il meglio emilio ha scritto:Bla bla schifo morte distruzione...
Boh ok stai calmo però, mica ti ho insultato eh
Stavo provando a spiegare a Tarox che il bianco non è stato nerfato apposta e che il problema è strutturale. Ho anche specificato che quella che ho presentato era la mia opinione e che la tua era diversa, proprio per evitare i tuoi soliti attacchi random.
Peraltro non ho neanche detto che devono togliere Etb+fight al verde, solo che probabilmente hanno imparato una lezione a dovranno provare a tarare meglio i costi/benefici dell'abilità.
E ovviamente non è Etb+fight il problema. Ho preso un paio degli esempi più famosi per aver creato discussioni sul verde per dare un'idea di cosa intendevo, spero che almeno il messaggio sia passato a Tarox.
fabrimagic ha scritto:vabbè ma il bianco può anche fare controllo o prison, non in maniera competitiva ma è cmq una strategia che è in grado di attuare
il problema che indichi ce l'ha di più il rosso, tant'è che uno dei problemi storici di Magic è la mancanza di profondità di tale colore, costretto a fare aggro, al contrario di tutti gli altri colori che hanno la possibilità di attuare strategie differenti. d'altra parte l'impulsive drawing è stato introdotto proprio per colmare (anche se parzialmente e secondo me senza molta efficacia) proprio questa lacuna
Verissima la cosa sul control e prison, infatti ho detto che tutti i colori possono essere giocati in modo diverso da quello per cui sono nati: mono U aggro, Mono R artefatti o Big Red / Prison, Mono Green Control (esiste pure il combo in Legacy) e Mono Nero Control in pauper, solo per dirne alcuni.
Quello che intendevo è che negli ultimi tempi molti giocatori si sono lamentati del fatto che al bianco venissero dati meno strumenti per potenziare queste strategie. Dal momento che solo il lato aggro è stato potenziato opportunamente, adesso chi vuole giocare bianco in Commander (perchè diciamocelo, il 90% delle lamentele che vengono fatte riguardano quel formato) si trova in difficoltà perchè il formato penalizza in modo naturale i mazzi Weenie.
Vero anche il discorso sul rosso: è stato per lungo tempo il colore più problematico, ricordo ancora tutte le discussioni che si facevano prima che iniziassero a spammare l'impulsive draw. Adesso sembra siano riusciti a sistemare un po' la situazione, dando un late game un po' migliore ai mazzi aggro e sviluppando strategie che permettono di rendere il colore giocabile anche in commander (Daretti e Purphoros comes to mind).
Per dare un'idea dello stato attuale:
Il commander più giocato è Sram, Senior Edificer con 724 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 394
Il commander più giocato è Urza, Lord High Artificer con 1294 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 966
Il commander più giocato è Krenko, Mob Boss con 1856 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 903
Il commander più giocato è K'rrik, Son of Yawgmoth con 1208 mazzi su EDHREC, il secondo (suo papino) ne ha 1090
Il commander più giocato è Ezuri, Renegade Leader con 968 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 789
alvoi ha scritto:Per espandere la color pie del rosso si potrebbe colorshiftare Yawgmoth's Will! Però meglio farla costare un mana in meno, altrimenti viola la RL
Non ho ben capito che aggiunge questo al discorso, ma ok (E' vero che ha stravolto il Legacy e in modo non positivo eh, non dico mica.)