spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Programma / Progetto / Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[Programma / Progetto / Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda alvoi » 5 lug '18, 11:45

Mi è venuta un'idea e ora provo a spiegarvela: creare un programma o qualcosa del genere in cui tu tieni aggiornato il database delle carte che possiedi (magari tenendole scritte in un file word/excel sul computer) e poi quando le immetti nel programma esso si collega a qualche sito tipo mtgtop8 e cerca i mazzi con cui hai più corrispondenze. Ad esempio se c'è un mazzo di cui ho tutte le carte ti scrive "60/60" e quindi ti appare in cima alla lista dei mazzi. Poi per quelli per cui mancano le carte ti dice anche la somma dei prezzi minimi delle carte che ti mancano (secondo mkm o decktutor). Puoi decidere se calcolarlo con sideboard o senza sideboard, decidere il formato per cui calcolarlo, etc etc.

Prima domanda: esiste qualcosa del genere?
Seconda domanda: se non esiste, è realizzabile?
Terza domanda: se non esiste ed è realizzabile, qualcuno di voi è capace di farlo? Sarebbe un buon progetto per metagame, potremmo metterlo in home fisso così da avere qualcosa di unico nostro che attirerebbe anche utenti.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Programma/Progetto/Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 5 lug '18, 12:20

Provo a rispondere...
Prima risposta: non penso ma internet è immenso e magari c'è; guardando un po' tutti i programmi o app che fanno da "raccoglitore digitale" non hanno questa possibilità che tu cerchi...
Seconda risposta: direi di sì in teoria, in pratica no. Mi spiego: pensa a quei siti famosi (non faccio nomi per pubblicità, ma spero mi capiate) in cui tu inserisci il nome di un luogo per prenotare una vacanza, l'algoritmo del sistema non solo ti trova le disponibilità, ma, dove possibile, per lo stesso albergo/campeggio/etc. ti trova l'offerta economica migliore i base al sito su cui è stata fatta, ciò significa che, sempre l'algoritmo di prima, scandaglia il web facendo questi confronti e ti trova tutti i risultati. In analogia si potrebbe creare un file, contenente tutte le carte che possiedi e immetterlo nell'algoritmo (in pratica corrisponde alla città/luogo dove vuoi andare di prima) e poi lui scandagliare il web per trovare le corrispondenze. Il problema è che non basta un programma, serve un'intera sala server per poterlo fare in tempi decenti, tenendo che inseriresti un file con centinaia o migliaia di corrispondenze e non penso che ce la possiamo permettere, per quanto sarebbe bello...
Terza domanda: manco mai, ho dato un esame di programmazione all'Uni che faceva ridere i polli e io non sono nemmeno riuscito ad ordinare 10 numero in maniera decente, non è proprio il mio campo... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Programma/Progetto/Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda il meglio emilio » 5 lug '18, 14:49

Come ha detto TheGreatBallofFire, quello che stai descrivendo è il Trivago delle magic.
Per farlo ti servirebbero capacità e mezzi non indifferenti.
Non credo sia qualcosa di realizzabile con una semplice discussione su un forum, ti serve un team di programmatori.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Programma/Progetto/Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda alvoi » 5 lug '18, 15:12

Ah... pensavo fosse molto più facile.

Ce la facciamo ad organizzare un team di programmatori qui sul forum?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Programma/Progetto/Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda Vicos » 5 lug '18, 15:34

alvoi ha scritto:Ah... pensavo fosse molto più facile.

Ce la facciamo ad organizzare un team di programmatori qui sul forum?

La vera domanda è: ci sono programmatori qui sul forum? Magari non c'è ne nemmeno uno :x_x:
Avatar utente
Vicos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 giu '18, 9:17

Re: [Programma/Progetto/Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda ArabicLawrence » 5 lug '18, 16:53

alvoi ha scritto:Ah... pensavo fosse molto più facile.

Ce la facciamo ad organizzare un team di programmatori qui sul forum?

Io conosco le basi della programmazione in Python, la cosa non è difficile e sinceramente la volevo realizzare, ci penso da circa un anno. Il programma già esiste almeno in una versione, superbrew (mi pare) di Mtggoldfish, ma è un servizio a pagamento. Io sono molto scarso, ma penso di poter realizzare una prima versione idiota
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Programma/Progetto/Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda Orterra » 5 lug '18, 17:57

Anche io me la cavo con Python, posso mettermi a lavorarci tra una settimana o due, prima devo discutere la tesi :D
Immagine

Budget Magic is da way
Avatar utente
Orterra
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 lug '13, 0:52

Re: [Programma/Progetto/Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda Rancore » 5 lug '18, 20:24

ArabicLawrence ha scritto:
alvoi ha scritto:Ah... pensavo fosse molto più facile.

Ce la facciamo ad organizzare un team di programmatori qui sul forum?

Io conosco le basi della programmazione in Python, la cosa non è difficile e sinceramente la volevo realizzare, ci penso da circa un anno. Il programma già esiste almeno in una versione, superbrew (mi pare) di Mtggoldfish, ma è un servizio a pagamento. Io sono molto scarso, ma penso di poter realizzare una prima versione idiota


Si', credo che se Superbrew e' a pagamento un motivo ci sara' :D
L'idea comunque e' interessante e sarebbe interessante provare ad attuarla. Il problema e' che, com'e' gia' stato detto, serve una grande capacita' di calcolo per gestire anche solo la richiesta di una persona.
Supponiamo che una collezione sia composta da 1000 carte e che ci siano 50 mazzi da 75 carte salvati in un teorico file. Per ogni mazzo il programma dovrebbe controllare se ogni carta e' nella collezione, quindi servono 1000 operazioni di controllo (alpiu' ovviamente, ma calcoli di complessita' computazionale si fanno sempre in questo modo). fanno 75000 operazioni di controllo per ogni mazzo e 3'500'000 operazioni per controllare ogni mazzo. A questo si aggiunga che "controllare" se una carta appartiene o no a una lista non una sola operazione, ma coinvolge un certo numero di flop (l'operazione base che fa un computer, detta terra-terra). Quindi facendo una stima base, per una collezione di 1000 carte le operazioni sarebbero circa 10mln. Non e' tantissimo, ma richiede alcuni minuti e diversa memoria a un computer normale.

Inutile dire che esistono scorciatoie, ma bisogna pensarle. Ad esempio, non serve controllare per ogni mazzo che carte ci sono. Se Thoughtseize c'e' gia' per Jund e' inutile che la controlli per Grixis Shadow. Diciamo, come esercizio e' carino. Come implementazione pratica serve un informatico (and I am but a humble mathematician).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Programma/Progetto/Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda ArabicLawrence » 5 lug '18, 23:22

L'ultimo problema richiede un attimo di furbizia. Si potrebbe creare un dizionario di carte comuni a più mazzi. In tal caso bisognerebbe creare dei dizionari (in python 'dictionaries') locali, che non so quanto sia efficiente
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Programma/Progetto/Sogno] Quale mazzo potrei montare?

Messaggioda Beppos » 5 lug '18, 23:22

la ricerca di una carta è quasi immediata, dipende dalla struttura dati che utilizzo (quasi sicuramente si ricadrà su una struttura hash, che per intenderci è quella più utilizzata anche per noti social network). non esiste che controllo ogni volta 1000 carte. il problema principale è: come accedo a fonti esterne per conoscere le varie decklist? una volta fatto questo bisogna impostare un algoritmo (programmazione dinamica) che confronta i mazzi con la collezione personale, e poi banalmentre ordina i mazzi in base alle occorrenze ritrovate.

per maggiore versatilità di piattaforme io consiglierei di usare java.
Avatar utente
Beppos
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 mar '13, 17:03

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti