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2HG - Two Headed Giant / Gigante a Due Teste: Regolamento Stampa E-mail
Giovedì 16 Febbraio 2012
Two Headed GiantTraduzione a cura di Giuliano alias Marsikano, L1 Judge
 
"2HG (Two Headed Giant, Gigante a Due Teste) FAQ” - Fabian Peck
http://wiki.internationalmagicjudges.net/index.php/2HG_FAQ

Il Two Headed Giant è un formato multigiocatore nel quale 2 squadre di 2 giocatori l’una giocano assieme in una singola partita. I giocatori di ogni squadra hanno un totale di punti vita condiviso e giocano un unico turno in condivisione. Ad eccezione dei punti vita e dei segnalini veleno, le risorse della squadra (Carte in mano, mana e così via) non sono condivise.

Lo scopo di questo documento è quello di effettuare un riepilogo per gli eventi 2HG a livello Regular, come ad esempio a Pre-release e Launch Party. Per un maggior approfondimento si può fare riferimento alle Comprehensive Rules ed alle Magic Tournament Rules.

Contenuti

•    1 – Organizzazione e Struttura del torneo
•    2 – Iniziare la partita
•    3 – Combattimento
•    4 – Punti vita totali e Danno

Organizzazione e Struttura del torneo

•    Gli eventi 2HG hanno un minimo di 4 squadre (8 giocatori) e 2 round.
•    Un evento 2HG Limited ha un tempo minimo raccomandato per la costruzione del deck di 60 minuti, ed utilizza 8 bustine per il sealed deck e 6 bustine per il draft.
•    I giocatori devono costruire due mazzi di almeno 40 carte l’uno utilizzando terre base e le carte provenienti dal proprio pool. Durante una partita le carte non incluse in alcuno dei due mazzi possono essere rese accessibili solo tramite effetti che fanno riferimento a carte esterne al gioco (Come fa ad esempio il Progenitore di Ulamog).
•    Un evento 2HG può essere svolto in formato draft. Le 4 squadre vengono posizionate attorno ad un tavolo con i giocatori della stessa squadra fianco a fianco; i giocatori della squadra possono comunicare tra di loro durante il draft. Ogni squadra apre un pacchetto e prende 2 carte (Invece di 1) prima di passarlo oltre; queste carte formano il pool di carte condiviso da cui costruire entrambi i mazzi.
•    Negli eventi Limited i giocatori possono giocare più di 4 carte uguali se queste risultano presenti nel proprio pool di carte.
•   Le squadre possono ricostruire parzialmente o totalmente i mazzi dall’intero pool di carte a disposizione tra un round e l’altro, arrivando anche a scambiarsi integralmente i mazzi.
•    I round di 2HG sono normali round di 50 minuti.
•    Nel 2HG ci sono solo 3 turni addizionali allo scadere del tempo regolamentare.
•   I match del 2HG sono a partita secca. Nel caso si verifichi un pareggio prima dello scadere del tempo regolamentare le squadre iniziano un’altra partita: in questo frangente non è possibile effettuare cambi di sideboard ed i mazzi devono rimanere inalterati.
•   I giocatori di una squadra vincono o perdono assieme. Se un effetto dice che un giocatore perde la partita, l’intera squadra perde la partita – l’altro giocatore non può continuare da solo. Una squadra con 0 o meno punti vita, o con 15 o più segnalini veleno, perde la partita.
•   I giocatori possono comunicare liberamente tra di loro. Ogni giocatore può vedere tutte le informazioni che il compagno di squadra può vedere, come carte in mano, carte della mano degli avversari (Ad esempio Sonda Gitaxian) e carte a faccia in giù. Le discussioni di strategia devono essere effettuate in maniera concisa.

Iniziare la partita

 

2hg

•    Ogni squadra comincia la partita con 30 punti vita.
•    Come per le normali partite, nessuno dei giocatori della squadra che inizia pesca la carta durante il primo turno.
•   Ogni giocatore riceve l’opportunità di effettuare un mulligan gratis e ripescare 7 carte. Ulteriori mulligan comportano che venga pescata ogni volta 1 carta in meno.
•    Le decisioni sui mulligan vengono prese alternativamente dalle squadre come nel gioco normale, con i giocatori della stessa squadra che decidono contemporaneamente se effettuare un mulligan. In questo modo un giocatore non può vedere cosa pesca il proprio compagno di squadra che ha effettuato un mulligan se prima non ha scelto se effettuare il mulligan lui stesso (Nota del traduttore: Per essere precisi e non cadere in errore, consiglio che i due giocatori della stessa squadra guardino entrambe le mani di carte, eventualmente discutano e poi dichiarino assieme chi effettua mulligan e chi no: solo dopo questa dichiarazione chi ha dichiarato mulligan può pescare una nuova mano di carte.).

Combattimento

•    Gli attaccanti sono dichiarati assieme ed attaccano la squadra avversaria od un planeswalker, e non uno specifico giocatore.
•    Le creature con l’abilità Passaterre non possono essere bloccate se uno dei due avversari controlla almeno una terra del tipo appropriato.
•    Entrambi i giocatori della squadra avversaria sono considerati giocatori in difesa, e se un effetto come Annientatore richiede un “giocatore in difesa” il controllore dell’effetto sceglie uno di essi.
•    Se una creatura sta attaccando la tua squadra allora sta anche attaccando te.
•    Se un effetto impedisce ad una creatura di attaccare un giocatore, impedisce anche di attaccare la squadra cui il giocatore appartiene.
•   Se si attacca un planeswalker controllato da uno degli avversari, comunque entrambi gli avversari sono considerati giocatori in difesa e possono essere entrambi scelti per effetti che lo richiedano. Ad esempio tu puoi attaccare un planeswalker controllato dal giocatore A con una creatura con l’abilità Annientatore e scegliere di far sacrificare permanenti al giocatore B.
•     I bloccanti vengono dichiarati come squadra, e le creature di entrambi i giocatori possono bloccare qualsiasi creatura attaccante.
•    Il danno da combattimento viene assegnato di default al giocatore primario (Detto anche giocatore A e che di solito è quello che ha il compagno alla sua sinistra). Nulla toglie di poter assegnare il danno all’altro giocatore specificando l’altra testa (NdT: Questo fatto ad esempio permette di far scartare le carte con lo Spettro Ipnotico al giocatore secondario).
Punti vita totali e Danno
•    Per rendere il 2HG più intuitivo ai giocatori, ultimamente sono state effettuate alcune modifiche al regolamento precedente che prevedono che i giocatori condividano il totale dei punti vita e che sia la squadra a ricevere segnalini veleno invece dei singoli giocatori. Se un effetto chiede il totale dei punti vita di un giocatore occorre quindi utilizzare i punti vita della squadra.
o    Ad esempio il bonus dell’Ascendente di Serra risulta operativo se la squadra ha 30 o più punti vita, i vampiri di Zendikar che ottengono bonus se l’avversario ha 10 punti vita o meno li ottengono se la squadra avversaria ha 10 punti vita o meno, e gli effetti che impostano il totale dei punti vita ad un valore prefissato (Come ad esempio la seconda abilità di Sorin Markov) impostano il totale dei punti vita della squadra.
•    Se un effetto fa guadagnare o perdere punti vita ad un giocatore, calcolate il valore che sarebbe guadagnato o perso ed applicate il cambiamento al totale dei punti vita della squadra. I trigger che si innescano quando un giocatore guadagna o perde punti vita si applicano solo a quel giocatore; il compagno di squadra non perde o guadagna punti vita quando cambia il totale dei punti vita della squadra (NdT: Ad esempio se sia tu che il tuo compagno controllate un Compagno di Ajani e tu guadagni 1 punto vita attivando un Calice della Vita, solo il tuo Compagno riceverà un segnalino +1/+1)
•    Quando si risolve un effetto Proliferare ad una squadra si può assegnare un solo segnalino veleno addizionale, non due.
•    “Tu” significa proprio “Tu” e non include il tuo compagno. Se un effetto dice “Le creature che tu controlli prendono +1/+1” l’effetto si applica solo alle tue creature, e non a quelle del tuo compagno.
•    Se un trigger (Come ad esempio quello dell’Ascensione del Capo Sanguinario) dice “All’inizio di ogni sottofase finale” considerate che esiste solo una di queste sottofasi nel turno (NdT: Una per squadra, non una per giocatore), e quindi l’abilità si innescherà una volta per turno.
•   Se un trigger (Come ad esempio quello dell’Ascensione del Luminarca) dice “All’inizio della sottofase finale di ogni avversario” considerate che ci sono due avversari in 2HG, pertanto in tale fase si innescherà due volte (Una per ogni avversario).
•    Se un giocatore ottiene o salta uno step, una fase od un turno, allora è l’intera squadra che lo ottiene o lo perde.
•   Se un effetto si riferisce “Ad ogni avversario” esso viene applicato ad ogni giocatore della squadra avversaria. Se ad esempio un effetto causa la perdita di 3 punti vita di ogni avversario, ogni giocatore della squadra perderà 3 punti vita ed il totale dei punti vita della squadra avversaria verrà ridotto di 6.

Un saluto a tutti,
Giuliano.

 

Commenti  

 
#2 enxman 2012-02-24 21:52
Citazione Lagia89:
Scusate una cosa ma la regola del pescare non mi torna..ero rimasto che...(mettendo che parta la squadra A) il giocatore 1.A, NON pesca mentre il giocatore 2.A possa pescare...risolvetemi l'inghippo :)

per la mia esperienza la squadra che parte non pesca, nessuno dei membri...
 
 
#1 Lagia89 2012-02-18 10:02
Scusate una cosa ma la regola del pescare non mi torna..ero rimasto che...(mettendo che parta la squadra A) il giocatore 1.A, NON pesca mentre il giocatore 2.A possa pescare...risol vetemi l'inghippo :)
 
Domande & Risposte
Luca W - 2015-02-16 09:07:36

angelo - 2015-02-15 21:38:33
se io ho una creatura in campo e decido di bersagliarlo con una magia o abilità e il mio avversario usa una carta che da antimalocchio e bersaglia la mia in risposta,annulla la mia? o antimalocchio "passa" dalla mia parte?

angelo - 2015-02-11 01:21:21
mazzo affinity: se sto dichiarando di voler entrare in fase di combattimento e l'avversario mi usa ordine criptico per tapparmi tutte le creature io posso,dopo aver fatto risolvere l'ordine criptico,animare una nexus e attaccare con quella? in quel caso se volessi equipaggiare placca cefalica posso solo pagando 2 neri o anche uno incolore? non ho presente se sono ancora in fase principale dopo la risoluzione di criptico anche se ho dichiarato di entrare in combat

Raoul Pettinato - 2015-02-10 15:26:21
Buongiorno, esempio di gioco: Vampiro notturno in campo, giro la prima carta ed è nera...tutti gli altri vampiri prendono Piu' 2 e piu' 1 e volare...vado nella fase combat, mi tirano una rimozione sul vampiro notturno..di conseguenza gli altri vampiri rimangono sempre pompati o ritornano come prima? L'abilità del vampiro notturno rimane fino alla fine del turno cmq? grazie

Raoul Pettinato - 2015-02-10 15:24:42

sauro - 2015-02-09 11:36:25

emanuele - 2015-01-20 10:00:03
buongiorno judge,oggi avrei un dubbio su una situazione di gioco capitata giocando in pauper:il mio avversario ha un atog,mi attacca,non blocco,quindi il mio avversario sacrifica 5 artefatti per potenziare 5 volte l'atog;a questo punto,in risposta,gioco una lama del fato per distruggerlo ma in risposta il mio avversario lancia un fuoco dell'anima sull'atog per infliggermi danno.La domanda è:quanti danni subisco quando il fuoco dell'anima si risolve?grazie mille in anticipo

emanuele - 2014-12-23 13:52:24
Buongiorno ho un dubbio:ho in campo un cercatore della via(con prodezza) e gioco un satiro infervorato pagando il suo costo di conferire:in questo caso il satiro è solo un'aura(attivando quindi prodezza sul cercatore della via) o è anche una creatura?grazie

emanuele - 2014-12-23 13:42:38
Buongiorno,ho un dubbio:si attiva un effetto che mi permette di prendere una terra dal mazzo e metterla in campo tappata.Scelgo una shockland:posso pagare 2 punti vita per farla entrare stappata o sono costretto a giocarla tappata? grazie

emanuele - 2014-12-23 13:37:57
Buongiorno,chiedo il suo aiuto riguardo questa situazione:gioco tentacoli della corruzione bersagliando una creatura;in risposta il controllore di quella creatura la sacrifica,facendo sparire il bersaglio dei tentacoli.La mia domanda è:guadagno comunque punti vita?

Dr.32 - 2014-12-13 14:43:03
Caro judge, chiedo il suo aiuto riguardo una domanda che mi sono posto in partita, se il mio avversario gioca Sidisi, essa si risolve e quindi macina le prime tre carte del suo grimorio, qualora dovesse trovare una creatura avrebbe la facoltà di mettere uno zombie 2/2 sul campo di battaglia; io mi chiedo, se uso un colpo di fulmine su Sidisi, dopo che abbia macinato ma prima di aver messo il token zombie, la mia giocata è possibile o lo zombie deve comunque entrare nel campo di battaglia? Grazie del tempo dedicatomi e del lavoro svolto :)

Alessio - 2014-12-11 17:35:41
Salve, ho dei dubbi riguardo questa situazione: la mia creatura 1/1 senza abilità è equipaggiata con la mia Jitte di Umezawa con zero segnalini, la dichiaro come creatura attaccante, io ed il mio avversario passiamo priorità, lui dichiara bloccante una sua creatura 2/2 senza abilità, passiamo entrambi priorità ed inizia la "sottofase di danno da combattimento", ad entrambe viene immediatamente assegnato danno da combattimento, mi chiedevo se a questo punto la jitte si carica subito di segnalini o se deve finire la "sottofase di danno da combattimento" per averli, o addirittura la "sottofase di fine combattimento"; se eventualmente la mia jitte si carica con 2 segnalini alla fine della "sottofase di danno da combattimento", nella "sottofase di fine combattimento" posso rimuovere un segnalino e attivare l'abilità -1-1 della jitte in modo da uccidere finalmente la sua creatura? O questo danno è eventualmente da considerarsi separato rispetto a quello inflitto precedentemente nella "sottofase di danno da combattimento"? Mi chiedevo anche se le creature a cui viene inflitto danno letale vengono rimosse quando termina la "sottofase di danno da combattimento" oppure quando termina la "sottofase di fine combattimento". Grazie.

angelo - 2014-11-15 20:38:23
buonasera,avrei qualche dubbio sulla priorità,se io sono il giocatore attivo e ho appena pescato in fase d'acquisizione,avendo un planeswalker in campo dal turno prima,posso attivare una sua abilità prima che l'avversario gli possa lanciare un fulmine?se lo fa è "legale" come cosa?durante il mio mantenimento,se non si attivano effetti,può comunque spararmi sopra al planeswalker?

angelo - 2014-11-15 19:59:54
buonasera,se in campo si trova la monaca lanciarapida e il suo proprietario usa baldora devastante pagando il costo di replicare 3 volte,la monaca si potenzia per ogni volta che viene pagato il costo? e se volessi neutralizzare baldoria devastante,si neutralizzerebbe solo la prima copia o viene neutralizzata prima di poter pagare il costo di replicare?

angelo - 2014-11-11 13:55:51
ciao,se dovessi trovarmi contro il mazzo combo che chiude con gemellare,io,avendo ago spinale in mano,devo nominare gemellare oppure la creatura/le creature che attivano la combo?

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