spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

28-09-2020: la Community di Magic esplode

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Il Ciciarampa » 28 set '20, 23:48

Titolo clickbait, se avete cliccato significa che funziona. Ma io faccio schifo come social marketer.

Per i posteri che (spero) leggeranno questo thread: oggi, addì 28 Settembre 2020, in Magic si è scatenato un cataclisma. Regolare, direte voi, dato che è il 2020. In effetti...

Long story short: a tre giorni dall'uscita di ZNR, viene bannato Uro, Titan of Nature's Wrath, carta multiformato staple devastante in Standard. La community non è soddisfatta, si lamenta che questo non cambierà le cose e soprattutto non risolverà il problema di Standard, attualmente dominato dai mazzi ramp 4c con Omnath, Genesilocus al comando.
Come se non bastasse, l'altro annuncio: verrà rilasciato un Secret Lair brandizzato The Walking Dead, con carte a bordo nero legali nei formati eternal (Legacy, Vintage, Commander). Il problema è che i SL verranno venduti dal 4 al 12 Ottobre, e poi stop! Il che significa risorse limitate, e queste carte diventeranno sicuramente pezzi da collezione, essendo de facto carte in Reseved List. Se anche venissero riproposte come ristampe funzionali, significherebbe che sono talmente buone da essere passibili di ristampa, e questo significherebbe che alcuni mazzi vorrebbero (forse) l'8x, o uno split 2-2 o 1-1, insomma, servirebbero sempre.

A molti questo ha fatto storcere il naso. Qualcuno propone di boicottare la Wizards, qualcuno dice smetterà di giocare, qualcuno afferma che "quello che stanno facendo è sbagliato". Dicono che Magic sta morendo, che avevano capito avrebbe preso questo andazzo quando hanno iniziato a stampare le alternate di Godzilla in Ikoria e le buy a box esclusive, eccetera.
Ho provato a esprimermi su Reddit in merito, ma una valanga di downvotes mi ha spedito nello spazio siderale dei commenti a fondo pagina.

Cosa dicevo nel mio commento? Che, semplicemente, non esiste "giusto" o "sbagliato". Nel senso, sì, è "sbagliato" in termini di salute del gioco. Ma temo che molti giocatori dimentichino una cosa: Magic non è gestito da un'organizzazione caritatevole.
DEVONO fare soldi, ed è giusto così. Per questo ci spremeranno (o tenteranno di spremerci) fino all'ultimo centesimo, e va benissimo! Se posso, lo faccio. E' naturale che la conclusione del gioco sarà questa. E' vero, il trend è evidente: powercreep, prodotti esclusivi, roba da whales, siamo letteralmente INONDATI da una valanga di foil, promo, alternate, box toppers, full art, Secret Lairs, side products, eccetera. E' normale. Se la gente compra, loro vendono. E' quello che devono fare.
Pure io, che non ho un soldo di cacio in tasca, sto riflettendo seriamente se prendere qualche TWD SL (a proposito, cosa suggerite?). Per forza, dal momento che Magic è anche speculazione e denaro che gira, non giriamoci intorno (perdonate il bisticcio di parole).
Infine: Magic NON morirà. Non oggi. I giocatori non boicotteranno WotC, non smetteranno di comprare, e questo SL venderà da dio. Su Arena Omnath imperverserà almeno per un altro mese e mezzo, ovvero finché non avranno fatto spendere gemme, box e wild card ai giocatori. Idem per il cartaceo. Ma ripeto, che pretendete? Queste carte sono soldi, nessuno si spacca il culo a progettarle solo per la vostra felicità. Perdonate la franchezza, non ce l'ho con voi in particolare.
Infine, ultima cosa che sostenevo nel commento: come nell'Apocalisse la fine sarà preceduta da grandi segni nel cielo, così ecco, da profeta di sventura vi preannuncio quale sarà il segnale che la fine di Magic è vicina (per davvero): il crollo della Reserved List.
Quando finiranno le idee
Quando finiranno gli spazi di design
Quando tutti i meta stagneranno, in preda al powercreep più disperato
Quando nessun whale/bling/ultraporn product avrà più alcun appeal sul giocatore, perché in un mondo di super nessuno lo è più
Quando l'entropia avrà raggiunto il culmine
Allora ci annunceranno, innocenti, che FINALMENTE è giunta l'ora di abbattere la RL. Il popolo si leverà con giubilo, e i collezionisti abbandoneranno la nave... Ma non saranno più importanti a quel punto. Per quanto tempo il crollo della RL darà nuova effimera linfa al gioco? Mesi, forse anni. Ma presto, presto, il mercato secondario imploderà (sempre che a quel punto Hasbro non si sia messa a controllare anche quello), e il valore delle carte, poche a parte, diventerà carta straccia. Inutile dire che Hasbro avrà fatto il più grande affare della sua storia.
Allora, solo allora, Magic si spegnerà. In silenzio, come è iniziata.

Ipse dixit.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Rancore » 29 set '20, 10:48

Condivido quasi tutto quello che hai detto, con una piccola clausola che dirò tra poco.

Ormai sul forum si sa che non sono mai stato una di quelle persone che urla che il cielo sta cadendo ogni volta che la Wizard fa qualcosa, quindi simpatizzo molto con te quando dici che chi grida alla morte di Magic sta esagerando. Ogni volta che succedono situazioni di questo tipo mi viene in mente questo video del professore:

Spoiler:



Che secondo me è un'ottima parodia di come spesso la community reagisce alle notizie date dalla Wizard. Ti dirò di più! Sono una di quelle persone che crede che il ban di Uro potrebbe effettivamente essere efficace a combattere Omnath Ramp. Capisco che Beanstalk Giant occupa uno spazio molto simile nel mazzo, ma non avere più Uro nel formato aiuta UN SACCO aggro e control, oltre a rendere più giocabili mazzi tempo come Rogues. Omnath probabilmente resterà tier1, ma si apre almeno uno spazio per combatterlo senza dover subire ogni volta dei 2x1 o 3x1.

DETTO QUESTO

Il fatto che la Wizard sia un'azienda e che come tale punti a far soldi, non significa che i giocatori debbano mangiare tutto lo schifo che gli viene proposto. Avere un'opinione è sacrosanto, esprimere feedback è sacrosanto (anche se appunto, non condivido molto la modalità "IL CIELO CROLLA!1!") e credo che tutta la comunità di Magic dovrebbe far sapere alla Wizard quando sbaglia. In fondo siamo noi che giochiamo e siamo noi che decidiamo se il gioco ci piace o no nella sua forma attuale.

Il che ci porta a quella stupidata che è il Secret Lair TWD. Questo precedente NON PUO' passare liscio. La Wizard deve assolutamente rendersi conto che stampare carte meccanicamente uniche al prezzo fissato di 50€ pone barriere aggiuntive a un gioco che già spesso fatica ad essere inclusivo (looking at you fetchlands). Il Secret Lair TWD stampa sostanzialmente carte già nella Reserved List e questo semplicemente non va bene.

E' uno dei tanti modi di fare soldi della Wizard? Sì. E non c'è da stupirsi dei cash grab, su questo condivido tantissimo.
Come community dobbiamo far sapere che è una boiata? Assolutamente sì, così come è corretto secondo me lamentarsi della mancata ristampa delle fetch e come lo è stato lamentarsi delle doppie wildcards per l'historic e del brawl solo il mercoledì.
Magic non sta morendo e non morirà per anni, ma sicuramente può essere migliorato ;)

E proprio per questo vi segnalo:
Il post di Maro in cui chiede feedback relativi all'ultimo SL: https://markrosewater.tumblr.com/post/6 ... y-id#notes
Il sondaggio ufficiale che è stato fatto per dare un feedback al rules committee del Commander relativamente al ban delle carte del SL: https://www.strawpoll.me/21015634/r
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '20, 12:32

Rancore ha scritto:
Il sondaggio ufficiale che è stato fatto per dare un feedback al rules committee del Commander relativamente al ban delle carte del SL: https://www.strawpoll.me/21015634/r


93%? e sticazzi
Queste carte TWD erano tranquillamente gestibili o facendole silver border o mettendo loro i doppi nomi come per quelle di godzilla. Invece hanno voluto fare i furbetti e i golosi. Spero che questa loro scelta scellerata gli torni dritta sul muso.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Rancore » 29 set '20, 12:36

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:
Il sondaggio ufficiale che è stato fatto per dare un feedback al rules committee del Commander relativamente al ban delle carte del SL: https://www.strawpoll.me/21015634/r


93%? e sticazzi
Queste carte TWD erano tranquillamente gestibili o facendole silver border o mettendo loro i doppi nomi come per quelle di godzilla. Invece hanno voluto fare i furbetti e i golosi. Spero che questa loro scelta scellerata gli torni dritta sul muso.


Precisamente, non capisco davvero perchè non abbiano utilizzato la tecnologia che avevano già per le carte Godzilla.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Mr.B » 29 set '20, 13:07

Rancore ha scritto:Precisamente, non capisco davvero perchè non abbiano utilizzato la tecnologia che avevano già per le carte Godzilla.

Come giustamente diceva Ciciarampa sono una azienda che deve fare soldi, probabilmente hanno deciso di muoversi così perchè Hasbro ha fiutato la gallina delle uova d'oro e la vuole strizzare per benino.

A me le carte Godzilla non facevano impazzire ma, essendo poi carte showcase con anche una versione normale, non mi andavano ad infastidire più di tanto. Non mi piacciono quindi gioco e/o le colleziono nella versione normale.
Fossero state Silver border i giocatori casual di commander avrebbero potuto giocarle nei loro mazzi visto che non hanno effetti strambi alla Un-set.

Tornando un istante al discorso reserved list non credo che la sua abolizioni segnerà l'inizio della fine di magic, anzi, renderebbe più accessibili molti formati che sono estremamente divertenti. I collezionisti non credo perdano soldi nella cosa, basta guardare a quanto stanno un Drago di Shivan o un Sol ring di alfa per capire che il valore della carta non sta tanto nella carta in se ma nella sua edizione.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Il Ciciarampa » 29 set '20, 13:09

Rancore ha scritto:Il fatto che la Wizard sia un'azienda e che come tale punti a far soldi, non significa che i giocatori debbano mangiare tutto lo schifo che gli viene proposto. Avere un'opinione è sacrosanto, esprimere feedback è sacrosanto (anche se appunto, non condivido molto la modalità "IL CIELO CROLLA!1!") e credo che tutta la comunità di Magic dovrebbe far sapere alla Wizard quando sbaglia. In fondo siamo noi che giochiamo e siamo noi che decidiamo se il gioco ci piace o no nella sua forma attuale.

Il che ci porta a quella stupidata che è il Secret Lair TWD. Questo precedente NON PUO' passare liscio. La Wizard deve assolutamente rendersi conto che stampare carte meccanicamente uniche al prezzo fissato di 50€ pone barriere aggiuntive a un gioco che già spesso fatica ad essere inclusivo (looking at you fetchlands). Il Secret Lair TWD stampa sostanzialmente carte già nella Reserved List e questo semplicemente non va bene.

E' uno dei tanti modi di fare soldi della Wizard? Sì. E non c'è da stupirsi dei cash grab, su questo condivido tantissimo.
Come community dobbiamo far sapere che è una boiata? Assolutamente sì, così come è corretto secondo me lamentarsi della mancata ristampa delle fetch e come lo è stato lamentarsi delle doppie wildcards per l'historic e del brawl solo il mercoledì.
Magic non sta morendo e non morirà per anni, ma sicuramente può essere migliorato ;)

E proprio per questo vi segnalo:
Il post di Maro in cui chiede feedback relativi all'ultimo SL: https://markrosewater.tumblr.com/post/6 ... y-id#notes
Il sondaggio ufficiale che è stato fatto per dare un feedback al rules committee del Commander relativamente al ban delle carte del SL: https://www.strawpoll.me/21015634/r


Assolutamente d'accordo. Non sto dicendo che sia corretto nei confronti dei giocatori, sto dicendo che loro ci provano. Finché gli si da corda, loro continuano per la loro strada. Legittimo. Esattamente come è legittimo, da parte "nostra" far sentire la nostra voce per far capire che il prodotto così com'è ora non siamo disposti a comprarlo.
Però alla fine è da fare davvero... Non dico non giocare più finché le cose non cambiano, ma nemmeno fare la voce grossa e poi non combinare nulla. Da parte mia, mi asterrò da Arena, Draft e acquisti finché non vedrò un segnale di cambiamento della direzione aziendale. Amen.

Mr.B ha scritto:Tornando un istante al discorso reserved list non credo che la sua abolizioni segnerà l'inizio della fine di magic, anzi, renderebbe più accessibili molti formati che sono estremamente divertenti. I collezionisti non credo perdano soldi nella cosa, basta guardare a quanto stanno un Drago di Shivan o un Sol ring di alfa per capire che il valore della carta non sta tanto nella carta in se ma nella sua edizione.


Questo discorso l'ho sentito anch'io dal Professore, ma diciamo che nel video c'era qualche imprecisione, perché Shivan Dragon e Sol Ring sono due carte particolarmente iconiche, molte altre in RL che ora costano una fucilata non manterrebbero quei prezzi. Parlo in particolare di carte stampate una sola volta e mai più, che costano tanto non in virtù dell'età (anche, per l'amor del Cielo) ma soprattutto in qualità della loro scarsità di reperibilità. Se il mercato fosse inondato da Dual come in questo momento lo è dalle Shock, dubito reggerebbero i prezzi che si vedono adesso. Soprattutto, quelle edizioni potrebbero sì conservare forse un valore accettabile, ma diventerebbero merce solo da collezionisti, e di conseguenza con un mercato molto più ridotto. Ora come ora, se giochi Eternal le vuoi, e le paghi quel prezzo. Ma il 90% (stima indicativa) dei giocatori non è collezionista whale, il che significa che se deve scegliere tra Tundra Alfa NM e Tundra "Return to Return to Return to Zendikar" Played, sceglierà probabilmente la seconda, se volerà ad un prezzo accettabile.
Il fatto dell'abolizione della RL come dici tu renderebbe sì fruibili molti formati, ma significherebbe che la Wizards ha semplicemente terminato le idee disponibili, e gratta il fondo del barile con questa cosa. Perché una manovra del genere significherebbe che l'utenza è talmente distante che l'unico modo per riportarla sui tavoli è una cosa eclatante di questo tipo.
Spero che sia passato il concetto, non intendevo dire che la RL non cambierebbe le cose: le cambierebbe eccome! Ma per prolungare l'agonia. Detto questo, non è questo il caso, non penso Magic sia in sofferenza sotto questo punto di vista, e non credo di vedere ciò almeno per tutto il corso del prossimo quindicennio.
Ultima modifica di Il Ciciarampa il 29 set '20, 13:21, modificato 1 volta in totale.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '20, 13:12

Mr.B ha scritto:Come giustamente diceva Ciciarampa sono una azienda che deve fare soldi, probabilmente hanno deciso di muoversi così perchè Hasbro ha fiutato la gallina delle uova d'oro e la vuole strizzare per benino.


Hai presente tutta la shitstorm che sta dietro ai loot boxes? E alla fine le compagnie di videogiochi si salvano dicendo che sono solo skin? Immagina cosa succederebbe se dentro ci mettessero personaggi esclusivi.
Chiunque ha pensato che questa fosse una buona mossa di mercato deve rifrequentare le scuole dell'obbligo.
Se sia maro che la RC si stanno mobilitando dopo 1 giorno vuol dire che di gente incazzata ce n'è tanta.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Riot » 29 set '20, 13:12

Il discorso è davvero complicato, poi magic è il gioco con la community probabilmente più vasta e sicuramente più varia.
Alla fine non sarà uno scherzo neanche per loro lavorare sempre e solo nella direzione giusta, che poi giusta non è detto incontri per forza il gradimento del pubblico.

Sono anni che siamo qui a commentare e criticare prodotti che a prima vista non convincono ma siamo ancora tutti qui a giocare.
Chiaro che toccare la RL non sembra una gran mossa, magari troveranno un modo perché non sia un disastro per nessuno.
Io aspetterò curioso e speranzoso come sempre.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Bonni » 29 set '20, 14:54

Rancore ha scritto:Il che ci porta a quella stupidata che è il Secret Lair TWD. Questo precedente NON PUO' passare liscio. La Wizard deve assolutamente rendersi conto che stampare carte meccanicamente uniche al prezzo fissato di 50€ pone barriere aggiuntive a un gioco che già spesso fatica ad essere inclusivo (looking at you fetchlands). Il Secret Lair TWD stampa sostanzialmente carte già nella Reserved List e questo semplicemente non va bene.


Tra l'altro, sappiamo benissimo che carte anche solo decenti schizzerebbero a prezzi altissimi, soprattutto a causa del commander, dove è più probabile che si giochino carte strane.
Vedere i prezzi di tutte le carte di Portal che sono copie sputate di carte da pochi euro
Capture of Jingzhou --> Time Warp
Ravages of War --> Armageddon
Three Visits --> Nature's Lore

(ho messo i link a cardmarket).

Mr.B ha scritto:Tornando un istante al discorso reserved list non credo che la sua abolizioni segnerà l'inizio della fine di magic, anzi, renderebbe più accessibili molti formati che sono estremamente divertenti. I collezionisti non credo perdano soldi nella cosa, basta guardare a quanto stanno un Drago di Shivan o un Sol ring di alfa per capire che il valore della carta non sta tanto nella carta in se ma nella sua edizione.


Vogliamo parlare di Gauntlet of Might?
Carta solo e unicamente da commander, ingiocabile in qualsiasi altro formato --> 250€ tondi tondi. Questa crollerebbe, e sinceramente a me farebbe pure piacere. Magari la carta dell'edizione originale rimarrà alta, ma intanto il prezzo della versione nuova è più umano.
Basta vedere cosa stanno cercando di fare con Mana Crypt, che ora trovi a 60€, o 50 se cerchi bene.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Tulio Jabba » 29 set '20, 15:09

Credo che il bann di Uro non sia risolutivo ma aspetterei a dirlo, magari aggro tornerà ad essere competitivo e ramp sarebbe costretto a rispettarlo(ergo dovrà giocare rimozioni e cose simili, ad oggi sconosciute a questi mazzi).

I secret lair sono accettabili soltanto se rappresentano delle ristampe di carte già esistenti, questa cosa di TWD mi sembra una porcheria esagerata che gli si ritorcerà contro immediatamente; quindi viva i cani e i gatti che non aggiungono nulla al gioco, abbasso porcherie del genere.
Ok massimizzare i profitti(è il capitalismo, prendere o lasciare...) ma non bisogna oltrepassare un certo limite, quello stabilito dal rispetto verso i clienti, e sebbene anche io non ami le argomentazioni del tipo "magic morirà e con esso la razza umana", in questo momento sinceramente mi sembra che quel limite sia stato ampiamente oltrepassato. Urge un dietrofront immediato.

Dato che non amo l'argomentazione che vorrebbe Magic morto se succede X, Y o Z, mi piacerebbe sapere secondo quale logica si afferma che se domani venisse abolita la RL, il gioco sprofonderebbe nell'abisso.

Indubbiamente nel 1996 aveva senso istituirla, il gioco era in una situazione complicata, il mercato secondario(che non era ramificato come oggi, non esistevano internet, mkm e simili), era stato sovraesposto da ristampe che superavano abbondantemente la domanda reale; oggi siamo in una situazione completamente diversa, grazie al commander(che piaccia o meno è il formato cartaceo più giocato), la domanda di alcune carte della RL è tale per cui il mercato secondario sarebbe in grado di assorbire le ristampe senza che i prezzi raggiungano l' abisso senza fondo.

La RL ad oggi rappresenta un orpello del passato inutilmente conservato. Bisogna prenderne coscienza e accettare che presto possa essere modificata; attenzione, sottolineo questo aspetto, non è necessario abolirla, basterebbe togliere dalla lista quelle carte che hanno bisogno di ristampa perchè si giocano; che lascino pure le P9 e i vari Juzam Djinn e Old Man of the Sea, nessuno ha interesse che le collezioni vengano distrutte(che poi anche li, vorrei sapere in quanti vorrebbero una versione nuova dello Juzam o del Black Lotus al posto della vecchia...)
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti