Pauper Deck Analisi - Kavu's Revenge Stampa
Martedì 07 Aprile 2015
kavu pauper introArticolo di Matteo Burello

Un cordiale saluto a tutti voi, lettori di metagame nonché appassionati pauperisti! Quest'oggi aggiungeremo alla rubrica un altro mazzo poco conosciuto e lasciato nel dimenticatoio, che può tuttavia dare filo da torcere a tutti i tier del formato, da mono U delver ad Affinity. Il mazzo che mi accingo ad illustrarvi non presenta tattiche di gioco ingarbugliate, tech illeggibili o combo complicate. E' un mazzo lineare, poco cromatico e che picchia come un fabbro, impostando race decisive sin dai primi turni. Fate un caloroso benvenuto a Kavu's Revenge!

 

 

Kavu's Revenge by Matteo Burello
Sideboard:
Pauper Deck
ndr.
Total Evaluation: 28,28 €
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

La cosa che più sorprende (o disgusta) di questo mazzo è l'estrema soldità di costruzione. Sono presenti infatti solo playset completi di ciascuna carta, il che permette al mazzo di rimanere ben bilanciato nelle mani iniziali e nelle pescate durante la partita. Inoltre questa lista gioca con una curva molto bassa, il che ha permesso di rimuovere non solo terre in sè per sè, ma anche fixer che avrebbero reso subottimali le nostre Wild nacatl e Kird ape. Oltretutto ogni nostra creatura presenta P/T maggiori al casting cost convertito, permettendo non solo partenze a strappo, ma topdeckate mai inutili a metà partita (fase nella quale comunque questo mazzo difficilmente si spinge). Detto questo, dopo aver presentato blandamente il mazzo, andrei ad analizzare le carte che lo compongono:

ANALISI CARTE SINGOLE

  • Basking rootwalla: Un “finto” drop a 1. Esprime tutto il suo potenziale se scartato tramite Wild mongrel, per poi eventualmente essere ripreso in mano da Horned kavu. Una carta essenziale per la nostra tattica di gioco esplosiva.
  • Horned kavu: La star del mazzo. Un 3/4 a cc2 che ci mantiene abbastanza carte in mano per rendere Wild mongrel sempre pericoloso, senza contare le porcherie che fa combinato ad un Keldon marauders in punto di morte! Potrà riprendere in mano una Basking rootwalla castata, o una qualunque creatura bersaglio di auree strane e simili dall'avversario. Una creatura micidiale che aggira anche il temuto Lightning bolt!
  • Keldon marauders: Forse uno dei migliori drop a 2 rossi del formato, sono 2 danni sicuri al tuo avversario più 3 virtuali, senza contare l'aumento dei suddetti in presenza di un Horned kavu! Non abbiate paura di assegnargli un Rancor mi raccomando!
  • Kird ape: Il miglior cc1 disponibile per questi colori. Ci permetterà di impostare una race rapidissima nel giro di due turni, se abbinato a Rancor regala le partite (ma alla fine non conosco creature che l'incantesimo verde non renda pericolose).
  • Wild Mongrel: Co-protagonista del mazzo. Il nostro avversario avrà sempre paura di bloccarlo e ci penserà due volte prima di tirargli un Fulmine e trovarsi una Basking rootwalla nei denti! Ed è praticamente immune ad ogni carta colore specifica (Doom blade, Sunlance...). Anch'esso abbinato a Rancor fa i buchi per terra.
  • Wild nacatl: Kird ape 2.0, l'unica differenza dal fratello scimmiesco è che gli è del tutto speculare! Questo ci permette di partire sempre con cc1 in base alle lande che la nostra mano ci offre.
  • Rancor: BOMBA ALLUCINANTE! Fornisce un sostanzioso bonus all'attacco ed un'abilità evasiva come trample. Il costo basso ci permette di affiancarlo ad altre spell permettendoci di non perdere nemmeno un briciolo di race. Tornerà in mano dopo ogni Horned kavu e Keldon marauders, a volte pronto a sacrificarsi per la causa di Wild mongrel. Una carta micidiale che, se potessi, giocherei in 8x!
  • Lightning bolt: c'è forse bisogno di commentare?
  • Chain lightning: Come suo cugino, tuttavia sorcery e con un'abilità fin troppo snobbata
  • Incinerate: Lo sparo di supporto del mazzo, l'ho scelto perchè alle volte l'effeto anti-rigenerazione può essere molto utile (Twisted abomination su tutti)
  • Tin street hooligan: perchè non Ancient grudge? Perchè non vogliamo perdere nemmeno un po' di race, sopratutto contro mazzi che ne impongono una così pesante come affinity. Inoltre è l'ennesima carta interattiva con Horned kavu.
  • Electrickery: auree e fatine piangono quando questa carta risolve presto. Senza contare il Power Level contro mazzi token based
  • River boa: contro Delver of secrets decks ed affini è un pezzo immancabile. Deve entrare, in quanto aggira Spire golem.
  • Tranquillity: campo minato per gli aura decks, ma utilissima anche contro turbo erasure e Tortured existence.
  • Red elemental blast: ogni mazzo che giochi spell o pezzi blu odia questa carta. UR Kiln Fiend e Delver of Secrets su tutti, ma anche turbo erasure.

Ora che avete un quadro generale e relativamente completo sulla struttura del mazzo, dovreste esservi fatti un'idea di come funziona. La forza di questo deck risiede nella solidità nelle prime fasi di gioco, che permette di impostare una race la cui forza cinetica si protrae efficace fino al mid-late game, grazie ai numerosi spari e creature grosse a casting cost ridotto. Noterete nel corso del playtest la scarsa propensione di questo mazzo a sidare, tanto bene che vi troverete col mazzo base. L'unico consiglio che mi sento di darvi è di portare questo mazzo ai tornei dove non siete sicuri del meta che troverete, perchè in grado di adattarsi ad ogni situazione.

ANALISI MATCH-UP

Basking Rootwallaplayset alteredB/x Tortured Existence
Match up sfavorevole. Fume spitter e perilous myr ci bloccheranno la race e Stinkweed imp ci segherà le gambe. La tattica migliore è menare più che si può prima dell'arrivo di Stinkweed imp, poi grazie a Lightning bolt vari e Rancor provare a passare sopra al demonietto.

U/G Turbo erasure
Pre-side non ne possiamo mai uscirne. Anche post side non siamo contenti, proviamo a spaccare jace's erasure e preghiamo che finisca le fog.

Esper Mill
Siamo contenti di incontrarne uno. Impostiamo rapidamente una race, eliminiamo le cloud of faeries ed i famiglio tenebrologo coi botti e dovrebbe essere tutto in discesa.

U/x Delver of Secrets
Match up discretamente buono: noi faremo molte minacce nei primi turni e sarà difficile per lui counterarle tutte.
Utilizzerà molte risorse e difficilmente userà Gush per recuperare.

Mono Black Devotion
Se partiamo in bomba riusciamo a vincere, altrimenti saremo sopraffatti dalle removal. Tuttavia il nostro oppo non avrà vita facile, costantemente pressato dai nostri animali! Dobbiamo provare a mantenere una race che ci permetta di chiudere anche con gli spari prima dell'arrivo di Grey merchant of asphodel.

Auras/ UR Kiln Fiend
Pairs difficili ma arginabili. Contro Kiln Fiend concentriamo gli spari sui suoi pochi pezzi (a velocità sorcery così le loro protezioni/counter non nuoceranno ai nostri punti vita), mentre contro auree puntiamo tutto sulla race. Post side le cose cambiano contro entrambi i mazzi in meglio.

Affinity
Lotta di race. 50-50, chi gioca meglio le risorse vince.

Tribal Zoo/ White weenie
Sono i nostri antagonisti più simili. Tribal zoo ha carte distruttive come Armadillo cloak e Tribal flames. White weenie dispone di molti flyers e del micidiale Guardian of the guildpact, quindi giochiamoci bene il nostro Horned kavu! In generale match up discreti e tenibili con tranquillità grazie ai botti.

Kavu's Revenge è un mazzo che ti esplode letteralmente tra le mani mentre lo giochi, è una scelta sicura per meta ignoti, in genere ricchi di tier. Ti permette di tenere testa alla stanchezza se il torneo si prolunga, non richiedendo enormi pensate. Ha una serie di match up positivi ed è divertentissimo da giocare. Insomma tutti motivi per montarlo e provarlo oggi, per sommergere i player nella tua zona di bestie e botti!

Sappiatemi dire come vi trovate e sappiate che sono sempre disponibile ad accettare ogni tipo di consiglio / critica!

A presto dal vostro pauperista di fiducia Matteo Burello.