Deck Analisi - Jund Loam in Pauper Stampa
Martedì 07 Ottobre 2014
jund loam primer introArticolo di Azokul

Attenzione il mazzo che state per leggere può causare attacchi d'ira o un aumento dei suicidi da parte di giocatori di aggro spinti.

Il Jund Loam è un mazzo green red black che nasce dall'idea di portare il conosciutissimo mazzo Aggro Loam in Pauper con qualche differenza, ovvero è puramente un control. Partiamo con lo spiegare le meccaniche da cui nasce questo mazzo, ovvero "Retrace" (Rievocare) e "Cycle" (ciclo):

 

  • la prima ci permette, dopo aver giocato una magia con retrace la prima volta, di rigiocarla scartando una terra oltre a pagare il suo costo, dato che questo mazzo ha come suo punto di forza l'avere disponibile sempre una terra in mano, così da poter rigiocare magie come Raven's Crime oppure Syphon Life e di conseguenza mantenere sempre attiva la nostra parte controllosa;
  • la seconda invece ci permette di scartare una delle nostre terre pagando il costo di ciclo e di pescare invece una carta, avendo quindi sempre una mano piena e non farci mai mancare risposte alle giocate avversarie.

Il tutto viene supportato dalle nostre star del mazzo ovvero "Tilling Treefolk e Mulch" che ci permettono di aver una mano sempre rifornita di terre.

Strategia

Dunque, in quanto control la strategia consiste nel rallentare l'oppo nei primi turni facendo pulizia della mano o delle creature avversarie. In generale comunque i primi turni non bisogna assolutamente preoccuparsi se si prende qualche batosta dalle creature in quanto noi andiamo a giocare solo 13 creature delle quali neanche una a costo 1, e di cui 4 ci servono solo come chumploccanti per un turno per poi accellerarci.

In base al tipo di mazzo che ci troviamo davanti dobbiamo impostare la race diversamente, ovvero:

  1. se abbiamo contro un aggro veloce, cerchiamo di calare qualche chumploccante e ridurre il numero di creature avversarie con Innocent Blood fino a calare Swirling Sandstorm per azzerare le minacce avversarie;
  2. se ci trovassimo ad affrontare un control (Mono Black / Mono Blue Delver), oppure un combo, dovremo cercare al più presto di svuotargli la mano con Raven's Crime e di distruggere miratamente le creature parte della combo oppure pericolose.

Mulch alteredIn ogni caso non dobbiamo aver paura di macinarci il mazzo da soli grazie a Mulch o Drown in Filth (eccetto contro Turbo Erasure) in modo da avere più risposte possibili e più opzioni di carte giocabili da cimitero e/o riprendibili grazie a Grim Discovery.

Il corretto uso di questa carta può infatti avvicinarci notevolmente alla chiusura oppure condannarci a una veloce sconfitta, per esempio possono nascere dubbi come: "Prendo una terra ciclante e la ciclo? E una creatura che mi aggiunge terre alla mano oppure prendo una terra base in modo da poter fare Retrace e magari riprendo lo Battlefield Scrounger?" La risposta è: dipende dal match, potremmo aver bisogno di avvicinarci alla chiusura facendo Retrace su Syphon Life e potendo temporeggiare ci permettiamo una pescata (ovvero abbiamo scelto la prima opzione), mentre se abbiamo bisogno di riprendere i nostri controlli finiti al cimitero possiamo riprendere il Battlefield Scrounger e quindi avere il turno dopo un nuovo mass removal oppure un removal mirato.

Per quanto riguarda le noste chiusure abbiamo:

  1. abuso di Retrace di Syphon Life - in generale questa è la nostra chiusura mordi e fuggi che applicheremo in ogni match. E' importante quindi il prima possibile raggiungere il doppio mana nero in modo da poter "mordicchiare" l'avversario il prima possibile, ma senza dimenticarsi di controllare. Infatti, prima eliminiamo le minacce nemiche, poi possiamo dedicarci al ladrocinio impunito;
  2. distruzione di massa di Ulamog's Crusher - questa chiusura arriva post side, infatti non essendo una carta autoprotetta o facilmente proteggibile la sceglieremo contro mazzi tipo Mono Green Aggro che non avrebbe risposte, o Turbo Erasure, anche solo per spaccare 2 permanenti a turno, fino a distruggere gli incantesimi;
  3. concessione da parte di oppo dopo abuso di Raven's Crime o Swirling Sandstorm - dunque, per molti combo il non poterla trovare è la morte, quindi capita spesso che nel momento in cui noi ogni turno ci troviamo a pulire la mano dell'oppo e anche le sue creature lui conceda in preda a crisi isteriche. 

Hate

Il Loam è un mazzo che gioca molto da cimitero e trova diversi problemi con carte come Relic of Progenitus. Fortunatamente il nostro problema viene abbastanza ovviato nel formato in quanto che il 90% dei giocatori preferisce giocare sidate contro mazzi che sono più visti nel formato (Mono Black ,Mono Blue Faeries e Delverklin) e di conseguenza non avrà risposte alla nostra strategia. In ogni caso sapendo che l'oppo potrebbe sidare removal per cimiteri, basta modificare la race e cercare sempre di avere Battlefield Scrounger (che ci permette di salvare ogni turno almeno 3 carte da Relic of Progenitus). In ogni caso post side se vediamo Relic of Progenitus dobbiamo semplicemente cercare di chiudere di Ulamog's Crusher.

Lista

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Versione green red black
(Questa versione è orientata più verso il controllo anche se vi sono versioni con preponderanza di rosso per renderlo più aggressivo)
Sideboard:

Valore Economico Mazzo: € 4

Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Analisi Carte

  • Tilling Treefolk: la nostra STAR del mazzo, il Loam di pauper. Polivalente come sempre, ci permette di riprendere le terre dal cimitero, che dire è semplicemente utilissimo ed è sinergico sia con Retrace che con le nostre terre ciclanti.
  • Werebear: un ottimo chumpbloccante in late, un'ottima fonte di mana in early.
  • Sylvan Ranger: ci fa da chumploccante e ci aggiunge terre dal mazzo alla mano, ci aiuta con Retrace o per trovare le terre mancanti.
  • Mulch: questa carta fondamentalmente ci serve per mantenere il vantaggio carte, lasciandoci un ampio pool di terre in mano scartabili grazie all'abilità Retrace presente in molte delle nostre spell.
  • Grim Discovery: anch'essa funziona per il vantaggio carte e ci permette di riprendere una terra ciclante e una creatura finita al cimitero da Mulch.
  • Drown in Filth: un nostro removal a single target che ci permette di uccidere una qualsiasi minaccia, inoltre ci aiuta ad avere terre al cimitero.
  • Innocent Blood: il nostro miglior removal a basso costo, ci permette di migliorare i match-up contro GW Aura oppure contro Delverkiln.
  • Syphon Life: la nostra finisher, a costo 3 rubiamo 2 punti vita all'avversario, inoltre rigiocabile grazie a Retrace, ovvero, ogni turno lo possiamo rigiocare dal cimitero scartando una terra dalla mano.
  • Flame Jab: a costo 1 è meno potente di Syphon Life, però ci permette di eliminare una qualsiasi minaccia con bassa costituzione e grazie a Retrace la potremo rigiocare anche 2 volte a turno.
  • Raven's Crime: ci permette di controllare il game facendo scartare la mano all'avversario, grazie a Retrace potremo facilmente svuotare la mano avversaria in pochissimi turni allontanandolo dalla vittoria.
  • Swirling Sandstorm: ultima, ma assolutamente non ultima carta, il nostro mass removal a costo 4, distrugge qualsiasi cosa che abbia meno di 6 di costituzione e sia non volante. Dopo questa il 90 % dei game si conclude positivamente, in quanto il nostro avversario non farà in tempo a recuperare la race.
  • Tranquil Thicket, Barren Moor e Forgotten Cave: come scritto prima, sono le nostre terre ciclanti. Aiutano a sistemare la mano e possono essere riprese grazie al Tilling Treefolk.
  • Golgari Rot Farm: le dual di pauper, quando entrano rimbalzano una terra. Oltre ad aggiungere doppio mana ci permettono divertenti giocate con le sopracitate terre ciclanti, che magari siamo stati costretti a giocare nei primi turni.
  • Terramorphic Expanse: la Fetchland del pauper.
  • Desert : carta molto utile che ci permette di uccidere molte minacce con bassa costituzione (es. un Delver of Secrets non flippato).

Sidebord

  • Moment's Peace: ottima contro Delverklin , Instant e Flashback.
  • Ancient Grudge: considerando tra i pauper più visti il mazzo Affinity un Must in 4x. Ci permette di essere giocato di main e rigiocato anche di flashback rallentando pesantemente l'oppo. Che dire, inoltre ci permette di far esplodere una Tormod's Crypt nel momento a noi più comodo.
  • Faerie Macabre: dunque, contro mirror o Tortured Existance, più lenta rispetto alla Tormod's Crypt (stampata common in Chronicles), ma comunque sinergica e riutilizzabile grazie a Grim Discovery.
  • Tormod's Crypt: rimuove un cimitero a nostro piacimento. La scelta tra questa carta e quella prima va a seconda del vostro stile di gioco. Per quanto mi riguarda preferisco un 3x di questa.
  • Red Elemental Blast: contro Mono Blue Faeries per migliorarci il game dato che sarà uno dei due peggiori match-up insieme a Mono Black.
  • Gnaw to the bone: ottima carta per recuperare punti vita insieme a Syphon Life, serve a ristabilizzare il game contro Mono Black.
  • Ulamog's Crusher: la nostra chiusura alternativa da sidare in caso di hate verso il cimitero o quando l'opponent non usa troppe removal/Counter.

Match-up

  • Affinity
    45 - 55
    mtg altered innocent bloodEssendo un aggro spinto, rischia di chiudere molto prima di noi e se non vediamo uno Swirling Sandstorm possiamo concedere, in quanto Atog nei primi turni riuscirà quasi sempre a uscire da Drown in Filth, mentre Innocent Blood sarà poi una carta morta perchè avrà sempre qualcosa con cui parare, comunque grazie al nostro mass removal rosso possiamo rallentarlo enormemente fino anche a rendergli impossibile la ripresa della race. In Game 2 entra il side che ci avvantaggia leggermente, poichè ci permette di spaccare artefatti e permanenti rossi (Atog), oppure anche per neutralizzare uno Fling indesiderato. Post side entrano spacca artefatti e spacca permanenti rossi.
  • Mono Green Aggro
    70 - 30 Game 1
    Praticamente siamo una delle peggiori cose che questo mazzo può trovarsi contro:
    Game 1 dobbiamo stare aggressivi, uccidendo qualsiasi cosa entri con Sandstorm, Desert e Drown in Filth. Il 90% delle volte quando entra il mass removal e concedono, l'unico problema che abbiamo è Silhana Ledgewalker che volando supera le nostre bloccanti e avendo hexproof esce da parecchi dei paranti. 
  • Aura
    60 - 40 Game 1, Game 2 e Game 3.
    Pre-side usiamo molto Innocent Blood e gli altri mass removal, inutile invece Drown in Filth. Post side abbiamo il vantaggio di Moment's Peace e in caso Gnaw to The Bone. Soffre molto dei nostri "sacrifica" quindi cerchiamo di uccidere il prima possibile la creatura che va a pompare.
  • Kiln Fiend
    55 - 45
    Vedi Aura. Cambia poco, una creatura alla volta attaccante, solo che chiude in un turno. Cerchiamo o di controllare la mano o di uccidergli le creature prima che scombi. Post side diventa leggermente più facile grazie a Moment's Peace.
  • Sliver
    45 - 55 Game 1
    Partiamo in svantaggio, le nostre creature sono più piccole e le sue superano i 5 di costituzione se si pompano. Quindi? Giocare aggressivi. Punto primo, facciamogli scartare il più possibile. Punto secondo, giochiamo tutti, e dico tutti, i "distruggi" che abbiamo per far scendere la costituzione del tramutanti a meno di 5, e poi boom Swirling sandstorm decreterà la vittoria. In questo caso il game varia in base alla lista, se il tramutanti punta sull'aggro puro allora non abbiamo problemi, se gioca Winged Sliver allora il game diventa molto più difficile, e il target diventerà il Winged Sliver. Cerchiamo sempre di uccidere istantaneamente le sue minacce, soprattutto i volanti e i pompanti.
  • Mono Black
    50 - 50
    DIpende chi controlla di più, i suoi control sono inutili sulle nostre creature, mentre i nostri sulle sue sono efficaci (vedi Gray Merchant of Asphodel). Noi possiamo tranquillamente passare lo scarto di carte grazie al vantaggio terre in mano e a Retrace. Però, attenzione che contro Mono Black i punti vita rubati sono insignificanti. Quindi conviene supportare il tutto con i picchianti (il 6/6 virtuale e i 4 Werebear). Post side far entrare il Ulamog's Crusher.
  • Mono Blue
    40 - 60
    Detta tutta pre-side è molto difficile, la race dovremo impostarla sul controllo cercando di usare tanto Raven's Crime e poi dopo diversi turni possiamo iniziare a rubare punti vita, importante è avere sempre bloccanti per il Ninja of the Deep Hours che altrimenti garantirà un pescata gratuita al turno al nostro avversario. Post side entrano i counter contro blu e spacca permanenti che ci aiutano un po a ristabilizzare la situazione.

Spero vi sia piaciuto, Azokul.