spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda Tulio Jabba » 9 ago '20, 15:46

Da giocatore ormai di vecchia data posso citare come draghi più iconici il Drago di Shivan, gli Elder Dragon di Leggende(con particolare interesse a Nicol Bolas, ovviamente...) e la coppia Bogardan Hellkite + Dragonstorm.

Mentre per i primi due la scelta è abbastanza scontata, potrebbe lasciare perplessi la citazione sulla coppia Hellkite/Dragonstorm...ma probabilmente anche no, soprattutto per chi è "vecchio" quanto me.

Tutti almeno una volta abbiamo desiderato avvolgere il nostro avversario tra le fiamme, bene, quel "meraviglioso" combo a base blu rossa dello Standard Ravnica/Time Spiral, noto appunto come "UR Dragonstorm", fu il primo mazzo a concedere ai giocatori quel privilegio in maniera competitiva.

P.S. Vorrei sapere di più riguardo la tua ricerca, mi sembra interessante, se avrai tempo condividi altri dettagli!
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda fabrimagic » 10 ago '20, 10:14

ciao Andrea, anche a me interessa molto la tua ricerca, a chi è rivolta? chi è interessato a questo tipo di argomento? chi ha organizzato un convegno sulla figura di eroe in MTGA?
immagino che sia qualcuno che deve costruire un mondo immaginario per qualche oscuro fine.

per quanto riguarda la mia opinione, ovviamente anche io come i giocatori più anziani se penso a un drago in Magic penso subito al Drago di Shivan. Credo che sia il più iconico per tutti quelli che giocavano dalle prime edizioni. Una piccola curiosità sulla carta: la traduzione è sbagliata, nella lore di Magic non esiste nessuno Shivan. I traduttori non si accorsero che la parola Shivan era un aggettivo che indicava "di Shiv, proveniente da Shiv". Infatti tutte le carte successive che contenevano la parola Shivan furono tradotte in maniera diversa, come ad esempio il Raptor di Shiv

Altro lucertolone da me profondamente amato fu lo Scaled Wurm. Ice Age era la mia espansione preferita e quel lucertolone di dimensioni GIGANTESCHE mi colpì davvero tanto ed era un'ottima chiusura nei mazzi :RG: e adoravo la sua espressione sorniona nell'immagine dell'epoca.

adoravo anche l'Allosauro Pigmeo, altra carta iconica di Ice Age più volte citata nel gioco <3.<3 <3.<3 ti faccio notare che mentre per molti anni il tipo Dinosauro è stato cancellato dal gioco e sostituito dal tipo Lucertola, probabilmente perché ritenuto troppo poco fantasy, ultimamente il tipo Dinosauro è stato ricreato ed è adesso molto apprezzato

Per quanto riguarda la trama di magic, direi che il drago più iconico sia sicuramente Nicol Bolas, visto che si è appena chiuso un ciclo di espansioni in cui lui era il cattivo principale. Segue a ruota Niv Mizzet, altro drago molto amato ai fini della trama

per quanto riguarda il competitivo, pur essendo molto affascinanti i draghi non sono mai stati molto giocati in competitivo tranne alcune eccezioni, tipo i draghi di Kamigawa, ma si è sempre trattato di qualche carta isolata. Un mazzo draghi è sempre stato difficile da creare dato l'alto costo di queste magie che ti costringe a tenerne poche nel mazzo per evitare di essere sopraffatto i primi turni. Sotto il punto di vista competitivo mi sentirei sicuramente di segnalarti il Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante, che ha creato una sorta di modello per i draghi successivi, cioè drago a costo 5 con rapidità, diventando infatti la base per altre varianti giocate in competitivo, come il già citato Drago Soffio di Tempesta e il Latore di Gloria

chiudo infine ricordandoti che essendo il tipo Drago molto amato dai fan, periodicamente la Wiz crea un'espansione a tema draghi o con un sottotema draghi. La prima fu Mirage passando per Flagello fino alle espansioni Fate Reforged e Draghi di Tarkir

EDIT
aggiungo un articolo in cui uno dei più importanti sviluppatori del gioco, Mark Rosewater, spiega come mai abbiano cambiato da wurm a idra il tipo di creatura iconica nel verde
https://magic.wizards.com/en/articles/a ... 2013-11-11
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6910
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda Razril » 10 ago '20, 15:51

Ciao!
io iniziai a giocare a magic... boh! parecchi anni fa! con legioni e assalto! quando all'epoca nei negozi che vendevano magic, avevano quella splendida locandina con il Rhox! all'epoca magic era diverso rispetto a quello di oggi, le art avevano qualcosa di veramente magico! e i draghi ovviamente, erano le creature più emblematiche, quello a cui tutti ambivano di sbustare e mostrare in faccia agli amici XD
Nel periodo in cui iniziai a giocare andava molto il Dracomago, carta con un art favolosa.
Un amico giocava un mazzo draghi (per noi, fortissimo, ma giocavamo solo for fun in casa con regole molto soggettive! XD ) e questo mazzo era l'emblema della forza e della magnificenza di tali creature.
Tramite lo sciamano dracofono si abbassava il costo per giocare i draghi, oppure si cercava di giocare tante spell rosse per giocare poi Dragonstorm e mettere sul campo tutte quelle bestie inarrestabili! giocava Draghi del tipo Rorix bladewing (art di assalto ovviamente), il già citato da altri Drago di shivan il nibbio infernale scarlatto (settima edizione), Dragotiranno (mamma quanto era odiato questo e quanto era bello allo stesso tempo!!), il drago a due teste e il Vampiric dragon.
Tutte carte con art incredibili, che ti facevano "innamorare" della carta, del gioco e del fantasy, immaginando le storie che potevano celarsi dietro tutto ciò (all'epoca non era facile conoscere le storie su cui si basava il gioco).
Qualche anno dopo, tra l'altro, comprai proprio quel deck da quel mio amico! e da qualche parte, nel mio archivio, è ancora là, montato come allora, simbolo di un'età di spensieratezza, di sogni e di avventure immaginarie che solo magic poteva regalare!
Ultima modifica di Razril il 10 ago '20, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda andrea42 » 10 ago '20, 18:07

fabrimagic ha scritto:ciao Andrea, anche a me interessa molto la tua ricerca, a chi è rivolta? chi è interessato a questo tipo di argomento? chi ha organizzato un convegno sulla figura di eroe in MTGA?
immagino che sia qualcuno che deve costruire un mondo immaginario per qualche oscuro fine.



Rispondo qua vista la domanda diretta, ma ovviamente vale per tutti e in particolare per Tulio Jabba...

io faccio ricerca in ambito accademico e quindi sono tutte ricerche per università, centri di ricerca e pubblicazioni varie, sempre in ambito scientifico.
Quella sull'eroismo è stata realizzata dall'Università di Glasgow e riguardava nello specifico come può essere declinato il concetto di eroismo nei videogame. Visto che io a parte Starcraft 2 e Dungeon Keeper (due vecchi amori) per quanto riguarda l'ambito videoludico non so nulla, ho provato a fare una ricerca su MTGA (se volete, fra l'altro, posso postare i risultati, alcuni abbastanza scontati, altri interessanti.

Un altro convegno nel quale presenterò una ricerca su Magic (già approvata dal Comitato scientifico) si terrà a gennaio 2021 a L'Aquila (http://www.clam-icla.com/) ospitato dal Dipartimento di Scienze Umane. Il tema del convegno sarà la transcodificazione letteraria, il passaggio da un medium all'altro con relative modifiche e io porterò uno studio sul mondo classico confrontato con Theros (titolo Classical Greece becomes modern: from archaic tales to Magic mythology).

Invece questo studio, dal titolo provvissorio di "A Song of Dragons and Drakes", sarà il capitolo di un volume dedicato ai draghi edito dalla Northwestern State University, università pubblica della Louisiana.

Non sto ad annoiarvi parlando di bottega, ma se qualcuno fosse interessato non ho problemi ad aprire un altro topic dedicato e a postarvi quanto già presentato o, nel caso, anche anticipazioni sul resto. Siamo accademici alla fin fine, il nostro scopo è arraffare borse di studio e utilizzarle per divertirci... cioè, volevo dire, per divulgare ovviamente!
Avatar utente
andrea42
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 lug '20, 19:15

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda Riot » 10 ago '20, 19:16

...studiare per divertirsi. Tanta tanta roba.
Per essere arrivato a questo livello devi averci dato dentro parecchio, complimenti.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda andrea42 » 10 ago '20, 19:46

Riot ha scritto:Per essere arrivato a questo livello devi averci dato dentro parecchio...


Nello studio o con le Magic? :D

Scherzi a parte, io lo adoro ma è un mondo che deve piacere.
Prospettive di carriera poche (se non arraffi la docenza universitaria, ma lì è durissima), stipendi mediocri (soprattutto considerando che fra lauree magistrali, dottorati di ricerca, specializzazioni post laurea, titoli ne hai) e beghe accademiche in abbondanza (a partire dai "baroni" che ti avvisano all'ultimo che dovrai "per favore" tenere un corso di sanscrito accadico, fino a pubblicazioni che tu scrivi ma che firma mezzo dipartimento, e così via...), però se è la tua passione, direi che ne vale la pena.
Poi vengo da una famiglia che se lo può permettere, non devo stare ogni anno con l'ansia di dire "ah, mi rinnovano..., se non mi rinnovano subito e aspetto tre mesi come faccio?!? affitto?!? bollette?!?! aiutooo!... però ammetto di essere un privilegiato in questo (e senza alcun merito, visto che dipende, di fatto, dai miei genitori).

Però sì, amo la lettura, amo comparare e mi piace moltissimo studiare come dei concetti vengono ripresi, destrutturati e ricontestualizzati. Poi quando riesco a portare il discorso sulle mie grandi passioni pop (giallo deduttivo inglese, magic, guida galattica per autostoppisti,...) capisco che la vita è bella davvero! :)
Avatar utente
andrea42
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 lug '20, 19:15

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda TheGreatBallofFire » 10 ago '20, 22:31

Ciao, mi accodo a quello che hanno detto tutti, ma faccio una piccola puntualizzazione.
Prendiamo Black Lotus: è una delle carte più famose del gioco, ma non per la sua giocabilità o per la sua art, ma per il suo prezzo, che fa dire alle persone che non conoscono o non conoscono bene magic " ma sono scemi a pagare così tanto un pezzetto di carta?". Quindi in sostanza una fama negativa.
Drago di Shivan o anche Sol Ring, entrambi con le art vecchie, invece sono diventate iconiche e riconoscibili anche a chi non conosce il gioco, proprio per successo e quindi hanno una fama positiva, tanto che ancora oggi se un giornale, cartaceo od online, scrive un articolo su Magic usa una di quelle due carte come immagine di testa in buona parte dei casi. In tono minore ma con una sua discreta fama è il Rhox perché nel periodo della sua prima stampa, in Nemesis, venne usata l'immagine per creare le locandine rigide pubblicitarie che tutti vedevano, anche se non conoscevano nulla del gioco.

In più ti segnalo questo bellissimo articolo del Washington Post (qui si vola alti...), dove viene mostrato che anche i giocatori di Magic sono eroi, a modo loro e sull'eroismo:
https://www.washingtonpost.com/magazine/2020/07/29/after-nearly-30-years-game-magic-gathering-is-bigger-than-ever-best-players-may-also-be-teaching-us-about-heroism/?arc404=true

Spero di essere stato utile, in qualche modo... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda fabrimagic » 11 ago '20, 9:05

TheGreatBallofFire ha scritto:Prendiamo Black Lotus: è una delle carte più famose del gioco, ma non per la sua giocabilità o per la sua art, ma per il suo prezzo

vabbè ma se è arrivata a quel prezzo è soprattutto perché è una carta estremamente forte
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6910
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda TheGreatBallofFire » 11 ago '20, 10:10

fabrimagic ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Prendiamo Black Lotus: è una delle carte più famose del gioco, ma non per la sua giocabilità o per la sua art, ma per il suo prezzo

vabbè ma se è arrivata a quel prezzo è soprattutto perché è una carta estremamente forte


Assolutamente sì, ma poi fuori dal gioco è rinomata per il prezzo, non per la sua forza o giocabilità dentro il gioco stesso...
Almeno io ho questo percepito...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Su draghi, draghetti, wurm e altre amenità

Messaggioda Riot » 11 ago '20, 11:21

TheGreatBallofFire ha scritto:
fabrimagic ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Prendiamo Black Lotus: è una delle carte più famose del gioco, ma non per la sua giocabilità o per la sua art, ma per il suo prezzo

vabbè ma se è arrivata a quel prezzo è soprattutto perché è una carta estremamente forte


Assolutamente sì, ma poi fuori dal gioco è rinomata per il prezzo, non per la sua forza o giocabilità dentro il gioco stesso...
Almeno io ho questo percepito...


Be', è legale solo nel formato per i ricchi XD .
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti