spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda alvoi » 2 dic '19, 22:07

Schifo

E senza contare Wrenn & Schifo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda Rancore » 3 dic '19, 11:43

TheGreatBallofFire ha scritto:Nemmeno io sono riuscito ad andare, purtroppo...
Comunque mi hanno detto che è stato un bell'evento...
Comunque ho guardato la top8 Legacy e sono andato a curiosare i planeswalker presenti, per ricileggarmi poi all'altro topic dove si discuteva di quanto incidessero e come fossero distribuiti.
Risultato: in top8 4 mazzi senza Planes di main e 4 con e quelli che li giocavano si ha una cumulata di questo tipo:
- 12 copie di Oko, ladro di Corone
- 3 copie di Jace, lo Scultore di Menti
- 1 copia di Teferi, Time Raveler

Wow. Oko è molto più impattante di quello che sembrava a una prima vista e non solo in standard, ma anche in formati non rotanti. Forse non è devastante come effetti ma penso che sia il Planes più esplosivo e capace di mettere pressione nell'early game che ci sia in giro (anche a causa del :G: che spesso permette di giocarlo a turno 2, che forse è il problema maggiore...)


Uno dei grandi vantaggi di Oko in Legacy è che, indovina un po'?, è blu e lo stesso vale per T3feri. Liliana of the Veil, ad esempio, è un altro Planeswalker a costo 3 dal power level molto alto, ma non può essere pitchata da FoW e quindi è una costrizione in più quando si costruisce il mazzo.

In ogni caso ho guardato un po' i mazzi del GP e devo dire che il meta sembra abbastanza Ok(o) dopo il ban di W6. Ovviamente bisognerà come evolverà, ma tutti gli archetipi classici erano ben rappresOMMIODDIO CHI E' IL FOLLE CHE HA PORTATO OPPOSITION ORB ADESSO TORNO A GIOCARE LEGACY >):.

Btw, 1596 iscritti! Fa davvero riflettere su quanto sia un peccato che la Wizard stia togliendo supporto al Legacy. Pensa che miniera d'oro sarebbe il formato se la Reserved List fosse rimossa! Altro che Pioneer :_o
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda alvoi » 3 dic '19, 19:44

Rancore ha scritto:In ogni caso ho guardato un po' i mazzi del GP e devo dire che il meta sembra abbastanza Ok(o) dopo il ban di W6. Ovviamente bisognerà come evolverà, ma tutti gli archetipi classici erano ben rappresOMMIODDIO CHI E' IL FOLLE CHE HA PORTATO OPPOSITION ORB ADESSO TORNO A GIOCARE LEGACY >):.


Ho visto quel mazzo e ti ho pensato ;)

Rancore ha scritto:Btw, 1596 iscritti! Fa davvero riflettere su quanto sia un peccato che la Wizard stia togliendo supporto al Legacy. Pensa che miniera d'oro sarebbe il formato se la Reserved List fosse rimossa! Altro che Pioneer :_o


L'importante è che non smettano di fare grand prix di Legacy, perché questi 1596 sono andati perché c'era il Legacy. Fosse stato un GP Pioneer molti di loro non sarebbero proprio andati XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda TheGreatBallofFire » 3 dic '19, 21:24

Rancore ha scritto:Uno dei grandi vantaggi di Oko in Legacy è che, indovina un po'?, è blu e lo stesso vale per T3feri. Liliana of the Veil, ad esempio, è un altro Planeswalker a costo 3 dal power level molto alto, ma non può essere pitchata da FoW e quindi è una costrizione in più quando si costruisce il mazzo.

Certo, quello è sicuro, il :U: è il colore più giocato in Legacy, al momento ( e penso resterà così ancora per un po'... :D :D :D ), ma il punto è che comunque non basta essere una carta forte e blu per essere giocata, poiché il formato ha una possibilità di scelta enorme rispetto agli altri formati e hai sempre alternative valide, quindi bisogna comunque essere una carta spanata e blu per essere giocata e con questa consistenza... :0_0: :0_0: :0_0:

Rancore ha scritto:Btw, 1596 iscritti! Fa davvero riflettere su quanto sia un peccato che la Wizard stia togliendo supporto al Legacy. Pensa che miniera d'oro sarebbe il formato se la Reserved List fosse rimossa! Altro che Pioneer


Purtroppo non solo la Wizard, ma anche i privati stanno levando supporto al legacy, non vorrei dire una [autocensura] ma ricordo di aver letto che SCG ridurrà e non di poco gli eventi in questo formato, rendendo sempre più difficile giocarlo, anche per chi ne ha la possibilità... TT_TT TT_TT TT_TT
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda alvoi » 3 dic '19, 23:53

TheGreatBallofFire ha scritto:Certo, quello è sicuro, il :U: è il colore più giocato in Legacy, al momento ( e penso resterà così ancora per un po'... :D :D :D ), ma il punto è che comunque non basta essere una carta forte e blu per essere giocata, poiché il formato ha una possibilità di scelta enorme rispetto agli altri formati e hai sempre alternative valide, quindi bisogna comunque essere una carta spanata e blu per essere giocata e con questa consistenza... :0_0: :0_0: :0_0:


No, il punto di Rancore era un altro. Ed è anche il motivo per cui Food Chain gioca Misthollow Griffin invece di Squee, the Immortal, e tanti altri esempi. Essere blu è un vantaggio non indifferente in un formato in cui se giochi blu vuoi avere più carte blu possibili per non rischiare di restare con una FoW senza carte da pitchare in mano
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda TheGreatBallofFire » 4 dic '19, 0:41

alvoi ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Certo, quello è sicuro, il :U: è il colore più giocato in Legacy, al momento ( e penso resterà così ancora per un po'... :D :D :D ), ma il punto è che comunque non basta essere una carta forte e blu per essere giocata, poiché il formato ha una possibilità di scelta enorme rispetto agli altri formati e hai sempre alternative valide, quindi bisogna comunque essere una carta spanata e blu per essere giocata e con questa consistenza... :0_0: :0_0: :0_0:


No, il punto di Rancore era un altro. Ed è anche il motivo per cui Food Chain gioca Misthollow Griffin invece di Squee, the Immortal, e tanti altri esempi. Essere blu è un vantaggio non indifferente in un formato in cui se giochi blu vuoi avere più carte blu possibili per non rischiare di restare con una FoW senza carte da pitchare in mano


Probabilmente mi sono spiegato male: lo so che in legacy se gioco :U: XY e se devo scegliere tra una carta :U: , :U: X, :U: Y o :U: XY e una carta X, Y, o XY che hanno all'incirca gli stessi effetti propenderò per le prime perché sono pitchabili per FoW e ormai Force of Negation, visto che girano pure quelle e che quindi essere Blu è un enorme vantaggio, ma sostengo anche che non è ormai sufficiente essere forti e :U: per essere giocati in Legacy ma essere spanati e blu per farlo, perché ci sono alternative :U: altrettanto valide e forti. In particolare Oko ha fatto praticamente sparire T3feri e Narset, parter of veils dalle liste, anche se sono blu e comunque carte così forti da sentire parlare di Ban da più parti.
Spero di essermi spiegato meglio... :@_@: :@_@: :@_@:

P.S. sempre se il discorso ha senso... :_o :_o :_o
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda alvoi » 4 dic '19, 9:25

Non so, Oko ora come ora sembra imprescindibile in ogni mazzo, ma poi penso che il ban di W&6 è avvenuto solo una settimana prima del GP quindi il meta deve ancora stabilizzarsi. Spero che non continui ad essere così, deve rimanere qualche mazzo senza planeswalker TT_TT

Comunque da un punto di vista di uno che gioca Solitaire, mi fa molta più paura Narset che Oko, quindi meglio così
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda Rancore » 4 dic '19, 15:32

TheGreatBallofFire ha scritto:
Rancore ha scritto:Btw, 1596 iscritti! Fa davvero riflettere su quanto sia un peccato che la Wizard stia togliendo supporto al Legacy. Pensa che miniera d'oro sarebbe il formato se la Reserved List fosse rimossa! Altro che Pioneer


Purtroppo non solo la Wizard, ma anche i privati stanno levando supporto al legacy, non vorrei dire una [autocensura] ma ricordo di aver letto che SCG ridurrà e non di poco gli eventi in questo formato, rendendo sempre più difficile giocarlo, anche per chi ne ha la possibilità... TT_TT TT_TT TT_TT


Beh, qui sul forum ne avevo parlato proprio io di SCG :D
Comunque chiaro, per "Wizard che toglie supporto" intendevo in generale che stiamo vedendo una mancanza di supporto verso il Legacy. In ogni caso ha poco senso disperarsi tanto: il formato è bello, ma finchè ci sarà la RL non potrà mai essere accessibile.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda il meglio emilio » 4 dic '19, 17:30

alvoi ha scritto:deve rimanere qualche mazzo senza planeswalker TT_TT


Mi sa che ormai è troppo tardi
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Grand Prix Bologna] Discussione Ufficiale

Messaggioda Yojimbo » 4 dic '19, 18:08

Non vorrei dire, ma ha vinto Goblin. Senza PW xD
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron