spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Legacy Eldrazi: How to beat it?

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Legacy Eldrazi: How to beat it?

Messaggioda Thorgils » 22 apr '16, 13:54

non sapevo davvero nè come impostare questa discussione nè dove inserirla:
creare un nuovo topic per eldrazi ed inserirla li? non sarei tanto interessato a giocarlo (anche se trovando il mazzo così forte ci avevo seriamente pensato) quanto a contrastarlo...
discuterne all'interno dei mazzi consigliati per iniziare a giocare legacy? poteva essere un'idea perchè il mazzo credo sia il tier1 più economico della storia del legacy ed è anche piuttosto facile da giocare, ma anche questo non era il mio obiettivo...

Io non voglio tanto diffondere la piaga quanto trovare la cura! sono appena reduce dalla discussione (giustamente creata dal buon legolax) su quale formato sia il migliore dei formati e il legacy, si diceva ha la caratteristica di autoregolarsi piuttosto bene (ultimo tier indiscusso del formato è stato survival, che qualcuno vorrebbe pure sbannato, poi si è arrivati al formato fantastico che conosciamo oggi) che altri commentavano (abbastanza giustamente) essere a prevalenza blu...
BEH ci sta un nuovo sceriffo in città: ELD-RAZZI!!!
Il mazzo è un aggro in grado di giocare poche minacce (tutte terribili) e pestarti a morte senza overplayare e tenendosi quindi in mano abbondanti risorse per ripartire postwratta, ha uno stile prison simila a quello di MUD ma senza soffrire di hate da artefatto e possiede una manabase migliore avendo a disposizione più sol land (entrambe più forti qui dentro di quelle tradizionali!), e come se non bastasse ha uno scartino che fa sembrare vendilion spazzatura...
Per avere una migliore visione del nemico posto qui l'immagine fatta lista della paura nel legacy attuale:

4 Ancient Tomb
3 Cavern of Souls
3 City of Traitors
4 Eldrazi Temple
3 Eye of Ugin
2 Mishra's Factory
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Wasteland
4 Eldrazi Mimic
4 Endless One
4 Matter Reshaper
3 Phyrexian Revoker
4 Reality Smasher
4 Thought-Knot Seer
4 Chalice of the Void
3 Thorn of Amethyst
2 Umezawa's Jitte
3 Warping Wail
1 Phyrexian Metamorph
1 Endbringer

//Sideboard
SB: 2 All Is Dust
SB: 3 Pithing Needle
SB: 2 Ratchet Bomb
SB: 2 Trinisphere
SB: 1 Tsabo's Web
SB: 1 Phyrexian Metamorph
SB: 4 Leyline of the Void


La lista è una delle tante che girano, in quanto essendo il mazzo ancora poco diffuso ancora non ha una lista di 75 carte ufficialmente riconosciuta come la migliore, questa è quella che ogni tanto uso per testicchiare su cockatrice.
Come ho appena scritto è un mazzo molto poco giocato considerando la sua potenzialità, il perchè però è a mio avviso dovuto alla lentezza con cui il legacy si evolve: molti giocatori (tra cui il sottoscritto) sono molto affezzionati sia ai propri mazzi che alle proprie liste e le cambiano malvolentieri, inoltre essendoci molti meno GP c'è molto meno sviluppo dei mazzi da parte dei grandi team internazionali (questa cosa forse non sarà più tanto vera dopo il GP di praga), poi a legacci i giocatori ci vogliono giocare con le carte Belle e questi eldrazi li hanno disegnati col c... Perchè preoccuparsene allora mi chiederete?
Le mie preoccupazioni derivano dai test che ho fatto col mazzo:
:WU: easy win da miracle (calici, una race che non overestende e molto veloce, tutte le minacce fuori da counterbalance)
:UB: :BR: easy win da ant (calice a 1, trini, spina, revoker, discard + race)
:RG: :UB: :GU: vari delver deck (brutto ammucchiarli così ma vabbe) giocata a meno che non passi un calice a 1 che li è subito tragedia (qui il discorso da fare è solo se delver parte bene e l'atro rimane sotto daze e si becca delle sane wastate altrimenti molto dura che delver la porti a casa)
:W: tasse ancora non ho capito bene e mi vergogno un po a dirlo dato che ogni tanto lo gioco... devo testare di più (la mamma qua è un 1/1 costo uno vanilla, spiga vorrebbe colpire ogni singola creatura ma 4 ne abbiamo e calice a 1 è li solo per lei, una volta mi illudevo che mistica per batterchiodo fosse la manna ma poi ci si becca scartino o warping su mistica ed è facile piangere, la parte tassa con wasta e porto fa il suo però lo deve fare molto in fretta, flickerwisp all star, warping wail incubo, match deciso da equipment, anche lui gioca sia jitte che revoker... ce la caveremo?)
:G: :R: lands qua direi negativo per eldrazi ma comunque come tanti match legacy giocabile (fast 20/20 e ricorsione di wasta che preside è facile vittoria, post side vista la possibilità di eldrazi di concentrarsi su queste minacce bisogna giocarsela di più però)
:UR: sneak and show il mazzo non mi piace però contro sti eldrazi è quello che ci vuole! (se eldrazi vuole giocare a chi ce l'ha più grosso qui non è facile vincere)
:GW: maverick mi viene da dire vedere tasse, mi son perso qualcosa? son troppo semplicistico?
:GU: :X: 12 post qualcuno sa qualcosa del match? (mi vien da dire favorevole a post ma vorrei vedere il tutto all'opera... anche qui la lotta di celodurismo la dovrebbe vincere post...)
:X: MUD sfavorevole a eldrazi (buongiorno bestie immonde conoscete già il signor wurmcoil?) però io fossi un giocatore di MUD passerei a giocare eldrazzi velocità istant
:GU: :UB: shardless non-ne-ho-idea (qui è davvero bello vedre delle strix che si scambiano con dei 5/5-6/6, proprio bella sta cosa!)
:BR: :BG: jund se la passa male mi sa (si decay e punishing son belli ma non contro sti bestioni)
:UB: reanimator preside si è messo bene ma calice ad 1 di primo fa mooolta paura e post side la vedo grigia per questo antico mazzo
:R: burn vabbe calice a 1 e race insostenibile, sparare a 3 gli fa il solletico... (price fa meno il solletico)
:BG: :G: elfi verdi verdissimi (c'è chi dice bene e chi no) io da ignorante direi che elfo non dovrebbe starci troppo male da ste mucche
:BG: :BR: :GU: :RG: :UB: :UR: nic fit ho visto che qualcuno è tornato a giocarlo... veteran explorer qua è tanta roba ma post side la guerra di ciccioni la vince direttamente all is dust (madonna sta carta qua è davvero sbagliata) forse nonostante tutto con una build ben settata sta sopra il vecchio nic fit

altri match? qualcuno sta testando o ci affidiamo alla volontà superiore di autoregolazione del formato? eldrazi vi fa paura? se giocate il blu e vi trovate daccordo nelle considerazioni dei match up direi di si... eldrazzi sembra avere ottimi match up proprio da quei mazzi blu che tanto amiamo, come vi state attrezzando? ho visto/sentito che girano dei moat e blood moon (questa già si usava) nelle side di miracle, ant lo mettiamo nel cassetto in attesa di tempi migliori? delver ci avete testato? il match qua sembra in bilico, qualche idea per far pendere l'ago della bilancia? mni sembra di aver visto più baleful strix in giro... ci sarà una sensibile diminuzione dei mazzi a base U?

Per ora ai tornei a cui sono andato il mazzo (eldrazi) lo giocavano si e no 2 giocatori su 50 che però han fatto ottimi piazzamenti (quando non han fatto top), all'ovino come sarà? al GP?
Giocatori del legacci vi sentite preparati ad affrontare questo nuovo tier1 del bel formato?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: legacy eldrazi : how to beat it?

Messaggioda Thorgils » 23 apr '16, 16:27

scusate l'autoquote... è per aggiornamento diciamo...
side event ovino, 3 eldrazzi in top8

http://www.ovinotournament.com/legacy-s ... inospring/
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: legacy eldrazi : how to beat it?

Messaggioda mtz88 » 23 apr '16, 21:40

Thorgils ha scritto:scusate l'autoquote... è per aggiornamento diciamo...
side event ovino, 3 eldrazzi in top8

http://www.ovinotournament.com/legacy-s ... inospring/



C'è anche da dire che essendo un side event ha raccolto solo una minima parte dei partecipanti e quindi non è necessariamente indicativo del meta che ci sarà domani al main event..

Tornando al mazzo Eldrazi
BUG non se la gioca male in realtà: Decay spacca i Calici e Tarmogoyf è generalmente più grande dei cicci di Eldrazi. Inoltre Strix che ora si vede giocata di side si immola per uccidere l'obeso di turno.
Quindi credo che sia Team America abbia un match up se non positivo comunque non negativo.
Shardless...beh, di il controllo del board che fa Shardless lo fanno in pochi quindi credo che se porti Shardless non dovresti essere troppo triste se ti trovi davanti Eldrazi..rimozioni e vantaggio carte contro un mazzo che fa solo creature e non pesca dovrebbe essere una buona strategia..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: legacy eldrazi : how to beat it?

Messaggioda Thorgils » 2 giu '16, 18:01

Io continuo a pensare che in italia questo deck venga ampliamente sottovalutato, comunque la vera forza di eldrazi in legacy la si vedrà al gp praga e soprattutto al suo contemporaneo negli states, li si vede cosa fanno i pro che non si filano tanto il lato sentimentale del gioco: quelli giocano solo per vincere e quindi giocano semplicemente il mazzo che ritengono più forte o comunque più adatto al meta.
Una settimana e arriva la sentenza, eldrazi è un altro dei tanti tier 1 del legacy o diventerà il nuovo deck to beat del formato?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Legacy Eldrazi: How to beat it?

Messaggioda Alex » 2 giu '16, 18:42

Il risultato comunque non è scontato, basta vedere il risultato delle MKM di Francoforte http://www.metagame.it/liste-mazzi-legacy/2737-legacy-top-8-mkm-series-francoforte-2016.html, 1 mazzo su 4 era Delver o Eldrazi, ma in Top8 sono entrambi assenti.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4708
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Legacy Eldrazi: How to beat it?

Messaggioda Thorgils » 2 giu '16, 21:52

Alex ha scritto:Il risultato comunque non è scontato, basta vedere il risultato delle MKM di Francoforte http://www.metagame.it/liste-mazzi-legacy/2737-legacy-top-8-mkm-series-francoforte-2016.html, 1 mazzo su 4 era Delver o Eldrazi, ma in Top8 sono entrambi assenti.


Si sono daccordo su questo, ma un gp ha un numero molto più alto di giocatori ed un livello di gioco (almeno in top 100) molto più alto, questo dovrebbe aumentare l'affidabilità del risultato, inoltre comunque vada il doppio gp detterà le linee guida del formato nei prossimi tempi, questo è si un formato dove la scelta del mazzo spesso la si fa "col cuore" e si gioca il mazzo con cui si ha più feeling, ma i giocatori più competitivi (e quelli che hanno un pool di carte sufficientemente vasto) penso saranno molto influenzati nella scelta del mazzo da portare nei prossimi tornei.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23


Re: Legacy Eldrazi: How to beat it?

Messaggioda Thorgils » 2 giu '16, 23:37



Sempre bello il bom ma io continuo ad attendere con trepidazione il gp! Peraltro davvero una top 8 atipica...

Peraltro non credo che alla wizard questo fenomeno eldrazi sia mal visto, infatti ho la sensazione che la wizard ultimamente tenda a penalizzare i mazzi eccessivamente efficienti (con spell praticamente solo a casting cost 1 o 2), probabilmente il loro obiettivo è spingere a giocare carte con un costo in mana più elevato in modo da avere più libertà su questa variabile durante la fase di design dei nuovi set. Non è un caso che carte come eidolon rosso, abrupt decay, calice del nulla e counterbalance siano giustamente così temute, sono tutte carte che puniscono l'efficenza di un deck e mazzi come eldrazi evadendo piuttosto agilmente tutte queste carte (che sono i pilastri portanti di molti mazzi legacy) si configurano come un'ottimo modo per spingere il gioco proprio nella direzione voluta dalla casa madre
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite