spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy] Quale mazzo portare a un torneo?

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy] Quale mazzo portare a un torneo?

Messaggioda Legolax » 20 nov '12, 20:20

Ehilà a tutti,

Ho aperto questo topic in quanto posseggo qualche mazzo da Legacy (Relativamente budget), e dato che son indeciso tra quale portare ad un torneo locale, di cui conosco abbastanza il meta, vorrei sentire la vostra opinione.

Iniziamo con il dire che il meta in cui gioco presenta i seguenti mazzi: Maverick, Gate, Show&Tell+Eureka, Goblins, Elves, Affinity, MUD, Reanimator, High Tide, e varie varianti del Delver, oltre a Burn.

Questi son i potenziali mazzi che vorrei portare:

(N.B: Non son necessari dei commenti sui mazzi in specifico, come ad esempio cosa aggiungere e cosa togliere, ma se vi va di farli, son ben accetti! Sempre che non si parli di aggiungere carte dall'elevato costo in termini di soldini >_>")

MonoB Gate:

Spoiler:
Lands: 20

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Tectonic Edge
2 Mishra's Factory
1 Bojuka Bog
12 Swamp

Creatures: 15

4 Dark Confidant
4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampire Nighthawk
3 Abyssal Persecutor

Artifacts: 2

2 Umezawa's Jitte

Planeswalkers: 2

2 Liliana of the Veil

Spells: 21

2 Duress
2 Inquisition of Kozilek
2 Cabal Therapy
4 Hymn to Tourach

3 Bitterblossom

4 Innocent Blood
2 Geth's Verdict
2 Victim of Night


Sideboard: 15

4 Leyline of the Void
2 Duress
1 Liliana of the Veil
3 Infest
1 Damnation
2 Geth's Verdict
1 Surgical Extraction
1 Ghost Quarter


Bg Gate:

Spoiler:
Terre: 21

4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Twilight Mire
3 Woodland Cemetery
10 Swamp

Creature: 15

4 Dark Confidant
4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampire Nighthawk
3 Abyssal Persecutor

Artefatti: 2

2 Umezawa's Jitte

Planeswalkers: 2

2 Liliana of the Veil

Magie: 20

4 Duress
2 Cabal Therapy
4 Hymn to Tourach

2 Bitterblossom

3 Innocent Blood
3 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse

Sideboard: 15

1 Krosan Grip
1 Forest
2 Creeping Corrosion
2 Infest
3 Leyline of the Void
3 Kitchen Finks
3 Geth's Verdict


Purtroppo non ho Tarmogoyf, altrimenti ce li avrei aggiunti di sicuro.

WB Stoneblade/Deadguy Ale:

Spoiler:
Terre: 21

2 Marsh Flats
1 Godless Shrine
4 Fetid Heath
2 Isolated Chapel
3 Plains
9 Swamp

Creature: 13

4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic
3 Tidehollow Sculler
2 Mirran Crusader

Planeswalkers: 4

3 Liliana of the Veil
1 Elspeth, Knight-Errant

Artefatti: 4

1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull
1 Sensei's Divining Top

Magie: 18

3 Swords to Plowshares
2 Innocent Blood
4 Duress
4 Hymn to Tourach
3 Lingering Souls
2 Bitterblossom

Sideboard: 15

3 Disenchant
4 Leyline of the Void
2 Innocent Blood
3 Geth's Verdict
1 Surgical Extraction
2 Stony Silence


Burn:

Spoiler:
Terre: 19

19 Mountain

Creature: 15

4 Vexing Devil
4 Goblin Guide
3 Grim Lavamancer
4 Hellspark Elemental

Magie: 26

4 Lightning Bolt
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
2 Shard Volley
4 Magma Jet
4 Flame Rift
4 Fireblast

Sideboard: 15

4 Red Elemental Blast
4 Smash to Smithereens
4 Relic of Progenitus
2 Ratchet Bomb
1 Surgical Extraction


Br Reanimator:

Spoiler:
Terre: 16

4 Overgrown Tomb
2 Marsh Flats
4 Blood Crypt
6 Swamp

Creature: 8

1 Iona, Shield of Emeria
3 Griselbrand
1 Empyreal Archangel
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Angel of Despair

Magie: 36

4 Dark Ritual

4 Duress
3 Inquisitions of Kozilek
4 Hymn to Tourach

4 Entomb
4 Faithless Looting
1 Lightning Axe

4 Reanimate
4 Exhume
4 Animate Dead

Sideboard: 15

1 Inkwell Leviathan
2 Shattering Spree
1 Stomping Ground
1 Overgrown Tomb
1 Krosan Grip
3 Naturalize
2 Abrupt Decay
4 Leyline of the Void


Sideboard appositamente anti-hate.


Bona, questi son i mazzi tra cui son indeciso. Quale mi consigliereste di portare?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Confronto] Quale mazzo portare a un torneo?

Messaggioda IENA » 21 nov '12, 14:43

Una premessa: io non sono un gran giocatore ed ho delle conoscenze piuttosto limitate... Ma qualcosina l'ho provata e parlerò soltanto di quella.

Reanimator: Giuro, provato in tutte le salse perchè è il mio deck preferito (a prescindere dalla competitività reale del mazzo).
Ho provato un po' tutte le varianti: Blu/Nero, MonoNero, Blu/rosso/nero, Rosso/nero.
Bene, credo che, oggi come in passato, l'unica variante che può sperare di far risultato è la Blu/nero. Non c'è niente da fare, i counter servono, servono eccome. Force of Will (4) e Daze (3 o 4) sono neccessarie ed anzi occorre coadiuvarle con una o due copie di rubapensieri.
Quindi, in conclusione, il mio consiglio è di evitare quel tipo di reanimator perchè dubito che possa darti soddisfazioni.



Ciao.
Avatar utente
IENA
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 nov '11, 17:50
Località: Ferrara, il semipiano delle Nebbie e dei Movimenti Tellurici

Re: [Legacy Confronto] Quale mazzo portare a un torneo?

Messaggioda Legolax » 21 nov '12, 17:30

Grazie della risposta. Nemmeno io son convintissimo del Br Reanimator, ma proprio non sapevo cosa scegliere. Comunque penso che non lo porterò, troppi mazzi che giocano blu nel meta. :S

P.S: un Br che è arrivato secondo, giusto per informazione. C:
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Confronto] Quale mazzo portare a un torneo?

Messaggioda Rancore » 16 gen '14, 10:37

Riposto qui la domanda...

La domanda è molto semplice... Visto che ho un meta composto perlopiù da Show and Tell (sia Sneak and Show che Omniscence) e combo come ANT, qual è un mazzo performante contro questi ultimi tra i tier di adesso? (Vanno bene anche i rogue, ma che non siano idee dya Johnny campate per aria)
Per meta composto da S&T e ANT intendo che, per fare un esempio, se nell'ultimo torneo eravamo in 35, posso assicurarvi che almeno 7-8 persone giocavano S&T e altrettante ANT. Inoltre ci sono 3-4 elfi e alcuni mazzi fair tipo Maverick, Bant e Delver (sia Patriot che BUG). La top del torneo comunque è stata:

Dark Depths Combo
Sneak and Show
Stoneblade
Sneak and Show
Miracles
Sneak and Show
Team America
Omnishow

Giusto per dare un'idea.. :_o

Considerate che le carte per comporre il mazzo non sono un problema, perchè al massimo me le faccio prestare.

Le scelte a cui avevo pensato erano:

Reanimator --> E' più veloce di S&T e ha counter e scartini, il che non lo mette in una cattiva posizione da Storm. Contro elfo va molto bene (almeno, sulla carta e se non siamo abbastanza scemi da fargli calare melma). Non conosco i MU contro gli altri mazzi però :(

Pox--> 8-9 effetti editto maindeck aiutano e anche contro Storm è messo relativamente bene grazie ai numerosi scarti. Contro Elfo ha Toxic Deluge, da giocare eventualmente di main e questo dà un certo vantaggio anche contro TNN molteste. (il problema è che l'ho testato e non sembra andare bene contro gli altri mazzi... forse è inesperienza mia, ma magari si potrebbe valutare uno splash o di giocare la versione Jund con DD)

e i Rogue:

Grixis Delver--> Gioca 4 Terapie di main, 4 Stifle di main e 8-10 counter tra fow, pierce e daze. Di side può permettersi Pyroblast, Electrickery e Toxic Deluge...

Nic-Fit Pod--> -cut- Anche qui abbiamo 4 Terapie di main e la possibilità di costruire un toolkit di creature antimeta. Il problema è che è un mazzo fair e vivo in un meta di combo.

Tezzerator--> Se entra Ensnaring Bridge, contro S&T abbiamo vinto e, in generale, abbiamo la possibilità di giocare una enorme quantità di pali e counter (Pithing Needle, Trinisphere, Chalice, Bridge, Ratchet Bomb, ecc.), che danno molto fastidio ai combo.

Questi sono quelli a cui avevo pensato... ancora non ho cominciato il test selvaggio su cockatrice, perchè il prossimo torneo è il 9 marzo, ma a breve inizio.
Fatemi sapere le vostre opinioni e se ho dimenticato qualcosa.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Legacy Confronto] Quale mazzo portare a un torneo?

Messaggioda Legolax » 18 gen '14, 15:45

Solitamente per queste situazioni io uso questa domanda a cui cerco risposta: "Da cosa stanno male i mazzi del mio negozio?"

Quindi, vediamo un po':
-SnT: Counter, Scarti, e anche qualche spacca-incantesimo.
-SnS (sneak&show): Idem ^
-ANT: Mindbreak Trap, counter e scarti
-Elfi: Mass Removal e scarti (giocabili nei primi2-3 turni, poi carte morte)
-Maverick: Creature difficili da rimuovere, hate per cimitero (KotR), e removal veloci (Mamma è sempre in agguato)
-Bant: Oltre alle cose del maverick, pure land denial
-Delver: entrambi soffrono removal veloci, uno è più disruptive (BUG) e l'altro è più improntato sul pestaggio (Patriot)
-Miracles: Qualsiasi cosa spacchi cappa/jace, e un modo per evitare i suoi amici Angeli. Scarti e Counter aiutano
-Stoneblade: Removal veloci per mistica, e una veloce race

Senza contare che solitamente:
-Combo < Control
-Aggro < Combo
-Control < Aggro

Vedendo quei mazzi lì, per me hai due strade:
-Combo: Reanimator come hai detto tu sembra buono, dato che ha Counter, Discard, e un game-ender per ogni mazzo (Elesh vs elfi, Iona vs ANT/SnT, Griselbrand vs Miracles/Stoneblade, eccetera)
-Midrange: Qualcosa con scarti, counter, e removal efficienti. Shardless BUG ad esempio? Oppure qualcosa che verte di più verso il control, come Deathblade, che è parecchio figo.

Inoltre, magari si potrebbe pensare all'inserimento di qualche carta già in Maindeck per i vari MU, pensavo a Mindbreak Trap in monocopia se punti a giocare il blu. E' forte contro SnT/ANT, idem vs elfi (giocano almeno 4 magie prima di NO).


Che dici? Io andrei su Deathblade. E' una bomba di mazzo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Confronto] Quale mazzo portare a un torneo?

Messaggioda Rancore » 18 gen '14, 17:06

Legolax ha scritto:... Che dici? Io andrei su Deathblade. E' una bomba di mazzo.


Deathblade non sarebbe male, visto che è uno di quei mazzi che sta bene un po' con tutti...
Mi avevano anche consigliato, su MTGS, MUD, per il fatto di avere calici e trinisfere di main (e elfo e combo sono a posto), magari tarandolo contro S&T con l'inserimento di 2 Spine di Ish-Sah di main. Non sono molto sicuro di questa scelta però (ed è un mazzo che non mi piace molto giocare). L'altro mazzo a cui avevo pensato era High Tide. Al di là del fatto che è un mazzo che adoro, contro combo è solitamente messo meglio grazie ai flusterstorm di main e ai counter in generale. Contro scarto inoltre ho branza, che aiuta non poco.
Ovviamente, il difetto è che non ha la stessa solidità di Deathblade e che dopo sei turno hai il cervello che fuma (questo non è un grosso problema, a me non piacciono molto i mazzi brainless.. non a caso giocavo elfo).
Boh, non saprei... Te ci saresti su cockatrice per testare? Così li provo un po' tutti e due (tanto la tappa è a Marzo, ho tutto il tempo che voglio).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Legacy Confronto] Quale mazzo portare a un torneo?

Messaggioda pochy » 19 gen '14, 11:03

a mio avviso reanimator è un mazzo veloce praticamente quanto snt, quindi giocabile nel meta che dici ma non una scelta da prendere se si vuole avere vantaggi concreti nei match snt e ant.
Io opterei per canadian fossi in te, da sempre l'odio dei combo (poi ovviamente puoi settarlo di main con maggiore predisposizione contro combo (lavorando sul numero dei pierce o addirittura dei flusterstorm)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Legacy Confronto] Quale mazzo portare a un torneo?

Messaggioda Ammond » 19 gen '14, 11:59

da giocatore di rianimator da quando usci in t2 (si parla di odissea poichè l'entomb ha dato al mazza la possibilità di aggrare già dal primo turno) posso dirti che (almeno secondo me avendole provate un po tutte) il mazzo B/u è la versione più solida (presenza di counter come daze o FoW ti aiutano a difenderti quando stai rianimando) senza contare che oltre a darti questo vantaggio da la possibilità di pescare e scartare qual'ora dovessi avere uno dei ciccioni nella mano principale ma anche la possibilità di darti i rimbalzini (visto che ormai quasi tutti i mazzi, sia legacy che modern, presentano carte che fanno hate sul cimitero) da usare su carte come tomba, gabbia del becchino, reliquia ecc...ovvio la presenza di queste carte ha dato una bella frenata al mazzo ma nonostante ciò a mio parere tale mazzo può ancora farsi sentire (non a caso in molti tornei recenti cmq era in top e a volte anche sul podio) tutto sta nella tua abilità nel saper rianimare nel momento giusto e soprattutto resuscitare la creatura giusta in base al tuo avversario.
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

Re: [Legacy Confronto] Quale mazzo portare a un torneo?

Messaggioda Rancore » 19 gen '14, 14:44

I tre mazzi che sto testando al momento sono Reanimator, High Tide e Deathblade.
Reanimator, a differenza di quanto immaginavo, bisogna testarlo molto e non è per niente un mazzo all-in. Dobbiamo stare attenti a Thalia, a Karakas, a counterwar varie e a possibile hate di main, quindi continuerò a testare per bene..
High Tide mi sta piacendo moltissimo.. manda all'aria tutti i piani di disruption avversari e ha la possibilità di manipolare benissimo il mazzo. Inoltre Flusterstorm di main è un palo enorme per combo ...
Deathblade ovviamente è molto solido, ha risposte a tutto è un piano che difficilmente può essere rovinato, oltre a giocare sciamano, che può essere veramente devastante contro ANT, esiliandogli spell chiave dal cimitero è contemporaneamente riducendogli i PV (cosa che lo costringe a non passare da AN per chiudere)

Boh.. io per adesso porterei Tide, ma solo perché mi diverto a giocarlo, che non è certo un buon parametro per scegliere. Nel frattempo continuo a testare e ripeto.. chi avesse voglia di giocare un po' legacy mi mandi un mp che ci accordiamo su quando trovarci su cocka ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti