Pauper Deck Analisi - Abzan Tortured Existence |
Venerdì 30 Settembre 2016 | |||||||||
Articolo di Kosma
Ciao a tutti,lettori di Metagame. Da giocatore, amante e fanatico dell'archetipo condividerò con chi legge questa deck analisi, tutto quello che ho imparato e che so su (a mio parere) il mazzo più "trickoso" di tutto il formato Pauper pur essendo none essenso un Tier 1 nel metagame attuale. Oggi andremo a parlare della versione abzan che, a confronto delle altre conosciute, è l'unica versione che può giocare tranquillamente midrange finchè appoggia TORTURED EXISTENCE (carta sui cui si basa il mazzo). Questa versione di TE si diversifica dalle altre (BG/Rocky Horror) proprio grazie all'introduzione del bianco che gli permette di sfruttare carte come "Auramancer" che permette recursion pressochè infinita su eventuali TE cimiterate, inoltre ci concede un pool smisurato di carte da utilizzare per creare un side che ci permetta di gestire qualsiasi situazione. Perché quindi giocarlo se non é un Tier1 ed é un mazzo abbastanza di nicchia?
Proseguiamo con la lista a cui sono arrivato ad oggi dopo quasi 2 anni di gioco frenetico.
A primo impatto chiunque ha visto la lista sulla carta nota che tra il main e il side é pieno zeppo di 1x, il fatto è dovuto che molte carte sono state inserite apposta perché più di 1 in molti casi sono troppe e qualche carta ne compare una sola copia perché purtroppo sono solamente 60 le carte che si giocano in un mazzo... A livello di gioco tutti i vari 1x in lista creano recursion quasi a 360 gradi sui pezzi del mazzo e cercano di aumentare il livello di "grind" in modo esponenziale. ANALISI DELLE CARTE
ANALISI DELLA SIDEBOARD Essendo un toolbox già di main ho cercato di tirare giù una side che possa gestire praticamente la maggior parte dei matchup rimanendo comunque quadrata a livello di gioco dal g2 in poi.
CONSIDERAZIONI VARIE Partiamo dalle varie versioni di Tortured Exsistence: Vs (Rocky Horror) in primis entrambe hanno più un gameplan basato sull'appoggiare il prima possibile TE (Tortured-Centrico) e sfruttare tutte le risorse con Madness (meccanica che funziona sul discard della carta) per cercare di crearsi un vantaggio e fare quindi sempre un 2x1
Entrambe le versioni però soffrono di due punti deboli:
Abzan contro Tutti Abzan TE invece si differenzia dalle versioni precedenti perché può tranquillamente creare una situazione quasi di assestamento apposta per poi apparecchiare tortured e di conseguenza risulta un mazzo meno "tortured-centrico" rispetto agli altri. Parlando di carte chiave che abzan porta con se, non possiamo non menzionare il nostro Animago che ci permette di aggirare parte della side pensata contro TE (i removal su enchantment) e ci permette eventualmente di non perdere i vari TE automillati. Al secondo posto delle carte chiave di Abzan TE troviamo la Kor Skyfisher, la "playmaker" del mazzo essendo non solo un ottimo picchiante, ma anche avendo un effetto ad entrata che crea delle situazioni e delle giocate davvero notevoli (ad esempio Skyfisher su Abudant per ri-pescare o su Satiro per "scavare nel mazzo" o su Journey To Nowhere riciclandolo su un altro target). Il mazzo principlamente potrebbe essere considerato un midrange che però riesce facilmente a cambiare il proprio gameplan in base alla situazione. Ad esempio può passare ad un ipotetico piano aggro semplice (picchiando di Gurmag Angler/Kor Skyfisher) oppure ad un piano stallante (inchiodando la partita dietro a muri volanti) o addiritutra al piano rindondante (che personalmente adoro da morire) TIP & TRICKS Un consiglio di gioco che posso dare é il ragionare e trovare strategie / dinamiche di gioco durante il turno dell'avversario, mentre ragionare su movimenti e azioni veloci nel proprio turno per limitare il tempo "perso" nelle giocate. (considerate che 1 ora per 2/3 partite è davvero poco per questo mazzo.) Un altro consiglio che posso dare è sullo stile di gioco, imparate a memoria le carte che finiscono nel vostro cimitero e lasciatelo impilato, é vero che il vostro avversario può guardarlo quando vuole ma meno lo tiene sott'occhio meglio é l'ultimo consiglio che posso dare è di stare attenti nei primi turni a giocare satiro essendo, come già detto, un'arma a doppio taglio se non si è in una condizione ottimale. Il mazzo ha innumerevoli tricks annidati al suo interno che portano (chi più chi meno) un discreto vantaggio, ne elencherò alcuni: 1. Punti vita a iosa: Golgari Brownscale in mano + Golgari Brownscale nel cimitero + Tortured Existence in gioco. (Per ogni mana nero speso solo per scambiarli di tortured ci si guadagna 2 vite) 2. Skyfisher con "cautela". Kor Skyfisher che rimbalza Kor Skyfisher (TAPPATA). (Lo si fa quando ci si sta giocando midrange e le condizioni della partita sono abbastanza in stallo, questo giochetto molte volte tiene a bada l'unica creatura dell oppo perché riesci a fargli danno e bloccare tenendo sempre e solo una creatura sul board. 3. Fetchland fast: Abbundant Growth che incanta fetch. (Nei primi turni potrebbe essere molto più utile che sfetchare per mettere tappato, tanto vale utilizzare il mana subito e giocare qualcosa a 1 di costo. Molte volte con una Gurmag Angler in prossimità di entrata può sfetchare per avere apposta 2 pezzi in un colpo in cimitero) MATCHUPS BURN: riusciamo a gestire il suo gioco lineare in g1 grazie al riciclo del brownscale, dal g2 il matchup cambia notevolmente a favore nostro grazie alla side W W.WEENIE: In g1 dobbiamo cercare di gestire la sua race abbastanza velocemente e cercare di togliere i volanti il prima possibile con Spitter/dead Weight/JTN. In g2 la situazione cambia a nostro vantaggio visto che aumentano le wratte e i remvoal, mentre lui cercherà di rompervi il plan "tortured-centrico" con i vari spacca enchant MBC: L'unico problema concreto contro questo mazzo é se vede il filotto gli asfodelo, per il resto removal e scartini non ci toccano più di tanto. GOBLIN: Bisogna cercare di tradare aspettando i ratti per distruggere la sua board prima che veda bushwacker. In g2 se giocata decente dovremmo non avere problemi. ELFO: in g1 bisogna cercare di togliere subito gli elfi che danno mana e aspettare i ratti che facciano il loro lavoro. In g2 bisogna cercare di rovinargli il board il prima possibile aumentando ratti, removal & co. UB DELVER: MU abbastanza gestibile dovuto alle sue poche creature minacciose MD, bisogna stare attenti a giocare tortured creando "abbocchini" in modo da lasciar passare TE. In g2 le cose cambiano e si punta a togliere tutto ciò che cammina per mandarlo al late dove possiamo schiacciarlo tranquillamente AFFO: E' forse il tier1 con cui riusciamo a giocare meglio... Mandiamo al macello le creature più veloci e puntiamo a togliere subito i pezzi grossi con i removal. Unica condizione sfavorevole in g1 sono le partenze a strappo in cui svuota la mano e atogflinga instant. In g2 abbiamo davvero tanta roba in side per contenerlo e batterlo. TRONO: (temur) Il g1 é una remata tremenda perché é il mazzo "spacca-midrange" per eccellenza. Si deve cercare di fare subito race e togliere fangren/ulamog crusher il prima possibile tenendosi alti di vite per eventuali Rolling Thunder troppo grossi. In g2 puntare tutto sul tutelarsi da botto finale e cercare di vedere removal e acid per rovinargli il board piano piano UB TEACHINGS: E' un mazzo che ha poche minacce concrete per noi a parte IRRUZIONE DELLA CRIPTA in main deck che dobbiamo sgonfiare il più possibile. In g2 punterà a rovinarci i piani sul cimitero e noi dovremmo fare lo stesso per poi chiudere lentamente utilizzando scheletro e scrabbler KULDOTHA: dobbiamo cercare di contenerlo sulle sue partenze veloci e sulla sua chiusura da 3/4 botti insieme. In g2 cercherà di togliere fisso cimitero e tortured in un sol colpo per prendere possesso del gioco.A mio parere questo mu é una PATTA democratica. DRAKE.DECK: purtroppo TE da combo il mazzo ci muore fisso sopratutto se contengono il blu. L'unica e aspettare il ban(scherzo). Bisogna che la fortuna giri impedendogli di scombare velocemente e intanto picchiare a più non posso. Ma praticamente è un MU quasi impossibile sia in G1 che in G2. In g2 puntare a togliere flicker e drago per avere una percentuale più alta di vittoria con faerie macabre MONO U: Un tier davvero difficile da battere, fa partenze davvero veloci e spellstrutter a 1 è la peggiore cosa che può fare per non farci appoggiare tortex AURA: In g1 se vede solo gnarlid e lo rimuovete è l'unica condizione di vittoria. In g2 avete l'imbarazzo della scelta per cappottare la sconfitta quasi fissa del matchup. Alla prossima, Kosma. |