spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Consigli mazzo Legacy

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Consigli mazzo Legacy

Messaggioda MrNice69 » 28 mar '17, 13:56

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio su un mazzo bianco-blu controllo che vorrei montare entro qualche tempo.
Se poi volete posto anche la lista ma nello specifico sono indeciso su una carta in particolar modo: Adorare.
Secondo voi in un mazzo competitivo formato legacy può essere utile giocare una carta come adorare? Avevo pensato di giocarla x2.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
MrNice69
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 mar '17, 13:47

Re: Consigli mazzo legacy

Messaggioda LEONHARD » 28 mar '17, 15:54

Beh adorare per quanto allettante non credo possa trovare spazio in DECK competitivi, in quanto dovresti avere sempre un buon numero di creature per essere sicuro di non morire male, ma in legacy esistono tier come miracles che ti ripulisce il board instant, esistono i vari showandtell.deck che se ti girano emrakul di adorare se ne fregano, esiste ant che vince gran parte delle volte di tendrils of agony che bypassa adorare, e altri ancora
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Consigli mazzo legacy

Messaggioda MrNice69 » 28 mar '17, 18:02

Questo è vero, ma ad esempio con true-name nemesis me ne basterebbe una anche perché spaccarla è praticamente impossibile, o mi sbaglio?
Avatar utente
MrNice69
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 mar '17, 13:47

Re: Consigli mazzo legacy

Messaggioda LEONHARD » 28 mar '17, 23:41

I 3 esempi che ti ho fatto sono tutti deck che possono aggirare o liberarsi di nemesi, terminus non targetta, tendrils of agony è una perdita di punti vita, non danno, quindi nemesi o non nemesi bypassa adorare e anche show.deck che girano emrakul con annihilator alla fine ti costringe o a saccare adorare o la nemesi
Ovviamente nessuno dice che sia una morchia ingiocabile, appunto con nemesi può strappare vittorie contro fair deck semza risposte, ma da lì all'arrivare al competitivo dubito
Forse e dico forse se proprio volessi assolutamente giocarla nelle tue 60 il mazzo nel quale più potrebbe inserirsi, ma sottolineo forzatamente, è death and taxes
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Consigli mazzo legacy

Messaggioda MrNice69 » 29 mar '17, 11:43

death and taxes cosa sarebbe? Comunque tutte le carte che mi hai citato tranne emrakul sono tranquillamente counterizzabili.. l'idea era di provare a costruire un mazzo di totale controllo che se regge fino a un certo turno di gioco mi dia una buona probabilità di vittoria. Che mi dici degli scettri isocroni? Anche questi sono inutili?
Avatar utente
MrNice69
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 mar '17, 13:47

Re: Consigli mazzo legacy

Messaggioda Symon189 » 29 mar '17, 15:43

Death and Taxes è un tier1 del formato composto da creature che fanno lock e o tax (tipo Thalia, Guardian of Thraben) che insieme a carte come Rishadan Port, Wasteland ti mette in condizioni di giocare "male" o comunque di svantaggio. Per quanto riguarda l'argomento worship, forse l'unico mazzo dove potrebbe starci bene è Imperial Painter ( l'unico che è arrivato risale a marzo 2016) ed ha questa lista


che comunque ha un mazzo che si protegge e fa parecchie cose...
Se invece vuoi continuare a studiare una versione :WU: penso che non puoi affidarti solo a True-Name Nemesis, che comunque può essere counterata ed i modi per togliersela dalle scatole esistono e vengono giocati, magari dovresti inserire un piano B con Rest In Peace e Helm of Obedience...altrimenti potrebbe essere solo una "champagnata" da inserire in mono copia nel mazzo, anche perchè come hanno già detto Terminus etc si giocano..
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: Consigli mazzo legacy

Messaggioda MrNice69 » 29 mar '17, 16:05

Ti ringrazio della risposta. Ora ti posto la lista del mazzo che avevo pensato di montare, se hai voglia e tempo dimmi che cosa ne pensi:

Terre:
4 Tundra
4 Fortezza Glaciale
8 Isole
4 Pianure

Creature:
3 True-Name Nemesis
3 Snapcaster
2 Immagine Fantasma

Incantesimi:
2 Adorare

Artefatti:
4 Scettro Isocrono

Instant:
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Force of Will
4 Counterspell
3 Grazia dell'Angelo
3 Canto di Orim
2 Da Spade a Spighe
1 Disincantare

Planeswalker:
1 Jace, the Mind Sculptor

Infine per quanto riguarda il side avevo pensato di metterci 1 disincantare e 2 daze sicuramente, per il resto non ci ho ancora pensato anche perché prima vorrei capire se il Main è "valido" o se è solo uno spreco di tempo perderci del tempo dietro.
Avatar utente
MrNice69
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 mar '17, 13:47

Re: Consigli mazzo legacy

Messaggioda Thorgils » 30 mar '17, 6:12

MrNice69 ha scritto:Ti ringrazio della risposta. Ora ti posto la lista del mazzo che avevo pensato di montare, se hai voglia e tempo dimmi che cosa ne pensi:

Terre:
4 Tundra
4 Fortezza Glaciale
8 Isole
4 Pianure

Creature:
3 True-Name Nemesis
3 Snapcaster
2 Immagine Fantasma

Incantesimi:
2 Adorare

Artefatti:
4 Scettro Isocrono

Instant:
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Force of Will
4 Counterspell
3 Grazia dell'Angelo
3 Canto di Orim
2 Da Spade a Spighe
1 Disincantare

Planeswalker:
1 Jace, the Mind Sculptor

Infine per quanto riguarda il side avevo pensato di metterci 1 disincantare e 2 daze sicuramente, per il resto non ci ho ancora pensato anche perché prima vorrei capire se il Main è "valido" o se è solo uno spreco di tempo perderci del tempo dietro.


Il mazzo non funziona per diversi motivi... brainstorm senza effetti di shuffle che non siano ponder è inutile... aggiungi fetch e/o mistica forgiapietra, il pacchetto di scettro isocrono già poco competitivo prima di abrupt decay causa effetti ago e spacca artefatti (oltre alla sua naturale lentezza) ora è davvero al limite dell'ingiocabilita praticamente in ogni formato in cui è legale (però questo è un parere personale). Immagine fantasma con così poche creature da copiare è un'altra cosa che davvero non si può vedere.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Consigli mazzo legacy

Messaggioda MrNice69 » 30 mar '17, 8:25

Grazie dei consigli, scusa se ti faccio ancora due domande ma dire che ho centomila dubbi è dire poco ahah. L'immagine fantasma copia una creatura in campo infatti la mia idea era o di copiare la nemesis così da diventare "intoccabile" o quasi oppure creature dell'oppo. Gli scettri giuro che non capisco perché siano così tanto disprezzati, alla fine è vero sono lenti ma comunque se riesco a giocare di secondo turno uno scettro con canto di orim o grazia dell'angelo, magari con una force of will in mano dici che non riuscirei a controllare la partita? Il mio problema è che giocando "for fun" non ho l'opportunità di testarlo contro un mazzo serio.. esistono programmi sul of per farlo?
Avatar utente
MrNice69
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 mar '17, 13:47

Re: Consigli mazzo legacy

Messaggioda Symon189 » 30 mar '17, 10:41

MrNice69 ha scritto:Ti ringrazio della risposta. Ora ti posto la lista del mazzo che avevo pensato di montare, se hai voglia e tempo dimmi che cosa ne pensi:

Terre:
4 Tundra
4 Fortezza Glaciale
8 Isole
4 Pianure

Creature:
3 True-Name Nemesis
3 Snapcaster
2 Immagine Fantasma

Incantesimi:
2 Adorare

Artefatti:
4 Scettro Isocrono

Instant:
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Force of Will
4 Counterspell
3 Grazia dell'Angelo
3 Canto di Orim
2 Da Spade a Spighe
1 Disincantare

Planeswalker:
1 Jace, the Mind Sculptor

Infine per quanto riguarda il side avevo pensato di metterci 1 disincantare e 2 daze sicuramente, per il resto non ci ho ancora pensato anche perché prima vorrei capire se il Main è "valido" o se è solo uno spreco di tempo perderci del tempo dietro.

Il mazzo così impostato non mi piace per niente...senza contare che, come ti è già stato detto, senza fetch non vai da nessuna parte dato che non puoi sistemarti per bene la mano con Brainstorm e Jace, the Mind Sculptor. Comunque utilizzando worship mi vengono in mente magari due possibili liste, una più control senza True-Name Nemesis (che preferisco ma è anche più skill intensive) e una con ma più midrange.

CONTROL


MIDRANGE


Queste bene o male sono le liste che mi vengono in mente... nella prima sei più control e con Enlightened Tutor e pescanti vari hai modo di tutorarti le cose che ti servono.
Sword of the Meek + Thopter Foundry sono la tua chiusura principale e tengono praticamente sempre attiva worship, l'altra è Jace, the Mind Sculptor e l'altra ancora è la noia/lock dell'oppo :D .
Nel mazzo ci sono parecchie utilities che servono a rimuovere minacce o lock come Chalice of the Void (vedi Engineered Explosives a 0) o Eldrazi deck (Ensnaring Bridge anche perchè Moat costa parecchio di più in fatto di big money), e ovviamente non può mancare la counterlock per eccellenza Sensei's Divining Top + Counterbalance.

L'altro mazzo invece è un classico MidRange con un bel lock main deck (Back to Basics) che spesso e volentieri uccide moltissimi mazzi del meta ed al massimo si pitcha su Force of Will, poi come si vede dalla lista è anche abbastanza aggressiva come lista tra True-Name Nemesis e Stoneforge Mystic che prende Batterskull che si equippa sulla Name, e venne il cane che morse il gatto che si mangiò il topo che al mercato per due soldi mio padre comprò, diventa un transformers che teme solo Terminus. In una lista così di side ci stanno bene anche un paio di Meddling Mage e Vendilion Clique che schifo direi che proprio non fanno.
Comunque vedi tu, questi mazzi così possono essere magari uno spunto per te e il tipo di gioco che ti piace giocare.
Bella!
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti