spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Fra88 » 7 mag '17, 19:55

Per "startare" prova a scrivere in italiano, INIZIARE dovrebbe essere adatto in questo caso.

Per come la vedo potresti provare turbo coboldi, divertente e non troppo costoso.
"E 'nsomma."
Avatar utente
Fra88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 mag '15, 0:36

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 7 mag '17, 20:49

babau ha scritto:il BR gioca sulle partenze si gioca forte nei primi 2 turni se a quel punto non siamo messi bene si rema di brutto.
partenze forti
terra -rito oscuro-brutalityscarto creature e fino a 2rimozioni dalla mano dell oppo- reanimate per creatura
terra -rito- rubapensieri-entomb -reanimate
terra - petalo- looting-scartino il turno dopo terra rianimo --exumo
fate voi le combinazioni possibili fra queste giocate contando anche il secondo turno

se il tutto è condito da un bel cancelliere sei anche coperto da force se sei tu a partire o se l'altro è tappato per giocare qualcosa..........
il mazzo br và giocato così è l'avversario che deve trovare le risposte non noi che siamo combo spinto :) :)
In g2 in base a cosa gioca il nostro avversario mettiamo le contromisure o gli spacchini per eventuali gabbie -rest in peace una bella blood mon per i mazzi con poche o senza basiche- gambit per i mazzi che di loro giocano poche o nessuna cretura (storm)
notate che la cretura più presente è griselbrand xchè ci fà rifare la mano immaginato un primo turno in cui lo calo e ripesco 7 le probabilità di ribeccare u petalo e un rito oscuro non sono nemmeno così poche e posso anche riuscire a rifare tutto il giochino e mettere in campo una seconda bestia subito se non avviene il tuno dopo attacco recupero 7 ripago 7 vite pesco altre 7 a quel putno ho pescato 14carte + la carta durante la fase acquisizione vuoi vedere che come minimo ne metto giù un altra di bestione e pulisco la mano dell oppo.................Il mazzo è da giocare così se uno inizi a pensare :"gioco questa carta perhcè è forte contro quella giocata del mio avversario ecc...ecc... a sbagliato mazzo e probabilmente è meglio che viri verso un control.................qua siamo noi ad essere rincorsi e l'avversario a cercare contromisure..tenete solo presente che il mazzo non ha quasi risposte ad un [Carta][sciamano letalmago/Carta] xchè di solito riesce a rianimare creatura prima che lo sciamano diventi attivo ed è arrivato 2° in un torneo da quasi 500 persone ...quante volte avrà beccato mazzi con letalmago.Poi se passa e diventa attivo la soluzione rimane sempre brutality

tornando a smascherare sarebbe forte una volta buttato griselband in goco ma fino a quel punto è sub ottimale con brutality le carte che scartiamo hanno un utilizzo (essere rianimate) inoltre possiamo anche non farlo e e in ogni caso per ogni carta che noi scartiano ne facciamo scartare una all oppo con smascherare invece perdiamo 1 carta e facciamo 1x2 , smaskerare è forte nei mazzi che pescano molto fanno vantaggio carte in questo mazzo è sub ottimale al classico scartino a cc1.


capito.. mi sa che punto alla versione br e abbandono quella ub.. almeno abbatto i costi e resterò consapevole del fatto che soffrirò i counter..
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda babau » 7 mag '17, 21:02

intanto in questo momento nel formato non c'è un control forte quindi non è che soffri così tanto.
Avatar utente
babau
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 7 mag '17, 21:21

certo.. però counter ci sono.. poi sta al meta, considerando questo periodo di transizione post ban di cappa
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda babau » 7 mag '17, 22:18

Ma sai i counter ti danno fastidio fino ad un certo punto se parti forte te ne freghi abbastanza ti danno piu fastidio delle rimozioni che ti levano o peggio esiliato la creatura resuscitata perché ti fanno ripartire da capo
Avatar utente
babau
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Symon189 » 9 mag '17, 12:44

Allora, partendo dal presupposto che anche per me attualmente la versione BR è più forte della UB inizio col direi che non soffre troppissimo i counter, come ti hanno già detto Chancellor of the Annex e gli innumerevoli scartini ti proteggono abbastanza bene da questa minaccia REALE ; se hai preso i decay si possono usare anche nella versione RB che oltre ad un paio di Abrupt Decay (si calice del nulla dà fastidio a tutti) puoi anche giocare Reverent Silence che risolve Rest in Peace e leyline of the void ; Collective Brutality è molto giocata ora nel mazzo dato che oltre a scartarci le creature con Escalate ammazza anche Deathrite Shaman (che è un bel chiodo contro questa versione) o Funge semplicemente da scartino ; Thoughtseize vuoi o non vuoi dovrai prenderle 2-3, fortunatamente è una carta che puoi riutilizzare in molteplici mazzi sia Modern che Legacy, funge da scartino sia sull'oppo (che a differenza di Duress non toglie creature come Containment Priest) che su di te ; 4 Griselbrand sono obbligatori, dato che probabilmente è la primissima carta che voglio rianimare dato che mi permette di pescare carta aggiuntive che probabilmente saranno altre creature da rianimare (magari nello stesso turno) o hand destruction per mandare l'oppo basso di risorse.
Magari una lista iniziale ed ideale sarebbe questa:

TERRE 14 (puoi giocare anche con 13 terre e magari aggiungere una creatura in più)
2 Badlands se non le hai metti le shockland
1 Bayou se non le hai metti le shockland
4 Bloodstained Mire per le fetch l'importante è che prendano :B: quindi scegli tu quali, per la quantità magari togline 1 e metti una palude in più
1 Marsh Flats
4 Polluted Delta
2 Swamp

CREATURE 10
4 Griselbrand Se non hai il quarto sostituiscilo con Iona, Shield of Emeria
4 Chancellor of the Annex
1 Sire of Insanity
1 Tidespout Tyrant

SPELL 36
4 Animate Dead
1 Chrome Mox
4 Lotus Petal
2-3 Collective Brutality
4 Dark Ritual
4 Entomb
4 Exhume
4 Faithless Looting
4 Reanimate
3 Thoughtseize rimango dell'idea che devi prenderli per forza, comunque al massimo giocati gli slot con Unmask e Collective Brutality stando sempre attento al fatto che giochi Chrome Mox quindi un pò di svantaggio carte te lo fai
1-2 Unmask

SIDE 15 (sempre ipotetica ma è variabile a seconda del meta dove si gioca)
2 Abrupt Decay contro artefatti molesti tipo Calice del Nulla e Ponte Intrappolante (anche se quest'ultimo lo bypassi rianimando Tidespout Tyrant
3 Reverent Silence come detto sopra per Rest in Peace e leyline of the void ed in più lo fai gratis
1 Blazing Archon / Ashen Rider qui magari vedi se girano + Eldrazi o più S&T deck
1 Elesh Norn, Grand Cenobite Elfi, D&T e aggro vari
2 Stronghold Gambit forte contro ANT (non gioca creature) ed altri mazzi privi di creature e OmniShow deck (se giocano solo Emrakul)
2 Pithing Needle Sciamano, Sciamano Sciamano e a volte anche Faerie Macabre
1 Pyroclasm sempre per aggro
3 Faerie Macabre forte contro Mirror, ANT volendo penso anche contro Dredge (anche se non credo sia un problema se rianimi Iona, Shield of Emeria

Altre carte che possono entrare in side ma che non ho elencato sono Massacre, Firestorm, Sneak Attack (alcuni la giocano però credo costi troppo a livello di mana, però bypassa Counter vari alla fine, da notare però che viene più giocata nella lista con le Simian Spirit Guide di main), Grave Titan, Archetype of Endurance, Children of Korlis etc etc..
Spero ti sia d'aiuto, io comunque ti consiglio sempre di testare prima qualche mano (anche in solitaria) su Cockatrice e programmi affini sia per provare a scombare, sia per vedere se ti piace.
Bella!
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 13 mag '17, 15:40

la lista che hai scritto è circa la mia stessa, con le shock al posto delle dual, una fetch in meno, 3 grise e 2 sire.. la side è simile.. le altre che hai citato fuori dal mazzo le ho tutte, a parte sneak..
le uniche che mi mancano sono i Thoughtseize.. forse ne riesco a prendere due, da affiancare ai miei 2xunmask e 2xcollective brutality..

però mi sono visto parecchi video, a parte g1, i g2 sono affrontabili anche quando entra l'hate grave avversario, perchè comunque entra anche la nostra side.. ma quando si incontrano gli U based, sia g1 che g2, i counter danno parecchio fastidio..
grazie a tutti.
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Comance » 14 mag '17, 19:39

presi i thoughtseize, altri unmask e il quarto griselbrand.. mancano solo le dual, ma aspetto..

ora manca solo trovare un evento legacy in zona.. che non è facile..

ho aperto un topic con domande al riguardo (scusate l'OT)
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 18 ott '17, 9:41

Comance ha scritto:presi i thoughtseize, altri unmask e il quarto griselbrand.. mancano solo le dual, ma aspetto..

ora manca solo trovare un evento legacy in zona.. che non è facile..

ho aperto un topic con domande al riguardo (scusate l'OT)


Se abiti nel nord italia gli eventi ci sono, al centro/sud non so come siano messi...

Comunque vorrei rilanciare il topic segnalando che in questo momento con miracle fortemente ridimensionato è una buona idea iniziare dato che al momento il formato risulta meno macchinoso e decisamente più bilanciato, permettendo di scegliere tra più mazzi e rimanere comunque competitivi. Le scelte abbastanza budget come sempre non mancano e va sfatato questo pregiudizio del formato dai costi irraggiungibili... basti pensare a manaless dredge, burn, rb reanimator, 12 post,dragon stompy, painter stone (senza recruiter però, MUD, goblin, death & taxes con i quarter al posto dei porti, nic fith in varie salse, merfolk, maverick, elfi... (elenco grosso modo con costi in ordine crescente) insomma avanti nuovi giocatori di legacci!!!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy] Consigli su come iniziare

Messaggioda Stompyisback » 18 ott '17, 17:32

Ciao
Premetto che abito al Nord per cui avrei occasione (seppur poche) per giocare Legacy anche perché la mia fumetteria di fiducia non lo tratta (facciamo per lo più commander 1v1 e draft/sealed). Detto questo ho appena finito di montarmi Naya Burn in Modern anche in considerazione che lo posso trasformare in un Mono Red Burn da Legacy la scelta è stata ponderata oppure ho fatto solo uno spreco di soldi? Il dubbio mi viene perché non ho visto nessun Burn nelle top attuali e tutti i topic a riguardo sono piuttosto vecchi per cui il dubbio sta se nel ho completato un mazzo morto in più formati.
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti