Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI PAUPER Il Tuo Formato fa Schifo: Pauper Edition – Ovino Pauper Winner 2016
Il Tuo Formato fa Schifo: Pauper Edition – Ovino Pauper Winner 2016 Stampa E-mail
Domenica 02 Ottobre 2016
ovino-ur-drakeArticolo di Jimmy Jtk88 Caroli

Per chi non conoscesse il format che abbiamo preso come esempio per questa pubblicazione, cercatevi gli articoli di Mark Nestico su StarcityGames, ignoranti. La vostra conoscenza del Magic scritto fa schifo!

Benvenuti nel glorioso mondo del Pauper, dove giocare comuni non è imbarazzante ma è un vanto, dove la gente per non ammettere di essere dei barboni comuni come gli altri decide di immolare il PIL del Burundi in comuni foil jappo, russo, korean e chi più ne ha più ne metta, dove se sei un esterno automaticamente non sai di cosa stai parlando, dove i professionisti del formato giocano Atog Fling e dove la gente si lamenta se nel formato esiste un combo semi giocabile.

La bellezza del Pauper però non sta nella community di chi la gioca (la tua community fa schifo), ma nelle potenzialità del formato stesso. Oppure no.

IL TUO FORMATO

Giocare Pauper e montare un mazzo Pauper non è uno scherzo e ci sono dei principi base da seguire quando ci si vuole avventurare nel deckbuilding in questo formato:

  1. Non giocare più di due colori a meno che tu non sia un pazzo masochista. Non hai fetchland nel formato, le dual entrano tappate e il fix è adibito ad artefatti brutti. La tua manabase fa schifo.
  2. Tutte le carte divertenti e/o con Storm del formato sono state bandite. Se vuoi divertirti devi farlo secondo le linee guida di mamma wizards, ovvero piegare le bestie. Le tue spell fanno schifo.
  3. Nel caso riuscissi a fare un mazzo divertente e non basato sulle bestie, ricordati che Affinity ha dalla sua le terre artefatto legali e, nonostante non abbia Cranial Plating, può sempre usare la skillatissima combo Atog + Fling per spararti 20+ danni in faccia. La tua race fa schifo.
  4. Ho detto che nel formato sono legali Counterspell, Ponder, Preordain, Delver of Secrets, Brainstorm, Daze, Snap e Gush? La cosa più sconvolgente è che non abbiano bannato Isola, non che abbiano bannato Temporal Fissure. I tuoi ban fanno schifo.
  5. Per concludere, il mazzo più forte del formato ha elementi di controllo, è a base blu con rimozioni rosse, scomba con un paio di creature e da board vuoto. Praticamente è Splinter Twin con l'aggiunta di Counterspell. In un formato di solo comuni. Le tue risposte fanno schifo.
  6. Mi ero scordato un punto. Sapete che esistono carte COMUNI che uccidono intere strategie? Giochi affinity? Gorilla Shaman. Giochi Aure? Serene Heart. Aura Flux. Giochi Tortex? Relic of Progenitus. Il tuo piano fa schifo.

Una volta che hai realizzato che il mazzo che hai montato, sviluppato e su cui hai speso tantissime ore di gioco online e cartaceo, che ti sei sbattuto per cercare le figurine cartacee che ti mancavano e che nessuno ha mai visto dal Pleistocene ad oggi, alla fin dei conti è solo un surrogato di un mazzo giocabile in questo formato, ti arrendi e decidi di adeguarti alla massa e di giocare UR Drago. E l'amarezza di coglie, come ha colto me quando ho deciso di giocare Splinter Twin invece che un bellissimo Esper Tortured Existence che vinceva solo da Splinter Twin e Mono U Delver, ma che moriva male dal resto del formato. E sapete perché? Perchè il formato fa schifo.

LA DISPONIBILITÀ

Pauperista: “Salve vorrei comprare delle comuni per giocare Pauper”
Negoziante: “Va bene dica pure”
P: nomina figurine del cretaceo che però sono “staples”
N: “eh dovrei guardare nelle scatole a casa, qui agli eventi non portiamo le carte che costano meno di un euro e che non si giocano”
P: “ma scusate, oggi c'era un evento Pauper, era da dire che ci sarebbero state delle richieste in merito”
N: “si ma tanto se anche ci comprano 20 figurine di prediamo un caffè”
P: “magari le avete foil o jappo in altre versioni”
N: “eh guarda nel raccoglitore della roba a caso, magari hai fortuna”

Ripetere per ogni negoziante nella zona dell'evento. Sabato ho scoperto che non esistono gli Hoodwink cartacei. Ma ho anche scoperto che non esistono i Sakura-Tribe Scout foil. Però se volevi una Brainstorm foil avevi una ampia gamma di scelte: jappo, Mercadia jappo, korean, Conspiracy, Promo, signed, altered, con il Sacro Graal, placcate in oro, artworkate a mano da Leonardo da Vinci e cosi via. Peccato che Brainstorm in Pauper faccia schifo.

Ringraziamo la presenta del mercato online, altrimenti certe figurine giocate esclusivamente in questo formato non sarebbero mai reperibili. È abbastanza incredibile pensare che sia più facile trovare un Ancestral Recall Unlimited in buone condizioni che un set di Standard Bearer. O di Hoodwink. O di Tortured Existence.

LA BANLIST

Giocare combo è proibito in Pauper. Tutti i combo che hanno visto gioco in Pauper hanno dominato, chi più chi meno, il formato e quindi sono stati, presto o tardi, tolti dall'equazione. Succederà anche a Drago, non è successo questa volta, forse non succederà la prossima, ma succederà. Perchè giocare combo fa schifo, soprattutto in un formato con 0 risposte secche a combo quadrati, ma solo risposte palliative. Mi togli il cimitero e non mi permetti di scombare con Ghostly Flicker? Piego le bestie. Cerchi di farmi race con le tue bestie? Tieni le mie rimozioni. Vuoi sombare prima di me con un mazzo all in? Hai vinto un Counterspell. Stai giocando affinity? Gorilla Shaman. Stai giocando Aure? Aura Flux. Le tue risposte fanno schifo.

UR Drago ha tutto, in più gioca solo due colori quindi ha anche una mana base abbastanza solida per non morire da solo. UR Drago fa schifo e verrà bannato sicuramente. Se non fosse per questo, verrà bannato perché anche una capra come il sottoscritto è riuscito a vincere un evento Pauper ben sponsorizzato come l'Ovino, nonostante abbia fatto solo 36 players.

Oh, però a me giocare combo piace. Questa banlist fa schifo, dovrebbe lasciare più spazio ai combo nel formato. Ma poi diventerebbe un formato brutto. Tipo il Modern. Che schifo il Modern (ma questa è un'altra storia).

UR Drago by Jimmy Caroli
Winner
Sideboard:
[Pauper Top8] Ovino Spring - 23/Sett/2016
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

IL TORNEO

L'ovino parte sotto i migliori auspici. Contatto Cosma perché ho deciso che voglio giocare Tortured Existence all'Ovino, ma non la solita lista col verde, ma una innovativa e super figa che mira a vincere solo da Drago e a sperare che in sala ci fossi io con quel mazzo e il resto gente che ha capito che se non giochi Drago non puoi vincere, e quindi ha scelto di giocare Drago. Nasce così la mirabolante lista di Esper Tortex che vince solo contro Drago e Mono U delver, perde sicuro da tutti i mazzi a base Kuldotha e con il resto del formato se la gioca. Per poi perdere. Convinto di questa scelta, immolo due settimane al testare il mazzo su Cockatrice, dove troverò solo brasiliani con mazzi a caso, gente che parte terra rito Sinkhole/Hymn to Tourach oppure pazzi che giocano coboldi e Rites of Initiation. Conscio che questo periodo di test non era dei più produttivi, arruolo il buon Omar e testiamo il match up contro Drago alla nausea. Si vince sempre, basta avere Tortex in campo e una Faerie Macabre in mano. Poi testiamo un po' contro Affinity e gli Squadron Hawk prendono tempo, Angler è un disastro, la recursion di Kor Sanctfiers è incredibile e non si può perdere mai.

preordain alteredLa mattina mi sveglio tutto sudato nel mio letto.

Siamo pronti ad andare al torneo per spaccare tutto. Carichiamo il finnico mestruato in fase “odio il mondo, odio magic, odio tutto e tutti”, e si parte. Arrivato in location nessun venditore ha le Tortured Existence. Bene. Dopo un po' le riesco a trovare ma c'è un problema: nessun venditore ha gli Standard Bearer da mettere in side. Mi rassegno a giocare UR Drago. Nessun venditore ha gli Hoodwink cartacei. La disponibilità di carte fa schifo. Rimpiazzo con dei Boomerang e si lista una versione classica di Drago presa direttamente da goldfish dagli ultimi daily.

Il torneo inizia con le migliori premesse.

Turno 1: Stompy 2-0

Al primo turno becco il classico ragazzo che non ha mai giocato un torneo in vita sua e che per questo motivo sceglie di giocare uno dei mazzi più stupidi del formato, cosi da avere poche scelte da sbagliare nel caso vi si presentasse l'occasione. Ovviamente mulliga a 5 il primo game, fa due pezzi che prendono rimozione e poi muore. Nel secondo game parte in modo più arrogante ma tiene a una sola terra e un Electrickery lo manda su Marte un paio di turni prima di scombare per chiudere la partita. UR Drago è troppo forte. E fa schifo.

Turno 2: Mono U Delver 2-1

Il match up contro Delver si risolve nei primi tre turni: visto che il 100% delle nostre rimozioni sta sotto a Spellstutter Sprite bisogna evitare che qualsiasi bestia rimanga in campo nei primissimi turni. Se riusciamo a fare questa opera di genocidio di omini blu, non possiamo mai più perdere. Se non ci riusciamo, a loro basta capitalizzare su una singola bestia per metterci sotto pressione e approfittare dei nostri errori. Detto questo, G1 mulligo a 4 e muoio da tre bestie turno 2. G2 e G3 il mazzo pesca la parte giusta e non rimane un pezzo in campo.

Turno 3: Kuldotha Boros 2-1

Decido di mulligare a 5 il primo game e opporre una piccola resistenza prima di dargliela vinta da triplo botto. Il piano per vincere contro Kuldotha Boros è abbastanza semplice: giocare. Perchè sostanzialmente Kuldotha Boros non fa niente, pesca e basta, mette dei pezzi in terra e l'unica vera minaccia che propone è Kor Skyfisher, che muore da tutto. Da tenere all'occhio il piano “mi riempio la mano di botti e ti ammazzo in un turno”, che però nessuno attua mai. Post side hanno sicuramente accesso a Pyroblast, quindi castare Draghi o Pesci a 5 mana in the dark non è un grandissimo piano, ma alla fine ci si prova. Il primo game post side viene vinto da un Boomerang su una bounceland che manda nel medioevo l'avversario, mi fa guadagnare tempo e riesco a scombare e chiudere la partita con un Fulmine riciclato abbastanza volte. Il terzo game è simile al secondo: lo mando indietro di tempo rimbalzandogli le bounceland già dal secondo turno, che mi permette di instaurare una race di cattivissimi 2/2 che piegano tantissimo e chiudono la partita. Riproponiamo un punto già preso in considerazione: la manabase fa schifo.

Turno 4: Affinity 2-0

In questo game ci siamo divertiti parecchio. Adrian era dietro di me a guardare la partita e ha visto l'espressione del mio avversario passare dal divertito e contento quando il suo board vedeva un Atog e un Myr Enforcer armato di ascia (Bonesplitter), al contrito quando è arrivato il classico Counterspell sul suo Fling con un Atog che aveva mangiato mezzo board, fino al depresso e sconsolato all'ennesimo topdeck di una bustina vuota qualche turno prima di morire dalla combo. Ovviamente i game post side contro Affinity sono indecenti: ti basta vedere un Gorilla Shaman in qualsiasi fase della partita per vincere istantaneamente. Il mio arriva con l'avversario con sette terre in campo, dopo avergli risolto doppio 4/4 e con ancora un Atog vivo. Il simpatico Gorilla Shaman gli toglie ogni forma di mana prima di morire da una Galvanic Blast, ma ormai il danno è fatto e un Flame Slash sancisce anche la fine dell'Atog sopravvissuto, portandomi in perfect in questa svizzera. Gorilla Shaman fa schifo.

Turno 5 e 6: ID

Non ha senso giocare, faccio i conti del rating e dei punti e se non chiudo primo in classifica alla peggio chiudo secondo, abbastanza in alto per riuscire a partire primo in tutti i match della Top.

Decidiamo di splittare il premio e di giocare per la classifica. Momenti di terrore per gli astanti quando il player di Esper Familiars commenta dicendo “ho un match up favorevole contro UR Drake e non posso mai perderci. Adesso sono pairato contro Kuldotha e non posso mai perdere, non so se voglio splittare”. Poi lo si convince a splittare a patto di giocare per la classifica.

Top8: Murasa Tron 2-1

Decido di scombare a caso al quinto turno dentro ad un suo telefonatissimo Condescend e di perdere da lui che scomba di rimando nel suo turno. In G2 prontamente mulligo a 5 e gestisco un game abbastanza divertente forzando il mio avversario ad andare al topdeck e poi vincere scombando doppio protetto. Il mio oppo commenterà “non mi era mai successo di andare al topdeck con questo mazzo”. G3 tengo mano a 7 e decido che il mio oppo non giocherà mai più una spell: rebbo un muro, faccio Archaeomancer che riprende Pyroblast, ri-rebbo muro, faccio Ghostly Flicker su pesce e pornomante per avere di nuovo Pyroblast in mano e il mio oppo esplode non avendo più pescate valide, essendo andato di nuovo al topdeck con me con 7 carte in mano e board pieno. Belle partite.

Top4: Esper Familiars 2-0

Più che un game, un vero parto. Parto io, lui di secondo fa bounceland e io esperto al mio terzo turno pesco boomerang e lo mando sulla Luna. Da li in poi giocherà sempre indietro di tre mana , sarà costretto ad andare in discard più volte e quando cercherà di salvarsi da morte con una combinazione di Ghostly Flicker e Snap mi troverà pronto con tutte le contromisure del caso. Sido dentro altri boomerang dato che il suo mazzo è incentrato sull'avere bounceland in campo per poter sfruttare le interazioni tra i familiars, Snap e drago, metto le Pyroblast e cerchiamo di giocare in modo da contenere ogni suo tentativo di scombata, e impostando pressione. Alla sua prima bounceland arriva il boomerang della situazione che lo rimanda ai tempi dei pantaloni a zampa d'elefante, quando si risetta di nuovo una bounceland faccio pornomante per boomerang che si prende un Dispel, ma la gag è talmente golosa che viene riproposta il turno successivo e stavolta risolve. Nel mentre una Relic of Progenitus tiene a bada potenziali scombate, mentre la mano piena di Pyroblast e rimozioni non gli permette di avere pezzi in campo. Ghostly Flicker su doppio Archaeomancer mi tiene gonfio di rimozioni/counter e l'oppo non può fare altro che provare a scolpirsi la mano turno dopo turno mentre viene slandato e picchiato. Perderà con un muro 0/3 in campo e dopo aver fatto solo cantrip per tutto il game. Le bounceland fanno schifo.

Finale: Affinity 2-1

Finale giocata per modo di dire: al primo game regalo l'opportunità di uccidermi con un Fling e l'avversario giustamente la coglie e mi spara in faccia un atog colossale. Ma tanto questo match up post side è talmente unilaterale che non si può perdere mai se si vede un Gorilla Shaman. Se ci aggiungiamo che il mio avversario mulliga a 5 e appena arriva Gorilla Shaman a turno 3 che gli mangia le sue due terre possiamo già fare la terza. Terza partita che vede un Hydroblast sul primo Gorilla Shaman, ma il secondo risolve e si mangia tutti gli artefatti lasciati a terra. Un dispel permette al Gorilla Shaman di sopravvivere alla galvanic blast della situazione e non ci saranno mai più terre per il nostro affinity player che morirà da 2/2 volanti.

IL FUTURO DEL PAUPER

Il Pauper adesso come è adesso fa schifo. O giochi Drago e allora hai una mezza carriola di bye nel formato, o giochi un mazzo che perde da Drago e sta medio bene dal resto del formato, o scegli di vincere contro Drago montando un mazzo ad hoc e poi perdi da tutta la gente che non gioca Drago. Qualcosa deve essere fatto per gestire questo dilagare di Draghi. Che sia innovare, che sia maindeckare risposte, che sia stampare nuove carte utili alla causa fino al ban, ultima spiaggia per la serenità del giocatore Pauper.

Io penso che il ban di Drago a questo giro non era scontato, come infatti si è visto dalla banlist. È però probabile che se nei prossimi quattro mesi non si vedrà una flessione vera e propria del meta nei confronti di Drago, la bestia ci lascerà. Avere un combo nel formato che funziona sarebbe bello, il problema è che i combo a base blu sono troppo quadrati e hanno troppi modi per gestire minacce e fare vantaggio carte e tempo. Questo perché il bilanciamento dei colori in pauper fa schifo.

Per il bene del formato, io spero che i giocatori, prima della wizards, riescano a trovare il modo di equilibrare questo meta. Se non sarà possibile, ci faremo una ragione di questo ennesimo, seppur motivato, ban all'ultimo combo del formato.

COSA NON FA SCHIFO

jimmy.caroli.2Alla fin fine Pauper è uno dei pochi formati che ti permettono ancora di giocare partite di Magic con tanta interazione tra i due giocatori, che non finiscono dopo pochi turni e che possono portare a board complessi che necessitano di ottime capacità di pianificazione e di deduzione per essere risolti. A meno che non stiate giocando Burn. O Aure. O Drago. O Affinity.

Va bene dai, è inutile girarci attorno: Magic è la parte che fa più schifo di Magic.

Adesso che la banlist è uscita e che altri 4 mesi di Drago sono all'orizzonte, ci resta da vedere come evolverà il meta e se si riusciranno a trovare delle contromisure ad esso.

Non vedo l'ora di giocare questi prossimi quattro mesi di Pauper. Anche se so già che faranno schifo.

Alla prossima, Jimmy..

 

Commenti  

 
#13 Gigionediferro 2016-11-04 12:17
http://www.gatheringmagic.com/alexullman-news-11032016-peregrine-drake-banned-in-pauper/
 
 
#12 THE DUKE 12 2016-10-07 14:36
Citazione Torta di Goblin:
La banlist: http://magic.wizards.com/en/game-info/gameplay/formats/pauper
Mi sembra di aver capito che claudia è in quella stessa lista perchè il suo etb (molto simile a quello del draghetto) veniva abusato (anche se in maniera diversa, vero mono Blu?).

Fata è più veloce, si gioca gratis e tiene mana aperto per counterspell o spellstutter di secondo, vuol dire che di secondo / terzo turno il tuo counterspell diventa un time walk in pratica, e penso sia per questo che sia stata bannata; inoltre sostituita a drake con le bounceland e giocrandola di 4-5 si avrebbe il mana open per salvarla con counter,cosa troppo forte....

Il succo è che drake è più prevedibile per conto mio.....
E poi cosa ho comprato a fare il set foil se venisse bannato xdxd
Già mi è successa la stessa cosa con treasure Cruise xdxd vabbeh era prevedibile, carta mostruosa, ma è stato un mese di pauper bellissimo;);)
 
 
#11 Torta di Goblin 2016-10-07 12:55
Citazione THE DUKE 12:
Peregrine drake non deve essere bannato costa 5 mana!!!


La banlist pauper ha già qualche carta che costa 4 o più mana.

Mi sembra di aver capito che claudia è in quella stessa lista perchè il suo etb (molto simile a quello del draghetto) veniva abusato (anche se in maniera diversa, vero monoblu?). In base alle (poche) info che ho e alla mia (scarsa) intelligenza dico: qui c'è una contraddizione in termini, o si bannano entrambe (drago e fata) o si sbloccano entrambe.


PS ho riletto l'articolo (di nuovo) e sottoscrivo in pieno i due passaggi sulle carte foil in lingua straniera. Però c'è da dire che senza quella gente lì costruire il proprio mazzo sarebbe mooooooolto più lungo.
 
 
#10 fabrimagic 2016-10-05 17:23
Citazione NeuroNougami:
Se eri serio, questo è il miglior articolo della storia.

Il problema è che è decisamente poco scorrevole, pieno di intercalari che bloccano la lettura, e poi questo "fa schifo" già alla seconda citazione ha rotto le scatole. :D
 
 
#9 THE DUKE 12 2016-10-05 11:44
Bell' articolo, mi sono divertito ;)
Comunque secondo me dovrebbero sbannare carte contemporaneame nte...e non carte a caso, placca, svuotare i cunicoli e invigorate, per bilanciare gli altri mazzi, potrei avere dubbi su quest'ultima carta che potrebbe rivelarsi molto forte in r/g pompaggi che però sarebbe debole da mono nero, e patire control, perciò non sarebbe un grosso dramma...

Per conto mio una combo basata su 3 carte e un tutore (drake,wall/arc heo,flicker+tea chings) è molto forte, ma ci sono combo a mio parere altrettanto valide come midnight/ presence of gond (e svuotare i cunicoli sarebbe analogo) che necessita di sole 2 carte...
Lascio la parola ai più esperti, ma vi ricordo che mono Black è forte, non dimenticatelo;)

Peregrine drake non deve essere bannato costa 5 mana!!!
 
 
#8 NeuroNougami 2016-10-03 22:27
Se eri serio, questo è il miglior articolo della storia.
 
 
#7 Raborymos 2016-10-03 21:33
Repetita iuvant : 92 minuti di applausi
 
 
#6 fabrimagic 2016-10-03 16:22
Questo articolo fa abbastanza schifo. E non è una citazione, è la pura verità :D
 
 
#5 Torta di Goblin 2016-10-03 15:22
Non seguo molto il formato ma...

...se hanno bannato claudia non vedo perchè non dovrebbero fare la stessa cosa con questo draghetto. O forse anche la fatina tornerà tra noi?


PS non esiste un torpor orb comune, il pauper fa schifo :lol:
 
 
#4 Jacopob 2016-10-03 15:22
Jtk88 perchè hai preferito questa versione?cioè perchè togliere il verde?per un controllo carte maggiore?non inserisci nessun dragante quindi rischi di rimanere senza creature in mana,quindi perchè giochi tortured?mi piace moltissimo non fraintendere solo che volevo qualche spiegazione in più,mi piace moltissimo l'idea wretched griff e secondo me c'è anche qualche buona nuova carta con delirium da inserire e quella carta con meld che si "fonde"
Fammi sapere :)