spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

28-09-2020: la Community di Magic esplode

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda fabrimagic » 2 ott '20, 12:44

a me la cosa che fa più schifo di questa cosa è che Magic ha una lore ben definita
questo significa che nel multiverso di Magic c'è un piano in cui ci sono i personaggi di TWD? %(
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Bonni » 2 ott '20, 14:05

Mr.B ha scritto:Che poi un franchise come Dark Souls o Bloodborne ci sarebbero stati molto motlo di più con la lore e le tematiche fantasy di magic. Walking Dead non ci azzecca per nulla checchè ne dicano loro. Tra l'altro è una partnership che arriva con anni di ritardo. TWD si appresta alla chiusura e la serie ormai si trascinava da anni.


Il problema è tutto nei diritti d'autore: i diritti di commercializzazione di tutti i giochi/gadget legati a Godzilla, TWD, MYLittlePony, Harry Potter sono già tutti in mano alla Hasbro, quindi di fatto sono soldi che passano dalla mano destra alla mano sinistra (o addirittura le hanno concesse gratis).
Con FromSoftware c'è tutto l'accordo da fare, e comunque sarebbe mirato a una nicchia troppo ristretta per investirci seriamente. Commercialmente non regge.

Mr.B ha scritto:PS. Molto fighe le altered che hai fatto, qualitativamente non hanno nulla da invidiare a quelle di questo secret lair


Hai notato i flavour text? XD
Comunque tutto dipende dall'immagine, per farla decente serve minimo una risoluzione 1900x1200, anche più alta se si trova.
Poi il sito non permette di centrare l'immagine manualmente, devi ritagliarla e tirare a indovinare.
Per il resto l'idea è bella però.

fabrimagic ha scritto:a me la cosa che fa più schifo di questa cosa è che Magic ha una lore ben definita


Non entra a far parte della lore principale eh, come non ci è entrato Godzilla

fabrimagic ha scritto:questo significa che nel multiverso di Magic c'è un piano in cui ci sono i personaggi di TWD?


Non è così campata in aria l'idea ahah
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Tulio Jabba » 2 ott '20, 16:23

fabrimagic ha scritto:a me la cosa che fa più schifo di questa cosa è che Magic ha una lore ben definita
questo significa che nel multiverso di Magic c'è un piano in cui ci sono i personaggi di TWD? %(


Interessante osservazione, la mia lontananza dalla lore mi ha impedito di pensare anche a questo risvolto...effettivamente capisco che a chi interessa la lore di Mtg possa non piacere il fatto che aver creato delle carte inedite basate su The Walking Dead significhi implicitamente che esiste nel multiverso di Mtg il piano di The Walking Dead.

Bonni ha scritto:Non entra a far parte della lore principale eh, come non ci è entrato Godzilla


Attenzione perchè da come le stanno proponendo sembrerebbe il contrario; i Godzilla sono versioni alternative di carte presenti sul piano di Ikoria, quelle di the walking dead sono carte inedite, ergo portano a pensare ciò che ho scritto sopra.

Ad ogni modo, questo prodotto non fa che allontanare ulteriormente i giocatori dalla WotC, che sta dimostrando di voler mantenere solo le promesse che gli portano guadagni(ricordate quando dicevano mai più carte inedite fuori dalle buste di espansione? Bene...).
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda EternoNabbo » 2 ott '20, 17:20

Perdonatemi, vorrei esprimere la mia opinione riguardo a questo argomento pur non essendo particolarmente competente in materia di mercato di giochi di carte (me ne intendo un pochino di più di quello gdr).
Secondo me, è chiaro che la gente nonostante tutto comprerà il Secret Lair: la tentazione, parlo per me, di avere accesso a delle carte uniche (almeno per ora) e che un domani potrebbero valere qualcosa anche solo per collezionismo è forte, ma questo non cambia che non è sano per il gioco in sé. Il problema vero è che sicuramente queste cose apportano denaro all'azienda (anche se, come si dice da noi a Firenze, sono arrivate "pe' i fochi", un Secret Lair a tema TWD sarebbe dovuto uscire 5 anni fa, ora è tardi, va bene che all'epoca non esistevano i SL ma ci siamo capiti), però questo vuol dire anche creare delle carte valide per dei formati Eternal che sono semplicemente delle one-shot, delle edizioni limitate che però, a differenza di quelle con Godzilla e simili, hanno effetto sul gioco in sé e sul bilanciamento di questo (poi ci torno). Sia ben chiaro: "mai dire mai", come diceva James Bond: le reserved, le banlist e similari le fa la WotC, se un domani decidessero (per fare un esempio estremo) di stampare di nuovo il Black Lotus per ragioni di mercato lo farebbero, raro mitico, leggendario quello che volete ma lo farebbero comunque, il gioco è in mano loro e le regole, giustamente in fin dei conti e piaccia o meno, le decidono loro. Poi sta a noi, compratori, far sapere in modo lecito la nostra, ma sta di fatto che il gioco ha, come regola primaria, quello di vendere (come tutti i prodotti commerciali, del resto).
Personalmente, anche per ragioni economiche (ma non solo) mi sto rifugiando in formati "economici" come EDH Budget, Pauper, Tiny Leaders e affini. Sia ben chiaro: il pay-to-win in Magic c'è sempre stato (e, in una certa misura, va anche bene), però adesso sembra che si stia andando sempre più verso un gioco sbilanciato a favore del mercato. Se volessero davvero creare un gioco bilanciato (che non vuol dire che tutte le carte sono uguali, capiamoci, ma che non esiste una meccanica od un colore predominante rispetto ad un altro) dovrebbero limitare quasi tutto quello stampato finora ai formati Eternal (o meglio, un loro sottoinsieme) e stampare nuove espansioni con poche carte (100-150 al massimo, terre base incluse), una o al massimo due volte l'anno (non le tre-quattro di adesso, edizioni speciali e varie ed eventuali escluse), con degli accorgimenti di game design per assicurarsi che tutto giri, in un certo senso, in un modo coerente con sé stesso, con tantissimo tempo speso in playtesting perché le espansioni siano strettamente aderenti con questo concetto. Siccome però così facendo uno non può far uscire la montagna di carte che stanno invadendo il mercato oggi (appunto, al massimo si parlerebbe di trecento carte l'anno, di cui non necessariamente la maggior parte inedite), facendo playtest su playtest, stando attenti a non sbilanciare il gioco per quanto possibile, avendo appunto come focus principale il bilanciamento (anche perché un gioco, per essere divertente, deve essere bilanciato: se tutto diventa un pay-to-win e se un giocatore, durante una partita all'interno dello stesso formato, calandomi una carta da 200 euro riesce ad annientare il mio mazzo che in totale ne costa altrettanto perché sono un disgraziato questo non è divertente), allora ne consegue che allo stato attuale delle cose si tratta di un mio sogno irrealizzabile, dato che l'azienda si preoccupa di vendere e non del bilanciamento come un valore in sé ma come qualcosa legato al mercato (in soldoni: non faccio banlist e similari perché voglio che il mio gioco sia divertente, ma perché voglio che la gente lo compri).
Purtroppo, dobbiamo farci i conti: Magic non è eterno, e alla WotC (e alla Hasbro) questo lo sanno bene. Nel mio, mi ricorda per certi aspetti quanto avvenne (specialmente in Italia ad opera della defunta 25 Edition) con D&D 4ed: alla fine furono pubblicati una marea di manuali che non si guardò nessuno, decretando così la fine di quell'edizione a favore di Pathfinder (potrebbero essere altri giochi di carte, nel nostro caso). Quando uno comincia d'altro canto a fare uscire una valanga di prodotti ogni anno, alla fine le idee inevitabilmente finiscono ed il bilanciamento di gioco diventa sempre più complicato, perché più roba viene gettata nel calderone più diventa difficile tenere tutto insieme. Secondo me, questi sono i primi segnali che Magic sta decadendo (anche se per me i primi segnali in assoluto ci furono già ai tempi del Modern, ma questo è un altro discorso che può benissimo dipendere dalla mia sensibilità); una possibile soluzione sarebbe fare un reboot serio di Magic, il problema è che una simile operazione è costosa, richiede tempo e francamente, a quanti, me incluso, farebbe piacere vedere le proprie carte (tranne per alcune che chiaramente verrebbero ristampate) limitate a dei formati Eternal e, anzi, possibilmente ad un sottoinsieme di questi?
C'è chi è pro-player, c'è chi gioca for-fun, chi, come me, è semplicemente sempre e solo nabbo.
Avatar utente
EternoNabbo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ott '20, 16:28

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Il Ciciarampa » 3 ott '20, 11:36

La RC, come probabilmente già saprete, ha deciso di NON bannare le carte del TWD SL.

Eh, mo' che famo? Come vi muoverete voi?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Mr.B » 3 ott '20, 12:02

Il Ciciarampa ha scritto:La RC, come probabilmente già saprete, ha deciso di NON bannare le carte del TWD SL.

Eh, mo' che famo? Come vi muoverete voi?

Io eviterò di comprare il SL. Le carte sono buone meccanicamente (fin troppo, vedi Glenn, Negan e Rick) e varranno dei soldi ma l'unico modo in cui la Wizzy ascolta i suoi consumatori è attraverso il portafogli quindi eviterò di darle dei soldi.

Per il resto Arena non lo tocco dalla rotazione visto lo stato dello standard, aspetterò il prossimo ban per vedere come evolve la situazione.

Comunque, ho letto la motivazione del RC ed è sensato in un certo senso, non sono loro che devono correggere gli errori della Wizard. Tra l'altro ho letto un bell'articolo di SaffronOlive su mtg goldfish riguardo link
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda il meglio emilio » 3 ott '20, 12:09

Il Ciciarampa ha scritto:La RC, come probabilmente già saprete, ha deciso di NON bannare le carte del TWD SL.


Evviva, l'azienda milionaria ha toppato e ha convinto i fan che lavorano per i fan a proteggere i loro guadagni! Ora i fan si beccheranno tutta la colpa!

Il Ciciarampa ha scritto:Eh, mo' che famo? Come vi muoverete voi?


Eh, io eviterò di comprare [Censurato]. Voglio vedere in quanti faranno lo stesso.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Tulio Jabba » 3 ott '20, 15:53

Il Ciciarampa ha scritto:La RC, come probabilmente già saprete, ha deciso di NON bannare le carte del TWD SL.

Eh, mo' che famo? Come vi muoverete voi?


Per me cambia poco, continuerò a non comprare i secret lair a prescindere dal loro contenuto.

La decisione presa dal RC non sposta nulla, infatti se è vero che noi siamo indipendenti quanto lo è il RC, possiamo vietare l'uso di queste carte nel nostro gruppo di gioco; aggiungo che il mancato bann da parte del RC non certifica la bontà del prodotto che per quanto mi riguarda rimane uno spurgo di lordura.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda il meglio emilio » 3 ott '20, 20:12

Comunque dopo aver visto tutte e 5 le carte posso confermare che queste carte erano stampabilissime come "skin" (stile godzilla) di carte vere da rilasciare durante quest'anno in versione "vero magic".

Rick: stampabile come predicatore/leader degli umani in Innistrad
Daryl: stampabile come eremita/cacciatore di zombie in Innistrad
Glenn: stampabile come membro del corpo scolastico in Strixhaven
Michonne: la più difficile, se non si riusciva a stamparla in Innistrad si poteva ficcare in Commander Legends
Negan: stampabile come vichingo razziatore in Kaldheim

e... invece no! W i soldi!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Il Ciciarampa » 4 ott '20, 12:18

A dire il vero ognuna di quelle carte avrebbe potuto essere stampata in un qualunque set. Certo, qualcuno più di altri sarebbe stato idoneo, ma in generale non vedo particolari problematiche. Male fosse andata, un Set Base le avrebbe accolte senza problemi.
C'era la volontà di renderle disponibili solo così.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti