Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI PAUPER Know the “Unknown” #24 : Nuovi spunti ed idee
Know the “Unknown” #24 : Nuovi spunti ed idee Stampa E-mail
Lunedì 19 Dicembre 2016
soul warden_introArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! Qui scrive il vostro Legolax, e oggi vediamo un mazzo Pauper, dopo il Ban di Peregrine Drake!

Introduzione

I mazzi valutati soddisfaranno i seguenti criteri:
1) 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
2) Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi);
3) Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!

L'analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Pauper!

Mazzo della settimana: Mono-White Tokens

Mono-White Tokens by GGROVE
Sideboard:
MTGO League (5-0)
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analisi mazzo

Mono-White Tokens riemerge dagli abissi dopo il Ban di Peregrine Drake: questo mazzo infatti non aveva (e non ha) accesso ad alcuna forma di interazione con la ex-Combo del formato. Quindi, tolto il draghetto dall'equazione, forse è il momento giusto per riempire il campo di battaglia di pedine.

Tra le creature troviamo ben otto copie delle "Soul Sisters", Soul Warden e Soul's Attendant, che ci permetteranno di guadagnare ingenti somme di punti vita e di conseguenza tempo per mettere in campo un'armata di pedine. Doomed Traveler invece è la creatura da cui nessuno vorrebbe essere bloccato: infatti quando muore in battaglia si "potenzia" diventando un 1/1 volante. I quattro Squadron Hawk invece aiutano a tenere la mano bella riempita di creature da lanciare, e inoltre fanno numero per alcune magie come Battle Screech e Triplicate Spirits.

Ma dov'è il reparto "Tokens"? Tra le magie, ovviamente: Raise the Alarm, Gather the Townsfolk, Battle Screech e Triplicate Spirits saranno carte molto difficili da gestire per un avversario sprovvisto di Elecktrickery. Le prime due son le più veloci da giocare e ci daranno un po' di carne da macello con cui sorprendere l'avversario in EoT o, se dovessimo per qualche ragione avere pochi punti vita, fare ben 5 Pedine a costo 2, mentre le ultime due guadagnano molto dalla presenza di altre creature sul campo di battaglia.

...Certo però che degli 1/1, per quanto numerosi possano essere, non possono essere definiti "minacce" in un formato in cui i giocatori tendenzialmente iniziano a menarsi a 25 punti vita (Gainlands, Radiant Fountain e altre mestizie): diamo il benvenuto a Rally the Peasants e Guardian's Pledge! Grazie a queste due carte riusciremo a potenziare a dismisura le nostre pedine, triplicando i danni che faremo in combattimento. Il power-level della prima è talmente alto da richiedere lo splash di rosso, dandoci la possibilità di lanciarla "a caso", giusto per rimuovere dei bloccanti X/3 oppure per fare dei danni che non sappiamo se saremo in grado di fare dopo. Inoltre, grazie a Flashback, l'avversario si sentirà il gelido alito della morte sul collo ogni volta che passerà il turno.
Infine, quattro Journey to Nowhere per avere una risposta a creature fastidiose come Cuombajj Witches, Fireslinger, o giganti del calibro di Stormbound Geist, Gurmag Angler e simili.

La Manabase invece comprende cinque terre bicolore per riuscire a flashbackare Rally the Peasants: vengono preferite le Boros Garrison per il semplice motivo che, oltre ad essere dei "pseudo doppi land drop", danno ingenti quote di mana con cui poter giocare anche più magie costose nello stesso turno. Il mazzo guadagna abbastanza punti vita grazie alle Soul Sisters, quindi Windscarred Crag ha solo una funzione di ulteriore Fixing.
Secluded Steppe, infine, può ciclarsi più avanti nella partita, o venir giocata immediatamente per mana (una volta che è in eccesso, Boros Garrison la rimbalzerà permettendoci di ciclarla).

La Sideboard è composta da molte carte interessanti:

  • Circle of Protection: Red: anti-Burn e RDW. Questi mazzi sono così veloci che spesso una-due Soul Sisters non bastano per arginare le ferite che infliggono;
  • Kor Sanctifiers: Contro Affinity abbiamo tantissimi bloccanti, ma questa è una risposta secca a Myr Enforcer, permettendoci di sfruttare Journey to Nowhere per i più pericolosi Atog. Inoltre i Kor aiutano contro Aure e altri incantesimi molesti;
  • Patrician's Scorn: Questa è la risposta definitiva ad Aure. Giocarla gratis è la norma in questo mazzo, ed avendo qualche istantaneo nel mazzo (Raise the Alarm, Guardian's Pledge, Rally the Peasants), potremo sorprendere l'avversario nel turno critico. Giocare "a vuoto" Rally the Peasants (soprattutto se abbiamo solo 3 mana) non è una follia, dato che se rompiamo tutte le Aure, il turno dopo e quello dopo ancora vinceremo in un paio di attacchi;
  • Suture Priest: Copie extra di Soul Sisters, con un'accezione più aggressiva. Questa carta punirà i vari Kuldotha, Stompy, Elfi e gli altri mazzi che puntano a fare tante creature;
  • Elecktrickery: se Suture Priest aiuta a togliere punti vita, Elecktrickery fa piazza pulita delle creature. Non mi fa impazzire per il bassissimo numero di fonti rosse Maindeck, ma la carta è così forte da non poter essere lasciata da parte;
  • Lumithread Field: Ovviamente non manca la risposta nostra alle Elecktrickery avversarie. Inoltre è interessante come questo incantesimo possa essere giocato a faccia in giù, risultando essere una creatura che innesca le Soul Sisters e che blocca (post-blocco, prima dei danni, la si può smorphare e non perdiamo nulla);
  • Relic of Progenitus: Risposta a Tortured Existence e i vari mazzi con Gurmag Angler. Chiaramente questi ultimi metteranno al cimitero più carte di quelle che esilieremo ogni turno con la Reliquia, quindi è importante essere un minimo intuitivi sul quando spaccarla: l'importante non è far giocare Gurmag (che tanto prima o poi entra lo stesso), ma rallentarne la giocata fino a che non avremo un Journey to Nowhere che lo gestisca.

Mono-White Tokens è davvero un mazzo forte e facile da giocare: hai un solo piano di gioco (fare pedine e menarci), e questo lo rende molto solido contro chiunque. Importante è capire come impostare il piano di gioco: un "value-game" in cui utilizzeremo i Rally the Peasants e Guardian's Pledge per tradare profiquamente le nostre creature con quelle avversarie, oppure puntiamo tutto sull'aggressività ed effettuare una "combo-kill"?

In qualsiasi caso, ricordiamoci che la forza di Rally the Peasants sta nel fatto che può essere lanciata anche con solo tre creature in campo: grazie a Flashback, non ci dovremo fare troppi problemi. Abbiamo 3 mana in più? Sfruttiamoli per dimezzare la Race. Contro i mazzi che giocano il rosso, ricordiamoci di tenere Guardian's Pledge come opzione per non morire da Elecktrickery in Game1 (ad esempio Murasa Tron e UR Control, che sfruttano quella carta in almeno una copia di Main). Solitamente questi mazzi li battiamo anche senza i potenziamenti, quindi non c'è motivo di non giocare attorno all'istantaneo rosso.

Proposte di miglioramento

Secondo me ci son due vie principali per migliorare questo mazzo:

1) Renderlo completamente mono-colore. In questo modo avremo una manabase a prova di bomba (X Plains + 4 Secluded Steppe + qualche Radiant Fountain se giochiamo in Meta aggressivo), e inoltre con un numero quasi nullo di TAPlands, riusciremo a capitalizzare un vantaggio nei primi turni di gioco, mentre l'altro ancora sta sviluppando le proprie risorse. Chiaramente perdiamo Rally the Peasants in favore di più copie di Guardian's Pledge, e magari una copia di Inspired Charge per avere il quinto "+2 Forza a tutti". La Sideboard ne risentirebbe marginalmente: al posto di Elecktrickery inseriremo Circle of Protection: Green, per avere delle out extra contro Stompy, Elfi e Aure;

2) Aumentare il numero di carte rosse. In questo caso punteremo più sul giocare un mazzo Midrange che non muore necessariamente da determinate carte nemiche. In questo caso avremo accesso a Lightning Bolt e Firebolt per mantenere il controllo del Board (ed eventualmente reach per uccidere l'altro) e Beetleback Chief (o dovrei dire Pia e Kiran Nalaar del Pauper) e Fireslinger per fare disastri.

Nel primo caso:

MB:raise the_alarm_altered
-4 Boros Garrison
-1 Windscarred Crag
-4 Rally the Peasants
+2 Secluded Steppe
+3 Plains / Radiant Fountain
+3 Guardian's Pledge
+1 Inspired Charge
SB:
-2 Elecktrickery
+2 Circle of Protection: Green

Nel secondo caso:

MB:
-1 Guardian's Pledge
-1 Rally the Peasants
-2 Journey to Nowhere
-2 Battle Screech
+2 Beetleback Chief
+4 Lightning Bolt / Firebolt
-4 Plains
+3 Windscarred Crag
+1 Mountain
SB:
-2 Kor Sanctifiers
+2 Gorilla Shaman

adrian barbieri

Come possiamo notare, la prima risulterà essere molto più aggressiva, puntando tutto sul vantaggio Tempo generato nei primi turni di gioco in cui l'altro non fa nulla di decisivo, mentre la seconda rallenta un po' per avere più controllo sul campo di battaglia e un Match-Up migliore contro Affinity e Aggro.

Conclusione

E per questa settimana è tutto! Il Pauper è completamente rinato dopo il Ban di Peregrine Drake, e vediamo una grandissima varianza di mazzi darsi battaglia online e nelle piccole leghe italiane. E voi state sperimentando nuovi mazzi nel formato? Come sta andando?

Alla prossima settimana, con lo Special Unknown!

Adrian "Legolax" Barbieri

 

Commenti  

 
#6 Fenix 2016-12-23 10:26
Selfless Cathar potrebbe essere un buon drop a 1 da tenere in considerazione come ulteriore bump in una versione MonoW e magari Borrowed Grace o Ramosian Rally potrebbero andare a sostituire il mono Inspired Charge, essendo anche meno esose in termini di mana.
 
 
#5 ted88pd 2016-12-21 11:28
Citazione Alessandro, Adepto Terra:
La Cripta di Tormod non è Comune su MTGO.

Infect è un mazzo molto molto poco giocato, la Stendardiera però potrebbe essere comunque utile contro Stompy e Aura.

P.S.
I miei complimenti alla redazione di Metagame, che gli articoli mi sembrano sempre molto buoni in questi ultimi mesi :)

ah è vero mi sono confuso perché ricordavo che in una delle vecchie edizioni cartacee aveva rarità comune...
 
 
#4 Della 2016-12-20 14:10
Gli articoli sono buoni e numerosi!
Cmq gran bella carta il Lumithread Field!
 
 
#3 Alessandro, Adepto Terra 2016-12-20 13:08
Citazione ted88pd:
Forse dico una cazz.ata, ma non sarebbe meglio giocare Tormod's Crypt invece di Relic, dato il flashback di Rally? E poi secondo me almeno un 1x di stendardiera contro infect ci starebbe nella side

La Cripta di Tormod non è Comune su MTGO.

Infect è un mazzo molto molto poco giocato, la Stendardiera però potrebbe essere comunque utile contro Stompy e Aura.

P.S.
I miei complimenti alla redazione di Metagame, che gli articoli mi sembrano sempre molto buoni in questi ultimi mesi :)
 
 
#2 ted88pd 2016-12-20 09:03
Forse dico una cazz.ata, ma non sarebbe meglio giocare Tormod's Crypt invece di Relic, dato il flashback di Rally? E poi secondo me almeno un 1x di stendardiera contro infect ci starebbe nella side
 
 
#1 Carter88 2016-12-20 08:41
Ciao Bell'articolo e son d'accordo sul ban del drago anche se il mio mazzo preferito viene sempre fatto a brandelli prima cloudpost e temporal fissure poi faries familiar e drake familiar che astio :sad:!!!!!! Cmq se questo ha portato una ventata di aria fresca ben venga;ma bando alle ciance impact tremors pensi sia una giusta scelta? Per non passare dalla combat phase sarebbe il pourporous dei poveri ma tanto noi pauperisti ci siamo abituati a carte povere :lol:!!Cmq é un deck interessante lo testeró sicuramente