spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy] Consigli su come iniziare

Messaggioda Khuro » 15 lug '13, 10:32

Ciao ragazzi... Cosa dovrebbe fare un nabbetto alle "prime armi " come me che ha intenzione di giochicchiare in legacy :D ?
Premesso che fino ad ora ho giocato solo in standard e in modern... Ma onestamente lo standard diventa noioso ( a mio parere) e il modern non mi piace molto perciò avrei pensato di fare un mazzetto DIVERTENTE più che competitivo e perchè no anche economico magari :=. Visto che il legacy da quel che so sono veramente tanti tanti dindi TT_TT ....
Quidi non so consigli? Mazzi? Altro?
Avatar utente
Khuro
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 lug '13, 10:36

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda BlackBonesBong » 15 lug '13, 10:41

Allora se hai un pò di fetch e carte grosse da modern (come Tarmogoyf, Rubapensieri ecc) se già a buon punto per montarti qualche Tier 1, purtroppo la questione più pesante del T1,5 è sicuramente le Dual Land, che hanno un prezzo ben differente dalle shockland.
Questo lo puoi arginare montando mazzi monocolor, come il Death and Tax http://magic.tcgplayer.com/db/deck.asp?deck_id=1139541, i vari tribal come Goblin, Tritoni ecc (l' Elfo è già differente avendo bisogno della Culla di Gea).
In tutti i casi se non giochi il blu ti salvi dalle dual più costose e dalle carte più costose, Jace, the mind sculptor su tutti.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda pochy » 15 lug '13, 11:08

innanzitutto permettimi di dirti che sarebbe bello ci fossero più persone che come te tentano l'approdo al formato, quindi grazie di esistere <3
tornando it:

il problema monetario è cosa ben nota e più che comprensibile per chi vuole affacciarsi al formato.
La spesa che dovrai affrontare è particolarmente consistente ed evidente soprattutto dal punto di vista delle terre. (le dual stanno per lo più tra i 40 e i 90€ cad ,ovviamente wb, perchè prendersele di alpha/beta non è scelta economicamente saggia xD, le più alte sono quelle col blu tendenzialmente; e subito a ruota arrivano le fetch). Il problema è che sulle terre non si transige, su bi/tri-color, sii conscio che per avere competitività dovrai spendere per le terre.
I mazzi monocolor hanno il vantaggio di non necessitare delle dual (e in alcuni casi nemmeno delle fetch), il che li rende tendenzialmente meno costosi (ma possono avere carte come Rishadan Port e Karakas, quindi occhio anche a queste terre molto forti, ma altrettanto costose), ma hanno come difetto quello di non offrirti una spesa per più ampi orizzonti. In che senso? nel senso che mazzi come goblin e tritoni, ti portano all'acquisto di alcuni staples del formato (molto pochi rispetto ad altri mazzi), ma ti obbligano all'acquisto di molte carte usate solo e solamente in quel mazzo, che non riciclerai per nessun altro.
ti trovi dunque di fronte ad una scelta iniziale:
1) spendo di più, ma so che quei soldi sono spesi in maniera più ragionata qualora volessi (cosa probabile) provare a montare anche altri mazzi in seguito
2) spendo di meno, ma so che se vorrò fare anche altri mazzi, sarò praticamente punto e a capo

entrambe sono scelte valide, dipende solo da quello che ipotizzi fare in futuro.
Io ti suggerirei di testare online una decina di tier, partendo da mazzi più economici come dredge, burn, alcuni monocolor, per arrivare a mazzi più costosi come reanimator, o i vari tricolor stile canadian, esper, ant, ecc...
dopo un paio di settimane di test regolari (intendo almeno un paio di ore al giorno), dovresti aver capito quale dei mazzi provati ti ispira di più (o quali), e capire l'opzione che fa al caso tuo :)

se hai già le fetch e gli staples da modern, valuta ovviamente anche questo fatto, dopo i test :)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda Khuro » 15 lug '13, 11:42

Alllooooora in anzi tutto grazie per le risposte :) poi vorrei sapere cosa intendi per test precisamente? XD
Avatar utente
Khuro
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 lug '13, 10:36

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda Emrakul » 15 lug '13, 12:00

Khuro ha scritto:Alllooooora in anzi tutto grazie per le risposte :) poi vorrei sapere cosa intendi per test precisamente? XD

cockatrice, MWS... fatti un mazzo online (gratis) e provalo un po' di volte contro altri tier così scegli esattamente ciò che vuoi.
( se hai già un jund modern potresti portarlo in legacy dove,terre a parte,non devi fare grosse aggiunte)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda DaveSpace » 18 lug '13, 7:03

Il mio consiglio spudorato, che andrà contro il parere di molti, è di lasciare perdere il Legacy.
È un formato esageratamente caro, le carte sono difficili da trovare perché ce ne sono ormai poche in giro.
Sarà anche bello da giocare ma prova a fare un ragionamento di investimento e ritorno, pensando sopratutto al lato giocoso.
Se ti monti un mazzo Legacy quanto eventi trovi in giro a cui partecipare? Nella zona dove vivo io veramente pochi durante l'anno.
Se invece monti un mazzo Modern ci puoi giocare dal FNM a tutti i tornei in giro per i vari negozi e trovi sicuramente più gente che gioca il formato.

Inoltre penso, ma è solo una supposizione mia, che è un formato destinato ad essere relegato a pochi eletti come capita per il vintage, ormai praticamente dimenticato.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda pochy » 18 lug '13, 8:14

purtroppo è vero che il legacy sta vedendo il suo bacino di utenza restringersi sempre più, probabilmente a causa proprio del costo economico delle carte del formato.
tuttavia offre un livello di gioco non paragonabile al modern. Se uno vuole gustarsi davvero tutte le potenzialità delle meccaniche che questo gioco offre, Legacy è la scelta giusta
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda Umbert710 » 18 lug '13, 11:20

In verità vi contraddico,il legacy almeno dalle mie parti (e intendo sia in Puglia che in Emilia) sta vedendo un bel innalzamento di numeri,ovviamente da non paragonare al modern,ma non è un formato per tutte le menti e soprattutto per tutte le tasche.
Anche Milano sento parlare di fusione tra la lega piacentina e quella milanese,per un circuito di tornei da oltre 100 partecipanti al mese,not bad se tieni conto che una tappa di lega modern a Bologna fa 30 partecipanti e le gbll ne fanno mediamente oltre 50 ^^
Venendo al punto mi associo a Pochy,grazie di esistere!
Senza ripetere cose che lui ti ha detto meglio,preventiva un investimento iniziale di circa 400€ per essere competitivo.
Lo definisco "investimento" perché nonostante ci si lamenti molto dell'andamento del formato,le carte da legacy si danno via che é una bellezza,c'è sempre gente disposta a comprare :).
Ora,per prima cosa prendi cockatrice e mettici su tutti i mazzi che ti sconfinferano,testali un paio di settimane e fatti un'idea di cosa ti piace...poi comprati 4 led e monta storm combo (scherzo xD).
Sapere cosa vuoi ti aiuterà a ridurre le spese inutili e a startare con un mazzo che già conosci evitando di frustrarti con troppe sconfitte iniziali ^^
Quindi una volta scelto prenditi del tempo,piano piano prendi le carte e nel frattempo studia il meta,se sei della zona di Bologna MPami che ti presto e ti faccio prestare volentieri qualcosa.
Ti assicuro che è un formato che ti cambia l'approccio a magic,rispetto al modern è come la Ferrari con la 500.
Facci sapere ^^

P.S.
Il formato è molto costoso,poche palle,ma è quello che ripaga di più a livello di premi (io per una top 8 a un gp trial da 36 persone ho vinto un tot di buste,per una top 8 a un torneo legacy prendi 50€ di dual/fetch,generalmente),non è un formato per pochi eletti,con 400€ monti elfi combo che è fortissimo e inizi a vincerci qualcosa,ti ripaghi l'investimento e passi a un altro mazzo.
In Italia abbiamo 5(!!!) tornei grandi con premi favolosi:Ovino,2 Tarmogeddon,2 Dday,se si ha la possibilità di muoversi solo una esperienza del genere ti ripaga a livello di divertimento e se sei bravo anche ampiamente a livello economico.
Le carte da legacy aumentano di valore perché la gente le compra,non perché ci speculano su (o meglio speculano sui desideri della gente che comunque le compra).
Poi ovviamente se dalle tue parti il formato inesiste devi valutare bene,avere un mazzo legacy e non poterlo giocare è peccato mortale!
PPS.
Il vintage in Italia non fa i numeri di quando ero bambino (ormai 8-9 anni fa),ma è un formato che continua a piacere e affascinare,inoltre la formula delle 15-20 proxy consente a chiunque di essere competitivo con una spesa paragonabile a quella del legacy,anche più bassa ^^.
Il vero problema è la mentalità dei giocatori nuovi che del formato non hanno vissuto nulla quindi lo trovano un trastullo da ricconi,ma garantisco che basta fare una partita per cambiare idea a riguardo.

Spero di essere stato esaustivo,stay eternal compare!
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda pochy » 18 lug '13, 11:36

a Milano come hai detto tu si stanno proponendo fusioni tra le leghe proprio perchè il bacino di utenza è un po' in calo, e così facendo si cercano tornei più grossi sfruttando appassionati provenienti da diverse regioni :)
ne risulta che i tornei adesso hanno un numero di partecipanti maggiore, ma perchè si pesca da un bacino (quasi) doppio xD
Il modern invece ottiene con facilità anche gli fnm da 20-30 giocatori, oltre a tornei da 100-150+ players :/
A molti probabilmente il formato piacerà anche, ma credo che ce ne siano anche molti come me che sono letteralmente un po' obbligati a giocare modern per avere più possibilità di farsi qualche torneo nel tempo libero
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda Umbert710 » 18 lug '13, 11:42

In verità da questo punto di vista siete voi milanesi un po' schizzinosi,le tappe della MLL facevano anche 70 partecipanti,mentre Piacenza un po' meno,l'idea di fonderle ha di base l'obiettivo di aumentare la competitività,se poi si allarga il bacino d'utenza ben venga ^^
Questo discorso è OT,se vuoi continuiamo in MP,mi piace chiacchierare con te xD
Per il resto aspettiamo un po' l'opinione del diretto interessato ^^
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti