spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda Tulio Jabba » 11 ago '22, 18:55

Mi unisco alla conversazione con le mie umili considerazioni.

Mi è difficile scegliere un set preferito, genericamente posso dire che il Magic che ho preferito è stato quello tra il primo blocco Ravnica e il primo blocco Innistrad, vuoi perchè è quello che ho giocato maggiormente, vuoi perchè la nostalgia ha il suo peso e vuoi perchè le art di quel periodo sono quelle che ho preferito; da ritorno a ravnica in poi ho notato un calo drastico soprattutto da un punto di vista della qualità delle art, sublimato da quella porcheria che va sotto il nome di New Capenna.

Ciò non toglie che abbia potuto apprezzare 3 "blocchi" recenti, Ixalan, Ikoria e la nuova Kamigawa.
Su Ixalan e Ikoria concordo con quanto detto da Emilio, aggiungo solo che Ikoria, oltre ai (maledetti) Companion, ha introdotto la meccanica più bella che abbia mai giocato, Mutazione.
Su Kamigawa: Neon Dynasty all'inizio ero molto scettico ma all'atto pratico non posso che parlarne bene, ha portato molte carte interessanti e anche a livello di qualità delle art è uno dei pochi set recenti che riesco a salvare.

Per quanto riguarda il problema net decking vi dico che è un falso problema; le carte forti che "outclassano" le altre sono sempre esistite e sono sempre state giocate più delle altre, ergo i mazzo forti sono sempre stati costituiti dalle carte migliori.
L'unica differenza rispetto al passato è che adesso i formati vengono risolti molto più rapidamente perchè si ha accesso alla rete e ciò che prima emergeva in un mese adesso viene fuori dopo un giorno.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda HowardRoark » 11 ago '22, 22:45

Tulio Jabba ha scritto:Su Ixalan e Ikoria concordo con quanto detto da Emilio, aggiungo solo che Ikoria, oltre ai (maledetti) Companion, ha introdotto la meccanica più bella che abbia mai giocato, Mutazione.


Su mutazione concordo, fu davvero molto originale.
Tulio Jabba ha scritto:Su Kamigawa: Neon Dynasty all'inizio ero molto scettico ma all'atto pratico non posso che parlarne bene, ha portato molte carte interessanti e anche a livello di qualità delle art è uno dei pochi set recenti che riesco a salvare.


Penso sia il set più bello da Eldraine a questa parte, il limited è davvero molto ben fatto. Anche a livello economico è molto interessante. Se devo confrontare gli artwork secondo me viene surclassato dalla prima Kamigawa, per dirne una: i nuovi draghi in quanto ad art non reggono minimamente il confronto con quelli vecchi, neanche nelle versioni extended. Poi personalmente preferivo l'atmosfera mistica della prima Kamigawa a quella cyberpunk di oggi, ma perché sono fissato con la natura e cose del genere, probabilmente non mi sarebbe piaciuta tanto neanche Mirrodin. A livello di lore poi sono rimasto fermo alla guerra tra i kami iniziata da Konda, non conosco ancora la nuova storia e forse è anche per quello che non ho apprezzato così tanto gli artwork.

Tulio Jabba ha scritto:L'unica differenza rispetto al passato è che adesso i formati vengono risolti molto più rapidamente perchè si ha accesso alla rete e ciò che prima emergeva in un mese adesso viene fuori dopo un giorno.

Diciamo che prima comunque c'era molto più confronto e voglia di sperimentare, perché come hai detto tu risolvere i formati richiedeva molto più tempo. E poi prima le liste più competitive le prendevi direttamente dai risultati del grand prix, che c'era forse una volta l'anno (non ricordo sinceramente)? Adesso si ha a disposizione una montagna di materiale aggiornato giorno per giorno, puoi vedere subito le build più vincenti giocate da grinder esperti, il livello di aggiornamento che hai oggi del meta è imparagonabile rispetto al passato.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda Max_game » 12 ago '22, 10:52

Io cominciai con la Quarta edizione e l'espansione che ricordo con più trasporto è Tempest, anche se sono passati troppi anni per ricordare quali carte in particolare, ma avevo un mazzo che ruotava attorno a [Card]Corpse Dance[/Card].
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda Malefix2002 » 12 ago '22, 17:56

io (12 anni) ho iniziato a giocare con kaldheim e credo che i set da allora sia tutti piu o meno allo stesso livello, come disegni il top , almeno per gli ultimi anni secondo me è ixalan
mio papà ha iniziato con la prima edizione italiana, secondo lui il top è Tempesta e poi Ravnica, i disegni invece preferiva quelli con le carte originali pre ottava
Avatar utente
Malefix2002
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ago '16, 1:21

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda HowardRoark » 12 ago '22, 19:23

Max_game ha scritto:Io cominciai con la Quarta edizione e l'espansione che ricordo con più trasporto è Tempest, anche se sono passati troppi anni per ricordare quali carte in particolare, ma avevo un mazzo che ruotava attorno a [Card]Corpse Dance[/Card].

Non so perché ma ti facevo più giovane XD
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda HowardRoark » 12 ago '22, 19:28

Malefix2002 ha scritto:io (12 anni) ho iniziato a giocare con kaldheim e credo che i set da allora sia tutti piu o meno allo stesso livello, come disegni il top , almeno per gli ultimi anni secondo me è ixalan
mio papà ha iniziato con la prima edizione italiana, secondo lui il top è Tempesta e poi Ravnica, i disegni invece preferiva quelli con le carte originali pre ottava


Sei fortunatissimo ad avere un padre che ti ha trasmesso la passione per i giochi di carte (o sfortunatissimo, a seconda dei punti di vista XD)!
Quando avevo la tua età ricordo che ai tornei t2 (il vecchio Standard si chiamava così) eravamo tutti più o meno coetanei; quando qualche tempo fa facevo ancora i tornei di Standard era la stessa cosa, però adesso ho 27 anni. Sempre bello vedere nuove leve affacciarsi al gioco.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda il meglio emilio » 12 ago '22, 19:36

HowardRoark ha scritto:Lorwin anche a me piacque molto, appena uscì mi montai subito un mazzo elfi con [Card]Wren's Run Packmaster[/Card], che consideravo una bomba assurda (ai tempi era fortina comunque). Perché non ti piacquero Landa Tenebrosa e Vespro? Io all'epoca avevo 12 anni e non mi facevo un'idea proprio chiara dei set che uscivano, sono curioso di sentire il tuo parere!

Guarda io da bimbetto (avevo anche io la tua età mi pare, forse qualcosa in meno) mi ero montato un mazzo elfi. Felicissimo delle energie che erano in grado di crearsi. [Card]lys alana scarblade[/Card] uccideva qualunque cosa e [Card]Jagged-Scar Archers[/Card] erano sempre enormi. Sono migliorato tantissimo come giocatore e deckbuilder.
Esce Aurora e di utile per elfi tribale esce letteralmente una carta. Per il resto escono tutte robe ingiocabili come carte assassino tribale o chierico tribale. Anche a voler montare ciofeche del genere, non c'erano abbastanza carte. L'unica novità interessante introdotta erano i silvantropi più cattivi e tribali, ma montarsi un mazzo del genere richiedeva 200 mila rare.
Esce Landa Tenebrosa e 0 carte per il mazzo elfo. Gli archetipi cambiano completamente e devi passare da :BG: a :GW: . Perchè? Boh. Il set in sè non ha un'identità nè un senso di esistere. è una sorta di Bizzarro World (se hai presente il personaggio di Superman): segnalini -1/-1 invece di +1/+1, :UNTAP: invece di :T: , carte ibride invece di multicolore. Peccato che ciò dia 0 identità meccanica al mondo e agli archetipi. :GW: non aveva uno stile di gioco e quindi un senso di esistere. Nemmeno :RG: . Ben poche ce lo avevano.
Esce Vespro e ulteriore reset. Niente carte :GW: , ti becchi le :BG: . Le identità meccaniche rimangono deboli, ma tanto tu sei rotto i coglioni 2 espansioni fa e quindi una busta di Vespro non la guarda neanche con il binocolo.
Per dire avrebbero potuto mantenere i set tribali, ma usando i nuovi strumenti (carte ibride, :UNTAP: e -1/-1) per rendere il tutto differente invece di creare qualcosa completamente senza senso.

HowardRoark ha scritto:Ixalan me lo sono perso quando usciva (ho ricominciato con m19), però a livello di flavour mi piacciono molto i set "naturalistici" e mi ha attirato subito il fatto che sia stato ambientato in un piano tropicale. Penso che però qui si veda proprio la differenza di artwork rispetto ai set più vecchi, dove si vede che hanno osato pochissimo. I dinosauri non trasmettono né paura né danno l'idea di essere cruenti, a parte rare eccezioni. Nonostante ci troviamo in un piano tropicale, i personaggi sono tutti fin troppo vestiti. In generale i classici problemi che secondo me hanno gli artwork di Magic oggi, osano troppo poco e sono troppo poco dettagliati e realistici.

Mi trovi pienamente d'accordo sull'idea del set tropicale, in disaccordo sulle art in generale. A mio avviso adatte al mondo, più "solare" e comunque meno cupo di un piano come Innistrad e Ravnica. Ci concentriamo su grandi spazi aperti come mari e radure e infine su un'enorma città tutta fatta d'oro, l'art lo riflette. (cerco, qualcosina sui misteri oscuri della giungla è stata accennata, ma appunto solo accennata... sarebbe bello riprendere la tematica in un set successivo).
Anche sui dinosauri sono d'accordo di non vedere nulla di troppo cruento stile splatter Hollywood, ma anzi vedere la cultura umana integrata con loro. Per avere comunque dinosauri spaventosi come [Card]charging monstrosaur[/Card].

Tulio Jabba ha scritto:Su Ixalan e Ikoria concordo con quanto detto da Emilio, aggiungo solo che Ikoria, oltre ai (maledetti) Companion, ha introdotto la meccanica più bella che abbia mai giocato, Mutazione.

Mutazione è un'abilità davvero stupenda, il problema è che hanno provato a ficcarla in troppe combinazioni di colore senza poi dar loro abbastanza carte per supportarla. Principalmente per questo servivano più set

Tulio Jabba ha scritto:L'unica differenza rispetto al passato è che adesso i formati vengono risolti molto più rapidamente perchè si ha accesso alla rete e ciò che prima emergeva in un mese adesso viene fuori dopo un giorno.

Beh... credo che tu abbia centrato a pieno uno dei grandi problemi del magic moderno

Malefix2002 ha scritto:io (12 anni) ho iniziato a giocare con kaldheim e credo che i set da allora sia tutti piu o meno allo stesso livello, come disegni il top , almeno per gli ultimi anni secondo me è ixalan
mio papà ha iniziato con la prima edizione italiana, secondo lui il top è Tempesta e poi Ravnica, i disegni invece preferiva quelli con le carte originali pre ottava

Bello sentire il parere di una nuova leva!

Concordo che dal periodo circa di Kaldheim sia tutto allo stesso livello, che per è bello ma non bellissimo. Principalmente perchè secondo me questo saltare di piano in piano non permette di sviluppare a pieno nuovi piani.
In particolare su Kaldheim e Kamigawa, che qui hanno riscosso molto successo, la penso bene o male come Ikoria, ma a livello sia di tematiche che di meccaniche per me Ikoria rimane giusto un gradino sopra.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda ExLo05 » 13 ago '22, 13:18

Il cuore mi porterebbe a dire la prima Mirrodin in quanto ho iniziato a giocare con quella e da lì è nato il mio amore per gli artefatti.
Devo dire che tra le espansioni più recenti Commander Legends: Battle for Baldur's Gate è quella che mi ha coinvolto di più e colpito in maniera positiva, sia per aver superato i difetti del primo Commander Legends sia per il flavour delle carte.
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda HowardRoark » 13 ago '22, 15:10

il meglio emilio ha scritto:Guarda io da bimbetto (avevo anche io la tua età mi pare, forse qualcosa in meno) mi ero montato un mazzo elfi. Felicissimo delle energie che erano in grado di crearsi. [Card]lys alana scarblade[/Card] uccideva qualunque cosa e [Card]Jagged-Scar Archers[/Card] erano sempre enormi. Sono migliorato tantissimo come giocatore e deckbuilder.
Esce Aurora e di utile per elfi tribale esce letteralmente una carta. Per il resto escono tutte robe ingiocabili come carte assassino tribale o chierico tribale. Anche a voler montare ciofeche del genere, non c'erano abbastanza carte. L'unica novità interessante introdotta erano i silvantropi più cattivi e tribali, ma montarsi un mazzo del genere richiedeva 200 mila rare.
Esce Landa Tenebrosa e 0 carte per il mazzo elfo. Gli archetipi cambiano completamente e devi passare da :BG: a :GW: . Perchè? Boh. Il set in sè non ha un'identità nè un senso di esistere. è una sorta di Bizzarro World (se hai presente il personaggio di Superman): segnalini -1/-1 invece di +1/+1, :UNTAP: invece di :T: , carte ibride invece di multicolore. Peccato che ciò dia 0 identità meccanica al mondo e agli archetipi. :GW: non aveva uno stile di gioco e quindi un senso di esistere. Nemmeno :RG: . Ben poche ce lo avevano.
Esce Vespro e ulteriore reset. Niente carte :GW: , ti becchi le :BG: . Le identità meccaniche rimangono deboli, ma tanto tu sei rotto i coglioni 2 espansioni fa e quindi una busta di Vespro non la guarda neanche con il binocolo.
Per dire avrebbero potuto mantenere i set tribali, ma usando i nuovi strumenti (carte ibride, :UNTAP: e -1/-1) per rendere il tutto differente invece di creare qualcosa completamente senza senso.


Riguardo gli assassini sono d'accordo con te. Carte come [Card]Scarblade Elite[/Card] che potevano essere molto forti sono state quasi completamente inutili. Comunque con Landa Tenebrosa sono usciti [Card]Rhys the Redeemed[/Card], [Card]Wilt-Leaf Liege[/Card], [Card]Farhaven Elf[/Card] e tanta altra roba buona per una side ([Card]Wheel of Sun and Moon[/Card], [Card]Vexing Shusher[/Card] etc.). Mi sembra di aver capito che elfi lo giocavi :BG:, però visto l'andazzo ci stava passare ad abzan con bombette del genere (poi [Card]Farhaven Elf[/Card] ti fixava pure il mana). Magari non era molto competitivo, questo non lo ricordo, io con i miei amici vincevo e perdevo ma eravamo tutti nabbi.

il meglio emilio ha scritto:Mi trovi pienamente d'accordo sull'idea del set tropicale, in disaccordo sulle art in generale. A mio avviso adatte al mondo, più "solare" e comunque meno cupo di un piano come Innistrad e Ravnica. Ci concentriamo su grandi spazi aperti come mari e radure e infine su un'enorma città tutta fatta d'oro, l'art lo riflette. (cerco, qualcosina sui misteri oscuri della giungla è stata accennata, ma appunto solo accennata... sarebbe bello riprendere la tematica in un set successivo).
Anche sui dinosauri sono d'accordo di non vedere nulla di troppo cruento stile splatter Hollywood, ma anzi vedere la cultura umana integrata con loro. Per avere comunque dinosauri spaventosi come [Card]charging monstrosaur[/Card].

Alcuni dinosauri sono ben fatti, questo non lo metto in dubbio. La cosa che non mi convince degli artwork non è il fatto che non siano cupi, ma che di alcuni si sente che sono poco realistici, e quindi non riescono a coinvolgerti più di tanto. Forse perché ultimamente per disegnare gli artisti usano molto più il computer, non so. Per dirti, a me piacciono tantissimo carte come [Card]Anaconda[/Card], [Card]River Boa[/Card], [Card]Grizzly Bear[/Card] ([Card]Birds of Paradise[/Card] di Settima o di Ottava è la mia carta preferita) perché hanno un senso di realismo e di dettaglio che ultimamente non si raggiunge più. I dinosauri sono forse la cosa riuscita meglio e anche quello che citi tu è bellissimo (ma anche [Card]Zacama, Primal Calamity[/Card] è stupendo).

Su Ikoria ho avuto le stesse impressioni, però ammeto che anche qui ci sono state cose ben fatte da questo punto di vista(tipo [Card]Gemrazer[/Card] full art, disegnato da Sam Rowan e in generale tutte le bestie full art).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda alvoi » 13 ago '22, 15:16

Oh wow questa è una discussione seria. Appena do l'esame di meccanica quantistica che mi sta prendendo circa 40 ore di studio al giorno rispondo seriamente

Comunque il periodo [Kamigawa, Aurora] secondo me è il migliore (non è una parentesi di Lie, è un intervallo chiuso)

Scegliere un set singolo è difficile, ci penso
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti