Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI PAUPER Deck Analisi - Mono Blu in Pauper
Deck Analisi - Mono Blu in Pauper Stampa E-mail
Mercoledì 21 Maggio 2014
pauper mono bluArticolo di Valerio "Mr Pain" Franchi
 
1- INTRODUZIONE
Eccoci... siamo al dunque! Di cosa parliamo oggi? ovviamente del mazzo che negli ultimi mesi sta ridefinendo il meta Pauper, quello che viene definito IL MAZZO DA BATTERE, ovvero MonoU. Si tratta di un deck molto versatile, che può essere giocato aggro, control o aggro-control in semplice funzione della OpenHand. Una lista con solo bombe, una moltitudine di sinergie e un sacco di scelte possibili. La curva di mana è davvero molto bassa e nonostante sia utile sviluppare mana in maniera continuativa nei primi turni, con anche solo 2-3 mana è possibile far funzionare il deck al meglio! Questo si traduce in un reparto lande molto risicato, 16/17 island massimo. facendo un semplice calcolo vuol dire che il 73% del mazzo è composto da spell (tutte forti).

La presenza di bittanti, peschini, counter e bouncer lo rende davvero il perfetto riassunto di quello che viene spesso indicato come "il colore più forte di Magic". Non si può quindi definire MonoU un mazzo semplice da giocare, anzi, richiede una buona conoscenza del meta, delle decklist pauper e una continua concentrazione in game. Le risorse sono davvero molte, ma si esauriscono in fretta, vanno quindi dosate al meglio, valutando che, delver escluso, i nostri bittanti impongono una race lenta, anche se costante (16 creature su 20 sono evasive con volare, delver flippato compreso). Andiamo allora a vedere come si compone questo Tier 1.

2- DECKLIST
(bisogna precisa che MonoU ha davvero molti slot a scelta personale, quindi la lista è soggettiva al massimo)

banner Ponder

Mono U by Mr Pain

 
Sideboard:
Valore Mazzo DeckTutor  -  € 15

3- ANALISI DELLE CARTE

TERREisola altered

Island: Nessun commento da fare. l'assenza di Brainstorm nella lista ci permette di escludere anche le "fetch".

CREATURE

  • Delver of Secrets: La carta con cui vogliamo sempre partire! indiscutibile il suo valore, soprattutto in questo deck.

  • Cloud of Faeries: La critters più forte e sinergica del mazzo! A turno2 un bittante evasivo a cc0 che ci lascia open per un futuro counter e potenzia l'abilità di Spellstutter Sprite, davvero formidabile. In casi estremi potete perfino ciclarla! Chiamata "Claudia" fra amici.

  • Spellstutter Sprite: La seconda critters più forte e sinergica del mazzo. Un counter che bitta anche?!? devastante, soprattutto per le sinergie con Cloud of Faeries che lo potenzia e Snap per rigiocarlo! Un'altra giocata splendida e castarla in EOT avversaria (senza counterare nulla) per poi ninjarla nella nostra successiva fase d'attacco, ribeccandosi in mano counter e carta pescata.

  • Ninja of the Deep Hours: Con l'abilità Ninjutsu ci rimbalziamo uno spiritello (quasi sempre non bloccato) e detto fatto ci ritroviamo 2 carte in mano (Claudia o Spellstutter in hand ci piacciono molto).

  • Bisogna comunque valutare il fatto che è l'unica creatura non evasiva (dopo il primo attacco), quindi va gestita con attenzione per non farla morire a caso, che nel mid/late game ci fornisce un ottimo motore di pescata. Valutabile inserimento di qualche equip per far crescere il suo body.

  • Spire Golem: Evasivo, immune ai classici spari, in mid/late cc ridotto se non 0, cosa volete di più? Non impone una race troppo importante, ma in un mazzo dove si rosicano punti vita turno per turno è assolutamente nel suo habitat.

OTHER SPELLS

  • Counterspell: IL COUNTER, non serve dire altro per giocarlo in full set

  • Nullify: Dal nuovo blocco tiriamo fuori un nuovo versatile counter, validissimo in un meta creaturoso come quello attuale e che raddrizza già di main il match up contro Aura.

  • Daze: Un free counter utilissimo nelle prime fasi di gioco, dopo diventa ul legno praticamente inutile (ecco uno dei motivi dell'esclusione delle brainstorm, in favore di ponder e preordain che ci permettono di mischiarli o metterli sotto).

  • Snap: Rimbalza la creatura dell'oppo che non abbiamo potuto counterare, ci fornisce Spellstutter Sprite come nuovo counter attivo e tutto questo a cc0, il top!

  • Ponder: L'assenza di Brainstorm viene sopperita da questa carta, che in MonoU è addirittura più forte data l'assenza di shuffle effect decenti. Assolutamente valida per sistemarci la pescata (soprattutto in ottica Delver) e correggere leggermente la mano!

  • Preordain: Come il Ponder, a volte è anche meglio poiché non avendo shuffle effect ci mette le morchie in fondo.

  • Gush: Il nostro peschino ISTANT in mid/late. Presente solo in 2 copie perché non lo vogliamo assolutamente vedere nei primi turni di gioco! comunque se entra il vantaggio è garantito.

SIDE

  • Blue Elemental Blast: Contro mazzi a base rossa sono counter e removal a cc1, da inserire spesso al posto di Nullify e di uno slot a scelta. Sono altrettanto forti contro Tron e i suoi svariati spari e Rolling Thunder.

  • Narcolepsy: Il blu non ci regala removal validi, quindi sopperiamo a questa mancanza con un "Pacifismo" in color.

  • Con questa carta correggiamo soprattutto i MU di MonoW e Ulamog.deck e in minima anche MonoG.

  • Curfew: Per aggiustare il tiro con Aura.deck. il drawback di rimbalzare anche una nostra creatura spesso è anche un vantaggio (considerando le sinergie con le fatine)!

  • Dispel: Contro mirror, Burn e alcune versioni di MonoB (per scansare editti, removal in generale e anche Undying Evil)

  • Tormod's Crypt: Problemi con Teachings, Undying, Tortured Existence, High Tide, Familiar Combo e similari? ecco la soluzione!!!

  • Relic of Progenitus: Vedi sopra.

3.1- WISHLIST

Vediamo qui le carte che si trovano spesso in questo archetipo ma che non sono presenti nella nostra decklist.

  • Brainstorm: Una delle carte più forti di Magic, ed incredibilmente comune. Il suo valore in pauper diminuisce per l'assenza di shuffle effect decenti, vedi fetch. alcune liste lo giocano comunque in 4x.

  • Quicksand: Alcune liste (pauper online) la giocano in 1 o 2 copie per migliorare MU ostici come Gobbo o similari. Valutabile.

  • Mana Leak: Un ottimo counter nelle prime fasi di gioco. Spesso utilizzato in 2 o 3 copie MD.

  • Exclude: Un counter mirato per creature che non fa svantaggio carte, sarebbe fantastico se non fosse per il cc davvero eccessivo.

  • Logic Knot: A volte è presente in mono copia in alcune liste, ma lo trovo un chiodo disumano, che se visto nei primi turni è davvero carta morta. Esistono counter molto più efficaci.

  • Deprive: Un ottimo hard counter, ma con un drawback non sempre facile da gestire. In late è proprio come una counterspell.

  • Steel Sabotage: Carta da side, ottima per gestire meta con alta presenza di Affinity.

  • Fade Away: Lanciato al momento giusto è quasi un mass removal blu. Contro Aura, Token, etc. obbliga l'oppo a rinunciare a buona parte del suo board. Ovviamente è una carta da side.

  • Coral Net: "rinuncia alla creatura o rinuncia alla mano". Una piccola tech da side contro Aura, MonoW, MonoG, etc.

  • Curse of Chains: Ennesima carta U per gestire creature moleste che sono riuscite ad arrivare sul board.

  • Sea Sprite: Sinergico con Spellstutter Sprite, è un ottimo parante contro mazzi a base rossa, come RG, MonoR, etc.

  • Frostburn Weird: Oltre ad essere un discreto parante ha pure un'ipotetica race da 4 pizze a turno, ma non è evasivo e per funzionare brucia parecchio mana.

  • Faerie Macabre: Di solito la si trova nella side di alcuni MonoB, ma in meta molto specifici, dove sono presenti graveyard.deck come Reanimator, Unhearth, o Tortured Existence, si può considerare la sua presenza anche nella side di MonoU.


4- ANALISI DEI MATCH-UP

daze alteredMonoB Control 65-35
Se partiamo "terra -> Delver" protetti da Daze è partita vinta nell'80% dei casi perché MonoB ha bisogno di perdere punti vita per trovare risorse e a noi fa altro che piacere, visto che poi abbiamo svariati counter da piazzare. Post side attenzione a Duress, Hymn to Tourach (in Real) e Fume Spitter (unico valido antagonista a Delver). Via un paio di Nullify in favore di 2 Dispel.

Burn 50-50
Una partenza troppo veloce di MonoR potrebbe essere complicata da gestire, soprattutto se non abbiamo una buona mano! Se riusciamo a portare la partita in late facendo scaricare la mano dell'oppo allora il game volge a nostro favore. Post side dentro BEB e Dispel. Resta comunque un match non dei più agili, occhio a cosa counteriamo.

GW Auras 40-60
Non dobbiamo lasciar passare alcuna creatura in campo, se no sono guai! purtroppo una volta a terra abbiamo ben poco con cui contrastarle! L'unica soluzione è imporre subito una buona race e counterare tutto quello che si muove! Post side dentro i Curfew.

Deep Dog, Dead Dog 6O-40
Sulla carta siamo più veloci, ma non dobbiamo rilassarci. I counter sono da buttare sempre su Tortured Existence e Wild Mongrel, i suoi motori di recursion. Post side dentro Relic e/o Tormod, e attenzione a non sconvolgere troppo il gameplan anche se potremmo essere impauriti dalla sostanziosa sidata che adotterà il nostro oppo.

MonoU 50-50
Inutile commentare questo match up, aggiungo solo che post side si possono inserire i Dispel per migliorare il reparto counter.

Fatine 50-50
vedi MU di MonoU

UR DelverKiln 45- 55
Identificare una percentuale su questo match è davvero complicato, poiché molto dipende soprattutto dalla mano dell'oppo, e non dal nostro deck. UR DelverKiln è un deck a sorpresa, può chiudere dal terzo turno in poi. La sidata da fare è pesante, ma aggiusta il MU a dovere. Dentro Dispel, Narcolepsy (non in set pieno, per non alterare la percentuale di flip di delver) e BEB.

High Tide 70-30
Tropo facile. I Nullify sono inutili e post side se ne vanno in favore dei Dispel, oltre all'entrata della Tormod's Crypt al posto di uno Spire Golem.

Turbo Erasure 70-30
Per portare a casa questo match basta seguire una semplice regola: sempre doppio counter attivo per contrastare l'entrata di Jace's Erasure e counter di supporto! Non ci interessa counterare le nebbie, tanto prima o poi finiscono! non dobbiamo avere fretta, basta evitare che l'oppo possa cominciare a macinarci il mazzo e abbiamo la partita in pugno.

5- SVILUPPI FUTURI

Mazzo solido, divertente e soprattutto molto forte. Il bello di questo deck è la varietà di soluzioni che si possono inserire dentro, modellandolo quindi in base al meta in cui ci si ritrova. Girellando su internet si trovano davvero 1000 liste diverse e sono quasi tutte valide. detto questo cosa speriamo venga stampato per questo mazzo?!? una creatura più forte di Delver ovviamente! :D

Valerio "Mr Pain" Franchi & Francesco "Böario" Ninci, col contributo indiretto del vecchio primer di DaveSpace.

 

Commenti  

 
#10 Emiliano23 2014-05-25 11:42
È un mazzo molto aggressive considerato che è un blu.
Non sono un esperto di blu come giocatore, non amo aspettare, considerato ciò è devastante.
Comunque confermo che a Roma, nel negozio La Terra di Mezzo si effettuano due tornei di pauper a settimana!
 
 
#9 Lush 2014-05-23 18:51
Gioco MonoU, cosa si può sidare contro mazzi combo UG che si affidano a incantesimi per aumentare il mana fornito dalle terre e chiudono di 4-5 con mana infinito? Monob è un matchup arduo a mio parere..
 
 
#8 Darigazz83 2014-05-23 07:41
io pauper gioco Kavu o monoU mentre la mia fidanzata gioca elfi con 4X di augure :P
 
 
#7 Stray 2014-05-22 15:33
Il match contro MonoB non è 65-35 nemmeno se giochi contro uno che ha appena cominciato...
 
 
#6 Nomidae Lus 2014-05-22 12:20
Dvvero un bell'articolo ma... non se ne era già visto su monoblu? :o chiariamoci, tutto ciò che tratta di pauper è ben accetto, fra l'altro l'articolo è chiaro e ben scritto... ma non sarebbe meglio se parlassimo anche di altri mazzi tipo tron, aura, monobianco, elfi...? perlomeno a me piacerebbe un sacco :) E, vi supplico, fatene uscire a raffica di sti articoli sul pauper!
 
 
#5 Pandante 2014-05-22 10:45
A mio parere sei stato troppo generoso nel match up contro monob..lui ha di main almeno 8 scartini e delver sebbene sia un mazzo che indubbiamente peschi molto se prende tourach/wrench mind di secondo ed è on the draw senza daze è in salita. Se aggiungi che se stai giocando contro qualcuno che sa il fatto suo con monob e quindi di bombarderá di scarti per farti usare i counters e solo poi giocherà le sue minacce, non è un mu da 65/35. E poi di side non metti nulla contro pestilence? Muori malissimo da quella roba. Lo dico da giocatore di entrambi i mazzi..di side funziona molto bene sia contro aura che affinity che erasure anche annul, che contro di loro è il counter migliore che puoi sperare di vedere.
 
 
#4 jabbawack83 2014-05-22 10:20
Se interessa a Roma nel negozio La Terra di Mezzo c'è una comunità abbastanza estesa di pauper. Di media fanno 2 tornei a settimana (martedì e sabato pomeriggio)

Per commentare l'articolo: praticamente monoU è il mazzo da battere al momento. il problema principale è il continuo ricliclo di counter che rende quasi impossibile piazzare una risposta di qualche tipo. Beccare questo deck contro è una vera tragedia
 
 
#3 fabrimagic 2014-05-22 10:07
Faccio notare che Coral Net non va bene contro aura perché le creature hanno ovviamente hexproof
 
 
#2 Darigazz83 2014-05-22 07:28
concordo! peccato che a Roma non si giochi molto anche come formato reale ma solo online..
 
 
#1 fede_bia91 2014-05-22 00:10
Finalmente un articolo sul Pauper! :D Era ora :)