spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Carte foil graffiate provenienti da collector booster

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Carte foil graffiate provenienti da collector booster

Messaggioda HowardRoark » 13 ago '20, 19:03

Ciao a tutti! Ho ordinato su mkm un centinaio di carte , quasi tutte di m21, di cui un buon 80% composto da foil. Molte di queste però presentano dei piccoli graffi sulla superficie, visibili in controluce.
Ora, io credo sia un problema di stampa, perché mi è già capitato di ricevere carte del genere da altri venditori; inoltre ho sentito lamentele anche da qualche youtuber per la scarsa qualità delle foil contenute nei collector booster di m21, quindi sono quasi certo che le carte siano state sbustate con questo problema.
Adesso però non so come comportarmi: secondo il grading di mkm, una carta foil con dei graffi è da valutarsi al massimo good mentre io ovviamente le ho prese tutte near mint. Inoltre, benché siano molte le carte che presentano questo problema, fortunatamente non è che siano tutte 'fallate': quindi in questo caso credo che la responsabilità debba prendersela il venditore, magari facendosi rimborsare i collector booster con varie carte che presentano questo problema, anziché far ricadere la cosa sull'acquirente, ignaro della cosa e con l'aspettativa che gli arrivino carte effettivamente corrispondenti al grading al quale le ha acquistate.
Secondo voi, come dovrei comportarmi?
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Carte foil graffiate provenienti da collector booster

Messaggioda alvoi » 14 ago '20, 8:33

Scrivi di questo problema al venditore e chiedigli se vuole rimborsarti, sperando risponda di sí
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Carte foil graffiate provenienti da collector booster

Messaggioda HowardRoark » 14 ago '20, 10:32

alvoi ha scritto:Scrivi di questo problema al venditore e chiedigli se vuole rimborsarti, sperando risponda di sí


Fatto. Ovviamente gli ho anche inviato le foto delle carte.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Carte foil graffiate provenienti da collector booster

Messaggioda HowardRoark » 14 ago '20, 10:39

Posto anche le foto che ho inviato al venditore. Sarebbe interessante capire se qualcuna tra queste carte possa essere valutata come near mint o meno

https://imgur.com/a/I2X2fJc
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Carte foil graffiate provenienti da collector booster

Messaggioda Lazav92 » 14 ago '20, 11:33

ciao , io sono un avido collezionista delle carte dei blocchi di ravnica , ti posso garantire che nel corso degli anni ho visto cambiare i metodi di stampa delle carte avendo collezionato le carte di quei blocchi a distanza di anni uno dall'altro e ovviamente comprando carte per i miei diversi mazzi, ti trovi alcune carte graffiate e altre no per un motivo, non è colpa del venditore ma è colpa di chi le ha stampate, ovviamente la wizard si affida a società di stampa in tutto il mondo per riuscire a stampare il numero altissimo di carte, può capitare che una grande tipografia abbia avuto un problema con il foil e le abbia commerciate lo stesso magari baipassando i controlli qualità, capita molto spesso (parlo per esperienza perché sono nel settore e ho amici che lavoro per queste tipografie che stampano magic) la tipografia lo fa per ovviamente non perdere soldi e non farsi cancellare gli ordini dando poi la colpa se si scopre il fatto a terzi.
nel 2013 con ritorno a ravnica e irruzione tutte e dico tutte le carte foil e normali hanno quel problema.. aimè, difatti chi controllava la qualità per la wizard e le tipografie europee che stampavano le carte sono state tutte licenziate, purtroppo ogni tanto nel tempo capita, devi avere culo che sia una partita buona che sbusti.
detto questo prova a contattare la wizard e digli che hai sbuzzato queste carte e che hai riscontrato questo problema(ovvio non dirgli che le hai acquistate da terzi) e vedi cosa ti dicono, non puoi fare altro se il venditore non ti rimborsa.
Avatar utente
Lazav92
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 nov '15, 20:17

Re: Carte foil graffiate provenienti da collector booster

Messaggioda HowardRoark » 14 ago '20, 12:25

Lazav92 ha scritto: ovviamente la wizard si affida a società di stampa in tutto il mondo per riuscire a stampare il numero altissimo di carte, può capitare che una grande tipografia abbia avuto un problema con il foil e le abbia commerciate lo stesso magari baipassando i controlli qualità, capita molto spesso (parlo per esperienza perché sono nel settore e ho amici che lavoro per queste tipografie che stampano magic) la tipografia lo fa per ovviamente non perdere soldi e non farsi cancellare gli ordini dando poi la colpa se si scopre il fatto a terzi
.

Il fatto che le tipografie bypassino i controlli di qualità non è che mi faccia stare proprio tranquillo. Per quello che costano i collector booster poi...

Lazav92 ha scritto: nel 2013 con ritorno a ravnica e irruzione tutte e dico tutte le carte foil e normali hanno quel problema.. aimè, difatti chi controllava la qualità per la wizard e le tipografie europee che stampavano le carte sono state tutte licenziate, purtroppo ogni tanto nel tempo capita, devi avere culo che sia una partita buona che sbusti.
detto questo prova a contattare la wizard e digli che hai sbuzzato queste carte e che hai riscontrato questo problema(ovvio non dirgli che le hai acquistate da terzi) e vedi cosa ti dicono, non puoi fare altro se il venditore non ti rimborsa.


Alla fine sono riuscito a ricevere un rimborso di 9 euro per le carte che ho postato. Non è che sia felicissimo, però forse era il massimo che si poteva ottenere.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti