spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda Mtgman992 » 10 ago '20, 9:35

Ciao ragazzi, volevo aprire un piccolo sondaggio.
Scrivo nella sezione legacy perché queste sono carte che vengono usate bene o male in mazzi in questo formato (e non solo) .
Volevo sapere da voi quale di queste spells a costo :U: per pescare e fare controllo sulle pescate sia il migliore o preferito e perché lo sia. Grazie :D

- Brainstorm
- Serum Visions
- Opt non usata in legacy che io sappia ma la metto comunque.
- Thought Scour
- Ponder
- Preordain
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda Khalni » 10 ago '20, 12:29

Non sono esperto di Legacy, ma Ponder mi sembra palesemente la più forte; ti lascia scegleire la carta più utile tra le prime tre e mettere le altre due in cima come vuoi o mescolare il mazzo se non ti servono. In quanto blu e in quanto legacy poi è facile, se una delle due carte ti serve e l'altra no, aspettare di pescare la seconda per poi rimescolare il mazzo o rigestire le prime carte. Certo è sorcery, ma la forza compensa decisamente la velocità secondo me ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda alvoi » 10 ago '20, 13:12

Dipende in Legacy, oppure in generale. In Legacy, per com'è il formato, la migliore è Brainstorm perché ci sono le fetchland che permettono di rimescolare il mazzo. Senza fetchland un po' di forza la perde, e allora tra le due preferisco Ponder (ma anche Ponder stesso aiuta Brainstorm perché puoi giocarle di fila e rimescolare le carte rimesse in cima da Brainstorm grazie a Ponder). Tra quelle che nomini, Thought Scour e Serum Visions non sono come le altre, in quanto non controllano la carta pescata. Okay, Serum Visions è decente perché dà un'idea delle pescate future, ma in realtà fa schifo. E comunque anch'essa non è giocata in Legacy, esattamente come Opt (che dal mio punto di vista è superiore). I migliori quattro restano Brainstorm, Ponder, Portent e Preordain (in qualche ordine), seguiti da Opt, poi da Sleight of Hand e poi da tutto quello schifo tipo Serum.

Comunque discussione interessante, ce ne vorrebbero di più tipo questa nel forum. L'avrei vista bene anche nella sezione Cube...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda Mtgman992 » 11 ago '20, 8:32

Dal mio punto di vista Ponder é superiore con o senza fetch, fa quello che fa Brainstorm ma ti da la possibilità di rimescolare prima di pescare se quelle carte che hai guardato non dovessero esserti utili.
Serum Visions è stata usata in qualche mazzo legacy, show and tell nel 2017. La prima carta che si pesca e alla cieca ma con scry2 ti da un idea delle prossime 2 pescate, e al massimo le butti fondo al grimorio se non dovessero piacerti. Preordain fa quello che fa Serum Visions ma lo fa al contrario.
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda Tulio Jabba » 11 ago '20, 15:10

Mtgman992 ha scritto:Dal mio punto di vista Ponder é superiore con o senza fetch, fa quello che fa Brainstorm ma ti da la possibilità di rimescolare prima di pescare se quelle carte che hai guardato non dovessero esserti utili.
Serum Visions è stata usata in qualche mazzo legacy, show and tell nel 2017. La prima carta che si pesca e alla cieca ma con scry2 ti da un idea delle prossime 2 pescate, e al massimo le butti fondo al grimorio se non dovessero piacerti. Preordain fa quello che fa Serum Visions ma lo fa al contrario.


Da quello che ho capito parliamo di Legacy, e se parliamo di Legacy, mi dispiace, ma non è una questione di punti di vista...non si può dire che Ponder è meglio di Brainstorm. Passami il paragone calcistico, sarebbe come dire che il Benevento è più forte della Juventus perchè 2 anni fa ha fatto gol con il portiere mentre Buffon non ha mai segnato un gol nella sua carriera...capisci che stiamo parlando di un assurdo?

Brainstorm è velocità instant, protegge le tue carte migliori dagli scarti avversari e con le fetch ti consente di fare delle cose al limite della legalità.
Addirittura in passato c'è chi ha azzardato il paragone tra Brainstorm e Ancestral Recall, sostenendo la tesi che in determinate situazioni(che si verificano spesso grazie alle fetch) brainstorm ha un power level assimilabile a quello di ancestral.
Da qui a dire che Brainstorm andrebbe bandita in legacy ce ne passa(anche se in passato se ne parlò), ma probabilmente non si va' lontano dal vero affermando che come power level Brainstorm è più vicina ad Ancestral di quanto lo sia Ponder rispetto a Brainstorm.

Quindi: Parlando dei formati in cui sono legali Brainstorm e le fetchland, Brainstorm è migliore rispetto a tutti gli altri senza ombra di dubbio.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda Bonni » 11 ago '20, 18:15

A livello assoluto, quindi senza considerare il mazzo in cui sono inserite, la lista è quella seguente:

1) Preordain: la più forte, fa mettere sotto la carta brutta e ti fa tenere quella bella. In generale è la più elastica.
2) Ponder: vedi una carta in più, ma in caso di una bella e due brutte sei costretto a una brutta scelta.
3) Brainstorm: senza fetch è la più brutta delle tre.

Entrando nello specifico, quindi parlando di formati con le fetchland in cui i suddetti peschini sono legali, l'ordine si inverte: Brainstorm è mostruosa e rende giocabile da sola archetipi combo e controll (miracle in particolare), ponder vede limato il suo difetto di lasciare una carta brutta in cima mentre preordain rimane invariato.

Gli altri peschini disponibili (Serum Visions, Gioco di prestigio e opt) non ha nemmeno senso citarli, sono semplicemente inferiori ai tre big citati sopra. Opt si è giocata per un certo periodo in un mazzo di soli istantanei (solidarity) ma più per mancanza di alternative che per altro.

Thought Scour fa discorso a se: ti serve più per rompere uno scry altrui o per fare cimitero, in quanto non offer nessuna vera manipolazione della cima del mazzo.

In generale Brainstorm diventa esponenzialmente più forte in base a quanti modi hai per rimescolare il mazzo dopo averla usata, a questo proposito segnalo la mini combo con Squadron Hawk che la rende effettivamente uguale ad Ancestral Recall
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda Mtgman992 » 12 ago '20, 8:32

In effetti Brainstorm non dice di mettere 2 delle 3 carte che ho pescato in cima al mazzo, quindi tecnicamente posso tenermi anche 3 carte che ho pescato, e mettere sopra al mazzo 2 carte non utili che avevo in mano! Poi dovrei avere un fetch per rimescolare,o qualsiasi cosa che mi faccia rimescolare nel caso le due carte che ho messo in cima al mazzo fossero inutili in quel momento.
Piccolo Ot. Squadron Hawk lo sto inserendo in un mazzo 4 fun tribal/aggro uccello, non lo calcolavo ma é una bomba, ti da un vantaggio carte non indifferente.
In quel mazzo non uso Brainstorm però c'è da dire che con Squadron Hawk ne uscirebbe una bella mini combo se ho capito come funziona. :D
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda alvoi » 12 ago '20, 11:15

Esatto, Squadron Hawk + Brainstorm è una combo che si gioca(va?) in Pauper, Standard (in realtà era JTMS a fare le veci di Brainstorm) e Legacy (prima della stampa di TNN).

Non so come mai nel 2017 si giocasse Serum Visions, ma per fortuna la gente è guarita da quella brutta malattia. Sicuramente non è paragonabile a Preordain come power level.

Non sono del tutto d'accordo con Bonni, per me Ponder rimane migliore di Preordain anche se ti costringe ad una brutta scelta in caso di una carta bella e due brutte... che poi dipende molto anche da quanto ti serve quella carta bella, se hai disperato bisogno di pescare una wratta sei anche disponibile a pescare due morchie i prossimi due turni, se invece è una carta bella ma a cui puoi rinunciare, si rimescola e via. Preordain "vede" una carta in meno (ne vedi minimo 2 e massimo 3, confrontata con Ponder che ne vede minimo 3 e massimo 4). Infatti Ponder è ristretta in Vintage e Preordain no, vabbè che non è indicativo, ma è una possibile motivazione in più
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda Bonni » 12 ago '20, 16:36

alvoi ha scritto:Non sono del tutto d'accordo con Bonni, per me Ponder rimane migliore di Preordain anche se...


Mah, io parlo per esperienza. Ho passato anni a giocare mazzi budget stupidi pseudo-Faeries, e senza alcun modo di rimescolare il mazzo ho sempre trovato migliore Preordain. Ovviamente per giocare 4fun con gli amici al di fuori dell'ambito competitivo, che sottintenderebbe fetch e quindi brainstorm.

Mtgman992 ha scritto:In effetti Brainstorm non dice di mettere 2 delle 3 carte che ho pescato in cima al mazzo, quindi tecnicamente posso tenermi anche 3 carte che ho pescato, e mettere sopra al mazzo 2 carte non utili che avevo in mano!


Questo è esattamente il motivo per cui brainstorm è così forte se unita a un mezzo per rimescolare il mazzo: una mano mediocre con brainstorm e fetch si trasforma da un momento all'altro in una mano divina.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [Sondaggio] Quale pescaggio a costo 1 blu é preferito?

Messaggioda alvoi » 12 ago '20, 19:43

Sono opinioni, per me Ponder rimane migliore, e comunque in un formato senza fetchland giocherei 4 brainstorm + 4 ponder così da poter usare i ponder per rimescolare dopo brainstorm
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti