Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI PAUPER Pauper Deck Analisi - Balustrade Combo
Pauper Deck Analisi - Balustrade Combo Stampa E-mail
Domenica 24 Maggio 2015
pauper balustradeArticolo di Matteo Burello

Non siete anche voi stanchi della solita routine? Non sentite anche voi il bisogno di cambiare, di modificare radicalmente la vostra strategia per piegare i vostri avversari con metodi del tutto innovativi? Quante volte alle vostre terre avete allegato magie cominciando una lotta infinita di botta e risposta col vostro avversario a chi tira la spell più grossa? Ma sopratutto: quante volte nell'affrontare questa gara vi siete ritrovati a sperare che il vostro prossimo topdeck non sia una miserabile, inutile e beffarda terra? Scommetto che avreste desiderato diverse volte vedere il vostro avversario soccombere di fronte ad una cascata di magie piccole e provocatorie o di una sola, grossa, mastodontica magia definitiva!

Il tempo del mana flood è finito, perchè il mazzo che oggi tratterò si rivelerà talmente fuori dagli schemi che il malaugurato che vi capiterà dinnanzi potrà solo esclamare parole di disappunto irripetibili in risposta alle vostre magie! Questo è Balustrade Combo, amichevolmente one land, one shot! (L'analisi che seguirà sarà lievemente diversa come struttura da quelle classiche. Spero non vi deluderà. Buona lettura!)

banner Dark-Ritual
One Land One Shot by Matteo Burello
Sideboard:
Total evaluation: 24,26 €
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

E le terre? Qui sta il bello di questo mazzo! Sacrifica ogni tipo di solidità e di anima per la pura e unica velocità. Ma perchè dovreste voler montare un mazzo che chiuderà per sempre la vostra vita sociale? Perchè chi ha il potere non necessità di amici!

Lasciate che vi illustri le modalità di combo e funzionamento del mazzo: L'obbiettivo è millarsi il mazzo con balustrade spy, in maniera tale da tirare una haunting misery letale. Ma insomma, diciamocelo pure, quante probabilità ci sono che ci troveremo in mano la mono foresta e la mono haunting misery per chiudere le pratiche? Non molte, a dire il vero. Dunque come facciamo a permetterci una scombata solida e veloce nel minor tempo possibile? Ecco, passo passo, la guida al bravo scombatore, per imparare come utilizzare questo mazzo assai desueto.

GUIDA ALLA SCOMBATA

In alternativa alla scombata qui proposta, potreste trovarvi a dover utilizzare un nuovo metodo, che è il seguente:

Un mazzo che potenzialmente può chiudere al turno 1 (per quanto difficile) è una prospettiva che in pauper, velocità parlando, non si vedeva dai tempi di storm e infect pre bann. Quello presentato è un deck che di base sconsiglio a chi ama il divertimento, l'interazione e le partite durature e lottate, ma se volete stupire gli amici alla vostra ludoteca, questo è di sicuro il mazzo il mazzo che fa per voi!

MAYBE BOARD

Qua gli aspetti sono molteplici, si potrebbe cambiare la combo (come quella che vede intersecarsi blood celebrant, cavern harpy, gray merchant of asphodel, mnemonic wall e pit keeper), si potrebbero studiare versioni senza terre, in modo da togliere il pezzo della combo che obbliga a castare land grant (aspettiamo solo un nuovo accelerino a cc0).

In molte liste troviamo carte come destroy the evidence per avere il quinto e sesto balustrade spy, o come manaforge cinder che costituisce un ottimo filtrino. Qui sta a voi, aspiranti giocatori di questa meraviglia, trovare nuove interazioni, magari più solide o, perchè no, più intrecciate e divertenti! Sbizzarritevi ricordando che avete tutto il cimitero a disposizione!

MATCH UP

Questa rubrica è un po' particolare, in quanto i match up non dipendono da mazzo a mazzo, ma dal supertipo dello stesso:

Aggro spinti/aggro combo (burn, UR kiln, auree, elfi, goblin, green stompy) 50-50
La velocità ne fa da padrona. Chi spinge di più sull'acceleratore vince, poco da dire

Aggro solidi (RG aggro, white weenie, tribal zoo, affinity, B/x zombies) 60-40
Ad eccezione di grosse sfighe, dovreste essere favoriti. In ogni caso non prendetevela troppo comoda.

Midrange/combo (jund loam, tortured existence, caw axe, esper mill, BUG harpy, Tron) 70-30
Match up ottimi e con poche risposte. Tranne rari casi (combo) potete mettervi comodi e scombare quando vi sentite più sicuri.

Control/late gamers (teachings, faeries, delver, mono B, UB trinket, UW control) da 60-40 a 20-80
Dipende dal numero di counter a disposizione dell'oppo. Più ne ha, più la fossa sotto i vostri piedi andrà allargandosi. L'unica è scombare tra il primo e il secondo turno. Per quanto riguarda mono B... Solo io odio quelle maledette hymn to tourach?

ACCORGIMENTI E PICCOLI CONSIGLI

  • Non abbiate fretta di scombare. Se non siete sicuri di poterlo fare in sicurezza aspettate un turno, tanto il vostro avversario sicuro di sé penserà che siete in screw nera e non presterà attenzione!
  • La mano vincente (a meno di scombate al primo/secondo turno) non è MAI quella iniziale. Prendetevi tutto il tempo che volete per pescare le soluzioni, perchè una volta partiti non vi si può fermare.
  • Il mana filtrato da wild cantor e manamorphose è importantissimo per giocare i vostri dark ritual e cabal ritual partendo da simian spirit guide, tinder wall e forest.
  • Mai sottovalutare il potere di una gitaxian probe.

OPINIONI E CONCLUSIONI

Il mazzo è qualcosa di decisamente insolito e particolare. Come già detto è molto complicato ma una volta capito vi trasporterà in un mondo meraviglioso, dove tutto è combo! Se volete provare qualcosa di nuovo, qualcosa fuori dagli schemi e se volete sfruttare al meglio l'effetto sorpresa, allora spero che un giorno vi vedrò giocare one land, one shot!

Il vostro pauperista di fiducia, Matteo Burello!

 

Commenti  

 
#7 Darigazz83 2015-05-27 17:46
gioco pauper da un po' l'idea è carina ma è spiegata male come ha detto qualcun altro ed ho paura che se ci counterano almeno un pezzo della combo siamo veramente fritti perchè un mazzo diciamo combo normale magari ha altre carte per fare qualcosa questo senza la combo pare non fare praticamente nulla...è troppo incentrato su essa non so quanto possa vincere su altri mazzi. poi sono opinioni personali. ciao Darigazz
 
 
#6 Buri 2015-05-27 12:46
Ovviamente il mazzo in questione ha molteplici liste, e non esiste una versione "sbagliata". Questa è una lista un po più strettina, ma la maggior parte delle creature finiscono in cimitero in un modo o nell'altro, a quelle rimanenti in genere ci pensa la discard phase ;) Prof è un ottima idea per il side la tua! Per quanto riguarda il castare le spell, in genere, aspetti il loto o il land grant per ingranare coi riti ;)
 
 
#5 Redlance 2015-05-26 15:01
Salve gente, vorrei farvi notare come con questa versione con sole 24 creature ci si sta un pò stretti... dovendo usare una balustrade, una simian spirit guide e un'anarchista la stragrande maggioranza delle volte, significa che se peschiamo un paio di creature in mano non saremo in grado di avere abbastanza creature nel cimitero per fare 20 danni... personalmente gioco la versione con 27 creature, avendo anche 3 Elves of Deep Shadow al posto di 2 Manamorphose e 1 Conjurer's Bauble... e bisogna necessariamente avere il piano alternativo in side con la Cavern Harpy e tutto il resto
 
 
#4 answer 2015-05-25 21:50
Scusate ma a parte Simian Spirit Guide, Lotus Petal e Land Grant che non hanno bisogno di mana per "fare qualcosa", tutto il resto del mazzo come si dovrebbe castare??
 
 
#3 The Professor 2015-05-25 14:21
aggiungere questa side alternativa? che ne pensi?sarebbe molto divertente!!

1 Blood Celebrant
1 Cavern Harpy
1 Gray Merchant of Asphodel
1 Mnemonic Wall
1 Pit Keeper
 
 
#2 Rotax 2015-05-25 13:27
Per la complessità del mazzo la spiegazione proposta è davvero poco comprensiva, spiegazione sbirgativa tanto per fare, se qualche novellino leggesse questo articolo capirebbe davvero poco e nulla, le mani da non mulligare son veramente poche e andrebbe spiegato pure questo.
 
 
#1 Raborymos 2015-05-25 07:57
Da giocatore di allspells in Legacy non posso fare a meno di giocare questo mazzo al prossimo torneo pauper dalle mie parti!
Grazie dell'interessan te articolo e del bello mazzo :)