spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il verde è OP?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Ritenete che il verde sia OP? (Pensando ai formati senza rotazione)

Sì, di gran lunga, in ogni formato senza rotazione
0
Nessun voto
Sì, in alcuni formati di più e in altri di meno
8
36%
No, è al livello medio degli altri colori in quasi tutti i formati
12
55%
No, anzi è sotto tono in molti formati senza rotazione
2
9%
 
Voti totali : 22

Re: Il verde è OP?

Messaggioda Rancore » 21 feb '20, 1:28

il meglio emilio ha scritto:Bla bla schifo morte distruzione...


Boh ok stai calmo però, mica ti ho insultato eh :D
Stavo provando a spiegare a Tarox che il bianco non è stato nerfato apposta e che il problema è strutturale. Ho anche specificato che quella che ho presentato era la mia opinione e che la tua era diversa, proprio per evitare i tuoi soliti attacchi random.

Peraltro non ho neanche detto che devono togliere Etb+fight al verde, solo che probabilmente hanno imparato una lezione a dovranno provare a tarare meglio i costi/benefici dell'abilità.

E ovviamente non è Etb+fight il problema. Ho preso un paio degli esempi più famosi per aver creato discussioni sul verde per dare un'idea di cosa intendevo, spero che almeno il messaggio sia passato a Tarox.

fabrimagic ha scritto:vabbè ma il bianco può anche fare controllo o prison, non in maniera competitiva ma è cmq una strategia che è in grado di attuare
il problema che indichi ce l'ha di più il rosso, tant'è che uno dei problemi storici di Magic è la mancanza di profondità di tale colore, costretto a fare aggro, al contrario di tutti gli altri colori che hanno la possibilità di attuare strategie differenti. d'altra parte l'impulsive drawing è stato introdotto proprio per colmare (anche se parzialmente e secondo me senza molta efficacia) proprio questa lacuna


Verissima la cosa sul control e prison, infatti ho detto che tutti i colori possono essere giocati in modo diverso da quello per cui sono nati: mono U aggro, Mono R artefatti o Big Red / Prison, Mono Green Control (esiste pure il combo in Legacy) e Mono Nero Control in pauper, solo per dirne alcuni.
Quello che intendevo è che negli ultimi tempi molti giocatori si sono lamentati del fatto che al bianco venissero dati meno strumenti per potenziare queste strategie. Dal momento che solo il lato aggro è stato potenziato opportunamente, adesso chi vuole giocare bianco in Commander (perchè diciamocelo, il 90% delle lamentele che vengono fatte riguardano quel formato) si trova in difficoltà perchè il formato penalizza in modo naturale i mazzi Weenie.

Vero anche il discorso sul rosso: è stato per lungo tempo il colore più problematico, ricordo ancora tutte le discussioni che si facevano prima che iniziassero a spammare l'impulsive draw. Adesso sembra siano riusciti a sistemare un po' la situazione, dando un late game un po' migliore ai mazzi aggro e sviluppando strategie che permettono di rendere il colore giocabile anche in commander (Daretti e Purphoros comes to mind).

Per dare un'idea dello stato attuale:
Il commander :W: più giocato è Sram, Senior Edificer con 724 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 394
Il commander :U: più giocato è Urza, Lord High Artificer con 1294 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 966
Il commander :R: più giocato è Krenko, Mob Boss con 1856 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 903
Il commander :B: più giocato è K'rrik, Son of Yawgmoth con 1208 mazzi su EDHREC, il secondo (suo papino) ne ha 1090
Il commander :G: più giocato è Ezuri, Renegade Leader con 968 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 789

alvoi ha scritto:Per espandere la color pie del rosso si potrebbe colorshiftare Yawgmoth's Will! Però meglio farla costare un mana in meno, altrimenti viola la RL


Non ho ben capito che aggiunge questo al discorso, ma ok ;^^ (E' vero che ha stravolto il Legacy e in modo non positivo eh, non dico mica.)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Il verde è OP?

Messaggioda il meglio emilio » 21 feb '20, 3:00

Rancore ha scritto:E ovviamente non è Etb+fight il problema.

Beh ma allora diciamolo chiaramente, invece di accostarlo ad una cosa che un problema è (trasformare le creature)

Rancore ha scritto:Quello che intendevo è che negli ultimi tempi molti giocatori si sono lamentati del fatto che al bianco venissero dati meno strumenti per potenziare queste strategie. Dal momento che solo il lato aggro è stato potenziato opportunamente, adesso chi vuole giocare bianco in Commander (perchè diciamocelo, il 90% delle lamentele che vengono fatte riguardano quel formato) si trova in difficoltà perchè il formato penalizza in modo naturale i mazzi Weenie.


Commander penalizza anche il lifegain perchè i danni da comandante sono un counter naturale. Inoltre il bianco se la cava male sia a rampare che a giocare mucconi da lategame, cosa a mio avviso ben più fondamentale del tanto richiesto vantaggio carte, soprattutto per i gruppi casual

Rancore ha scritto:Per dare un'idea dello stato attuale:
Il commander :W: più giocato è Sram, Senior Edificer con 724 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 394
Il commander :U: più giocato è Urza, Lord High Artificer con 1294 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 966
Il commander :R: più giocato è Krenko, Mob Boss con 1856 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 903
Il commander :B: più giocato è K'rrik, Son of Yawgmoth con 1208 mazzi su EDHREC, il secondo (suo papino) ne ha 1090
Il commander :G: più giocato è Ezuri, Renegade Leader con 968 mazzi su EDHREC, il secondo ne ha 789)


Beh, come sempre quando si parla di EDHREC, son dati che trovano il tempo che trovano. Non si capisce troppo se si analizza il lato casual o competitivo del formato.
Da un punto di vista competitivo questa lista è completamente falsata (dov'è azami? il rosso è primo, veramente? il secondo comandante verde è... gargos?) e il bianco se la cava molto meglio del previsto. Gioca Teshar combo e via.
Dal punto di vista del casual, invece, il bianco ha molta strada da fare, ma risolvere i problemi del bianco in casual non risolverà i problemi del bianco nei formati più competitivi e viceversa.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il verde è OP?

Messaggioda alvoi » 21 feb '20, 9:24

Rancore ha scritto:
alvoi ha scritto:Per espandere la color pie del rosso si potrebbe colorshiftare Yawgmoth's Will! Però meglio farla costare un mana in meno, altrimenti viola la RL


Non ho ben capito che aggiunge questo al discorso, ma ok ;^^ (E' vero che ha stravolto il Legacy e in modo non positivo eh, non dico mica.)


Qualcuno si era lamentato del fatto che il rosso ha una sola strategia, ma mi sembra che stiano esplorando il design di rigiocare roba del cimitero (Dreadhorde Arcanist, Underworld Breach etc) fin troppo, secondo me quasi uscendo dalla color pie e di sicuro stampando cose troppo sgrave
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il verde è OP?

Messaggioda fabrimagic » 21 feb '20, 13:24

alvoi ha scritto:Qualcuno si era lamentato del fatto che il rosso ha una sola strategia, ma mi sembra che stiano esplorando il design di rigiocare roba del cimitero (Dreadhorde Arcanist, Underworld Breach etc) fin troppo, secondo me quasi uscendo dalla color pie e di sicuro stampando cose troppo sgrave

vero, ultimamente sta capitando spesso (c'è anche Thunderkin Awakener)
ultimamente stanno anche sperimentando nell'ambito "fregare roba all'avversario da rigiocare subito" con carte come Dire Fleet Daredevil o Robber of the Rich
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Il verde è OP?

Messaggioda alvoi » 22 feb '20, 11:23

Ma quello di fregare roba mi sembra molto rosso come effetto, ma rigiocare dal cimitero (cose che non siano instant o sorcery dai) mi sembra un po' fuori color pie
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il verde è OP?

Messaggioda Junius Halsey » 18 mar '20, 10:57

Credo che molti dei problemi di cui parlate derivino dal fatto che prima la color pie era molto più rigida e i colori dovevano non essere vari modi di giocare ma semplicemente svolgere determinati ruoli, il rosso aggro e danni, il verde aggro grosso e ramp, il bianco vite e pedine, il blu pescata e controllo e il nero distruzione e suicidio assistito. Era una prospettiva, per dirla con Verga, da ideale dell'ostrica, in cui una carta funzionava nella misura in cui svolgeva bene il ruolo del suo colore nella pie. Al contrario, per quanto una carta poteva essere forte, se svolgeva un ruolo non consono al suo colore non andava bene.

La tendenza degli ultimi anni è diversa e porta tutti i colori a fare tutto, nella propria maniera. Purtroppo o per fortuna la Wizzy sta sperimentando per darci proprio questo. Se Happily Ever After non sarà (come sembra ovvio) la nuova maniera di pescare del bianco, pian piano lavoreranno a maniere diverse di gestire le varie meccaniche del gioco in relazione ai vari colori.

E, alvoi, sono d'accordissimo con te sul fatto che Underworld Breach sia un maledetto errore di playtest.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: Il verde è OP?

Messaggioda alvoi » 18 mar '20, 11:11

Junius Halsey ha scritto:E, alvoi, sono d'accordissimo con te sul fatto che Underworld Breach sia un maledetto errore di playtest.


Oh no, è molto di più. È un errore volontario, perché loro adorano creare nuove carte che sembrino forti, guarda come il 2019 ha distrutto ogni formato esistente.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il verde è OP?

Messaggioda Mikefon » 18 mar '20, 21:11

Prepariamoci perché è il livello che vuole mantenere la wizzie... Alcune carte sono palesemente sbroccate o lo diventeranno non appena esce qualche carta in più...
Per fortuna esistono i ban che mettono tutto a posto XD
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Il verde è OP?

Messaggioda il meglio emilio » 6 mag '20, 19:14

Riesumo brevemente il topic.

Con Theros e Ikoria mi pare sia andato tutto abbastanza bene per il verde. Certo, alcune carte sono molto forti (Uro), ma stando ai detrattori del colore avremmo dovuto aspettarci molto di più. L'infinito color pie del verde avrebbe dovuto regalarci moltissimi removal e carte simili, invece nada. Anche in Ikoria, dove hanno sperimentato con carte come charge of the forever beast e l'altro "removal con trample", la gente era pronta a prendere i forconi. I vari meme sul verde OP sono scomparsi, chissà la gente che li faceva ora come passa il tempo.

Ora io mi sento un po' un fanboy e un cospirazionista con la calotta d'alluminio a fare questi discorsi, però questa narrativa anti-verde mi fa davvero incazzare. Dopo Eldraine è andato tutto tranquillo, eppure qualche qualcosa sguscia ancora di soppiatto.
In questi giorni su EDHREC c'è stato un articolo sulle carte con protezione dal verde o altre meccaniche anti-verde. L'articolo portava questi dati:
[/quote]Commanders:
Most popular in the last week
6 of the top 10 are green
10 of the top 20 are green
Most popular in the last month
5 of the top 10 are green
11 of the top 20 are green
Most popular in the last two years
5 of the top 10 are green
10 of the top 20 are green[/quote]

Ora, per divertirmi io sono andato a contare i blu (ho escluso quelli con l'identità pentacolore), e sono:
ultima settimana
7 dei top 10
13 dei top 20
ultimo mese
8 dei top 10
12 dei top 20
ultimi due anni
5 della top 10
10 della top 20

Ora effettivamente l'articolo non si pone come scopo di analizzare il colore più OP quale sia e cose della genere, era più un esperimento per considerare i pro di alcune carte come le spade di Mirrodin. Però a me fa comunque un po' ridere. Uscirà un articolo del genere sul blu? Ne dubito.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il verde è OP?

Messaggioda madagelo » 7 mag '20, 10:37

Forse vado un po' fuori argomento ma voglio dire la mia. Secondo me il problema non è che il verde è op. Si ha avuto dei buoni anni in standard ma per il resto mi sembra un colore come gli altri. Secondo me il problema è quando si devono fare le coppie di colori. Purtroppo U/G è sempre stata la peggior accoppiata di colori. Troppo diversi non riuscivano a trovare un modo per darli funzionare. Ecco perché ci sono trovati errori come Oko. Ma anche nightpack ambusher è stato sviluppato in ottica di un suo utilizzo a fianco del blu. Quindi la somma delle carte Foti per strategie classiche più carte forti per potenziare la poco usata accoppiata U/G ha dato l'impressione che il verde fosse OP.
Avatar utente
madagelo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 gen '12, 13:44

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti