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Power Creep

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Power Creep

Messaggioda Il Ciciarampa » 21 apr '20, 16:16

Apro questo thread perché non ne ho trovati altri di simili.

La domanda è semplice: secondo voi, stiamo incanalandoci verso l'epoca che tutti i TCG attraversano durante la parabola discendente della loro carriera, e cioè quella del power creep?

Guardo Yu-Gi-Oh!, Pokémon, FoW che vabbè ha fatto il processo inverso (come Magic, sostanzialmente, almeno fino a poco tempo fa). Tutti questi TCG presentano un aspetto in comune: carte sempre più "sbroccate" per "accalappiare" l'utenza, che naturalmente ama (me compreso) giocare cose forti. Sempre più forti, sempre più efficienti.

Da quanto vedo io, o il team R&D ha disimparato a costruire le carte, o sono talmente tante le interazioni possibili che sfuggono, oppure è una mossa per distruggere tutti i formati non rotanti.

Insomma, è innegabile che siano state rilasciate in quest'ultimo periodo sempre più spesso carte palesemente pushate. E non parlo di uno-due casi isolati. Sono letteralmente decine di carte tutte spinte. Modern Horizons, Trono di Eldraine, ora i Compagni di Ikoria.

Beninteso, sono carte sicuramente con un design interessante e non banale, ma aprono davvero la strada a combo malate. Ho visto Gyruda in Legacy. Giocare al lancio della moneta è più appassionante che pilotare quel mazzo, che richiede fondamentalmente di mulligare aggressivamente fino a poter giocare 6 mana a t1. Counter, gg, e via a g2. Qualcuno concede addirittura g2 all'istante per partire OtP in g3.

Idem per il gattone incubo come Companion, e tutta una sfilza di carte che ora non sto qui a elencare ma conoscete bene, se avete bazzicato l'Adunanza nell'ultimo anno.

In definitiva, per dirla in una maniera al giorno d'oggi alquanto abusata... Che succede?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
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Re: Power Creep

Messaggioda il meglio emilio » 21 apr '20, 16:37

Stanno sperimentando di più.
Da un lato io sono contento, perchè preferisco questo approccio al NWO e a tutti gli sbadigli che ha portato.
Dall'altro lato è evidente che hanno spinto troppo. Soprattutto con companion. Io l'ho detto fin dai primi spoiler che companion sarebbe stata una meccanica o OP o ingiocabile, senza vie di mezzo. E così è stato.

Io sinceramente sono anche poco stupito. In commander questa cosa sta succedendo da anni. Planeswalker come comandanti, partner, eminence... si cerca sembra roba per stravolgere il formato.
Invece di lamentarsi i pubstomper ne hanno gioito e gli altri sono stati zitti, perchè se inizi subito ad essere negativo viene crocifisso come hater.
Ora stanno spostando questa filosofia di design anche in standard. Companion è esattamente come eminence, un vantaggio "gratis" fuori dal gioco con cui l'avversario non può interagire.

Spero che la wotc capisca in fretta che carte forte = bene, meccaniche che stravolgono la struttura base del gioco = male.
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Re: Power Creep

Messaggioda alvoi » 21 apr '20, 17:33

Ho fatto una ricerca delle carte "broken" per anno. È un primissimo dato, perché tiene conto di davvero pochi fattori (ad esempio Stoneforge e JTMS non influiscono in questa ricerca, mentre invece dovrebbero). Comunque ho cercato il numero di carte bannate in Legacy o Modern oppure ristrette in Vintage stampate in un determinato anno. La statistica non è molto a favore della Wizards: il 2019 è il terzo anno peggiore, dopo il 1993 (grazie tante) e il 2003 (e lì ci sono le terre artefatto che valgono cinque ma dovrebbero valere uno). Comunque, dati alla portata di tutti:

Immagine

(Credo di aver fatto un errore nel 1996, dovrebbero essere quattro e non tre le carte, my bad)

Questo dice anche che i periodi 2000-2002 e 2016-2018 sono stati i più tranquilli di Magic. Sul secondo non mi so troppo esprimere, ma il primo è quello che comprende i blocchi Invasion, Odyssey e Onslaught, e ha fornito alcuni dei mazzi standard più fair e belli di tutti i tempi: Madness, Psychatog, Fires, Astral Slide...
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Re: Power Creep

Messaggioda fabrimagic » 21 apr '20, 20:49

il periodo 2000-2002 è stato calmo perché venivano dalla valanga di ban dovuto all'uscita del blocco di Urza e al cosiddetto combo winter
MaRo ha raccontato diverse volte che i vertici della Wizard fecero un cazziatone agli sviluppatori per il casino che combinarono, quindi nei blocchi successivi saranno stati molto attenti al power level
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Re: Power Creep

Messaggioda alvoi » 21 apr '20, 21:04

Sí, ma riuscirono a fare carte potenti (tra cui fact or fiction!) senza spaccare nulla. Sono stati molto bravi. Poi be’, poi c’è stato Mirrodin
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Re: Power Creep

Messaggioda Riot » 21 apr '20, 22:19

Signori, io sono dedito agli smart toys dal giorno in cui alla tenera età di 10 anni aprì la scatola rossa di d&d...
...da allora ho giocato a qualsiasi cosa...
...magic, per me come per tanti, è il gioco dei giochi per tanti motivi che è ora inutile spiegare...
...poi come ogni gioco chiaramente ha avuto e avrà alti e bassi ma questo credo sia doverosamente filiologico...
...in ogni caso son +25 anni che esiste e nessuno ai tempi poteva aspettarselo, se hanno fatto errori di game design o altro, sicuramente li correggeranno e riporteranno la barra dritta!

PS. Noi giocatori spesso siamo dei pecoroni inaccontentabili e ci aspettiamo troppo da un gioco semplicemente perché giochiamo troppo a quel gioco che magari finisce per annoiarci solo perché lo giochiamo sempre nello stesso modo!
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Re: Power Creep

Messaggioda il meglio emilio » 22 apr '20, 0:47

Ma in effetti noto che la cosa "carte potenti" da sola non porta a nulla di eccessivo.
Meccaniche invece che puntano a stravolgere le cose danno più problemi.
Come ha detto alvoi nel periodo del 2000-2002 c'erano carte belle potenti. Quello che non c'era erano:
- meccaniche stappa terre che di fatto fanno costare la magia 0 o anche meno
- terre che sono anche artefatti abbinate a meccaniche che permettono ad un sacco di carte di costare 0
- carte che iniziano fuori dalla partita e conta come se fossero sempre nella tua mano

In pratica, bisognerebbe tenere saldi alcuni principi. Primo fra tutti, che le magie devono costare. Tra la saga di urza, mirrodin, il mana phyrexiano e recentemente once upon a time hanno dimostrato che questa è una lezione che la wizard non vuole imparare.
Non toccate alcune cose, sono i pilastri del gioco. Sarebbe bello che questo messaggio passasse.
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Re: Power Creep

Messaggioda alvoi » 22 apr '20, 9:18

Già, le carte più forti nel gioco sono solitamente mana gratis, carte facili, o qualche combo enabler sbroccato

Noto inoltre che delle 98 carte tenute in considerazione nella mia statistica precedente (98), la distribuzione per tipo di carta sia:

— Creature: 7 (0.07%)
— Incantesimi: 9 (0.36%)
— Istantanei: 16 (0.65%)
— Stregonerie: 24 (1.08%)
— Artefatti: 31 (1.59%)
— Terre: 13 (1.92%)
— Planeswalker: 4 (1.97%)

Interessante vedere come due delle categorie con meno carte (terre e planeswalker) siano quelle con maggior percentuale di carte sbroccate. Invece con le creature la Wizzy è stata sempre abbastanza brava, almeno fino a recentemente.
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Re: Power Creep

Messaggioda fabrimagic » 22 apr '20, 10:08

alvo una curiosità ma nella statistica che hai fatto hai tolto da mezzo le carte con la posta?
quelle non sono state bannate per power level ma solo perché la modalità di gioco è stata eliminata
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Re: Power Creep

Messaggioda Rancore » 22 apr '20, 10:19

il meglio emilio ha scritto:Ma in effetti noto che la cosa "carte potenti" da sola non porta a nulla di eccessivo.


Condivido molto con questa cosa (ammesso che tu intendessi per "carte potenti" quello che intendo io, mi dirai dopo aver letto) e secondo me è proprio il distaccamente da questa filosofia ad essere uno dei problemi nel design di adesso.

Mi concentro un attimo sul Modern e sullo Standard, anche se la conversazione potrebbe essere tranquillamente applicata al Legacy (il Pioneer mi sembra ancora salvo al momento, ma è sulla cattiva strada e il Commander è un discorso a parte perchè ha uno stile di gioco molto diverso).

Uno dei grossi problemi di adesso secondo me è la sempre maggior presenza di carte polarizzanti. Una volta, le carte ritenute sbroccate (e intendo Seriamente Sbroccate) erano quelle che entravano di diritto in quasi ogni mazzo. Fact or Fiction è buon esempio, poi abbiamo Tarmogoyf, Snapcaster, ecc.
Adesso stiamo vedendo un aumento spropositato di carte estremamente forti in mazzi estremamente fringe. Non che carte come queste non siano mai esistite: due esempi su tutti sono Pod e Twin. Però adesso abbiamo due/tre carte di questo tipo in ogni set!

Esempi recenti: Wilderness Reclamation, Fires of Invention, Underworld Breach, Edgewall Innkeeper (standard), Field of the Dead, Nissa, Who Shakes the World, Hogaak, Urza, Arclight Phoenix, Nexus of Fate...

Ora, in sè avere tante carte come queste non è un grosso problema. Il problema è che avendo carte che possono essere inserite in una sola tipologia di mazzo aumenti inevitabilmente la varianza: se nel prossimo set stampassero una carta che sinergizza perfettamente con Fires of Invention, solo un mazzo potrebbe trarne vantaggio e diventerebbe istantaneamente tier1.

Viceversa, molti mazzi diversi possono godere di carte sbroccate, ma multiuso, come potrebbe essere Thoughtseize. Sinceramente non mi dispiace che carte forti entrino nel formato: Uro è un esempio di carte oggettivamente Molto forte che a mio parere va bene avere in Modern.

Chiaramente, ci sono stati errori anche in questo senso: Oko, OUaT, adesso Lurrus sono tutte carte non polarizzanti ma fortissime che si possono giocare in qualsiasi mazzo ed è giusto che vengano bannate. Però secondo me è principalmente l'aumento di varianza di cui sopra a rendere il metagame instabile. Oggettivamente, quanto ci vorrà perchè stampino un pezzo qualunque per Underworld Breach in modern? E secondo voi cosa succederà quando verrà stampato?

--- Fine discorso ---

Per quanto riguarda il discorso più generale invece, anch'io sono molto a favore dello sperimentare e onestamente credo che sia positivo avere un power level maggiore in Standard. Prima di Arena non lo giocavo perchè lo ritenevo un formato noioso per il suo power level basso e per l'assenza di grosse sinergie che non fossero Aggro, Control e Midrange. Adesso invece puoi fare un sacco di cose divertenti in Standard!
E chiaramente da giocatore di lunga data non posso che apprezzare l'aumento in complessita! <3.<3

Detto questo

E' palese che da un po' di set stanno spingendo troppo il pedale dell'acceleratore. Ho capito che non pensano ai formati eternal quando si inventano le carte, ma lo stesso standard ha patito un sacco nel 2019. Spero che si stiano rendendo conto di questo e che riducano un po' il power level delle singole carte anche se, purtroppo, visto che lavorano ai set con due anni di anticipo ho paura che dovremo aspettare il dopo-Zendikar (anche se onestamente ho paura che anche Zendikar sarà problematico).
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