spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo MUD: parliamone

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Mazzo MUD: parliamone

Messaggioda franco » 12 gen '17, 17:29

Giorno a tutti, sono un giocatore un pò attenpato, non scrivo molto ma mi diverto a leggere le opinioni altrui ma oggi, vincendo la mia pigrizia, ho deciso di sottoporvi un vecchio mazzo.
Partiamo dicendo che gni giocatore ha un proprio amore , per quanto mi riguarda il MUD (mazzo prettamente artefattoso) mi ha sempre appassionato per la sua capacità di avere partenze assurde. Tuttavia bisogna essere onesti: ultimamente non è esattamente il mazzo migliore per giocare, prova ne sono gli scarsi risultati che riesce a portare a casa negli ultimi tempi.

Da qui mi sono messo a pensare: come si potrebbe cercare di renderlo un pò più competitivo?
Ho quindi cominciato ad analizzare le carte che (sia ben chiaro a parere personale) sono fondamentali in 4x e cosa provare a cambiare

4- Metallurgico
4- Monolito Tetro
4- Golem del Filone di Pietrisco
4- Mastro Forgiatore di Kuldotha
4- tra Macchina dei Wurm Attorcigliati/Colosso di Blightsteel/Nibbio Infernale d'Acciaio/Replicatore/Sfera da Battaglia Myr/Titano Frantumatore (non me ne vengono in mente altre, di solito giravano queste

Questo credo sia tutto sommato il cuore del mazzo, il quale dovrà venire integrato da diversi pali e varie utilities, che vedremo poi.

PALI:
qui iniziano i miei dubbi: quasi tutte le liste giocano Calice del Nulla e Trinisfera. Calice è uno spettacolo, ci permette di giocarlo settato a 1 e limitare braze/spighe avversarie, limita storm e elfi, potenzialmente neutralizza cappa però non ci permette di sfruttare al massimo la velocità del nostro mazzo impedendoci di usare Chiave Voltaica e saldatore goblin. Discorso simile per trinisfera, anche se in misura di molto minore, infatti un paio di mana in più non ci danno troppo fastidio, ma ci torneremo più tardi.
Ho optato quindi per eliminare calice in favore di

3- saldatore goblin
3- Chiave Voltaica

Realmente, credo che il saldatore sia un valore aggiunto a questo mazzo: ricicla ogni singola minaccia che l'oppo riesce a neutralizzare (unica eccezzione spade, ma vabbè), inoltre li ho trovati incredibilmente sinergici con Aerocottero del Contrabbandiere: grazie a questa simpatica carta possiamo far girare il nostro mazzo incredibilmente veloci, eventuali artefatti scartati possono tornare in gioco di goblin e nel caso può attaccare/bloccare come 3/3 attivata da metal o goblin, secondo me un 4x è obbligo

4- Aerocottero del Contrabbandiere


Discorso trinisfera: blocca ogni cosa, vero, il problema è sia dell'avversario che nostra. Mi sono quindi ritrovato a riflettere sull'interattività del mazzo: praticamente nulla, gioco praticamente tutto a velocità sorcery e per me l'importante è evitare che l'oppo giochi nel mio turno (braza/force/spighe/about se le vuole giocare che si tappi nel suo turno evitandomi troppe sorprese), quindi fuori la sfera in favore di [Griglia di Difesa], che ha il vantaggio di costrare :1: in meno e quindi di poter entrare più facilmente di primo (però lo ammetto, qui sono parecchio dubbioso)

3- [Griglia di Difesa]

E siamo a 33 carte. Considerando che credo che 20 terre siano sufficenti per poter giocare bene, penserei di occupare gli ultimi slot con

2- [gamble] tutore universale, lo scartare la carta non mi fa paura
2- Schinieri dei Fulmini una piccola protezione, inoltre rapidità fa sempre comodo con creature che richiedono tap
2- crogiolo dei mondi
1- [Spina di Ish Sah]

Il tutto condito dal seguente reparto terre:

4- Città dei Traditori
4- ancient tomb
4- grande fornace
3- wasteland
2- vena di cristallo
2- montagna
1- Roccaforte di Darksteel


La mia concezione del mazzo è fondalmentalmente questa.Ci ho ragionato sopra e sono arrivato aqueste conclusioni ma, come spesso accade con gli innamorati, mi concentro sui pregi e non riesco a vedere i difetti (seriamente dai, è un mazzo che può fareColosso di Blightsteel castandolo dalla mano di 3, secondo me se la può giocare alla pari con tutti, dipende sempre dal fattore c), quindi mi affido a voi per eventuali critiche/suggerimenti/opinioni.

P.s. Mille grazie a tutti quelli che sono riusciti ad arrivare sino alla fine senza saltare alcune parti
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Mazzo MUD: parliamone

Messaggioda Thorgils » 20 gen '17, 9:22

Hai sempre giocato la versione con (carta fantastica) goblin welder? Oppure hai già testato anche la versione colorless con i post nella manabase?
Sono uno che ha semplicemente giocato il mazzo (in tutte le sue versioni però) su cockatrice e mai in real, però mi sento di dissentire sulla scelta che ti ha portato a preferire la griglia di difesa alla trinisfera che blocca cantrip e rimozioni in generale e uccide completamente da sola mazzi tempo e combo tipo ANT.
Poi altra domanda... hai valutato l'inserimento di phyrexian revoke?
E altra cosa importantissima... nella tua lista mancano 15 carte!!! Non credo si possa pensaredi giocare un mazzo senza side!!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Mazzo MUD: parliamone

Messaggioda franco » 23 gen '17, 12:57

Ciao e grazie per la risposta.
Ho testato anche la versione più classica ma non riesce a soddisfarmi, mi sembra più simile ad un combo con meno possibilità di partenza (e ne sono abbastanza certo, più per incapacità mia che altro) mentre la versione post semplicemente non mi garba, se volessi giocare emrakul credo che piuttosto cercherei di giocarlo via sneak & show (gusto prettamente personale). Più che altro sono innamorato del goglin e della sua capacità di riciclare minacce che speravano aver risolto: dopo i primi esperimenti fatti con Saccheggio degli Infedeli adesso volevo testare con l'aerostato per poter essere leggermente più aggro e non perdere cmq la possibilità di rianimare bestioni di costo elevato abbastanza facilmente (pesco/scarto riporto in vita). Inoltre gamble è la carta che ti può salvare in alcune situazioni e, senza goblin, se non ho altre carte in mano diventa pescata morta.
Per il discorso trinisfera invece è proprio il mio dubbio iniziale: vale la pena levarla per poterci permettere partenze più veloci con più drop a 1 in cambio di una rivoluzione dei tempi di gioco? Ricordiamo che trinisfera li rallenta, vero, però tendenzialmente ci impedisce di giocare drop a 1, la mia proposta sarebbe di concedere drop a 1 a chiunque, purchè nessuno interagisca nel turno dell'avversario (quindi no caunter): un mazzo a base blu si trovarebbe con 4-8 carte quasi inutili (force/daze) ma soprattutto a dover giocare braza nel proprio turno, limitando l'utilità della carta e rallentandolo non poco. Stessa identica situazione per il bianco, spade nel proprio turno consuma quel mana che altrimenti avrebbe usato per castare qualcosa di più utile al suo gioco. Gli unici colori che ne risentirebbero poco sono il nero e il verde: elfi semplicemente se ne frega visto che pure lui gioca nel suo turno, il nero può darci fastidio a livello di scartini, ma li dipende incredibilmente da cosa riesce a trovare e va sempre un pò a culo.

Ho valutato l'iserimento di Phyrexian Revoker (anche se sinceramente avrei optato più per ago spinale in quanto, non giocando trinisfera sono sempre sotto spade, meglio togliere un possibile bersaglio) ma alla fine non sono riuscito a trovagli un posto in main.
E qui si potrebbe cominciare l'infinita discussione della side, che credo sia la cosa più personale e opinabile del mondo.
Come dici te parto male contro combo quindi mi servirebbe trinisfera per tenerli a bada. Sarei però un fesso, a questo punto tanto varrebbe inserirla di main, per cui per frenarli avevo pensato di sfruttare Mindbreak Trap: caunter praticamente totale che ti salva la vita (l'alterntiva che avevo pensato era usare spell shock, ma ritengo le trappole più performanti)
Altra carta che adoro, che metterei in side in ogni mazzo e per cui stavo pensando di aggiungere 1 [Urborg, Tomb of Yawgmoth] in main, anche per non prendere 2 pizze a partita inoltrata da ancient tomb, è estrazione chirurgica: oltre ad essere utile contro reanimator/dredge se giocata con accuratezza può fare [Censurato] assurde. La vedo un pò come la stifle nera. 4x
Qualche ago spinale è d'obbligo: blocca cappa e, soprattutto di questi tempi, elimina sneak (qui sono terribilmente dubbioso, come ti avevo detto, in quanto il revocatore è molto sinergico con l'aerostato che, di fondo, è il nostro motore di pescaggio, devo sperimentare appena avrò più tempo) . 3x
E si è a 10, in base a che creature abbiamo messo per picchiare di main, un paio di slot dedicate a creature utili lasciate da parte (intendo 1x replicatore e 1x titano frantumatore e per concludere 3x Warping Wail (anche se ultimamente sto notando che Ugin, the Spirit Dragon è parecchio sfruttata tra le side)
Tendenzialmente la side sarebbe questa, con eventuali mutamenti in base a come mi sento (cmq ci sono parecchie carte che sono state lasciate fuori, la speranza è sempre che si siano fatte le scelte giuste)
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Mazzo MUD: parliamone

Messaggioda Thorgils » 23 gen '17, 14:35

il mazzo come giocata più forte ha calice a 1 di primo.
Avendo anche tu GIUSTAMENTE inserito il 4x di calice del nulla hai deciso GIUSTAMENTE che la strategia migliore è bloccare quelle spell che costituiscono gran parte dei mazzi avversari ma non devono essercene troppe nel tuo per riuscire a sfruttare questo vantaggio carte virtuale (le spell nella mano dell'avversario devono essere incastabili mentre le tue le devi poter giocare), trinisfera è essenziale perchè yu e il tuo avversario non sarete rallentati allo stesso modo perchè tu hai molte spell che costano 3 o più mentre quelle dell'avversario si contano sulle dita di una mano e perchè tu hai accesso a un sacco di mana extra grazie alle tue sol land. griglia di difesa molti mazzi la possono anche ignorare e quindi di main non mi pare una scelta tanto felice, inoltre brainstorm viene giocata sorcery la maggior parte delle volte.
Ultimamente i risultati migliori il mazzo li ha avuti nella versione colorless coi post con fullset di forgemaster, eldrazzone e ugin, tuttavia è comprensibile4 che tu preferisca giocare una versione diversa per gusti/convinzioni personali, è il bello di magic!
mantenendo le altre tue scelte potresti testare una lista simile a questa:

4 Mox Diamond
4 Ancient Tomb
4 Cavern of Souls
4 Metalworker
4 Chalice of the Void
3 Trinisphere
1 Sundering Titan
4 Grim Monolith
3 Wurmcoil Engine
4 City of Traitors
2 Lightning Greaves
1 Staff of Domination
1 Phyrexian Revoker
4 Great Furnace
4 Goblin Welder
4 Crystal Vein
2 Darksteel Citadel
1 Crucible of Worlds
3 Kuldotha Forgemaster
1 Spine of Ish Sah
1 Blightsteel Colossus
1 Coercive Portal

Sideboard (15)
3 Pithing Needle
3 Sphere of Resistance
3 Tormod's Crypt
1 Ratchet Bomb
1 Oblivion Stone
1 Triskelion
1 Batterskull
1 Platinum Emperion
1 Lodestone Golem


oppure come questo se vuoi proprio rendere la versione più aggressiva coi veicoli, idea curiosa che però mi lascia alcune perplessità

4 Mox Diamond
4 Ancient Tomb
3 Cavern of Souls
4 Metalworker
4 Chalice of the Void
3 Trinisphere
3 Grim Monolith
3 City of Traitors
2 Lightning Greaves
1 Staff of Domination
3 Phyrexian Revoker
4 Great Furnace
4 Goblin Welder
4 Crystal Vein
2 Darksteel Citadel
1 Crucible of Worlds
2 Kuldotha Forgemaster
1 Coercive Portal
4 Smuggler's Copter
1 Spine of Ish Sah
1 Wasteland
1 Batterskull
1 Ghost Quarter

Sideboard (15)
3 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
1 Ratchet Bomb
1 Oblivion Stone
1 Triskelion
1 Platinum Emperion
1 Lodestone Golem
3 Leyline of the Void
1 Ensnaring Bridge
2 Warping Wail
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Mazzo MUD: parliamone

Messaggioda franco » 25 gen '17, 11:53

A dir la verità calice non lo avevo previsto ;^^
Se calo calice a 1 vuol dire che non faccio conto di giocare drop a 1, altrimenti rischio di venir penalizzato, visto che oltre a concedere all'oppo il vantaggio di poter sfruttare completamente il suo gioco mi ritrovo a non poter giocare ne goblin ne chiave. Certo, potrei aspettare di giocare calice 4/5 turni, ma a ste punto gli concedo tutto il vantaggio iniziale per poi ritrovarmi incredibilmente indietro.

Appena avrò un pò di tempo per testare se può essere una soluzione valida (visti i miei tempi con molta calma) farò sapere se ho preso una grande cantonata e conviene tornare sulle liste classiche
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Mazzo MUD: parliamone

Messaggioda Thorgils » 25 gen '17, 21:58

franco ha scritto:A dir la verità calice non lo avevo previsto ;^^
Se calo calice a 1 vuol dire che non faccio conto di giocare drop a 1, altrimenti rischio di venir penalizzato, visto che oltre a concedere all'oppo il vantaggio di poter sfruttare completamente il suo gioco mi ritrovo a non poter giocare ne goblin ne chiave. Certo, potrei aspettare di giocare calice 4/5 turni, ma a ste punto gli concedo tutto il vantaggio iniziale per poi ritrovarmi incredibilmente indietro.

Appena avrò un pò di tempo per testare se può essere una soluzione valida (visti i miei tempi con molta calma) farò sapere se ho preso una grande cantonata e conviene tornare sulle liste classiche


Avevo capito male su calice del nulla .... è decisamente una follia non giocarlo! Il saldatore lo puoi giocare lo stesso di caverna, chiave è una carta che si può escludere facilmente... ma il calice è l'unico motivo per cui MUD può dire la sua in legacy!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Mazzo MUD: parliamone

Messaggioda franco » 31 gen '17, 21:39

Ok, fondalmentalmente hai confermato i miei dubbi: calice a 1 è la miglior giocata possibile, quindi non ha senso preferire griglia di difesa e non conviene tentare di modificare la lista per inserire gamble e vari drop a 1. diciamo che tutti i miei ragionamenti erano partiti dal tentare di sfruttare Saccheggio degli Infedeli come principale motore di pesca prima di notare l'aerostato, per cui con calice cozzava completamente

unico dubbio che mi rimane è circa Warping Wail. Secondo te varrebbe la pena cercare di inserirlo di main? alla fine contro la maggior parte dei mazzi è una carta molto funzionale che può sempre dare una mano
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Mazzo MUD: parliamone

Messaggioda Thorgils » 1 feb '17, 6:00

franco ha scritto:Ok, fondalmentalmente hai confermato i miei dubbi: calice a 1 è la miglior giocata possibile, quindi non ha senso preferire griglia di difesa e non conviene tentare di modificare la lista per inserire gamble e vari drop a 1. diciamo che tutti i miei ragionamenti erano partiti dal tentare di sfruttare Saccheggio degli Infedeli come principale motore di pesca prima di notare l'aerostato, per cui con calice cozzava completamente

unico dubbio che mi rimane è circa Warping Wail. Secondo te varrebbe la pena cercare di inserirlo di main? alla fine contro la maggior parte dei mazzi è una carta molto funzionale che può sempre dare una mano


Purtroppo non sono in grado di rispondere con competenza alla tua domanda perché, come ti avevo anticipato in precedenza, io MUD l'ho giocato solo su cockatrice, questo è sufficiente per poter affermare con certezza che calice a 1 è irrinunciabile, ma certamente non lo è per definire come vada settato in modo ottimale il mazzo. Per quanto riguarda warping wail... a me sembra una carta da side... parlo ora della mia esperienza da giocatore di death & taxes (in realtà anche qui non vastissima dato che ho passato molto più tempo a giocare merfolk prima di passare al lato oscuro della fiala): warping wail non ci azzecca nulla con la strategia principale né di tasse né di MUD, ma proprio per questo mi ha sorpreso piacevolmente come scelta da side, infatti contro questi due mazzi si inseriscono sempre risposte a permanenti e non ci si aspetta una reazione velocità istant a delle spell, questo può fare davvero la differenza contro combo, ricordo con piacere un buon numero di infernal tutor counterati, nel caso di tasse poi era molto utile nel mirror (soprattutto però lo era contro madre delle rune che MUD invece deve ignorare, anche perché tasse sida out il set). Nel caso di tasse poi lo avevo tolto dalla side più che altro perché le terre colorless le dovevo sempre (quasi) tappare per la loro abilità e non potevo mai permettermi di lasciarle open per counter, inoltre ho preferito risposte tutorabili di recruiter. Nel caso di MUD comunque rimane una scelta DA SIDE che ha quel punto di forza (ovvero che offre un diverso angolo di interazione) ma che va valutata in base ai possibili target nel proprio meta e alle sue possibilità di risolversi: è un errore secondo me ad esempio pensare che sia una grande risposta a show and tell, sicuramente aiuta molto ma show rimane comunque meglio equipaggiato per vincere quella counterwar. Quindi in conclusione ti direi che a me piace abbastanza nel side ma non nel main perché il mazzo vuole fare altro che avere risposte, questo è un mazzo di minacce grosse e calate di continuo, questa è la sua forza!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti