spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Discussione] Perché così snobbate?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[Discussione] Perché così snobbate?

Messaggioda LEONHARD » 20 ott '14, 16:34

Allora apro questo topic per permettere a voi giocatori di magic più navigati di togliermi un paio di dubbi su un paio di carte totalmente snobbate/ non giocate che a mio parere potrebbero vedere gioco ma che invece...:

1) Se vi dicessi 5/6 a costo 2 cosa vi verrebbe in mente, no non tarmo bensì myr superion. Il piccolo grande difetto di questa carta è che il mana dev'essere obbligatoriamente prodotto da creature. Un altro difetto è che sicuramente si becca più hate rispetto a tarmo/ altre creature,essendo artefatto e creatura. Ma rispetto a quest'ultimo ha anche dei vantaggi, non è gravedipendente e quindi non subisce quel tipo di hate, non rischia di entrare o diventare piccolo. Quindi pensavo ma in un mazzo con tanti manadork, vedi bop, gerarca, elfetti vari non potrebbe trovare spazio. O più in generale, fa così schifo??
P.s. con questo non ho assolutamente intenzione di dire che jund dovrebbe sostituirci i tarmo.

2)Hunting Grounds. Anche questa carta a mio parere è molto forte. Soglia si raggiunge facilmente e mettere creature a gratis dalla propria mano non penso non piaccia. Quindi perchè così snobbata??
P.s. anche qui non intendo dire che show and tell dovrebbe sostituirci la show and tell.

Attendo delucidazioni.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Perchè così snobbate??

Messaggioda Logan is Back » 20 ott '14, 17:12

Posso risponderti sulla prima carta, perché seguo prettamente il Modern:

Myr Superion può essere bypassato in vari modi. Come dici tu, adottare 7 o + manadork potrebbe renderlo giocabile. Anche carte alla Burning-Tree Emissary e Priest of Urabrask producono mana, quindi lo rendono giocabile. Anche Grande Architetto può aiutare la causa...

Ma una su tutte, Fiala Eterea. Con fiala a 2 possiamo sfialare un simil-tarmogoyf che okay non sarà mai più di un 5/6 (ma raramente diventa un 6/7 o un 7/8, figuriamoci 8/9), ma è subito grosso e non dipende dal GY.

Però: Tarmogoyf diventa grosso MENTRE fai altro, quindi che ne so: tirare scartini, counter, rimozioni e spari. Myr Superion è grosso SE fai qualcosa di specifico per calarlo. Il primo, trae beneficio dalla strategia generale del deck senza costringerti a giocare carte appositamente per calarlo (BGx nasce a base nera e poi, avendo bisogno di un bittante undercosted, diviene anche verde), il secondo invece vuole una build mono-metrica incentrata sulla possibilità di poterlo sempre calare, quindi i mazzi che useranno goyf sapranno fare altre cose oltre che calare un ciccione a 2, mentre quelli con Myr Superion saranno più incentrati su di lui :D

Piccolo OT: Per un breve periodo di tempo ha circolato una lista di Creatures-Storm che giocava Fiala+Emissarie+Superion+Goyf+Peschini+ Storm Entity, aveva sia una chiusura aggro puro che una aggro-combo, nella sezione modern nel topic di storm forse puoi trovare qualcosa, questa non è la sezione adatta per parlarne.
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: Perchè così snobbate??

Messaggioda LEONHARD » 21 ott '14, 8:02

Ciao, so che la mia risposta sembrerà scarna, ma cos'altro dire se non grazie. Chiarito il dubbio, almeno per quanto riguarda la prima carta. Proverò a farci qualcosa, magari abusando di generator servant
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Perchè così snobbate??

Messaggioda pochy » 21 ott '14, 9:06

LEONHARD ha scritto:2)Hunting Grounds. Anche questa carta a mio parere è molto forte. Soglia si raggiunge facilmente e mettere creature a gratis dalla propria mano non penso non piaccia. Quindi perchè così snobbata??
P.s. anche qui non intendo dire che show and tell dovrebbe sostituirci la show and tell.


dato che la prima ti è già stata analizzata, parlo di questa:
innanzitutto giocabile solo in legacy o vintage. In vintage c'è oath of druids, direi che è chiaro come il paragone proprio non sussista in partenza.
In legacy è una carta troppo lenta, che subisce sia counter che grave hate, con doppio colore specifico (colori non funzionali in un combo basato su creature grosse, che poi saran logicamente emrakul e grisello). Carte come show and tell e Sneak attack richiedono semplicemente che tu abbia quella carta + un ciccione. Carte come Hunting grounds richiedono ulteriori cose (cimitero pieno, oppo che casta spell). Immagina di giocare contro un mazzo random, ad esempio canadian. Di primo ti fa delver. Se la tua strategia si basa sul riempire il grave mentre cerchi un ciccione e poi giocare hunting grouds hai perso, perchè gli basta non castare più spell dopo che hai appoggiato l'incantesimo a terra. Dovresti giocare un mazzo che punta a sfruttare quella carta come combo, ma al contempo controlli il board perchè deve obbligare l'oppo a castare spell quando tu ormai sei in soglia. In pratica il mazzo dovrebbe fare tutto, e quando un mazzo deve fare troppe cose finisce per non fare nulla.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Perchè così snobbate??

Messaggioda LEONHARD » 21 ott '14, 15:27

grazie mille anche a pochy chiariti entrambi i dubbi, in sostanza non vengono minimamente prese in considerazione in quanto subottimali rispetto ad altre carte con lo stesso effetto. A dire il vero per il myr ci ero più o meno arrivato che il problema fosse quello, per quanto riguarda hunting ero più concentrato sulla quantità di hate che avrebbe ricevuto, ma vero è, come mi hai spiegato, che rispetto ad oath, show e sneak non è che la brutta copia.

Grazie ad entrambi.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Perchè così snobbate??

Messaggioda Thorgils » 11 dic '14, 7:37

la rubrica è davvero molto interessante...
volevo segnalare una carta che in un mazzo che guadagna vite permette il controllo totale delle pescate dell'avversario: la zur's weirding
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Perchè così snobbate??

Messaggioda RevivedPicard » 11 dic '14, 16:58

Thorgils ha scritto:la rubrica è davvero molto interessante...
volevo segnalare una carta che in un mazzo che guadagna vite permette il controllo totale delle pescate dell'avversario: la zur's weirding


questa carta è particolare, è poco usata, ma ha altissime possibilità data la sua forza intrinseca
So che viene usata in alcuni rogue deck che hanno anche piazzato risultati (con enduring ideal principalmente)

Il problema è trovarle una shell in cui renda al meglio, molte carte soffrono questa pecca
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: Perchè così snobbate??

Messaggioda LEONHARD » 15 dic '14, 12:14

Secondo me e ribadisco secondo me, non viene granchè utilizzata per tre motivi, il primo è che sebbene relativamente pochi, 4 mana stanno diventando già troppi per modern e legacy etichettando quindi la suddetta come lenta per questi due formati.
Secondo il fatto che l'unico deck che permette un costante guadagno di vite è martyr, che da quel che so è sempre stato monobianco.
Infine il fatto che anche l'avversario può compiere lo stesso trick (se ho letto bene la carta), quindi anche lui potrà controllarci le pescate, magari meno di noi (martyr) che guadagnamo vite, ma già toglierci le 2/ 3 pescate chiave possono influire molto sul risultato.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Perchè così snobbate??

Messaggioda MaTto da Legare » 17 dic '14, 19:48

Thorgils ha scritto:la rubrica è davvero molto interessante...
volevo segnalare una carta che in un mazzo che guadagna vite permette il controllo totale delle pescate dell'avversario: la zur's weirding



un ragazzo qualche mese fa aveva postato un mazzo incentrato su questa carta nella sezione modern, che nei primi turni bombardava di scartini l'oppo e poi tirava zur, a seguire il turno dopo un gift ungiven per prendere 4 carte che non mi ricordo bene (una sicuramente era syphon life e la terra che draga).
In se l'idea era carina anche se decisamente macchinosa, peccato che il topic è stato chiuso praticamente subito perchè ritenuto for fun, EDIT by Mod: magari prima di affermare qualcosa di falso, informati! ma da quello che mi disse l'autore in posta privata il mazzo era stato creato da un giapponese che fece pure top.

insomma dai un occhio nella sezione modern, si sa mai che riesci a usare questa carta :D
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: Perchè così snobbate??

Messaggioda Thorgils » 21 dic '14, 18:21

Mi pare di capire che il vero problema della malia di zur è proprio quello di non avere qualcuno che ci spenda tempo per crederci e crearci qualcosa attorno ed io non ho intenzione di farlo dato che detesto i mazzi di controllo, peccato davvero perché se fosse stata appena stampata l'attenzione su di essa sarebbe stata sicuramente moolto diversa... Si insomma ci vorrebbe una specie di Orim83... Del tipo Orim83:ghostway=x:zur's weding :)

Vado con l'annuncio...

AAA cercasi incallito giocatore di controllo con voglia di creare qualcosa di nuovo con la malia di zur col rischio che poi non sia competitivo ma con buone potenzialità. Formato modern.NON astenersi perditempo!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite