spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Sting » 9 mag '25, 12:00

Ok, grazie, pensavo che fosse per non perdere l’effetto se la carta prende travolgere:
Trample (This creature can deal excess combat damage to the player or planeswalker it’s attacking.)


Nel senso, pensavo che se stai per fare danno in eccesso, travolgere lo ridireziona verso il player o il planeswalker e quindi quando l’altra abilità si risolve a danno effettuato non c’è più danno in eccesso perché già stato “spostato” e quindi non lo vede e non triggera…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Deugemo » 23 mag '25, 19:11

Deugemo ha scritto:@Junius secondo me la wiki intende dire "l'unica terra creatura esistente si gioca in questo modo", però non specifica se il fatto che sia una terra sovrascrive sempre il ruling per giocarla (rendendo un eventuale costo di mana praticamente inutile) oppure se bosco driade potrebbe essere giocato anche di mana.
Secondo me, anche vedendo come penso funzioni la non-interazione con trinisfera, una terra qualcosa si può giocare solo come terra e non può essere lanciata (non è una magia). E quindi un costo di mana risulterebbe flavor text.

Il fatto di poter giocare bosco driade "in instant" rimane un barocco che si inserisce male nel contesto generale ma che fin'ora si è rilevato innocuo

viewtopic.php?p=273404#p273404
Dopo praticamente 2 anni forse arriva una risposta
if/when: a land card with other types that you can cast?

If. Lands have baked into them that you can play one per (your) turn, so it would override a mana cost.

https://markrosewater.tumblr.com/post/7 ... -can#notes

Che parrebbe dire che una terra-altro tipo con un costo di mana potrebbe essere sia giocata come terra, sia lanciata per il costo di mana. Rimane un mezzo dubbio se una terra e basta con un costo di mana possa essere lanciata, a ma sto punto direi di si
What good to foresee a demise unavoidable?
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6238
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda fabrimagic » 24 mag '25, 18:25

Deugemo ha scritto: Rimane un mezzo dubbio se una terra e basta con un costo di mana possa essere lanciata, a ma sto punto direi di si

credo di sì ma vale cmq come land-drop del turno e quindi non puoi giocare un'altra spell
o almeno avevano mente questo su Glade of the Pump Spells
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda 86max86 » 27 mag '25, 21:28

Ciao!
Potreste aiutarmi con il ruling del mirrorshell crab?

In particolare su come funziona la sua abilità se scelgo di scartarlo:
Posso counterare ad esempio l'attivazione di una relic of progenitus ? Nel caso possa farlo, il mio avversario non pesca neanche la carta, giusto?
Potreste farmi degli esempi pratici di possibili utilizzi come counter di abilità?
Grazie come sempre. :)
Avatar utente
86max86
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ago '23, 20:03

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Astaroth » 27 mag '25, 21:48

86max86 ha scritto:Ciao!
Potreste aiutarmi con il ruling del mirrorshell crab?

In particolare su come funziona la sua abilità se scelgo di scartarlo:
Posso counterare ad esempio l'attivazione di una relic of progenitus ? Nel caso possa farlo, il mio avversario non pesca neanche la carta, giusto?
Potreste farmi degli esempi pratici di possibili utilizzi come counter di abilità?
Grazie come sempre. :)



Certo, se non paga 3, contrasta tutto, nemmeno pesca. In generale, se non è un'abilità di mana (cioe' che produca mana come effetto e non bersagli e non sia un'abilità di un planeswalker), funziona con tutto. Ricordiamo brevemente:

abilità attivate : tutte quelle che hanno la formula [costo]:[effetto]. Se vedi i due punti sai automaticamente ad occhio che è attivata (vale anche per le abilità dei planeswalkers infatti)

abilità innescate : tutte quelle che iniziano con "quando", "ogniqualvolta", "all'inizio di [fase del gioco]", etc., cioè non decidi tu in ogni momento quando attivarle ma devi aspettare un momento preciso del gioco che le fa innescare appunto.


La cosa importante è che l'abilità vada in pila, quindi su abilità statiche e continue di carte in gioco (es: "tutte le creature hanno volare") non fa niente.

Quindi funziona su qualsiasi carta, anche non permanente (vedi l'abilità Ciclo, Channel o roba come Lightning Storm), quindi come vedi l'uso è molto ampio alla fine. spero di esserti stato utile :D
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 857
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda fabrimagic » 27 mag '25, 21:55

86max86 ha scritto:Posso counterare ad esempio l'attivazione di una relic of progenitus ? Nel caso possa farlo, il mio avversario non pesca neanche la carta, giusto?

esatto
86max86 ha scritto:Potreste farmi degli esempi pratici di possibili utilizzi come counter di abilità?

esempio 1
oppo sacrifica una fetch, tipo Contaminated Landscape per tutorarsi una basica, l'abilità va in pila e tu gliela annulli. risultato: oppo si trova la fetch al cimitero e non si prende la basica
esempio 2
oppo lancia Implement of Combustion mentre ha a terra Kessig Flamebreather, kessig triggera per il danno, tu puoi annullare il trigger e kessig non fa danno
esempio 3
oppo cicla Lórien Revealed o suffocating fumes, l'abilità di ciclo va in pila, tu gliela neutralizzi e l'oppo si trova la carta al cimitero senza ciclarsela
esempio 4
oppo sacrifica Experimental Synthesizer per generare il samurai e esiliare la prima carta del grimorio, tu puoi annullare l'abilità e oppo ha sacrificato il sintetizzatore per niente
esempio 5
oppo ha iniziativa e nel suo mantenimento entra in una stanza successiva con un'abilità che va in pila, tu puoi neutralizzargli l'abilità e oppo rimane nella stessa stanza e l'abilità non si attiva
esempio 6
oppo ha monarca e a fine turno pesca una carta con un'abilità che va in pila, tu puoi neutralizzargli l'abilità e oppo quel turno non pesca di monarca
esempio 7
tu hai monarca, oppo non vuole farti pescare e scarta mirrorshell crab per annullarti la pescata, tu puoi contro scartare un altro mirrorshell crab per annullargli la sua abilità di channel
esempio 8
lanci rimozione su tolarian terror, si attiva ward 2 che può neutralizzare la rimozione, tu invece di pagare :2: puoi scartare il granchio e annullare l'effetto di ward

questi sono solo alcuni esempi (spero tutti corretti :D )
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Astaroth » 27 mag '25, 22:01

esempio 8
lanci rimozione su tolarian terror

, si attiva ward 2 che può neutralizzare la rimozione, tu invece di pagare :2: puoi scartare il granchio e annullare l'effetto di ward


Non che sia scorretto quello che dici, ma sprecare un contrasto e pagare :2: :U: invece di pagare solo :2: e risparmiarselo non mi pare sta gran genialata di mossa da fine stratega XD (comunque cerchiamo sempre di essere tecnicamente precisi in questi casi per non confondere i nuovi giocatori, Ward NON si attiva, si innesca, le attivate sono altre ;^^ )
Ultima modifica di Astaroth il 28 mag '25, 7:55, modificato 1 volta in totale.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 857
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda 86max86 » 27 mag '25, 23:01

Grazie mille siete stati chiarissimi :)
Avatar utente
86max86
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ago '23, 20:03

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda fabrimagic » 28 mag '25, 15:17

Astaroth ha scritto:
Non che sia scorretto quello che dici, ma sprecare un contrasto e pagare :2: :U: invece di pagare solo :2: e risparmiarselo non mi pare sta gran genialata di mossa da fine stratega XD

Ah sì? :D
Se per questo neanche annullare il singolo danno di Kessig dopo che oppo ha giocato implemento la vedo una gran mossa a meno che non fossi a 1 :D
Volevo far vedere appunto come funzionasse anche su una attivata come Ward usando una carta realmente giocata
In effetti potevo farlo con Dwarven Forge-Chanter
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda 86max86 » 7 giu '25, 23:22

Buonasera, poichè il paupergeddon è quasi alle porte, potreste spiegarmi nel dettaglio la dinamica di Psychic Puppetry usata in un mazzo high tide combo, nel caso in cui avessi sul campo una standard bearer?
L'abilità della mia stendardiera sarebbe aggirabile in qualche modo dal mio avversario con la Puppetry?
Ad esempio se il mio avversario ne gioca 2 di puppetry oppure utilizzando altre magie con arcano?

Vi chiedo anche se vi viene in mente una carta pauper (bianca o verde possibilmente) per cercare di impedire la combo (es gilded light? altre?)

Grazie come sempre,
Max
Avatar utente
86max86
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ago '23, 20:03

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron