spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Strategia Hasbro

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Strategia Hasbro

Messaggioda il meglio emilio » 19 mar '25, 23:39

Sting ha scritto:L'impatto di quello che scrive MaRo sul suo Blog per gli appassionati di Design delle espansioni di MTG ha, secondo me, impatti minimi su quello che pensano gli investitori.
Facilmente non sanno chi è MaRo. Che ha un Blog. Che quello che scrive ha una qualche rilevanza. Soprattutto per loro.


No, no, no. Assolutamente no. Nel momento in cui per caso scrivesse qualcosa tipo "Aetherdrift ha floppato" oppure "Aetherdrift ha venduto 50 milioni di unità meno del previsto", la società andrebbe full damage control. Gli investitori potranno non sapere che cacchio scrive sul suo blog, ma nel momento in cui danneggia il prodotto fidati che lo vengono subito a sapere.
Magic può continuare a dichiarare quello che vuole, perchè i loro dati di vendita effettivi sono praticamente impossibili da ricavare.

Se preferisci puoi paragonare la situazione al mercato dei videogiochi, dove i dati sono un po' più chiari. Ultimamente ci sono stati parecchi flop importanti. Eppure, le case di produzione in questione dicevano sempre "i preorder ci fanno ben sperare" "le vendite iniziali sono in linea con le nostre previsioni" e cose del genere. Nulla cosmico. Quando poi emergevano i dati dei giocatori effettivi su Steam (che sono pubblici), il flop era evidente. E se eri fortunato ti beccavi l'azienda che diceva "il gioco ha performato meno delle nostre aspettative" e poi cercavano di vendertelo scontato del 75%. Se non eri fortunato ti imbattevi direttamente nella notizia che lo studio X aveva chiuso i battenti e buonanotte.

Se vuoi ti posso portare un altro caso più vicino a casa wizard: le vendite di D&D, Manuale del Giocatore 2024. Fin da subito la wizard si è vantata delle vendite e dei preorder del manuale, definendolo "il manuale più preordinato della storia di D&D".
Io guardandomi in giro tutto sto entusiasmo non lo vedevo. O la gente rimaneva con l'edizione del 2014, o provava quella del 2024 e dopo poco diceva che era una [Censurato]. Ma vabbè, il mio campione è ridotto, che ne potrò sapere?
Poi vai su youtube&co e vedi che un sacco di gente sta dicendo che i nuovi manuali di D&D non stanno performando. Vai a vedere i dati di vendita dei libri (che sono molto più reperibili rispetto alla carte), e vedi che non stanno andando benissimo: non solo alcuni manuali della precedente edizione hanno outperformato il manuale nuovo nelle vendite passate... alcuni lo stanno facendo ancora adesso!
Ed è evidente che quel "il manuale più preordinato della storia di D&D" è manipolato in qualche modo. Non so bene come abbiano fatto, ma le vendite effettive non mostrano un successo per questa edizione. Forse hanno semplicemente strapotenziato il sistema di preorder rispetto alle precedenti edizioni, forse ora tutti preordinano mentre prima non lo faceva nessuno... però poi i clienti effettivi non sono tanti.
Ma non importa perchè loro la frase ad effetto ormai ce l'hanno, il modo per imbonire gli investitori pure. E via, al resto ci pensiamo il trimestre prossimo.
E il trimestre prossimo è l'altroieri, in cui la wizard annuncia che hanno completamente cancellato tutti i progetti per il programma di tabletop virtuale che stavano per lanciare. Com'è possibile, se la nuova edizione sta andando così bene? Semplicemente perchè non sta andando bene e loro mentono quando possono per imbonire gli investitori.

Io credo 0 alle parole di un qualunque impiegato di megasocietà americana e non capisco perchè non lo fate anche voi. Venderebbero la loro madre e la vostra per avere un 10% di investimenti in più. Figurarsi rimaneggiare, alterare i dati e costruire una bella bugia per mostrare che va tutto bene.
E maro incluso eh. La sua facciata di giocatore amico dei giocatori è solo una facciata. Lui è lì come tutti per far entrare il grano nelle tasche di chi deve entrare.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9130
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Strategia Hasbro

Messaggioda Sting » 20 mar '25, 0:44

Ovvio che il messaggio può essere "edulcorato" (la sparata grossa non la farà mai, non penso che sia così pirla da farsi riprendere XD ) ma su MKM lo ha detto che c'erano dei problemi e che OTJ stà raggiungendo solo ora in prossimità del Target che si erano prefissati...

Cioè, stiamo dicendo che MaRo che scrive sul Blog che MKM o OTJ hanno dei problemi di Design o vendite, hanno un impatto sugli investitori o sull'azienda peggiore di quello che ha fatto Cocks con l'acquisto di eOne a 4 Miliardi e rivenduta in perdita a 500 Milioni?
In quel caso il Damage Control dell'azienda è stato tagliare 2000 posti di lavoro in 2 anni per tagliare i costi fissi dell'azienda e rivenderla a 500.
Dopo stà cosa Cocks non è stato cacciato via ma è forse perfino stato promosso... :_/
Secondo me stiamo dando troppo credito a MaRo di poter cambiare effettivamente qualcosa dentro l'azienda o di contare "politicamente" qualcosa all'interno o all'esterno dell'azienda.

Sui preorder, per Hasbro penso che sia anche un problema di inventario e disponibilità limitata di alcuni prodotti. Questo perchè vogliono ridurre il valore immobilizzato da giacenza di magazzino e costi di stoccaggio, etc.
Ovvero, se non faccio il preorder la scorta finisce e, come negozio, rimango senza. (ho un potenziale mancato guadagno, chi è interessato compra da altri canali)
Appena mi accorgo che è un bidone e la merce mi deve ancora arrivare, cancello subito il preorder e cerco di recuperare indietro i miei soldi.
Tutti gli store fanno la stessa cosa. Fine.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3478
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Strategia Hasbro

Messaggioda Deugemo » 20 mar '25, 0:49

Hasbro announces that its full year revenue has declined 17%. Growth of 4% in the Wizards of the Coast and Digital Gaming segment was offset by declines in Consumer Products. Magic: the Gathering revenues decreased -1% due to the lap of the Lord of the Rings set. In the upcoming year, products with the highest growth and margin potential like Magic will receive larger investments.

La wiki la dice lunga sullo stato di salute della Hasbro. Addiritura magic, la punta di diamante, è andato in recessione nel 2024 perché al posto di LotR abbiamo avuto OTJ. I maggiori investimenti sappiamo già su che prodotti andranno :UB:
Spero che tarkir venda bene e che Edges si riveli valido. Aetherdrift NON è valido neanche a livelli di vendita checché ne dica maro
What good to foresee a demise unavoidable?
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6327
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Strategia Hasbro

Messaggioda il meglio emilio » 20 mar '25, 1:36

Sting ha scritto:Cioè, stiamo dicendo che MaRo che scrive sul Blog che MKM o OTJ hanno dei problemi di Design o vendite, hanno un impatto sugli investitori o sull'azienda peggiore di quello che ha fatto Cocks con l'acquisto di eOne a 4 Miliardi e rivenduta in perdita a 500 Milioni?


Nessuno che lavori un minimo ufficialmente per la wizard può dire niente. Ci sono delle vere e proprie "non-disparaging clauses" nei contratti che firmi con la wizard, oltre ai classici accordi di riservatezza e non divulgazione. I nuovi membri del commander RC hanno firmato qualcosa del genere, per dire.

Ti porto un altro esempio di D&D: Mike Mearls. Solo recentemente ha rilasciato interviste con alcuni youtuber, dove ha dichiarato cose riguardo al gioco. Alcuni esempi:
1) ha dichiarato esplicitamente che la quarta edizione era ispirata fortemente a World of warcraft. Questo perchè il mercato dei TTRPG era visto come in declino, mentre quello dei videogiochi in crescita
2) ha dichiarato che il Calderone Omnicomprensivo di Tasha (della 5e) doveva essere un manuale che reinventava le classi, pensato per competere con Pathfinder 2, che loro si aspettavano sarebbe uscito appunto tra il 2018 e il 2020, quando poi Tasha è uscito. Quando Pathfinder 2 è uscito, non ha scosso il mercato come loro si aspettavano e non ha intaccato le vendite della 5e. Questa "rivoluzione" delle classi è stata quindi ritirata e mai pubblicata.
3) ha espresso diverse critiche sulle scelte di design di D&D 2024.

Ora, per quanto è ovvio che il punto 3 ha potuto sollevarlo solo aver smesso di lavorare a D&D e dopo che è finito l'accordo di riservatezza... il punto 1 e 2 sono piuttosto innocui. Il punto 1 in particolare è stato discusso ad nauseam dai fan su youtube e svariati altri siti. Eppure nessuno alla wotc hai MAI ufficialmente dichiarato che la quarta edizione di fosse ispirata a World of Warcraft. Perchè? Perchè qualunque ammissione di debolezza, di design falliti, di ispirazioni cercate altrove poteva lanciare un segnale sbagliato ai mercati e far indietreggiare gli investitori. Quindi gli impiegati se ne sono sempre stati ben zitti.
Stessa cosa per il punto 2. Anche solo ammettere che temevano la concorrenza di Pathfinder 2 avrebbe scontentato gli investitori.

Deugemo ha scritto:La wiki la dice lunga sullo stato di salute della Hasbro. Addiritura magic, la punta di diamante, è andato in recessione nel 2024 perché al posto di LotR abbiamo avuto OTJ. I maggiori investimenti sappiamo già su che prodotti andranno :UB:
Spero che tarkir venda bene e che Edges si riveli valido. Aetherdrift NON è valido neanche a livelli di vendita checché ne dica maro


Non so cosa pensare per gli UB. Non so se desiderare che la bolla scoppi subito o ci metta un po'.
Non so neanche cosa pensare per Tarkir. Da un lato è un ritorno a magic come non lo vedevamo da un po'. Dall'altro ci sono pesanti e inutili mani di censura che mi fanno molto storcere il naso.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9130
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Strategia Hasbro

Messaggioda Sting » 20 mar '25, 8:41

Giusta la parte sui Non Disclosure Agreement (NDA), sulle Non Compete clause, etc. Ogni azienda lo fa per tutelarsi quando ci sono dati sensibili, Brevetti o Proprietà Intellettuali nuovi, investimenti su nuovi mercati o categorie di prodotto, etc. Legalmente è legittimo.
Sul resto penso che il non dire che stanno copiando il lavoro di altri non è solo per gli investitori ( in alcuni casi si sa che le aziende si copiano a vicenda, come hai detto anche tu la community già lo sapeva da diverso tempo…) ma soprattutto per evitare cause legali per infrazione della Proprietà Intellettuale da parte dei copiati. XD

Poi devo correggermi, sembra che la cessione di eOne sia stata trattata a 375milioni da pagare in unica soluzione piuttosto che dilazionare i 500 milioni. :-_=:
Veramente un disastro.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3478
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Strategia Hasbro

Messaggioda il meglio emilio » 20 mar '25, 11:32

Sting ha scritto:Sul resto penso che il non dire che stanno copiando il lavoro di altri non è solo per gli investitori ( in alcuni casi si sa che le aziende si copiano a vicenda) ma soprattutto per evitare cause legali per infrazione della Proprietà Intellettuale. XD


Beh ma se io dico "mi sono ispirato ai MMORPG per risistemare le regole del mio TTRPG" non sto infrangendo nessuna proprietà intellettuale. Dire che il tuo party di avventurieri è diviso in quattro ruoli: tank, guaritore e danno non è proprietà intellettuale di World of Warcraft. Niente è stato copiato a livello di ambientazione o lore, erano solo meccaniche per rendere D&D più simile ad un videogioco.
Se un domani la wizard dicesse "ci siamo ispirati a Harry Potter per realizzare Strixhaven" noi diremmo tutti un bel grazie al [Censurato], ma nessuna causa potrebbe partire perchè la questione degli IP è già stata sistemata all'inizio, modificando i nomi propri e quant'altro. Ma pur essendo un'ovvietà senza ripercussioni legali, comunque non lo diranno mai, salvo la fine del contratto di qualcuno.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9130
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Strategia Hasbro

Messaggioda Sting » 20 mar '25, 12:18

Si, a quel livello si, perché il lavoro è stato “ripulito” dalle reference dirette (anche se comunque le persone se ne sono accorte lo stesso tramite reference indirette, come noi ci accorgiamo delle reference a Mario Kart in Aetherdrift, etc.).
Diverso giustamente se fossero usciti documenti/leak mid-design dove dicono: al Tank mettiamo le abilità “pinco” del Tauren Guerriero di Warcraft 3, al guaritore l’abilità “pallo” dell’orco Sciamano e questa del Troll Tagliateste. (Invento)
A quel punto, sì che era violazione della IP.

Comunque firmare questo tipo di accordi tra le parti è spesso convenienza di entrambe le parti, non è che sé quelle persone parlano sono degli eroi e le aziende sono brutte sporche e cattive.
Loro non divulgano il loro lavoro (che a quanto pare fatto male, copiando da altri) e le aziende non divulgano quanto li hanno pagati… XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3478
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Strategia Hasbro

Messaggioda il meglio emilio » 20 mar '25, 13:30

Sting ha scritto:Diverso giustamente se fossero usciti documenti/leak mid-design dove dicono: al Tank mettiamo le abilità “pinco” del Tauren Guerriero di Warcraft 3, al guaritore l’abilità “pallo” dell’orco Sciamano e questa del Troll Tagliateste. (Invento)

Beh qui diventa un cane che si morde la coda, perchè Wow ha preso a sua volta un sacco da D&D XD
Per esempio l'abilità Titan Grip del guerriero, che ti permette di impugnare armi a due mani in una mano sola... l'abbiamo vista in tutte le salse in D&D e dozzine di altri RPG successivo. Ottenere il copyright o la proprietà intellettuale è qualcosa di impossibile, perchè è un concetto troppo generico.

Sting ha scritto:Comunque firmare questo tipo di accordi tra le parti è spesso convenienza di entrambe le parti, non è che sé quelle persone parlano sono degli eroi e le aziende sono brutte sporche e cattive.


Senz'altro, per questo ti dico prendi con le pinze ogni cosa che dicono. L'onestà te la puoi aspettare (forse) quando si parla di aziende piccole, di giocatori che diventano creatori e poi imprenditori per via della loro passione e creatività. Nel momento in cui entrano in ballo dirigenti, investitori e compagnia bella, va tutto al cesso.
Anche questo si può vedere bene bene nel mondo dei videogiochi.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9130
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Strategia Hasbro

Messaggioda alvoi » 13 giu '25, 19:02



Video interessante. Dice molte cose condivisibili. Voi che ne pensate?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron