spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Approdare in Legacy

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Approdare in Legacy

Messaggioda Bellamy » 9 set '16, 4:43

Buon(nanotte data l'ora) signori del Legacy, vengo a scrivere in questa sezione che per molto tempo non ho mai considerato -non per snobbismo, ci mancherebbe- e a chiedere aiuto a tutti voi che vivete in questo ambiente e lo conoscete.
La piccolissima premessa che voglio fare è che questo potrebbe essere uno dei miei abbastanza soliti post di speculazione notturna, e che quindi non c'è niente di sicuro nè di programmato (sia mai io abbia un piano per una volta) in quello che scriverò.

Poche settimane fa, ho avuto il piacere di prendere in mano per la prima volta un mazzo Legacy dato che un amico, nel negozio che popolo (giocando Modern), avendone due e cercando un opponent mi ha donato uno dei suoi. Abbiamo fatto 3 match e in 3 match ho giocato ad un gioco diverso da quello che ero -e sono- abituato a giocare. Il powerlevel è impressionante, le carte sono favolose... ho giocato UR Delver contro BR Reanimator e mi sono divertito come un pazzo, nonostante l'istantanea figura di m**** nell'annunciare che avrei "sfetchato da 3" :lol:

Ora, il problema che mi porta a scrivere qui è il seguente: sono stato piano piano attratto dal Legacy perchè è un vero e proprio formato eternal, ha un power level ed un pool elevatissimo e via via che passa il tempo mi sto immergendo semprem di più nel mondo di Magic e... l'idea di poter giocare con in mano carte che fanno la storia di questo CCG mi attrae tantissimo. Probabilmente, dato che non ho mai assaggiato minimamente il formato, sto avendo un'idea troppo favolosa della cosa ma sicuramente mi piacerebbe tanto poter giocare il formato.
Tuttavia sono un giocatore senza fondi (studente di qualcosa che utopisticamente forse non mi porterà a lavorare al McDonald), lo sono in Modern figuriamoci in Legacy... tuttavia il mazzo che mi piacerebbe poter giocare, avendo fatto due conti, potrei riuscire a raccimolarlo senza troppi problemi "riciclando" le carte che ho; il deck in questione è UB Reanimator [nota di redazione non necessaria ma che voglio fare: senza particolari problemi, seguendo le ultime liste che hanno fatto risultato, posso procurarmi tutti i pezzi del deck: buttadentro, rianimini, cantrip, ciccioni, daze... con un po' di fatica posso prendere FoW (che carta...). Non posso prendere le dual, ma sono quasi certo di poterle trovare in prestito]. Quando ero picciolo un amico lo giocava e me ne innamorai, e l'attrazione verso l'archetipo rimane viva tutt'oggi, specialmente se ho la possibilità di giocarlo seriamente. A tutto ciò si unisce il fatto che quest'anno non avrò probabilmente più la possibilità di giocare Modern il Martedì sera come sono stato solito fare per tutto l'anno passato, a causa degli allenamenti... ma -sempre grazie all'amico che mi ha fatto provare cosa è il legacy- avrei l'opportunità di giocare T1.5 un altro giorno. Il che mi spinge ancora di più a considerare la pazza idea...

Ciò che voglio chiedervi in definitiva è:

1) Se mi dite Legacy io vi dico: wasteland, force of will, lion's eye diamond, brainstorm, daze, karakas. So cosa è ANT ma non ho la minima idea di come potrei fare a giocarlo, ho visto Dredge fare cose sgravate di turno 1, so cos'è Shardless BUG, Delver, Death & Taxes, Jund, forse ho capito cosa gioca Maverick ma non come gioca, Canadian mazzo bello (lo dice la gente) ma lo so e non lo so, High Tide esiste ancora? (ad ogni modo non lo conosco), Elves scomba bello, Goblin funziona, Merfolk pure, ci sono gli Eldrazi sgravati... cose a caso ecco. Conosco un po' di roba ma sono per la maggior parte solo nozioni su nozioni senza un filo logico... dovrei ripartire quasi da 0, come un anno e mezzo fa quando iniziai il Modern. Solo che almeno adesso so rapportarmi più direttamente al gioco ed un minimo di esperienza ce l'ho, per cui penso di poter imparare più in fretta. Ma quanto ci può volere ad assorbire il formato? E' lunga imparare carte, giocate, sidate e tempismi di ogni mazzo?

2) Ha senso come scelta UB Reanimator? E' competitivo? (nel senso... è un investimento ed in un mondo per me del tutto nuovo. Funziona oppure è come regalare bye agli opponent? Cosa che probabilmente accadrà agli inizi casomai iniziassi davvero :lol: )

Scusatemi tantissimo se sono diventato logorroico (solo se scrivo però!) ma è anche l'orario... mi lascio trasportare da quello che mi passa per la testa. Ho bisogno dell'aiuto degli "abitanti" del Legacy per capire se ques'idea malsana può diventare realtà o se è meglio lasciare perdere.

Grazie mille cari :U: :B:
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: Approdare in Legacy

Messaggioda pochy » 9 set '16, 8:48

ho giocato Reanimator per anni, se vai nel topic del pimp trovi l'ultima lista che avevo in possesso, seppur non proprio "pimpatissima" xD... (causa lavoro e trasferte non gioco competitive cartaceo da 1 anno oramai, ma solo online); è fondamentalmente il mio pet deck, e lo adoro alla follia.

Il mazzo è e rimane competitivo sotto ogni punto di vista, semplicemente ha una percentuale di gioco irrisoria se paragonato ai tier principali. Definirlo un tier 1.5 mi sembra onesto. Chiaramente è tanto più efficace quante meno karakas e grave hate si vedono in giro :)

E' un mazzo molto più complesso da giocare di quel che si creda, il mulligan e i cantrip hanno un fattore predominante, seppur il concetto della scombata sia semplice e con mano nut non ci sia bisogno di ragionamenti astronomici xD
E' ciononostante un mazzo che mi sentirei di consigliare ad una new entry, poichè non è un mazzo che deve pensare a come contrastare l'oppo, ma come evitare di farsi bloccare in sostanza. Ergo si lascia giocare decentemente anche con una conoscenza del metagame un pelo meno approfondita rispetto a quella richiesta per giocare canadian o team america. Se inizi con canadian invece prendi solo sberle, perchè han ragione a dirti che è un mazzo bello, ma è un mazzo 50-50 con quasi tutti i mazzi, ergo vinci quasi solo se quelle carte le sai tenere in mano molto bene e nel frattempo tieni bene anche quelle dell'oppo (tradotto: conosci da dio il formato e sai fare le scelte più oculate possibili)

E ricorda, se lo setti a dovere, reanimator sguazza duro in ogni field. Nel periodo Miracles/ant io mi divertivo a giocare un certo Sire of Insanity 8)


edit:
per nostalgia sono andato a ricercare la mia vecchia lista xD... son sempre stato talmente abituato dai tornei del periodo 2010 (--> Extirpate come se piovessero) che la mono shockland anti estrazione me la son sempre giocata ahahha... ma penso che dal 2012 in poi non mi sia mai piovuta manco mezza estrazione sulle dual ahahah... ricordo solo di un singolo di un torneo in cui giocavo Canadian quando era uscito da poco Snapcaster e un ragazzo che stava giocando un UB Control, con la anch'essa appena uscita Liliana del Velo, mi fece Surgical su Volcanic island e Surgical su Tropical xD... e da quel momento mi ero messo a giocare anche la mono-isola in canadian ahahah
Spoiler:







- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Approdare in Legacy

Messaggioda Bellamy » 9 set '16, 13:59

Grazie pochy per l'intervento :)

Soprattutto perchè è incoraggiante :D ho guardato il thread di Reanimator nella sezione apposita e ho guardato anche i match di cocka che hai registrato... ma a quanto tempo fa risalgono?

Mi sai consigliare qualche evento ritrovabile su Youtube o roba del genere abbastanza recente per iniziare ad ingranare il formato e vedere come funzionano i mazzi?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: Approdare in Legacy

Messaggioda pochy » 9 set '16, 15:12

Bellamy ha scritto:Grazie pochy per l'intervento :)

Soprattutto perchè è incoraggiante :D ho guardato il thread di Reanimator nella sezione apposita e ho guardato anche i match di cocka che hai registrato... ma a quanto tempo fa risalgono?

Mi sai consigliare qualche evento ritrovabile su Youtube o roba del genere abbastanza recente per iniziare ad ingranare il formato e vedere come funzionano i mazzi?



Risalgono al 2013 quelli xD... qualche idea te la posson pure dare ma son cambiate parecchie cose da allora.
guardati gli streaming degli StarcityGames nel weekend. Hanno un canale youtube e uno Twitch.
https://www.twitch.tv/scglive/profile

nelle trasmissioni passate trovi un po' di tutto tra le cose recenti, quindi anche legacy :)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Approdare in Legacy

Messaggioda ginesi » 1 nov '16, 14:59

ragazzi scusatemi se mi intrometto ma sono nella stessa ed identica situazione..
secondo voi ad oggi una lista come quella postata sopra può essere competitiva?
Avatar utente
ginesi
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 mag '16, 11:45

Re: Approdare in Legacy

Messaggioda NeuroNougami » 1 nov '16, 17:09

Perché immettersi in un formato morto? Siete fortunati e nella vostra zona si gioca? Nella mia non si gioca e nessuno lo promuove. Capisco che una volta fatta la compera di un mazzo è fatta, lo hai e lo giochi per sempre ma...il bello di magic (come di qualsiasi altro gioco di carte) non è anche avere la possibilità di cambiare senza problemi?

Sarò io che sono "sbagliato" ma entrare in un formato dove per il mio limite di mazzi è 1 perché altrimenti devo vendermi i genitori...non mi piace, mi innervosisce.
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: Approdare in Legacy

Messaggioda Raborymos » 1 nov '16, 17:28

Il legacy, così come ogni altro formato, dipende da dove si gioca.
A Roma, Bologna o altri centri maggiori esistono varie possibilità tra leghe e tornei locali.
Formato morto non lo è mai e quando ci giochi veramente ne capisci a pieno la bellezza : solo il commander pone di fronte ad una tale varietà.
ODetto questo non è la discussione dove discutere se approdare, ma di chi vuole e deve decidere come fare, quindi niente OT gratuiti :)
OT a parte
ginesi ha scritto:ragazzi scusatemi se mi intrometto ma sono nella stessa ed identica situazione..
secondo voi ad oggi una lista come quella postata sopra può essere competitiva?

Consiglio vivamente di vedere come vanno le cose dalle tue parti e decidere di conseguenza.
Il reanimator è sempre competitivo, anche monoB o RB, se ben settato contro il meta (l'esempio di Sire of Insanity è ultra calzante) oppure se fa il proprio gioco di violenza lasciando all'latro ben poco spazio di manovra.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: Approdare in Legacy

Messaggioda ginesi » 1 nov '16, 19:24

io vivo a La Spezia e studio a Genova, non so bene come sia la situazione attuale, vorrei riprendere dopo diversi anni di stop ma effettivamente c'è il caso che non giochi nemmeno nessuno..

comunque sono indeciso tra reanimator e grix delver, mi piacciono molto entrambi ma il secondo a causa di più dual mi costerebbe di più..

il fatto è che ho pensato anche al modern ma la verità è che io adoro le vecchie carte..le vecchie illustrazioni e sopratutto le dual anche se costano un occhio della testa
Avatar utente
ginesi
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 mag '16, 11:45

Re: Approdare in Legacy

Messaggioda NeuroNougami » 2 nov '16, 0:01

Scusate se sono sembrato un creatore di flame ma so cosa si prova ad essere limitati nelle scelte e non poter affrontare un gioco cosi bello come si desidera, preso dai sentimenti ho scritto di getto, la mia opinione non era comunque inerente alla domanda, chiedo ancora scusa.

Per quanto mi riguarda (conosco il formato anche se non lo gioco) reanimator è uno dei miei mazzi preferiti in un formato come il legacy e se fossi nella vostra situazione lo riterrei un ottimo punto d'inizio! :)
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: Approdare in Legacy

Messaggioda Thorgils » 10 mar '17, 17:39

Riguardando i post di questa sezione (legacy) che purtroppo non gode dell'attenzione di molti giocatori (semplicemente a causa del budget richiesto dai mazzi), vedo che tanti nuovi giocatori si affacciano al formato con rianimator, a tal proposito invito i giocatori interessati a vedere le liste di br reanimator che sono estremamente low budget e appaiono in questo momento ben performanti, inoltre mi chiedevo se non è il caso di unire questo post a questo viewtopic.php?f=10&t=7887&start=70
Dato che alla fine trattano lo stesso argomento
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti