spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Sondaggio] Delver post-ban: qual è la versione migliore?

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Qual è il miglior Delver.dec?

Sondaggio concluso il 19 giu '17, 20:45

UR Delver: Monastery Swiftspear, Price of Progress...
4
25%
UWR Patriot: Stoneforge Mystic, True-Name Nemesis, Swords to Plowshares...
2
13%
RUG Canadian: Nimble Mongoose, Stifle, Wasteland, Tarmogoyf...
0
Nessun voto
4C Grixis: Deathrite Shaman, Young Pyromancer, Cabal Therapy...
6
38%
BUG Team America: Tarmogoyf, Gurmag Angler, Thoughtseize...
4
25%
 
Voti totali : 16

[Sondaggio] Delver post-ban: qual è la versione migliore?

Messaggioda Legolax » 29 mag '17, 20:45

Ciao a tutti ragazzi,

come da richiesta arrivatami via messaggio privato (ringraziate Thorgils), apro un sondaggio su quale sia la migliore versione di Delver nel nuovo Legacy.

Il ban di Sensei's Divining Top ha portato una ventata d'aria fresca nel formato, e son tornati molti mazzi ad essere giocati.

Tra questi alcune versioni di Delver: ma qual è la migliore?


Il sondaggio rimarrà aperto per tre settimane, una volta votato scrivete magari anche un commento sulla vostra scelta: perché secondo voi proprio quella versione è la più performante in Legacy?

A voi! :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Sondaggio] Delver post-ban: qual è la versione migliore

Messaggioda Thorgils » 30 mag '17, 9:59

Premetto che ho proposto il sondaggio proprio perché sono estremamente incerto sulla risposta, ho votato ur delver perché, non essendo abituato a gestire manabase fragili, ho sempre visto questo aspetto come una delle principali debolezze dei delver deck, certamente questa debolezza è ridotta dall'uso dei potentissimi cantrip presenti in questi mazzi e in alcuni di essi è stata fortemente tamponata dall'arrivo di deathrite. Queste considerazioni mi fanno considerare patriot il mazzo con la manabase più debole, mentre la manabase più forte è proprio quella di ur che è l'unico di questi mazzi a poter sfecciare per basica (sia isola che montagna), in mezzo si collocano grixis e team america che avendo entrambi accesso a shamano sono più solidi di patriot, in particolare team america che ha accesso a shamano e gestisce 3 colori contro i 4 delle versioni 4c e grixis. Canadian appena meglio di patriot per l'uso in 4 copie di stifle che è sempre possibile usare contro waste e quarter avversari.

D'altra parte penso che accanto a delver debba sempre essere giocato fulmine che è la carta che riesce a far rendere al massimo la race imposta da delver, motivo per cui a mio avviso la competizione è tra patriot, canadian, grixis e ur.

Patriot dando accesso ad equipment riesce a massimizzare la forza di quella che sembra la creatura del momento: nemesi e ha accesso a ben 8 efficientissime remouval costo 1 oltre alla side offerta dal bianco che come è noto è uno dei punti di forza del colore, quindi come qualità delle bombe offerte la mia scelta sarebbe dovuta cadere su questo mazzo, che grazie a mistica e spiga è in grado di gestire meglio degli altri concorrenti il medio gioco... e qui la cosa che mi fa storcere il naso... mediogioco, delver non dovrebbe essere un mazzo che punta al medio gioco ma un mazzo tempo e spiga e mistica non favoriscono a mio avviso questa strategia rendendo i piano di gioco confuso anche se molti lo considerano uno dei punti di forza del mazzo definendolo appunto per questo più versatile.

Canadian in tal senso è il mazzo tempo puro ma ha una certa debolezza contro carte che spazzano i cimiteri e una grande difficoltà di gioco che rende necessario un pilota di un certo livello per essere ottimizzato, ho giocato contro player di Canadian contro cui si vinceva sempre, ma mi è capitato anche di giocare contro gente con cui davvero sembrava di avere contro un mazzo perfetto che non lasciava respiro.

Infine il mazzo che alla prova dei fatti sta macinando più risultati e sembra in questo periodo il tier incontrastato del formato: grixis delver. Ormai con l'arrivo di fatal push le rimozioni extra non gli mancano, therapy ottimizza piromante e devasta i mazzi a base mistica, con cui spesso anche la prima chiamata è sicura, e combo. La scelta era quindi da considerare come la migliore ma ancora una volta nonostante i cantrip e nonostante shamano la manabase mi spaventa e da player prima di merfolk e poi di tasse, mi porta a preferire UR delver che ha accesso si a meno bombe e ad una side più povera ma una volta fatti i danni che deve fare con delver o comunque con creature cc1 con prowess si affida alle spell per finire l'oppo e, ora che cappa-balance non fa più paura, usare le spell per chiudere torna, secondo me, la scelta migliore e più difficile da contrastare per portare il life count a zero.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Sondaggio] Delver post-ban: qual è la versione migliore

Messaggioda Symon189 » 30 mag '17, 16:08

Attualmente la versione che mi piace di più dei delver deck è quella BUG per il semplice motivo di giocare Leovold, Emissary of Trest carta troppo forte nell'attuale meta secondo me, certo c'è da dire che la versione grixis sta macinando più risultati importanti però come ho detto poco fa son gusti :D .
Canadian anche adesso non sta malissimo, però preferirei sempre bug (underground sea permettendo), Patriot nemmeno la considero...non mi piace proprio..se devo giocare Stoneforge Mystic gioco Stoneblade non delver deck e 4c delver invece non mi ha mai convinto...per me l'unica lista 4c che rende veramente è la control
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Sondaggio] Delver post-ban: qual è la versione migliore

Messaggioda Thorgils » 31 mag '17, 22:13

Symon189 ha scritto:Attualmente la versione che mi piace di più dei delver deck è quella BUG per il semplice motivo di giocare Leovold, Emissary of Trest carta troppo forte nell'attuale meta secondo me, certo c'è da dire che la versione grixis sta macinando più risultati importanti però come ho detto poco fa son gusti :D .
Canadian anche adesso non sta malissimo, però preferirei sempre bug (underground sea permettendo), Patriot nemmeno la considero...non mi piace proprio..se devo giocare Stoneforge Mystic gioco Stoneblade non delver deck e 4c delver invece non mi ha mai convinto...per me l'unica lista 4c che rende veramente è la control


Concordo sulla questione mistica: ci sono decisamente mazzi che la sfruttano meglio. Concordo anche che leovold sia una carta dal power level immenso ma non utilizzerei i drop a 3 come discriminante per scegliere tra i vari delver deck, alla fine quanti se ne giocheranno in un deck così leggero di lande? 1? 2? Già 3 sembrano decisamente troppo pesanti... e scegliere un deck anziché un'altro per una carta presente in massimo 1-2 copie non mi sembra una cosa corretta, anche per lui c'è un mazzo più adatto, ovvero bant midrange/bug nemesi e accellerini (quello di reid duke per intenderci). Inoltre bisogna considerare che vedo decay come una remouval a 2 sempre meno necessaria dato che non c'è più l'urgenza di rompere il lock di cappa-balance mentre il vecchio bolt ha guadagnato molto dal ban...
Poi ovviamente il sondaggio finirà per rivelare più i singoli gusti dei giocatori che come hai detto tu scelgono (giustamente) più il deck che si adatta al proprio stile di gioco, è uno dei lati più belli di magic dopotutto :D
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Sondaggio] Delver post-ban: qual è la versione migliore

Messaggioda Symon189 » 1 giu '17, 9:45

1-2 copie per un delver deck è il giusto numero, conta anche che non è una carta "random" cioè che mostra il suo potenziale in determinate situazioni, ma praticamente SEMPRE sia contro mazzi blu che non (l'effetto pesco se targhetti me o un qualcosa di mio è fantastico a dir poco) e non è nemmeno difficile da giocare un drop a 3 del genere per via dello Sciamano Letalmago. Abrupt Decay ti dò ragione in parte nel senso che, è vero che non c'è più Counterbalance che era il motivo principale per cui si giocavano 4 copie però anche ora come ora 3 copie tra main e side c'è sempre, anche perchè chalice of the void continuare ad essere giocato (basta vedere comunque l'aumento dei dragon stompy) insieme ai soliti pali come Blood Moon e Trinisfera. Poi probabilmente preferisco la versione BUG per via del fatto che alla fine puoi "scegliere" la versione che più ti aggrada, o con gli Stifle quindi più tempo deck o con gli Hymn To Tourach più aggressiva.
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Sondaggio] Delver post-ban: qual è la versione migliore

Messaggioda Thorgils » 1 giu '17, 13:56

Symon189 ha scritto:1-2 copie per un delver deck è il giusto numero, conta anche che non è una carta "random" cioè che mostra il suo potenziale in determinate situazioni, ma praticamente SEMPRE sia contro mazzi blu che non (l'effetto pesco se targhetti me o un qualcosa di mio è fantastico a dir poco) e non è nemmeno difficile da giocare un drop a 3 del genere per via dello Sciamano Letalmago. Abrupt Decay ti dò ragione in parte nel senso che, è vero che non c'è più Counterbalance che era il motivo principale per cui si giocavano 4 copie però anche ora come ora 3 copie tra main e side c'è sempre, anche perchè chalice of the void continuare ad essere giocato (basta vedere comunque l'aumento dei dragon stompy) insieme ai soliti pali come Blood Moon e Trinisfera. Poi probabilmente preferisco la versione BUG per via del fatto che alla fine puoi "scegliere" la versione che più ti aggrada, o con gli Stifle quindi più tempo deck o con gli Hymn To Tourach più aggressiva.


Se il problema è chalice of the void o trinisfera a questo punto preferisco ancient grudge che con il proliferare dei vari stoneblade ci risolve definitivamente batterskull, quanto a luna ce la giocheranno spesso quando non siamo open con bg. Peraltro nella versione ur adoro smash to smeeteres! danni danni danni! leovold torno a ripetere è gran carta ma per i nostri drop a 3 non possiamo sempre contare su sciamano
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti