spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Sondaggio su Battle for Zendikar

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Cosa ne pensate di Battle for Zendikar?

Favoloso!
2
3%
Un buon set!
13
17%
Discreto, ma non esaltante.
20
26%
Sinceramente, mi aspettavo di più...
32
41%
Orribile! Tremendo!
11
14%
 
Voti totali : 78

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda Sting » 23 ott '15, 11:39

Io ho votato "Sinceramente, mi aspettavo di più..."

Questo perché il primo zendikar era stato molto più interessante e le meccaniche erano state esplorate in modo diverso.

Ad esempio, gli alleati avevano una concezione originale diversa.
Ho letto un articolo di MaRo (sulla mothership, se qualcuno è interessato a leggerlo http://magic.wizards.com/en/articles/archive/making-magic/true-allies-2009-10-30) dove viene spiegato che gli alleati originali erano sostanzialmente composti da tre categorie (un pochino rubate a D&D):
- Guerrieri (quelli che solitamente prendevano segnalini quando entravano in gioco, tipo Maestro di Spada di Kazandu)
- Maghi (quelli che fornivano effetti negativi all'avversario o alle sue creature, tipo Ladra di Bala Ged)
- Chierici (quelli che fornivano effetti positivi al controllore o alle sue creature, tipo Chierico di Ondu)

Mentre, in BFZ hanno solamente utilizzato il tipo "chierico" eliminando di fatto le altre 2 "classi".
Questo sinceramente lo trovo un grande passo indietro perché toglie profondità al giocare con gli alleati, sia a livello di flavour che di meccaniche di gioco.

Inoltre, nella prima zendikar, tutti gli alleati erano provvisti di effetti (o quasi... Puma in Muratura) mentre in BFZ il tipo alleato viene "diluito" su molte creature (37) e di esse solamente 14 hanno effettivamente radunare

E questo è solamente un esempio.

Per par condicio accenno anche qualcosa dell'altro lato dello scontro, gli eldrazi.

Sarà forse nostalgia, ma trovo i vecchi eldrazi come una enorme scommessa portata a termine nel modo giusto.
Se erano "piccoli" era perché "sciamavano", se erano grossi era per annichilire.
Sostanzialmente erano molto semplici. Ma funzionali.

Adesso però sono stati stravolti: ci sono i piccoli che mangiano, i medi che digeriscono e i grandi che "vanno in bagno" (per dire un eufemismo...)
Secondo me questo è uno spreco.
Perché li ha posti in una condizione particolare a livello di meccaniche. La necessità di avere le creature piccole per ingerire le carte e renderle accessibili ai metabolizzatori li mette in un ambito particolare a livello di meccaniche: Le meccaniche ad alto costo di Setup.
Ovvero, se riesco a infliggere danno con i miei piccoli eldrazi posso utilizzare i metabolizzatori in modo ottimale. Ma se non riesco a "mangiare" i miei metabolizzatori sono "spompi" o "svogliati"
Inoltre, gli eldrazi grandi sono quasi completamente slegati da questo meccanismo e quindi sembra inutile cercare di ingerire quante più carte possibili se non ci sono vantaggi aggiuntivi.

I primi eldrazi erano 19 (considerando anche i tribali, che oggi non si usano più TT_TT ) mentre oggi sono 51.
Sia chiaro che reputo corretto che ci siano più eldrazi rispetto all'esordio (in quanto hanno colonizzato il piano) ma in questo caso hanno abbassato troppo il livello medio degli eldrazi rendendoli meno interessanti, quasi banali.
Sembra quasi che si siano indeboliti con la colonizzazione del piano e non rafforzati.
Poi è anche vero che oggi siamo abituati a vedere un power level diverso delle creature e siamo in un meta pieno di molte creature efficienti (tipo siege rhino, i signori dei draghi & Co) e quindi molti eldrazi ci sembrano ancora più "piccoli" e "vanilla" di quanto non siano realmente.

Il risultato di questi ed anche altri errori comporta una visione d'insieme molto più vuota rispetto all'immagine grandiosa della prima zendikar, molto più bella (non sono esteticamente) e più profonda (di flavour, meccaniche, di design)

Altro punto è la scarsità di elementi utili allo standard. Ovvero, a parte le terre e le poche bombe (tipo gideon) questo primo set del blocco della nuova Zendikar apporta veramente poco allo standard (per non parlare degli altri formati).
Le nuove espansioni non dovrebbero essere studiate per il Limited e per lo Standard?

In ultimo le expeditions.
Unico vero motivo delle vendite del set.

Capo "Come sta andando con lo sviluppo di Zen 2.0?"
Dipendente "Ehm.... Bene!"
Capo "Vorrei fare una sessione di playtest per verificare con i miei occhi"
Dipendente "Ehm...."
Capo "qualche problema?"
Dipendente "No no... è solamente che...."
Capo "Ragazzo, voglio la verità!"
Dipendente "Ok... L'espansione non è all'altezza della prima Zendikar"
Capo "Ma ci siamo vicini, vero?"
Dipendente "Ehm... non proprio..."
Capo "Come non proprio?"
Dipendente "Quelli della FFL (Lega del Futuro Futuro) Ci hanno suggerito un altro nome per l'espansione in fase di playtest"
Capo "E quale sarebbe????"
Dipendente "Ehm....Ritorno a Kamigawa...."
...
...
Capo "E allora, come facciamo a vedere questo DIAMINE DI SET!?!?!?"
Dipendente "Ehm... Avremmo un'idea alternativa...."
Capo "QUALE??? METTERE DEI GRATTA E VINCI DENTRO LE BUSTINE????"
Dipendente "Come, ne era già al corrente?"

E così sono nate le Expeditions... :_o

Spero in un salvataggio del blocco da parte del prossimo set....
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda DarkSquall » 23 ott '15, 19:15

Per me favoloso,qualsiasi cosa che "stalli" il power level del gioco mi fa piacere e questo è uno dei set migliori per quanto riguarda stallare il power level (modern parlando).
I soldi non crescono sugli alberi e per un collezionista/giocatore di tanti mazzi è sempre una brutta cosa dover guardare ma non poter comprare/sperimentare per mancanza di budget.

Poi per tutto il resto,poco mi importa sinceramente XD Personalmente ho giocato il pre e mi sono divertito tanto e questo mi basta,punto.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda Torta di Goblin » 8 dic '15, 18:52

Le uniche carte degne di nota (expedition lands escluse) sono Gideon, Ulamog, Void Winnower (che nessuno usa), Drana, Wasteland Strangler (vedere la top 16 modern di Denver per capire), Kor Bladewhirl, Zulaport Cutthroat e Kalastria Healer. Bring to Light è usato in Scapeshift ma non ne ho capito le potenzialità, secondo me costa tantissimo ed è macchinoso. Il planeswalker Ob Nixilis ha dei buoni effetti ma costa troppo. Il resto invece non mi piace neanche un po'. Prese pochissime buste (4). Comincio a credere a quelle malelingue che sostengono che le expedition servono a vendere questa edizione inguardabile. Aspettiamo gli spoiler della prossima.

Il mio voto: :<>: , il nulla.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda kempz » 14 gen '16, 16:59

io mi aspettavo qualcosina in più, tra ugin prima e ulamog adesso la wizzy si è perdutamente innamorata di trono/potenziali nuovi mazzi colorless!
Avatar utente
kempz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 gen '16, 12:00

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda il meglio emilio » 18 feb '23, 21:21

Il set più brutto della storia
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7319
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda alvoi » 18 feb '23, 21:31

il meglio emilio ha scritto:Il set più brutto della storia


E se togliamo [Card]l'illimitato (schifo)[/Card] dall'espansione, la tua opinione cambia?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda il meglio emilio » 18 feb '23, 23:44

Assolutamente no. Endless One è solo il poster boy, rappresenta alla perfezione tutti i peccati dell'espansione ma non è assolutamente l'unico colpevole.
Converge è orrenda, gli ally sono stati nerfati in modo ridicolo, gli eldrazi peggio. 0 play around, pochissima roba per il commander, penso sia il set meno commanderabile da 10 anni a questa parte.
L'unica carta che mi ricordo carina di questa espansione è [Card]from beyond[/Card]
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7319
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda Tulio Jabba » 21 feb '23, 18:31

il meglio emilio ha scritto: pochissima roba per il commander, penso sia il set meno commanderabile da 10 anni a questa parte.
L'unica carta che mi ricordo carina di questa espansione è [Card]from beyond[/Card]


Però diciamocelo, ha anche dei difetti! :lol:

Penso che a livello di Limited se la giochi solo con New Capenna come peggior set della storia :-|
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda alvoi » 21 feb '23, 20:34

Tulio Jabba ha scritto:Penso che a livello di Limited se la giochi solo con New Capenna come peggior set della storia :-|


Non ho giocato New Capenna, era così male?

BFZ sì, è famoso per essere tipo l'emblema di cosa non deve essere un set da limited. Anche il primo Zendikar non era per niente buono (ma poi si sistemava con Worldwake) ma questo mille volte peggio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Sondaggio su Battle for Zendikar

Messaggioda Deugemo » 21 feb '23, 20:43

lol non ci ho mai giocato. Oltre alle meccaniche inguardabili che problemi c'erano con lo scheletro del set?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti