spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda Voryus » 22 apr '22, 13:26

Buongiorno a tutti, sono un ex giocatore di yugioh con abbastanza esperienza e per osmosi ho assunto praticamente le regole di magic, facendo anche qualche partita di prova con mazzi di amici e su magic arena. Ultimamente mi sto riavvicinando al mondo proprio di Magic ma ho parecchi quesiti da porre.
1) Ho visto che ci sono molti formati in cui giocare. Qual è il più giocato? o meglio, qual è il più indicato per iniziare?
2) Una volta assodato il formato, come mi muovo per l’acquisto delle carte? Con quale espansione bisogna iniziare? Meglio comprare un precostruito di un’espansione e le buste sempre della stessa espansione?
3) Mi consigliate qualche risorsa per appunto essere al corrente delle nuove espansioni, le carte più forti ecc..?
4) le carte dei mazzi “commander” possono essere usate anche in altri formati? onestamente commander non mi ispira nemmeno un po.
Grazie per eventuali chiarimenti e mi scuso se non ho rispettato qualche regola del forum ma è il primo forum a cui partecipo.
Avatar utente
Voryus
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 apr '22, 12:57

Re: Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda DauntlessDoc » 22 apr '22, 14:40

Voryus ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un ex giocatore di yugioh con abbastanza esperienza e per osmosi ho assunto praticamente le regole di magic, facendo anche qualche partita di prova con mazzi di amici e su magic arena. Ultimamente mi sto riavvicinando al mondo proprio di Magic ma ho parecchi quesiti da porre.
1) Ho visto che ci sono molti formati in cui giocare. Qual è il più giocato? o meglio, qual è il più indicato per iniziare?
2) Una volta assodato il formato, come mi muovo per l’acquisto delle carte? Con quale espansione bisogna iniziare? Meglio comprare un precostruito di un’espansione e le buste sempre della stessa espansione?
3) Mi consigliate qualche risorsa per appunto essere al corrente delle nuove espansioni, le carte più forti ecc..?
4) le carte dei mazzi “commander” possono essere usate anche in altri formati? onestamente commander non mi ispira nemmeno un po.
Grazie per eventuali chiarimenti e mi scuso se non ho rispettato qualche regola del forum ma è il primo forum a cui partecipo.


Ciao! Anche io sono relativamente nuovo su questo forum (come utente attivo), ma gioco a magic seppur con qualche interruzione da diversi anni. Se vuoi posso darti il mio contributo personale sperando di offriti un punto di vista diverso e di non confonderti ancora di più! XD

Riguardo i formati la loro "giocatezza" dipende dal contesto dove ti trovi (fumetterie che frequenti, gruppi di amici ecc...). In generale lo standard lo sconsiglierei, ultimamente sta soffrendo molto a livello di player attivi e seguire la rotazione dei formati può essere molto costoso. Per cui ti direi di iniziare con un formato eternal, come modern o pioneer. Il primo penso sia quello più giocato al momento, perché raccoglie anche giocatori di vecchia data, ma costruirsi un mazzo super competitivo all'inizio può essere molto costoso (dipende da te onestamente e da quanto puoi investire), ma sicuramente come diversità ha tanto da offrire, e ha un meta equilibrato (io ho giocato per anni con mazzi improvvisati o underlivellati in quanto sempre senza una lira, ma il divertimento non è mai mancato). Il pioneer è una buona via di mezzo, sia in termini di costi che di varietà. Ma dipende se dalle tue parti si gioca. Da me per esempio, nella zona della Provincia di Roma che bazzico, non è minimamente calcolato. Con commander e pauper anche vai su formati molto diffusi e giocati. Un commander competitivo può costare anche molto, ma sicuramente creare e provare liste è facile e divertente, col pauper ancor di più.

Per quanto riguarda l'acquisto delle carte devi orientarti sulla base del formato a cui scegli di puntare. Per standard e pioneer ci sono mazzi precostruiti che aiutano. Per gli altri formati conviene comprare le singole carte, anche perché alcune iniziano ad essere abbastanza vecchie e i "pacchetti" non si trovano o costano molti soldini. Per l'acquisto delle carte puoi oggi ricorrere a tanti strumenti (fumetterie in primis), ma sicuramente conviene iniziare a bazzicare i gruppi fb di compravendita e scambio dove si trovano anche offerte interessanti o sul caro vecchio MKM https://www.cardmarket.com/it/Magic.

Per prendere ispirazioni per liste e meta ti consiglio questi forum (a parte questo ovviamente :D ) https://www.mtggoldfish.com/ o https://www.mtgtop8.com/. Una volta che magari hai deciso che tipo di mazzo giocare su fb sempre trovi numerosi gruppi internazionali dove scambiare opinioni e idee al riguardo. Anche su reddit trovi cose interessanti, ma per me personalmente risulta un po' caotico.

Le carte utilizzabili in commander provengono da diverse espansioni, alcune costruite apposta per questo formato (che quindi non potrai utilizzare in altri, salvo rare eccezioni), le altre invece provengono da tutte le espansioni uscite finora. Considera che ogni formato ha la sua lista di carte bandite o limitate in alcuni casi. Per controllare la loro giocabilità ti consiglio di cercare le informazioni qui https://scryfall.com/?utm_source=mci.

Per qualsiasi cosa facci sapere! 8O
Avatar utente
DauntlessDoc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 gen '21, 15:45

Re: Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda DauntlessDoc » 22 apr '22, 14:42

PS: ricordati di presentarti nella sezione Presentazioni e Registro firme del Forum, così che tutti si accorgano del tuo arrivo! ;) http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=43
Avatar utente
DauntlessDoc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 gen '21, 15:45

Re: Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda Max_game » 22 apr '22, 16:55

Per cominciare cercherei su amazon i challenger deck 2022 formato standard. Ti consiglio il mono white e il dimir control nel lotto che sono molto giocabili e offrono un fantastico value for money. Poi se vuoi upgradarli trovi un sacco di consigli nei forum. Puoi giocarli anche in pioneer e modern ma ovviamente il power level in questo caso ne risentirebbe parecchio. Non parliamo poi per legacy e vintage. ;^^
Buon divertimento!! :D
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda alvoi » 22 apr '22, 16:56

Max_game ha scritto:Per cominciare cercherei su amazon i challenger deck 2022 formato standard. Ti consiglio il mono white e il dimir control nel lotto che sono molto giocabili e offrono un fantastico value for money. Poi se vuoi upgradarli trovi un sacco di consigli nei forum. Puoi giocarli anche in pioneer e modern ma ovviamente il power level in questo caso ne risentirebbe parecchio. Non parliamo poi per legacy e vintage. ;^^
Buon divertimento!! :D


Poi c'erano anche i pioneer challenger decks, no?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda Max_game » 22 apr '22, 18:50

alvoi ha scritto:
Max_game ha scritto:Per cominciare cercherei su amazon i challenger deck 2022 formato standard. Ti consiglio il mono white e il dimir control nel lotto che sono molto giocabili e offrono un fantastico value for money. Poi se vuoi upgradarli trovi un sacco di consigli nei forum. Puoi giocarli anche in pioneer e modern ma ovviamente il power level in questo caso ne risentirebbe parecchio. Non parliamo poi per legacy e vintage. ;^^
Buon divertimento!! :D


Poi c'erano anche i pioneer challenger decks, no?

Si lo scorso anno ma imo non valevano la spesa e ora sono già obsoleti.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda il meglio emilio » 22 apr '22, 20:50

Voryus ha scritto:onestamente commander non mi ispira nemmeno un po.


Ahi, cosa porta a dire l'inesperienza...
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7297
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda Mr.B » 22 apr '22, 22:16

Ciao Voryus, benvenuto sul Forum! :D
Dauntless ti ha detto praticamente tutto. Qui sul Foro ci sono le varie sezioni sui vari formati con discussioni sui mazzi e sui formati, basta cercare un po'. Comunque il formato dipende anche da quanto sei disposto a spendere, non so quanto Yugi sia costoso ma un mazzo tier modern costa tranquillamente 4-500€ (non ti parlo di legacy dove il costo dei mazzi parte dal migliaio a su e del vintage dove si arriva alle decine di migliaia TT_TT )

Comunque, il mio consiglio è di informarti su cosa si gioca dalle tue parti e iniziare a provare quel formato proxando le carte per poi passare a prendere le singole da Cardmarket, Cardtrader (che è un sito italiano) o da uno dei grupi su FB ma occhio che lì hai meno tutele. Poi a parte quei pochi mazzi precostruiti che ti sono stati consigliati dagli altri utenti, in MtG i mazzi precostruiti non sono per nulla competitivi.

Un altro modo di giocare è il limited, cioè giocando con buste chiuse della stessa espansione comprate direttamente in negozio. Ce ne sono 2 varianti Draft e sealed

Le carte dei mazzi commander sono legali in commander, legacy e vintage.

Per quanto riguarda il commander è un formato rilassato da giocare con gli amici e da prendere più come un gioco da tavolo che ti costruisci da solo piuttosto che come il classico Magic, a meno di giocare cEDH (commander competitivo). Anch'io lo snobbavo all'inizio ma ora gioco praticamente solo quello e devo dirti che è molto divertente soprattutto perchè nessuna partita è uguale alla precedente.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3366
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda HowardRoark » 23 apr '22, 0:58

Voryus ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un ex giocatore di yugioh con abbastanza esperienza e per osmosi ho assunto praticamente le regole di magic, facendo anche qualche partita di prova con mazzi di amici e su magic arena. Ultimamente mi sto riavvicinando al mondo proprio di Magic ma ho parecchi quesiti da porre.
1) Ho visto che ci sono molti formati in cui giocare. Qual è il più giocato? o meglio, qual è il più indicato per iniziare?
2) Una volta assodato il formato, come mi muovo per l’acquisto delle carte? Con quale espansione bisogna iniziare? Meglio comprare un precostruito di un’espansione e le buste sempre della stessa espansione?
3) Mi consigliate qualche risorsa per appunto essere al corrente delle nuove espansioni, le carte più forti ecc..?
4) le carte dei mazzi “commander” possono essere usate anche in altri formati? onestamente commander non mi ispira nemmeno un po.
Grazie per eventuali chiarimenti e mi scuso se non ho rispettato qualche regola del forum ma è il primo forum a cui partecipo.


Ciao. Arena potrebbe essere un buon modo per approcciare il gioco perché è gratis, anche se la sua economia non è delle migliori e per avere una collezione decente ci potresti mettere un bel po'. Se spulci sul forum mi sembra ci sia una guida per gestire le risorse in maniera ottimale.
Per cominciare, se sai già le regole di base, puoi provare a leggerti la guida Magic level one di Reid Duke, io ho iniziato con quella e dopo averla letta sono migliorato molto.
Il formato più giocato penso sia lo Standard, ti consiglierei di iniziare da qui per il constructed. Secondo me una cosa molto buona che fanno in pochi è quella di iniziare giocando limited (sealed e draft), perché ti permette di imparare a costruire mazzi e di applicare tutti i concetti che avrai già letto su una buona guida (Magic level one ad esempio XD). Questo perché siccome in limited i mazzi sono tutti più o meno simili in quanto a strategia e a power level, concetti come il vantaggio carte o la gestione ottimale del mana diventano ancora più importanti rispetto al costruito, dove la differenza tra i mazzi è moolto più marcata.

Come ti hanno già suggerito, un ottimo modo per approcciare lo Standard è quello di comprare un challenger deck di quelli appena usciti. Potresti anche pensare di prendere un box dell'ultima espansione che sta uscendo (Strade di Nuova Capenna), ma se vuoi solo giocare non è una spesa ottimale (anche perché di carte interessanti per il competitivo mi sembra ce ne siano ben poche), meglio prendere le singole. Puoi acquistarle su Magic Card Market o su CardTrader (che con CardTrader zero ti permette di prendere carte da venditori diversi pagando un'unica spedione, però i tempi di attesa sono più lunghi)

Riguardo le domande sul meta, puoi consulare mtggoldfish (ci arrivi anche da questo forum) e vedere tutti i tier di un determinato formato.

Le carte dei mazzi commander mi sembra possano essere utilizzate solo in Commander e in Legacy (non ci pensare nemmeno a questo formato XD). Anche a me piace di più l'1vs1 rispetto al multiplayer, però ti consiglio comunque di provarlo in futuro perché non si sa mai e magari te ne potresti appassionare. Anche per quel formato puoi comprarti un precostruito ed hai già un mazzo decente.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Dubbi amletici di un nuovo giocatore

Messaggioda Il Ciciarampa » 27 apr '22, 9:02

il meglio emilio ha scritto:
Voryus ha scritto:onestamente commander non mi ispira nemmeno un po.


Ahi, cosa porta a dire l'inesperienza...


Io gioco a Magic dal '99, seguo giornalmente Magic e ho provato Commander a più riprese, con più mazzi, sia competitivi sia per puro divertimento, in più ambienti e con diversi giocatori.
Ho tuttora diversi mazzi, costruiti da me e/o netdeckati tutti o in parte, e che aggiorno periodicamente, per essere pronto quando il mio gruppo vuole giocare Commander. Quindi ecco, era per dire che mi ci sono messo d'impegno per conoscere il "formato".
Ma niente, non mi piace. Non sono convinto che il Commander sia per ogni giocatore. Semplicemente, piace a una porzione estesa della playerbase.

P.S.: Questo post è il 666. Coincidenze? Io non credo :bomb:
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti