Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI PAUPER Pauper Deck Analisi - RG Madness
Pauper Deck Analisi - RG Madness Stampa E-mail
Lunedì 15 Febbraio 2016
pauper madnessArticolo di Michele Greco

Salve a tutti, sono Michele Greco e sono un giocatore di vecchia data di Torino. Da qualche anno mi sono avvicinato al pauper, un bellissimo formato che mi ha permesso di tornare a giocare il mazzo della mia infanzia, quello con cui ho cominciato a fare sul serio a Magic! In realtà di quel bellissimo UGR (o Temur, che dir si voglia) mantiene solamente la meccanica, infatti il game plan e perfino i colori sono differenti.

Madness è un’abilità nata nel 2002, nell’espansione Torment e dice: “X: You may play this card for its madness cost at the time you discard ir from your hand.

In pratica il costo di Madness permette di lanciare una spell a minor costo nel momento in cui tale carta viene scartata dalla mano. Da questo punto sono nati dei mazzi che sono stati in grado di dominare per anni in Standard e in Extended, abbinando le meccaniche Madness e Flashblack in combinazione con effetti di scarto dati da Wild Mongrel, Careful Study, Aquamoeba, ecc..

Di seguito una lista che ha regalato a Dave "The Hump" Humpherys un ottimo quarto posto ai campionati del mondo del 2003.

Ug madness by Dave "The Hump" Humpherys'
Top4
Sideboard:
World Championship 2003
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Come si può notare grazie a Wild Mongrel, Careful Study e Aquamoeba si poteva sfruttare la forza di carte quali Basking Rootwalla, Arrogant WurmCircular Logic pagandole a basso costo ed allo stesso tempo sfruttare i Flashback di Deep Analysis eRoar of the Wurm abbinati alla fortissima Wonder. Il mazzo si presentava come una sorta di mazzo Tempo in grado di calare ciccioni rapidamente e di controllare il board (Circular Logic, Unsummon) per quei pochi turni che bastavano per arrivare alla vittoria

deckGrazie all’uscita online di Vintage Master nel 2014, il Pauper ha finalmente ottenuto come giocabili Circular Logic ed Arrogant Wurm, due fortissime staple di quel mazzo ma, come tutti sapete, giocare tricolor in pauper è molto complesso a causa delle fetch che prendono lande TAPpate e delle gainland/bounceland che entrano anch’essere tappate rallentando di molto i deck che scelgono di utilizzare più colori.

Ho scelto di utilizzare la versione RG rispetto a quella UG perché in pauper è molto più importante il controllo del board rispetto al creare tempo, a parte alcune eccezioni quali per esempio Mono U Delver (ma non penso sia nemmeno il caso di spiegare i motivi della sua forza). Partendo da questo presupposto il rosso ci regala carte fortissime quali Lightning Bolt, Fiery Temper (che verrà ristampata in OGW, ndr) e Lightning Axe che sono in grado di svolgere al meglio il compito di rimuovere pezzi fastidiosi, senza contare i vari Flame Jab, Faithless Loothing (carta fortissima, un Careful Study con flashback), Electrickery, Pyroblast e tante altre.

Premesso che il deck non è, e non sarà mai, un Tier1 poichè è un archetipo vecchio, con una meccanica molto ristretta che non permette quasi mai inserimenti! Ha solo un match up davvero negativo ovvero Mono Black Control (che può migliorare molto postside grazie alle maledizioni rosse) mentre se la gioca alla pari con tutti gli altri mazzi del formato! Non é un mazzo aggro come molti pensano, bensì un midrange in grado di ripulire il board grazie agli undici botti di main e capace poi di chiudere velocemente una volta conquistato il campo. Di seguito la decklist:

banner Rugged Highlands
GR Madness by Michele Greco
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 61
Sideboard: 15

Analisi carta per carta

Le carte da giocare in questa meccanica sono per forza di cose queste! Abbiamo poco da valutare, se non le quantità! Quindi eventualmente, di ogni carta posso sono elencarvi i pregi e i difetti.

  • Basking Rootwalla: Basking Rootwallaplayset altered3/3 a costo....zero! Non dovrebbe mai essere la prima carta giocata della partita! Va sempre valutata per bene, perché grazie alla sua "follia 0" dovrebbe sempre essere scartata su un cagnaccio, su un’ascia o su un saccheggio! Noi non abbiamo bisogno di partire aggressivi, quindi raramente partire con foresta-lucertola é la partenza migliore! Il suo lavoro migliore lo fa quando entra instant in gioco, magari in fase di attacco dell'avversario per parare oppure per essere sacrificata in modo tale da salvare il cane dagli editti! Inoltre, se si hanno due mana stappati, spesso uccide la minaccia parata e sopravvivendo può attaccare il turno dopo!
  • Wild Mongrel: é il motore del mazzo, ma non la carta più forte del deck come molti pensano.. al top deck é un semplice orso grizzly! Fa quasi sempre da parafulmine e se noi abbiamo bestie più grosse in mano ne saremo felici. DA NON SOTTOVALUTARE LA SUA SECONDA ABILITÀ! CAMBIA COLORE!!! Utilissima contro i circoli bianchi, le doom blade o i mazzi u/r kiln.
  • Werebear: uno dei picchiatori più grossi del formato, e se giocato di secondo, grazie all'abilità di mana ci permette di castare blastoderm di terzo, in attesa di crescere!
  • Arrogant Wurm: 4/4 travolgere con flash a costo 3....aggiungo altro? All'inizio erano 4, ma non sempre é facile scartarli.. 3 secondo me é il giusto numero.
  • Blastoderm: il ciccione per eccellenza in pauper, peccato non sia evasivo! Ma grazie a tutti i botti del mazzo riesce sempre a fare male.
  • Gathan Rider: non é quasi mai un 5/5 perché come il cane, fa spesso da parafulmine.. non abbiate fretta di smorfarlo subito! Da 2/2 incolore bypassa circoli e protezioni, cosa da non sottovalutare!
  • Golgari Brownscale: é una carta fortissima, siamo sempre contenti di vederla.. si può scartarla per dredgiare e ci serve per fare soglia, gain life, non pescare carte morte (magari contro control) ed inoltre da solo para e può cambiare la race contro rana e ciccioni simili! Fortissimo.
  • Rancor: una delle carte più forti di sempre, rende evasiva ogni creatura e ci aiuta post-side a guadagnare 10 vite di feed the clan.
  • Lightning Bolt: la carta più forte di sempre. Punto.
  • Fiery Temper: in questo mazzo é spesso più forte di fulmine, però non sempre si riesce a scartare, quindi meglio 4 fulmini e 3 temperamenti.
  • Lightning Axe: toglie qualsiasi cosa a costo 1 rosso e a velocità instant! E lo scarto spesso può fare ancora più male (lucertola, temperamento, wurm)
  • Faithless Looting: questo é il motore del mazzo! Ci aiuta a tenere mani rischiose, ci fa giocare a meno le magie con madness e aiuta a vedere prima la side.
  • Flame Jab: quanto amo questa carta... fa disastri contro mono U, stermina mono W, la si può usare come scarto per cane, saccheggi e ascia (e poi essere riutilizzata in seguito), spiana la strada agli attacchi di orso e blastoderm ed aiuta perfino a fare gli ultimi danni vs turbofog!
  • Rugged Highlands: quella vita, che utile a volte!
  • Evolving Wilds: cibo per orso e screma il mazzo.
  • Haunted Fengraf: non ha grosse sfortune, non entra nemmeno stappata e contro control é davvero utile.

Sideboard

  • Tranquillity: contro Aura e Fog, ovvio.. ma anche contro Kuldotha, MonoWhite e tutti i mazzi con i circoli!
  • Feed The Clan: é l'unica risposta che abbiamo ad atog + fling, ma é utile anche contro aggro spinti, UR Kiln e Aura. Io poi la uso anche contro mononero.. mettendo di side le curse rosse, feed ci aiuta ad "allungare la partita".
  • Electrickery: contro Aura, monoW, Elves e Token. Non serve quasi mai contro mono u, basta la main.
  • Pyroblast: contro control a base blu, Fog, UR Kiln.
  • Relic of Progenitus: classico hate da cimitero.
  • Curse of the Pierced Heart: forte contro mazzi lenti, MBC non può toglierla e tanti altri mazzi la patiscono! Molto versatile!
  • Ancient Grudge: contro Affinity e Delver (il golem é forse l'unica minaccia che ci spaventa di mono blu, e rompe anche Bonesplitter)

Come detto prima, a parte Mono U Delver, che non riesce a counterare tutte le minacce e non riesce quasi mai ad impostare la race grazie ai botti sulle sue creature, non abbiamo mai match up davvero facili, ma con la side nessuno é impossibile, abbiamo le risposte ad ogni mazzo e non si parte mai sconfitti! É un mazzo capace di "girare" 15 danni in un turno dopo aver fatto pulizia con i botti, oppure chiudere di quarto con partenze superaggro! É molto stabile e non mulliga quasi mai! Grazie a Wild Mongrel, Faithless Loothing e Flame Jab non ha mai carte morte in mano!

Match Up

Mono U Delver: possiamo perdere solo con partenze sprint tipo 3 delver in 2 turni o robe simili, sennò la vinciamo quasi sempre.. bisogna usare i botti solo sulle creature, e lui non può counterare tutto!

Mono Black Control: siamo quasi dei bye per lui... il match up migliora grazie al  Golgari Brownscale e al cimitero. Anche qui, bisogna sparare solo le creature, sennò si rischia di morire Merchant. Ultimamente sono riuscito ad ottenere qualche risultato contro Mono Black, perché giocando meno corrompere hanno meno modi per vincere eventuali stalli o ribaltare eventuali race! Una delle mie tattiche è di farlo cominciare.. Avere una pescata in più contro un mazzo così lento può essere fondamentale (ci sarà gente che é svenuta a questa dichiarazione, ma ricordate che questo mazzo non é un aggro).

Mono White: abbiamo creature più grosse e i botti che aiutano la race, bisogna comunque non sottovalutare i suoi volanti. Post-side elettroinganno e disincantare.

U/R Kiln: non é mai un bel match-up, però non stiamo assolutamente male! Abbiamo botti, creature che bypassano le protezioni e altre che picchiano e mettono pressione! Di side pyroblast e feed the clan.

Aura: idem come sopra, in side tranquillità, elettroinganno e feed the clan (consiglio di non togliere mai sia ascia che flame jab! Lui mette token e spesso servono per non farsi bloccare! O togli uno o l'altro. Ascia aiuta a giocare Wurm, Flame Jab puoi usarlo anche sull’oppo… da valutare)

Turbofog: non un bel match-up (come tutti purtroppo, ripeto: di belli non ne abbiamo in partenza) La primasolitamente si perdi sempre se lui non si inchioda, le altre se non macina come un cecchino, le si possono portare a casa grazie alla side: pyroblast, tranquillity, curse, flame jab, fulmini e temperamenti.

U/B Delve: abbiamo le risposte ad ogni sua minaccia, molte più creature grosse e i botti per la race, eppure......anche questo non é assolutamente un bel match up! Di solito non metto dentro Pyroblast ma solo reliquia.. poi dipende da versione a versione, da quanti counter/rimozioni gioca

U(x) control creatureless: non siamo messi bene, ma post side con pyro e maledizioni, siamo quasi dei burn e possiamo dire la nostra.

Affinity: lui pesca molto di più, ma é anche molto più instabile, non abbiamo quasi risposte ad Atog + Fling ma con feed the clan e ancient grudge il match up migliora.

Kuldotha: non é così brutto, ma devi giocartela bene! Hai gli stessi botti che ha lui, ma lui ha molte meno creature, quindi non deve mai farci danno! Anche perché se ci porta troppo bassi potrebbe ucciderci con i botti! Qui, Blastoderm e Golgari Brownscale portano a casa la partita, quindi attenti a non far finire quest'ultimo sotto un Journey to Nowhere. Di side,Tranquillity aiuta parecchio e spesso fa 2/3x1(lui potrebbe sidare dei circoli).

Burn: siamo messi bene, ma é sempre un terno al lotto! Anche noi possiamo chiudere di 4° o 5° con mani aggressive, e tra main e side abbiamo Golgari e Feed the Clan! Non sei mai contento contro burn, ma non é tra i più brutti.

Tron: ci ho giocato veramente poco e infatti non ho trovato spazio per una side apposita! A seconda delle versioni stiamo meglio o peggio. Con un 2x1 riusciamo anche a togliere Ulamog ma non é mai un bel match up se non parti superaggro.

Mini Report sul Paupergeddon 3

Con questa mia piccola creatura ho fatto terzo al Paupergeddon 3 di Milano...... non vi entusiasmate, il trucco c'é e si vede, o comunque ve lo svelo io. Quasi tutti match-up buoni, concentrazione fino all'ultimo, conoscenza perfetta del mio mazzo e del meta e tanta, tanta fortuna.. la topdeckata in questo mazzo non é impossibile, di ogni carta abbiamo più copie e versioni simili, e saccheggio ci fa "scavare" molto! Ho incontrato due Mono U Delver, uno Zoo (i ciccioni sono simili ma noi abbiamo più botti e sono instant), un Temur Tron, due Kiln Fiend e un UB Delver. Uniche difficoltà contro Tron e UB, come da copione, ma un paio di belle pescate mi hanno agevolato la vittoria. Avessi beccato qualche Mono Black, o altri match up più proibitivi non avrei raggiunto questo risultato penso.

Considerazioni finali. Mono Black a parte é un mazzo antimeta, con risposte a tutte le minacce del formato! Divertente, stabile ed equilibrato...che dire, valutate il vostro meta e provatelo! Se da voi Delver domina, RG Madness potrebbe essere una valida risposta!

 

Commenti  

 
#17 Shooter92 2018-03-17 16:42
Ciao! A distanza di quasi due anni che aggiornamenti ha subito questa lista? :D
 
 
#16 Kramer69 2016-04-15 15:56
Grazie ma vale anche per Tangle?
 
 
#15 Kramer69 2016-04-15 15:55
Grazie mille..ma vale anche per Tangle?
 
 
#14 Fra88 2016-04-15 12:53
Citazione kramer69:
Scusate ma Aarrogant Wurm è legale in pauper? Non è Uncommon? Non mi sembra sia stata mai stampata Common...magari mi sbaglio...grazie per l'eventuale delucidazione


è legale, è stato rilasciato come comune su magic online in una espansione, stessa cosa battle screech e chainer's edict
 
 
#13 kramer69 2016-04-15 10:23
Scusate ma Aarrogant Wurm è legale in pauper? Non è Uncommon? Non mi sembra sia stata mai stampata Common...magari mi sbaglio...grazi e per l'eventuale delucidazione
 
 
#12 Fra88 2016-04-04 12:54
Confermo in pieno per MonoNero:

siamo messi stra-male contro di lui, letteralmente non si riesce a vincere. Contromisure minime e risposte quasi completamente inefficaci. Se lo becchiamo in un torneo segno della croce.

Ragazzi, se sapete che nel vostro meta girano parecchi MonoNegri non portate RossoVerde. XD
 
 
#11 Greco michele 2016-02-17 00:51
Mai detto che che mono u sia morto! Solo che non ho mai avuto problemi a batterlo con questo mazzo.. io con questo ho fatto terzo al paupergeddon di milano battendo 2 mono u...Cristian... .cristian chi? Beck ti odio :*
 
 
#10 Beck 2016-02-16 23:33
ti chiedo scusa per aver chiuso senza aver fatto landa di primo turno :P
 
 
#9 pnm 2016-02-16 18:43
bell'articolo! la versione GU era uno dei mazzi più in voga quando ho iniziato a giocare!
sarebe bello se qualche nostalgico facesse anche un articolo sul deck psicoatog BU
ho ripreso i miei mazzi in mano dopo più di dieci anni e ne sto montando uno
 
 
#8 Crila_Peoty 2016-02-16 15:10
Molto interessante come archetipo e grande conoscenza del mazzo da parte dell'autore, un primer davvero ben fatto!