spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda LEONHARD » 29 ott '19, 12:47

Una cosa del genere sarebbe OP?:

Scaffale della libreria di Alessandria
Land
Scaffale della libreria di Alessandria entra nel campo di battaglia TAPpata e con un segnalino sapienza.
:T:: Aggiungi :<>: alla tua riserva di mana.
:T:, rimuovi un segnalino sapienza dallo Scaffale della libreria di Alessandria: pesca una carta
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda fabrimagic » 29 ott '19, 13:01

beh forse troppo forte, visto che carte simili di epoca recente hanno cmq una limitazione notevole (Cryptic Caves, Arch of Orazca, Sea Gate Wreckage)
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7070
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda Rancore » 30 ott '19, 0:17

Mah, entrando tappata forse neanche tanto. Magari se ci fosse un costo oltre al tapparsi sarebbe meglio:

:1: , Rimuovi un segnalino, :T: : Pesca una carta.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda sac86 » 30 ott '19, 8:57

:G: Esilia un elfo bersaglio che controlli e rimettilo nel campo di battaglia alla fine del turno
Sovraccarico :G: :G: :G: (cambia la parla "un" con "ogni")
Dato l'hate che stanno stampando per i tribali e la sempreverde (passatemelo) presenza di Terminus in Legacy, non sarebbe tanto OP
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
Avatar utente
sac86
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 17 set '12, 12:03

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda spizzico » 11 mar '20, 3:43

Ciao a tutti :)

Dalla discussione sul recente B&R Announcement mi hanno fatto giustamente notare che l'idea che avevo in mente era un po' OT, perché riguarda cosa vorrei stampassero, più che cosa vorrei bannata o sbannata. Spero che questa sia la sezione giusta per parlarne.

Ho buttato giù una prima bozza di ragionamento che poi magari ripesco, se vi interessa, ma intanto volevo proporvi questa carta che mi è venuta in mente.
Che ne pensate?

Ispettore della Correttezza (Fair Play Inspector) :W:
Legendary Enchantment Creature - Judge (3/3)

As long as you control two or less lands, Fairplay Inspector isn't a creature.

Players can't put more than one land in play each turn.
Spells and abilities your opponents control can't cause their controller to search their library unless they search for a basic land card.
Whenever one or more cards are put into any player's graveyard from that player's library, that player puts that cards on the bottom of their library in a random order.

Escape- :2: :W: , Exile three other cards from your graveyard. (You may cast this card from your graveyard for its escape cost.)

Ho provato a creare l'immagine ma adesso non ho voglia di capire come si carica. Vista l'ora mi fermo qui, se vi interessa il tema ci sentiamo presto :)
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 11 mar '20, 17:06

spizzico ha scritto:Ciao a tutti :)

Dalla discussione sul recente B&R Announcement mi hanno fatto giustamente notare che l'idea che avevo in mente era un po' OT, perché riguarda cosa vorrei stampassero, più che cosa vorrei bannata o sbannata. Spero che questa sia la sezione giusta per parlarne.

Ho buttato giù una prima bozza di ragionamento che poi magari ripesco, se vi interessa, ma intanto volevo proporvi questa carta che mi è venuta in mente.
Che ne pensate?

Ispettore della Correttezza (Fair Play Inspector) :W:
Legendary Enchantment Creature - Judge (3/3)

As long as you control two or less lands, Fairplay Inspector isn't a creature.

Players can't put more than one land in play each turn.
Spells and abilities your opponents control can't cause their controller to search their library unless they search for a basic land card.
Whenever one or more cards are put into any player's graveyard from that player's library, that player puts that cards on the bottom of their library in a random order.

Escape- :2: :W: , Exile three other cards from your graveyard. (You may cast this card from your graveyard for its escape cost.)

Ho provato a creare l'immagine ma adesso non ho voglia di capire come si carica. Vista l'ora mi fermo qui, se vi interessa il tema ci sentiamo presto :)


Ciao, l'idea è molto interessante, ma questa è troppo forte, uccide e limita un sacco di strategie ad un costo irrisorio, è difficile da rimuovere, e torna sul campo come il pranzo di Natale a Santo Stefano... Mi sembra un filino eccessiva, ecco... Però fare una cosa simile magari accoppiando solo due effetti potrebbe essere comunque forte, utile e non eccessivamente sgravo... Se riesco poi posto un'idea... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda spizzico » 11 mar '20, 20:06

TheGreatBallofFire ha scritto:
spizzico ha scritto:Ciao a tutti :)

Dalla discussione sul recente B&R Announcement mi hanno fatto giustamente notare che l'idea che avevo in mente era un po' OT, perché riguarda cosa vorrei stampassero, più che cosa vorrei bannata o sbannata. Spero che questa sia la sezione giusta per parlarne.

Ho buttato giù una prima bozza di ragionamento che poi magari ripesco, se vi interessa, ma intanto volevo proporvi questa carta che mi è venuta in mente.
Che ne pensate?

Ispettore della Correttezza (Fair Play Inspector) :W:
Legendary Enchantment Creature - Judge (3/3)

As long as you control two or less lands, Fairplay Inspector isn't a creature.

Players can't put more than one land in play each turn.
Spells and abilities your opponents control can't cause their controller to search their library unless they search for a basic land card.
Whenever one or more cards are put into any player's graveyard from that player's library, that player puts that cards on the bottom of their library in a random order.

Escape- :2: :W: , Exile three other cards from your graveyard. (You may cast this card from your graveyard for its escape cost.)

Ho provato a creare l'immagine ma adesso non ho voglia di capire come si carica. Vista l'ora mi fermo qui, se vi interessa il tema ci sentiamo presto :)


Ciao, l'idea è molto interessante, ma questa è troppo forte, uccide e limita un sacco di strategie ad un costo irrisorio, è difficile da rimuovere, e torna sul campo come il pranzo di Natale a Santo Stefano... Mi sembra un filino eccessiva, ecco... Però fare una cosa simile magari accoppiando solo due effetti potrebbe essere comunque forte, utile e non eccessivamente sgravo... Se riesco poi posto un'idea... :D :D :D


Sono stato combattuto sul bilanciamento (e sicuramente è migliorabile), comunque spiego il processo logico che ho seguito così ci possiamo ragionare insieme:

0) Colore? Bianco, che molti si chiedono come espandere nelle meccaniche e che è sempre stato il colore delle "regole da rispettare" e dell'"equilibrio" (penso a restore balance, ma ci sono mille esempi)
1) Quanto dovrebbe costare? --> il minimo possibile (mantenendo il colore per un po' di color pie), quindi :W: (ho scartato il mana phyrexiano sia perché sarebbe un'illusione il fatto di essere bianco, sia perché è il contrario del "fair". Perché il minimo? Perché una carta che vuole ridare importanza al "fair play" lo deve fare da subito, visti che le strategie unfair tendono spesso a puntare sul "faccio il mio gioco in solitaria prima possibile, prima che tu possa fare qualunque cosa per vincere o intralciarmi"
2) Che tipo di carta? Permanente perché le regole le deve far rispettare sempre, non solo una volta; creatura perché deve poter essere una carta il più possibile fair, con cui poter interagire facilmente (è il permanente più comune e con le migliori rimozioni); non a caso questa muore da bolt, push, path, ...
3) F/C? Visto il costo verrebbe da fare più piccola, ma per essere una vera minaccia alle strategie unfair più varie deve anche mettere un po' di pressione, imporre un clock. Un 3/3 resta sotto a bolt ma impone un clock di circa 5/6/7 turni da quando inizia ad attaccare, tempo sufficiente ad un fair deck per risolvere la minaccia, ma non troppo per ignorarlo se giochi al "solitario"
4) Ma se costa :W: ed è un 3/3 è decisamente unfair, sgravo. Come fare? Prima avevo pensato a renderlo un veicolo, ma non voglio restringerne l'uso solo a chi gioca tante creature. Allora ho preso a modello gli dei di Theros, togliendo indistruttibile. Invece di devotion a un colore, come rendere fair un 3/3 senza abilità in combattimento? Idealmente non dovrebbe attaccare prima almeno del terzo turno (2 mana 3/3 o 3 mana haste ce ne sono già e non sono neanche giocabili senza altre abilità). Per non farlo attaccare fin da subito, il conteggio delle terre è un possibile conto alla rovescia. Secondo le regole fair almeno 3 terre servono per giocare (mentre tante strategie unfair tendono a tirare sul numero delle terre grazie a cheat vari sul mana, cosa che li porta a chiudere anche di primo o secondo), quindi questa carta così dovrebbe aiutare solo strategie fair evitando di essere abusata (penso a Leyline del Nulla che avrebbe dovuto fermare Hoogak ma ha finito per farne parte). Per di più, come incantesimo nei primi turni è più difficile da eliminare, e sono proprio i turni in cui certe strategie sono più ingiuste, da fermare; invece poi diventa creatura incantesimo, quindi persino più facile da rimuovere di una creatura.
5) E se fosse ancora abusabile? Se la mia strategia è rampare mettendo giù più terre del normale... allora mettiamogli un'abilità che lo vieti, così evitiamo questo abuso sia per chi la gioca che per l'avversario: Players can't put more than one land in play each turn. (non vieti del tutto questa strategia, ma la limita ad una sola in più e solo se a velocità istant, cioè nel turno avversario)
6) Cosa bilancia combo e strategie spinte varie? L'aleatorietà, se si può assemblare il necessario per vincere con troppa consistenza le scelte diventano solo due: bannare e quindi vietare un mazzo se vince, ignorarlo perché non vince (è subottimale, esce dal meta); è difficile (se non impossibile) che ci sia una strategia unfair esattamente col power level per avere MU bilanciati nel meta. Quindi? combattiamo le migliori carte che danno consistenza, costringendo a scegliere in fase di deckbuilding fra puntare tutto sul power level ma con alti rischi, o inserire più interazione (utile un po' con tutti, non solo mirata a questa carta). Per questo: Spells and abilities your opponents control can't cause their controller to search their library unless they search for a basic land card. In questo modo permetto il search a chi gioca questa carta (che come detto non è adatta a mazzi fair, quindi glielo concediamo) ma lo limito agli altri, senza però fare cose che non dovrebbe, come fermare del tutto le fetch (spero che questo wording sia corretto). Se sfetchi per basica fai qualcosa di ammesso e fair, se sfetchi per dual già stai un po' abusando (la fetch dovrebbe darti accesso a due colori, fra cui sceglierne uno, non di più), se sfetchi per mystic sanctuary ne stai abusando. Ribadisco, l'obiettivo non è vietare del tutto questi piccoli abusi, bensì subordinarli all'investimento di risorse.
7) Quale altro abuso di meccaniche colpire? Ho pensato a uno in particolare: chi si automilla per piegare le regole (usare il cimitero come seconda mano o vincere di automill tipo Dimir Inverter), allora mettiamo l'abilità Whenever one or more cards are put into any player's graveyard from that player's library, that player puts that cards on the bottom of their library in a random order. L'unico dubbio è che potrebbe "uccidere" mill classico, che tuttavia già gioca qualche removal, quindi ci può stare che anche quella strategia non possa del tutto ignorare il board senza conseguenze.
8 ) Per finire, una vera minaccia alle strategie unfair non si può ridurre a "ok ho removal, o ancora meglio scartino, quindi il problema è risolto per sempre", così ho pensato di dare una ricorsività alla minaccia grazie a Escape. In questo modo la strategia unfair può solo crearsi delle "finestre di opportunità", cosa che rende più strategico e ragionato il momento in cui provare a liberarsi di questa carta per vincere. Il costo di escape è in linea con le considerazioni che ho fatto sopra sulla curva fair; per di più l'abilità di grave-hate di questa carta evita anche l'abuso della sue stessa meccanica escape, che di solito è dovuto all'auto-mill.

Ora spero sia più chiaro come sono arrivato a creare questo prototipo di carta. Che ne pensate? Vedete falle nel mio ragionamento? Sono molto interessato alla discussione. Se ne dovessero uscire un paio di carte davvero condivise e desiderate potremmo far partire una petizione 8) non si sa mai, magari per una volta ci ascoltano :D
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda LEONHARD » 27 set '22, 11:50

Salve, riesumo questo topic perché ogni tanto mi vengono in mente delle carte e mi chiedo se sarebbero spanate oppure no, e visto che decretare quanto una carta impatterà i formati è sempre compito arduo preferisco avere più opinioni:

Siero della vittoria :1:
Artefatto
Puoi rivelare questa carta dalla tua mano iniziale. Se lo fai, puoi pescare una carta addizionale.

:1: sacrifica il siero della vittoria: metti nel tuo cimitero la prima carta del tuo grimorio.


Già che ci sono vi ripropongo una carta postata un po' di pagine indietro, con lo stessa domanda sull'eventuale impatto nei formati
:B: Scacciapensieri
Creatura - calabrone
Tocco letale
:T: : Lo scacciapensieri infligge un danno ad una creatura bersaglio scelta a caso
0/1
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda Max_game » 27 set '22, 14:53

Bella questa sezione :D
Avevo in mente pure io una carta, per il mana fixing:

Mana Cabinet :3:
Artifact

:T: Add one mana of any color.
:T: Add two mana of any color. Discard a card at the beginning of the next end phase.
Ultima modifica di Max_game il 27 set '22, 16:03, modificato 4 volte in totale.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Quale Carta Vorresti Venisse Stampata?

Messaggioda fabrimagic » 27 set '22, 15:07

LEONHARD ha scritto:Già che ci sono vi ripropongo una carta postata un po' di pagine indietro, con lo stessa domanda sull'eventuale impatto nei formati
:B: Scacciapensieri
Creatura - calabrone
Tocco letale
:T: : Lo scacciapensieri infligge un danno ad una creatura bersaglio scelta a caso
0/1

haha questa è molto divertente, la metterei più in un unset
anche se nel rosso esiste già qualcosa di simile, tipo [Card]Capricious Efreet[/Card]
ovviamente ti sei accorto che può bersagliare anche sé stessa vero?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7070
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti