Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI PAUPER Pauper - Top 10 Comuni di Battle for Zendikar
Pauper - Top 10 Comuni di Battle for Zendikar Stampa E-mail
Martedì 06 Ottobre 2015
bfz pauperArticolo di Matteo Burello

Alla mia destra alla prerelease: “Wow!!! Ho travato una expedition land!!!” Alla mia sinistra alla prerelease: “Wow! Una Kiora!!!” E poi ci sono io: “Di’ un po’, me la dai quella muffaccia common che mi manca per il pauper?” Girando per i siti, i social e le ludo non ho potuto fare a meno di notare gli apprezzamenti per la simpatica idea di mamma wizzy di concederci un “capriccio” con le nuove ultra super mitiche shock land, fetch land e tango land Full art foil dal disegno inedito e dalla rarità direttamente proporzionale al valore monetario.

Mortuary MireE noi povera gente a schiumare come uno shampoo nella doccia innanzi a quello che gli antichi latini avrebbero definito “Sommo sculatio”. Ma insomma, non ci potevano lasciare a bocca asciutta no? Certo, non avremo la possibilità di intascarci una marea di schei, ma avremo molte più chance di sbustare una bomba common da aggiungere al nostro tier preferito! E poi, i schei sono per i deboli di carattere, adatti a quei benpensanti che si vantano di poter leggere un libro grazie ad una lampadina anziché a lume di candela come ogni comune mortale!

Comunque, esattamente, di quali bombe stiamo parlando? E qui si entra nel vivo! Ecco quelle che sono, in parte per opinione mia, in parte in base ai sondaggi, le top cards che ci sono state riservate dall’agognata Battle for zendikar! (per semplicità inserirò le carte con vacuità nei colori dei rispettivi CC).

COLORLESS

La novità di BFZ, un pool estremamente ricco di carte decromaticizzate per l’occasione.

Devastatore Eldrazi: “TROOOOOOOONN!!!!”. Il primo pensiero del 90% dei pauperisti. Se devo essere del tutto sincero, Ulamog’s Crusher è inequivocabilmente più forte, ed è difficile che il nostro nuovo amico verrà giocato nell’archetipo. Rispetto al suo cugino, tuttavia, ha il vantaggio di poter essere tenuto come bloccante, di avere un body maggiore (anche se sta sotto 3 bolt [-cit]) e, chiaramente, di essere evasivo. La grossa differenza è che, al contrario di crusher, non produce alcun vantaggio tangibile. Tuttavia vedo un discreto potenziale per dragon’s reanimator e per quello che potrebbe essere un nuovo mazzo incentrato su Exhume.
Voto finale: 6/10

BIANCO

Da fan di white weenie, mi duole ammettere che il bianco non presenta alcuna carta degna di nota. Ci sono indubbiamente carte simpatiche, ma nulla al di fuori del limited o niente che non si sia già visto. I puristi del colore in questione mi capiranno.

BLU

IL colore. Voglio dire, ne era consapevole anche Rino Gaetano!

Avvizzimento Magico: provo come un morboso amore per i counter, le carte che secondo molti sono “illegali”, in quanto non hanno limitazioni di target ed impediscono alle carte giocate di esprimere il loro potenziale. Avvizzimento Magico in particolare ha il pregio di essere poco mana intensive e di esiliare le spell che esso va a neutralizzare. Inutile dire che contro mazzi basati sul cimitero è una manna e va sottolineato il fatto che non soffre Pyroblast.
Voto finale: 6/10

NEROComplete Disregard

Le removal abbondano nel pool dei releaser…

Completo Disinteresse: Un’autentica BOMBA! Quello che serviva al pauper odierno. Una carta, mille usi. Elimina con discreta facilità ed a velocità instant ogni pezzo di esper familiars, senza possibilità di recursione da parte di Reaping the Graves. Una mina vagante contro ogni forma di Tortured Existence.
Uccide con un certo sadico autocompiacimento il temuto guardian of the guildpact. Green Stompy non avrà ne immortali ne persistenti che tengano. Può spaccare Grey Merchant of Asphodel sul trigger della sua etb. Una carta che veramente adoro. Troverà spazio in teachings e altri control black based, eccetto mono black che può contare su Unmake.
Voto finale: 8/10

ROSSO

AHHHHH!!! Bruciaaaaaaaa!!!

Sentinella di Kozilek: Ottimo costo, ottimo rapporto forza-costituzione/Casting Cost, effetto discretamente incisivo. Archetipi già esistenti che potrebbero usufruirne sono pochi, mi viene in mente solamente UR battered combo, tuttavia ha veramente il potenziale di crearsi attorno nuovi archetipi, anche grazie ai motori forniti da BFZ e soprattutto alla sua impenetrabile costituzione.
Voto finale: 7/10

Parassita dagli Aculei: non dissimile dal sopracitato fratellino, anch’esso poco attratto dai colori (si vede che gli eldrazi non discendono dagli insetti terrestri), e pertanto potrebbe trovare un utilizzo a sé. Resta un’ottimo bittante poco mana intensive e con la capacità di chiudere le partite stallate senza passare dalla combat. Combo players, E’ tempo di ricerca!
Voto finale: 7/10

Cavalcafrane di Makindi: E qui il paragone con Geopiede Corazzato viene sponataneo. Ci sono però differenze ben marcate tra i due. Intanto, geopiede è in grado di essere una specie di rimozione con le gambe grazie all’abilità attacco improvviso. Inoltre riceve il doppio del bonus dalle terre e con una terramorfica è virtualmente protetto da qualsiasi bloccante molesto (Spire Golem, Myr Enforcer, Carapace Forger etc…). Il suo parente stretto di bfz ha una forza base maggiore, che può essere un vantaggio quando landfall fatica a triggerare e inoltre risulta evasivo. Sulla base di questa analisi azzarderei una suddivisione di 4 a 2 in favore di geopiede corazzato in future liste di boros/naya landfall.
Voto finale: 7/10

Predatore di Valakut: Valakut Predatorpercepite anche voi anche voi odore di tostato? Ahhhh! E’ il vostro deretano che sta venedo malamente fustigato da questa bestia immonda! Uno dei motivi per cui landfall dovrà divenire aggro-midrange. Una sola terra e siamo salvi dall’ 80% dei bloccanti, una Distesa Terramorfica e sono dolori allucinanti! Solo io penso che abbinato a Rancor faccia buchi per terra grossi come crateri?
Voto finale: 8/10

VERDE

Gnarlid Azzannatore: sono sempre più convinto che landfall propenderà sempre di più al naya volgendo lentamente al midrange zoo più che all’aggro spinto boros. Gnarlid Azzannatore contribuirà sostanziosamente a tale cambiamento. Rapida, poco mana intensive, solida e difficile da bloccare e rimuovere in combat , facente parte inoltre di un colore in cui i trick con le lande non mancano! Una carta che mi ha fatto innamorare di un ipotetico naya landfall midrange!
Voto finale: 8/10

Spora Vescicolare: la gente non vuole credermi, ma questa carta ha del potenziale! Intanto è un pezzo “persistente” in più nei mazzi green stompy che va ad affiancare più che dignitosamente young wolf e safehold elite. Inoltre la pedina può all’occorrenza creare mana per risposte inaspettate! Utilità è in grado di trovarla in mazzi come Tortured Existence, (dove, notoriamente, il mazzo è così concentrato a dragare che spesso si dimentica di pescare le terre) così avremo due bloccanti al prezzo di uno che eventualmente ci forniscono un mana prezioso.
Voto finale: 7.5/10

TERRE

Pantano Mortuario: semplicemente MERAVIGLIOSA! Una terra che fa recursione di creature senza alcun malus o prezzo da pagare! In mazzi con poche creature (come tron e mono b) e in ogni categoria di graveyard deck (Tortured Existence e dredge su tutti) questa terra verrà abusata di sicuro! E fornisce pure mana colorato! Addio Haunted Fengraf!
Voto finale: 8.5/10


Queste sono a mio parere le carte degne di nota della nuova edizione, quindi sfogatevi e cominciate a creare nuovi mazzi folli ed a concepire idee strampalate, perché il self deckbuilding è ciò che tiene vivi i giocatori che amano divertirsi! Ma queste sono opinioni mie! Esprimetevi pure e dimtemi quali sono, secondo voi, le top 10 degne di nota, o se semplicemente volete aggiungerne, correggerne o eliminarne una!

Buon Deckbuilding a tutti!

Il vostro pauperista di fiducia Matteo Burello.

 

Commenti  

 
#6 Predatork 2015-10-09 07:42
Citazione Dim:
un'altra combo con nettle drone. ashnod's altar e 2 myr retriever.

Anche i Myr Retriever non mi sembrano common...sbagli o?
 
 
#5 Predatork 2015-10-09 07:40
Citazione Dim:
Con il nettle drone ci vanno combo che castano artefatti in loop, tipo "Lumengrid sentinel/Cowardice/Ornithopter". Non mi viene in mente qualcosa di competitivo, però.

Non mi sembra siano comuni le carte da te citate :D
 
 
#4 Dim 2015-10-08 11:34
un'altra combo con nettle drone. ashnod's altar e 2 myr retriever.
 
 
#3 Dim 2015-10-08 11:04
Con il nettle drone ci vanno combo che castano artefatti in loop, tipo "Lumengrid sentinel/Coward ice/Ornithopter ". Non mi viene in mente qualcosa di competitivo, però.
 
 
#2 Predatork 2015-10-08 07:40
Sono d'accordo con quasi tutti i voti...Pantano Mortuario è davvero forte e sicuramente dev'essere presa in considerazione da tutti i mazzi che giocano nero!!
In ottica TRON come vedreste un GB che usa Ancient stirrings per riprende anche Completo Disinteresse oltre che ai vari pezzi? Inoltre si aggiunge anche Seek the Wilds per aiutare nella ricerca di Eldrazi/Pezzi Tron! Vale la pena farci un pensier(h)ino? :D
 
 
#1 Marco G.A. 2015-10-06 23:28
Disapprovazione di Gideon io la salvo.
E' comunque un removal superiore a "Lancia Solare". Una chance ce la darò