che verrà giocata, ne vale la pena anche solo per gli esempi che hai fatto.
 
 
#1 Erzinston 2021-05-16 19:44
Mi hai messo voglia di giocare stifle, ma fine della storianon dovrebbe essere pi√Ļ giocabile?