spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Sondaggio su Battle for Zendikar

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Cosa ne pensate di Battle for Zendikar?

Favoloso!
2
3%
Un buon set!
13
17%
Discreto, ma non esaltante.
20
26%
Sinceramente, mi aspettavo di più...
32
41%
Orribile! Tremendo!
11
14%
 
Voti totali : 78

Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda The King of Squid » 22 ott '15, 16:34

Ho visto se c'erano topic simili e mancano, ma mi chiedevo (che voi sappiate) come sta andado questo set? Personalmente lo trovo davvero brutto e quindi vorrei sapere se "l'accoglienza dei giocatori" è stata alla fine soddisfacente per la wizzy o meno, perchè ok che l'hanno passata lisca con theros, ma questo è davvero peggio.
Lo chiedo perchè se nuovamente alla Wiz è andata bene, allora smetterò di avere fede in nuovi set degni di questo nome (se puoi stampare le rare ultime e non essere usato come una pinata puoi fare tutto); se invece è andata male potrebbe esserci speranza (e con essa nuova voglia di giocare).

Quindi: come va da voi? Che si sente in giro?
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: Informazione Return to Zendikar

Messaggioda Comance » 22 ott '15, 18:04

io sono della provincia di Bergamo, ma non posso parlare a nome di tutti i giocatori della mia zona.. resta il fatto, che nel il negozio che frequento gli altri player non sono soddisfatti per l'espansione, ma le buste le comprano comunque nella speranza di sbustare una expedition :_/

diciamo che è stato un bel colpo di marketing per la wizzy :| a favore suo e a scapito nostro.. per quanto sia orribile il set, solo le expedition fa vendere TT_TT
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Sondaggio su BFZ

Messaggioda Vexac » 22 ott '15, 19:30

EDIT by Vexac: Creato il sondaggio!

Dopo aver provato il prerelease, letto le storie dei planeswalkers e sperimentato le novità nei vari metagame, arriva quel momento in cui ci viene chiesto:
Come vi è sembrata questa espansione?
Rispondete al sondaggio e aggiungete il vostro parere a caldo, sarà accettata qualsiasi cosa! :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: Sondaggio su BFZ

Messaggioda Ludos » 22 ott '15, 19:49

Io ho fatto solo un evento limited da tavolo da cucina (abbiamo pagato la metà di un prerelease e abbiamo preso 6 buste ciascuno con un pacco da 36) e devo dire che è stato molto divertente. A livello di flavour è bello e come meccaniche non è poi così male, anche se Awaken lo potevano sviluppare meglio. In ogni caso, ho votato discreto perché comunque non è al livello del vecchio Zendikar (ma neanche di RTR) e potevano svilupparlo meglio.
Comunque, ho trovato Ulamog, la Fame Incessante e Noyan Dar, Roil Shaper foil nella stessa bustina, quindi mi ritengo soddisfatto.
Effettivamente mi aspettavo di più ma sono contento lo stesso :D
Mi spiace che altri non lo apprezzino molto ma a me è piaciuto :*
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda Andre » 22 ott '15, 20:11

Non il peggio possibile, perché per quel che mi riguarda Born of the Gods è davvero inarrivabile ... però mi aspettavo molto di più
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda effelam » 22 ott '15, 20:45

Zendikar non è il mio piano preferito e, quindi le mie aspettative non erano altissime, tuttavia sono riuscite comunque a deluderle! L'espansione mi sembra scialba, priva di qualunque specificità e buona solo per il limited. Nonostante segua un po' tutti i formati gioco solamente Commander e, per tale formato, non c'è stata nessuna aggiunta veramente importante, al massimo qualche carta di supporto a strategie già collaudate.
Per quanto riguarda il set nel suo complesso le critiche che mi sento di rivolgere sono le seguenti:

-Gli Eldrazi non sono un'enorme minaccia. Il set ruota intorno al conflitto tra Zendikar ed Eldrazi, con i secondi che rappresentano una razza di esseri soprannaturali e apparentemente inarrestabili. In ROE ogni singolo Eldrazi rappresentava una minaccia veramente oppressiva, che ti faceva percepire durante il gioco il pericolo che questi rappresentano. Ciò era dovuto in gran parte ad Annientatore, una meccanica giustamente giudicata eccessiva per il gioco ed eliminata. Tale meccanica, tuttavia, non è stata adeguatamente sostituita, rendendo gli Eldrazi al massimo dei mucconi, ma senza alcuna specificità. A ciò si aggiunge l'insensata eliminazione delle magie tribali, che alla Wizard inspiegabilmente non piacciono. In ROE davano, ancora una volta, un senso di unità e minaccia costante, che Devoid non riesce a fornire.

-Ormai sono tutti alleati. Gli alleati del primo blocco Zendikar erano una bella idea. Forse un po' troppo simili ai Tramutanti, ma funzionavano bene all'interno del blocco. Ora il tipo Alleato è stato donato indiscriminatamente ad un enorme numero di carte, molte delle quali senza l'abilità Rally (abilità che altro non è che un ETB mascherato). Persino Gideon ora è un Alleato...

-Totale assenza di un contributo razziale diverso dagli alleati. Negli ultimi tempi la Wizard ha messo nei vari set sottotemi tribali più o meno forti (in Theros c'erano Minotauri e Centauri, in Theros Guerrieri e Draghi...). Questo comporta una forte caratterizzazione del piano, presentando le razze dominanti il piano stesso. Nel vecchio Zendikar, oltre ad Alleati e Eldrazi c'erano carte tribali per Kor, Tritoni, Vampiri, Goblin ed Elfi, completamente assenti in BFZ. Le stesse razze sono ora sottorappresentate con, ad esempio, solo tre Goblin e tre Tritoni.

-Meccaniche macchinose e poco funzionali. Escludendo Terraferma, che comunque non è che il pallido ricordo di ciò che era nel vecchio Zendikar, le nuove meccaniche non sono per niente fenomenali. Risveglio è la più carina, piagata da dei costi esorbitanti perfino per il Commander e per di più messa totalmente a caso sulle varie carte. Rally altro non è che una sorta di ETB mascherato da nuova meccanica, mentre Ingest, Devoid e i vari Metabolizzatori sono estremamente marginali in ogni contesto esterno al Limited.

-Rare e mitiche altamente depotenziate. Un tormentone ripetuto costantemente in fase di spoiler era che le rare e le non comuni erano invertite, con le seconde più forti delle prime. Se in ambito limited questo porta dei vantaggi, in ambito costructed (specialmente in formati come il Commander) invece no: rare e mitiche, infatti, possono ambire ad un grado di complessità più alto delle non comuni, con effetti più particolari.

Spero che con Oath of the Gatewatch riescano a risolvere almeno il primo e l'ultimo punto che, a mio parere, sono i più gravi. In generale ad oggi la mia impressione è altamente negativa, una sorta di Kamigawa 2.0 con carte poco performanti e meccaniche autoreferenziali, a cui manca anche un background molto più interessante e una marea di comandanti buoni per il Commander.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda Magnamon88 » 22 ott '15, 21:02

Ho risposto "Discreto, ma non esaltante", e ora vi spiego perché.

Nel suo complesso, il set di per sé funziona: tribe Eldrazi (Metabolizzatori e Ingerire), Alleati, Terraferma e Risveglio. Ma tuttavia...abbiamo un problema. Il set funziona solo di per sé. Ma cosa è quest'autarchia, che non si vedeva dai tempi di Kamigawa!?

Eldrazi: funzionano in combinata Ingerire e Metabolizzare, e poi basta. Fuori dal set (o dal blocco probabilmente) non hanno attacchi, non hanno niente di valido. Che validità c'è in un mostro che quando attacca semplicemente fa "macina-esilio" 1? No, neanche il Mill: quello ha carte che fanno macinare mooooolto più in fretta. E i Metabolizzatori? Ma neanche nelle più fantasiose side da Modern per riprendere una carta esiliata dal Sentiero dell'Esilio ci entreranno! E inutile dire che non serva a quasi a nulla Vacuità.

Alleati: d'accordo, la tribe alleata era già autarchica prima, e ciò in fin dei conti non è stato poi neanche un problema con i mazzi Ally 4fun che si sono visti. Il problema qui è che prima mi fai un'abilità apposita "Rally", e poi non la applichi neanche a metà degli Alleati? I primi Alleati avevano tutti la meccanica "Rally" (anche se non esplicitata), mentre qua abbiamo degli Alleati solo di sottotipo e nulla più.

Terraferma e Risveglio: Terraferma è gradita ristampa di meccanica, anche se purtroppo l'hanno messa su davvero poche carte. Risveglio invece sarebbe potuta essere un'idea carina, ma...vogliamo che le carte costino ancora un po' di più!? Dai, neppure l'EDH vuole quelle carte (a parte la wratta).

Dopotutto questo, perché "discreto, ma non esaltante"? Perché come già detto, da draftare/sealeaddare si gioca bene e le meccaniche funzionano tra di loro. Ma purtroppo è autarchico: la quasi totalità delle carte non potrà più essere giocata se non in mazzi ad hoc studiati apposta. E questo secondo me farà ricordare Battle for Zendikar come uno dei peggior set mai stampati.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda il diozzo » 22 ott '15, 21:33

L'unica cosa bella di questa espansione è il sealed event per costruito poco e niente e quello che c'è non eravamo penso arriverà al modern
Peccato mi aspettavo mooooooooooolto meglio TT_TT :0
Mazzi modern:mono G aggro (STOMPY)
Work in progress:R/G aggro
Commander: [Carta]trio di sen[/Carta]
T2 : atarka red
Avatar utente
il diozzo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 ago '15, 18:16
Località: cento,ferrara

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda Rancore » 22 ott '15, 22:21

Penso che non si possa far altro che votare D.
Da giocatore principalmente di limited tendo di solito a vedere anche i set meno buoni per il constructed in ottica positiva, visto che dal mio punto di vista l'obiettivo più importante in un'espansione è renderla bilanciata per il formato che più di tutti si appoggia all'espansione stessa (il limited per l'appunto). Questa volta però devo dire che, nonostante BFZ non sia male da draftare o da giocare in sealed, vista la qualità (in senso relativo ovviamente, non rispetto a quelle di altre espansioni) delle comuni e delle noncomuni, ci siano troppi, TROPPI punti poco sviluppati, a partire dal:
Power Level generale: Premesso che:
1. Penso che uno dei punti di forza di questo gioco sia anche il fatto che esistano espansioni deboli, per evitare che la curva del power level nel tempo non si impenni come per altri giochi di carte (YGO?).
2. Non rinnego niente di quanto appena detto sul limited e mi rendo conto di quanto sia importante bilanciare questo formato ...

Devo dire che qua proprio non ci siamo. Se è vero che non si può guardare ai formati eternal progettando un'espansione, è anche vero che devi mettere i giocatori che partecipano ai tornei nella condizione di poter provare nuove combinazioni di carte e mazzi almeno per quanto riguarda il T2. E non si sta parlando di creare un'espansione che cambi il meta di punto in bianco, ma di mettere a disposizione quelle 15-20 carte NON TERRA che permettano di costruire qualche strategia, non dico nuova, ma se non altro poco esplorata nel precedente T2.
Delle carte non terra e non reprint presenti nei maindeck del PT BFZ solo UNA apparteneva all'espansione (Gideon). Se si va a vedere la top 16 e, in generale, i mazzi di chi è andato bene al T2 se ne trovano altre, ma in minoranza netta rispetto a Gideon e a Dispel (il secondo posto).
Se è vero che non si può chiedere un Tasigur, the Golden Fang o un Kolaghan Command ad ogni espansione, è anche vero che lo standard, in quanto formato che ruota, necessita di novità, cosa che BFZ non ha, almeno al momento, portato.

Corollario a quanto appena detto: Anche un diplomatico Goblin noterebbe che tutte le carte sono state scritte con la tecnica della nonna:
Te: "Ciao nonna, io esco" (vestito come eri vestito il giorno prima)
Nonna: "Tieni và, prendi la sciarpa!"
Te: "Ok, grazie! Ora vado!"
Nonna: "Tieni và, prendi il giubbino!"
Te: "Ok, d'accordo, fammi andare"
Nonna: "Tieni và, prendi i guanti!"
(Ad libitum)
Traslando a Magic, quello che intendo è che ogni carta che poteva palesemente essere giocabile è stata pensata in modo da non poter essere abusabile:
Gli eldrazi potevano avere effetti ETB, ma hanno preferito mettere quel "When you cast", così non si possono cheatare in gioco. Va benissimo eh! Per carità! Evitiamo di vedere permanenti esiliati da See the Unwritten + Ulamog. Però almeno dai ai giocatori la possibilità di rampare abbastanza da giocare Ulamog/Twin/Sower. Nel momento in cui costruisci una carta che ha il suo posto solo in una determinata strategia e la carta in questione è una delle più importanti del set (a livello di rarità, flavour, ecc.), almeno metti il giocatore competitivo in una posizione tale da poterla quantomeno testare senza aver paura che l'avversario ti rida in faccia se giochi ramp al FNM.

Gli alleati sono disegnati malissimo. A livello di flavour in primo luogo (anche se qua non mi dilungo, perchè è già stato scritto troppe volte "Perchè Tizio è alleato e Caio no?"), ma anche a livello di giocabilità. Il fatto che un alleato targetti tutte le creature che hai è abbastanza insensato dal punto di vista della meccanica stessa. Pensate se succedesse così con i Tramutanti! Flavour a parte, se gioco alleati è perchè voglio giocare una sottospecie di tribale, non un mazzo subottimale. Perchè devo giocare degli alleati con il mio Siege Rhino, quando invece posso scurvare con Wingmate Roc? E' una meccanica che non ha niente di speciale, potrebbe benissimo essere evergreen e rimpiazzare tutti gli effetti di tipo "ETB: tutte le creature che controlli fanno cose".

Altri esempi sono certe carte particolari (Quarantine Field / Evocabestie Sapiente / Ugin Sanctum / Temple of the Forsaken Gods e un sacco di altre che non elenco) e Converge! Ora, notare che non cito Awaken, Landfall o altre meccaniche, visto che, come KTK ci ha insegnato, anche un set con Outlast può essere un gran set. Però come già detto, metti il giocatore in condizione di divertirsi o di guadagnare qualcosa nel giocare una certa meccanica. Le carte multicolori ci hanno insegnato che il costo mutiplo è a tutti gli effetti un drawback che va ripagato da un effetto altrettanto forte: a parità di CMC, una carta multicolore è più forte di una carta con lo stesso effetto ma monocolore. E allora perchè tutte le carte con Converge sono tarate in negativo? Insomma, sono carte multicolori a tutti gli effetti. L'unico "vantaggio" è che sono leggermente più versatili, ma questo è un falso bonus, perchè se gioco una carta con Converge lo faccio per sfruttarne a pieno il potenziale (non giocherò mai Radiant Flames in un monorosso e non splasho certo altri colori per giocarla).

Altro punto secondo poco sviluppato è il flavour, però posso immaginare che questo non voglia dire tanto alla marea di giocatori casuali (e, detto sinceramente, anche a me), quindi ci sta che un set non sia impeccabile sotto questo punto di vista.

Orrenda a mio parere è la mossa delle Expedition
. E' vero che un'espansione deve vendere, ma non perchè una bustina si trasforma (ancora di più) in un gratta e vinci. Non possono essere così ciechi alla WotC per non capire che perchè un'espansione venda bene basta che sia fatta bene e con carte giocabili dentro (nei limiti del T2 eh! Mica Snapcaster Mage). Questa strategia mi sembra molto ingenua da parte di un'impresa che da anni gestisce il gioco in modo ottimo e che non ha mai avuto bisogno di introdurre la "super-mega-ultra-rara" per vendere. Anche la posizione in quanto ai reprint è molto strana. Senza set base ci aspetteremmo più reprint di qualità, ma sanno perfettamente quanto siano giocate Dragoniere Reietto e Felidar Sovereign (va bene, c'è Sylvan Scrying, ma vogliamo mettere Thoughtseize in Theros? E c'erano ancora i set base).

Insomma, molto altro si potrebbe dire, ma questi sono un po' i punti salienti. Speriamo bene in Oath of the Gatewatch :_o
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda Millo76 » 23 ott '15, 9:18

Ho votato Discreto ma mi aspettavo di più.

Il discreto è dovuto alla presenza di alcune carte che mi piacciono e che inseririò nel cubo, come le Terre Doppie, Portare alla luce e Gideon, alleato di zendikar

il resto non mi esalta molto a dire il vero ma potrei sbagliermi
Avatar utente
Millo76
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 22 lug '15, 12:29

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti