spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Duel Deck versione artigianale] Emrakul vs Maga

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Duel Deck versione artigianale] Emrakul vs Maga

Messaggioda Orim 83 » 18 gen '19, 1:44

Salve lettori,
questo topic è un pò insolito, vi propongo non una ma bensì due liste, pensate non per essere portate ai tornei, ma esclusivamente per essere giocate l'una contro l'altra in ambiente domestico. Una sorta di dual deck casereccio insomma! Magari da portare in negozio per sfide goliardiche diverse dal solito da propinare ai vostri amici..

Il mio obiettivo era quello di possedere due mazzi di pari potenza, capaci di offrire una sfida il più possibile bilanciata.. Sono mazzi molto simili nel loro gameplay: entrambi sono costruiti attorno ad una carta chiave presente in 4 copie: Bastone della Dominazione per il primo mazzo, Catena Alimentare per il secondo. Le restanti 56 carte sono pensate per far si che una volta giocata la carta chiave si possa vincere la partita nel turno stesso, facendo mana a sproposito col quale pescare tutto il mazzo e chiudere con una creatura pirotecnica: Emrakul, lo strazio Eterno nel primo caso, Maga, Traditore dei Mortali nel secondo.

Vediamo assieme il primo mazzo (Difensori della Dominazione) per poi passare al secondo (Catena dei Mortali)

Il piano del primo mazzo è utilizzare Bastone della Dominazione in abbinamento a una creatura come Bastione troppo Cresciuto o Guardiano di Rovina-Asce, capace di tapparsi per almeno 5 mana. In tale scenario è infatti possibile ottenere mana infinito (ad ogni ciclo tre mana verranno utilizzati per stappare la creatura, un mana servirà a stappare il bastone e un mana sarà accumulato in riserva). Si potra così pescare tutto il mazzo ed evocare Emrakul, lo strazio Eterno. Come sicurezza estrema nel caso questa creatura fosse proprio in fondo al mazzo (e divenisse dunque impossibile attaccare con essa almeno un paio di volte) viene in aiuto Compagnia a Raccolta, che oltre al suo utilizzo principale (creare una massa critica di creature con difensore in campo) eviterà che questo scenario (improbabile ma non impossibile!) si realizzi.
Questo piano può essere attuato anche con un mazzo tribale elfi, grazie a creature quali Sacerdote di Titania e Arcidruido Elfico. La presenza di molti mana dork a uno (es: Elfi di Llanowar) e di creature che contano per due quali Elite di Dwynen rendono il mazzo in versione elfica anche fin troppo efficace nel chiudere prestissimo, dunque non ho neanche esplorato questa seconda opzione, in quanto non volevo certo creare una sfida in rapporti di forza 90/10 con l'altra lista..
Il mazzo muri con Bastione troppo Cresciuto e Guardiano di Rovina-Asce sembrava offrire maggiori garanzie d'equilibrio, seppur mancandogli ancora qualcosa per raggiungere l'agognato 50-50.. per fortuna la lacuna sarà ora colmata con l'espansione Ravnica Allegiance grazie a questa carta:

Immagine

Custode di Saruli è in pratica la controfigura di quello che può essere Elfo Mistico in una build a base elfi.. Il dork a 1 che seppur di qualità inferiore comunque mancava alla lista muri per avere la spinta necessaria. Essa risulta meno scarsa di quanto possa sembrare a prima vista considerando che va a sfruttare creature che una volta entrate in campo di battaglia non farebbero comunque altro che far massa (Muro dei Presagi, Muro di Bocciuoli). Altro fatto interessante: è una creatura che comunque entra a turno 1, e questo aiuta le creature chiave Bastione troppo Cresciuto e Guardiano di Rovina-Asce a trovare la massa critica di difensori fin dalla prima attivazione.
Sempre nell'ottica di popolare presto il campo di battaglia una seconda creatura risulta sovente decisiva, e questa volta è una creatura dal lungo passato:

Immagine

Scudosfera è per il mazzo Muri una sorta di Mox e risulta imprescindibile per ottenere più consistentemente vittorie di terzo o quarto turno. Una mano d'apertura con mono-terra, Custode di Saruli, Scudosfera e uno tra Muro dei Presagi o Muro di Bocciuoli può risultare giocabile, dunque la presenza stessa di Scudosfera consolida il power level della Custode di Saruli.

Infine dando uno sguardo alle terre vanno menzionate sia Fronde dell'Orizzonte sia Caverne di Gemme.
La prima aiuta a trovare prima il Bastone della Dominazione; con tutte le creature da mana presenti in lista difficilmente sacrificare una o più copie di Fronde dell'Orizzonte ci farà andare in screw.. Terra da giocare per forza in 4 copie, in pratica con 4 Muro dei Presagi e 4 Muro di Bocciuoli le Fronde dell'Orizzonte portano a 12 i peschini presenti in lista.
Trovarsi una Caverne di Gemme in mano iniziale permette di rigirare a nostro vantaggio il fatto di iniziare la partita per secondi... anche grazie alla presenza di Scudosfera le partenze possono essere reamlente esplosive, specie se si mette in campo fin da turno 1 il Bastione troppo Cresciuto.
A completamento sono importanti le fetch che (seppur in maniera estremamente lieve) diminuiscono la probabilità di pescare terre al posto di un Bastone della Dominazione.

Ecco la lista completa del mazzo Muri della Dominazione


I test di oggi (giocati in modalità solitario, iniziando on the play) hanno avuto il seguente esito: scombata ai turni: 3°, 5°, 4°, 5°, 5°, 3°, 4°, 3°, 4°, 4° turno. Insomma, l'indicazione è quella che il mazzo così settato scomba in media al quarto turno on the play, risultato a mio avviso apprezzabile. L'unica dissinergia a vedere il pelo nell'uovo è che in carenza di Bastone della Dominazione una sfortunata Compagnia a Raccolta può farne finire anche un paio in fondo al mazzo, ma nei 10 test odierni ciò non è mai capitato, l'unica volta in cui ho giocato Compagnia a Raccolta mi è invece servita per trovare il Bastione troppo Cresciuto/Guardiano di Rovina-Asce che ancora mancava per poi chiudere di quinto turo.

Veniamo ora al secondo mazzo, al termine della cui descrizione riferirò l'esito di un analogo test su dieci partite, sempre eseguite in solitaria "on the play"

In questo caso il piano è più basilare e... prolungato nel tempo! Lo scopo è infatti quello di appoggiare Catena Alimentare con almeno una creatura da sacrificare già presente sul campo di battaglia, per far partire una lunga serie di sacrifici ed evocazioni che ci permetteranno di scavare nel grimorio e contemporaneamente accumulare un bel bottino in termini di mana, un bottino talmente importante da riuscire poi a chiudere la partita con un gigantesco Maga, Traditore dei Mortali.

Per far si che il gioco riesca quasi sempre sono necessari degli accorgimenti:
- tutte le creature "da sacrificio" presenti nel mazzo devono farci pescare almeno una carta come effetto della loro entrata sul campo di battaglia. Per non citare i soliti muri porto ad esempio Elfa Visionaria
- una consistente parte di queste creature da sacrificio deve anche "profetizzare" prima di pescare, al fine di ottenere nuove creature anzichè terre. Osservate ad esempio il Corvo Famiglio

Immagine

Va da sè che se ogni creatura evocata ci farà pescare almeno una carta risulterà più facile ad inizio partita trovare almeno una copia di Catena Alimentare in tempo utile.
Anche lo scry aiuta in questo, ma per non vanificare in un sol colpo l'effetto di ogni singola profetizzazione sono da evitare tutti gli effetti di rimescolamento del mazzo, il che ci porta al terzo accorgimento finale:
- nessuna fetch nel parco terre, bensì massiccio utilizzo delle terre doppie di Theros, che pur entrando tappate concorrono a scavare la cima del mazzo in cerca dell'incantesimo chiave. Essendo bicolori queste terre aiutano anche a fixarci col mana, e rendono giocabile una ulteriore terra profetizzante da mana incolore: Vuoto di Zhalfir.

Tutto questo piano per poter andare a buon fine necessita però di alcune bombe, dei veri e propri top-player nel loro ruolo. Eccoli qua:

Immagine Immagine

Il Vagabondo Pensoso è essenziale per due ragioni:
- ci fa pescare due carte anzichè una sola
- fa prendere l'ascensore alla nostra riserva di mana, grazie al fatto che mentre spendiamo 3 mana per giocarlo tramite Evoke, ne ricaviamo il doppio sacrificandolo via Catena Alimentare (le regole del gioco ci consentono tale giocata, dato che otteniamo priorità prima di doverlo sacrificare come contropartita di Evoke)

La vera star del mazzo senza la quale non si potrebbe avere consistenza è però il Cultore Nantuko. Esso permette di riciclare tutte le terre accumulate in mano a causa delle creature non profetizzanti.. Esso rappresenta la spinta decisiva per scavare in maniera enorme nel mazzo, fino a chiudere con Maga, Traditore dei Mortali (che sarà comunque al di sopra di tutte le carte buttate in fondo tramite gli effetti di profetizzazione).

Ecco la lista completa del mazzo Catena dei Mortali


Ed ecco l'esito dei test sul di oggi... Le vittorie sono arrivate in quest'ordine: 3°, 3°, 4°, 5°, 6°, 3°,7°,4°,4°,3° turno (che corrispondono ai turni in cui è stata giocata Catena Alimentare, tutti i tentativi di evocare Maga, Traditore dei Mortali con X superiore a 20 si sono concretizzati nello stesso turno). Una vittoria in più al terzo turno rispetto al mazzo Muri dunque (4 rispetto a 3), ma anche due vittorie arrivate oltre il quinto turno, cosa non capitata al mazzo Muri in un filotto di 10 partite).
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite