spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

28-09-2020: la Community di Magic esplode

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Il Ciciarampa » 29 set '20, 16:22

Tulio Jabba ha scritto:Dato che non amo l'argomentazione che vorrebbe Magic morto se succede X, Y o Z, mi piacerebbe sapere secondo quale logica si afferma che se domani venisse abolita la RL, il gioco sprofonderebbe nell'abisso.


Attenzione, io non ho detto che l'abolizione della RL causerà la fine di Magic. Ho detto che, nel caso la RL continuasse a perdurare fino alla fine della parabola vitale del gioco, come ultima azione per avere altro profitto l'abolirebbero. Sono due concetti differenti.
Naturalmente ad oggi certo che nullificarla sarebbe di giovamento al gioco. Ma proprio per la loro testardaggine nel volerla conservare, vederla finalmente smantellata sarebbe una premonizione di ciò che ci aspetta, piuttosto che un "cambio di rotta improvviso".
Se il gioco sta bene (come dai, sostanzialmente lo è ora, Standard a parte e qualche eccezione qua e là) la RL non verrà mai modificata, perché c'è talmente tanto sugo e tanta carne al fuoco con cui sbizzarrirsi, talmente tanto spazio di manovra e di design, che non occorre un'arma così potente per risvegliare l'interesse dei giocatori.

E' più chiaro ora?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Bonni » 29 set '20, 17:16

Tulio Jabba ha scritto:Indubbiamente nel 1996 aveva senso istituirla, il gioco era in una situazione complicata, il mercato secondario(che non era ramificato come oggi, non esistevano internet, mkm e simili), era stato sovraesposto da ristampe che superavano abbondantemente la domanda reale; oggi siamo in una situazione completamente diversa, grazie al commander(che piaccia o meno è il formato cartaceo più giocato), la domanda di alcune carte della RL è tale per cui il mercato secondario sarebbe in grado di assorbire le ristampe senza che i prezzi raggiungano l' abisso senza fondo.

La RL ad oggi rappresenta un orpello del passato inutilmente conservato. Bisogna prenderne coscienza e accettare che presto possa essere modificata; attenzione, sottolineo questo aspetto, non è necessario abolirla, basterebbe togliere dalla lista quelle carte che hanno bisogno di ristampa perchè si giocano; che lascino pure le P9 e i vari Juzam Djinn e Old Man of the Sea, nessuno ha interesse che le collezioni vengano distrutte(che poi anche li, vorrei sapere in quanti vorrebbero una versione nuova dello Juzam o del Black Lotus al posto della vecchia...)


Dunque, non so se sia una teoria del complotto o altro, non ricordo nemmeno se l'ho letta qui su metagame o su un forum anglofono.

Da quel che so io la Reserved List nasce per regolamentare il mercato secondario, questo è vero, ma è stata mantenuta come parte di un accordo con i grandi distributori di magic (StarCity Games, per dirne uno) in modo che loro potessero avere una base di carte il cui valore non venisse svalutato nel tempo e su cui poter investire con relativa sicurezza.
In cambio loro avrebbero supportato il gioco in maniera attiva. In cambio la Wizards avrebbe tenuto stabile il mercato secondario, che per loro era importante ZERO, in quanto puntano alla vendita di prodotti impacchettati.
Era una sorta di mutuo ricatto, e diciamo che ormai un accordo del genere lascia il tempo che trova...
Ormai MtG è di gran lunga il gioco da tavolo più longevo e promettente, portato a rinnovarsi per la sua stessa natura e non c'è rischio di un calo di vendite tale da giustificare una crisi (se non per eventi straoordinari, Covid appunto).

Rancore ha scritto:E proprio per questo vi segnalo:
Il post di Maro in cui chiede feedback relativi all'ultimo SL: https://markrosewater.tumblr.com/post/6 ... y-id#notes
Il sondaggio ufficiale che è stato fatto per dare un feedback al rules committee del Commander relativamente al ban delle carte del SL: https://www.strawpoll.me/21015634/r


Il post è ancora commentabile? O c'è da loggarsi da qualche parte per poterlo fare?
EDIT: ora mi dice NOT FOUND, è probabile che sia scaduto.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Mr.B » 30 set '20, 11:25

il meglio emilio ha scritto:Hai presente tutta la shitstorm che sta dietro ai loot boxes? E alla fine le compagnie di videogiochi si salvano dicendo che sono solo skin? Immagina cosa succederebbe se dentro ci mettessero personaggi esclusivi.
Chiunque ha pensato che questa fosse una buona mossa di mercato deve rifrequentare le scuole dell'obbligo.
Se sia maro che la RC si stanno mobilitando dopo 1 giorno vuol dire che di gente incazzata ce n'è tanta.

Si si, ho ben presente, la cosa sta sulle balle anche a me ma capisco che lo scopo finale della WotC non è darci un bel gioco ma fare soldi. Che poi se fai un bel gioco i soldi arrivano è un altro discorso che a loro sembra interessare poco.

Tulio Jabba ha scritto:I secret lair sono accettabili soltanto se rappresentano delle ristampe di carte già esistenti

Questa era la descrizione dei secret lair al lancio del prodotto. Versioni esclusive di carte già esistenti. La cosa mi stava bene anche se non era un prodotto fatto per me. Chi vuole se lo compra per pimparsi il deck chi non vuole amen.

Tulio Jabba ha scritto:Ok massimizzare i profitti(è il capitalismo, prendere o lasciare...) ma non bisogna oltrepassare un certo limite, quello stabilito dal rispetto verso i clienti, e sebbene anche io non ami le argomentazioni del tipo "magic morirà e con esso la razza umana", in questo momento sinceramente mi sembra che quel limite sia stato ampiamente oltrepassato. Urge un dietrofront immediato.

Con questo secret lair hanno fatto incazzare tanta gente (in aggiunta alla B&R dello standard), il Rules Committee di Commander ha già detto che si esprimerà in merito a questo set prima della sua uscita. Intando il sondaggio è arrivato quasi a 23000 voti di cui 21300 sono per il ban. Direi che buona parte della comunity è contraria a questo atteggiamento predatorio della WotC. Per fargli cambiare strada bisogna "colpirli" nell'unico posto in cui hanno interesse, ovvero il portafogli. Se questo secret lair non venderà (come spero) allora cambieranno idea e modo di muoversi, altrimenti continueranno su questa strada.

Ah a proposito nel 2003 avevano detto che non avrebbero più stampato carte meccanicamente uniche (nuove carte) al di fuori delle espansioni visto che c'erano già stati problemi con la comunity in passato (vedi Mana Crypt o Nalathni Dragon). Suppongo che ai i piani alti abbiano cambiato idea.

Bonni ha scritto:Vogliamo parlare di Gauntlet of Might?
Carta solo e unicamente da commander, ingiocabile in qualsiasi altro formato --> 250€ tondi tondi. Questa crollerebbe, e sinceramente a me farebbe pure piacere. Magari la carta dell'edizione originale rimarrà alta, ma intanto il prezzo della versione nuova è più umano.
Basta vedere cosa stanno cercando di fare con Mana Crypt, che ora trovi a 60€, o 50 se cerchi bene.

Infatti è quello che servirebbe per rendere giocabili certi formati. La versione originale sarebbe comunque più desiderabile nel mercato del pimp o del collezionismo mentre la versione nuova servirebbe ai giocatori. Io sarei totalmente a favore di una politica del genere.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Rancore » 30 set '20, 12:13

Bonni ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:Indubbiamente nel 1996 aveva senso istituirla, il gioco era in una situazione complicata, il mercato secondario(che non era ramificato come oggi, non esistevano internet, mkm e simili), era stato sovraesposto da ristampe che superavano abbondantemente la domanda reale; oggi siamo in una situazione completamente diversa, grazie al commander(che piaccia o meno è il formato cartaceo più giocato), la domanda di alcune carte della RL è tale per cui il mercato secondario sarebbe in grado di assorbire le ristampe senza che i prezzi raggiungano l' abisso senza fondo.

La RL ad oggi rappresenta un orpello del passato inutilmente conservato. Bisogna prenderne coscienza e accettare che presto possa essere modificata; attenzione, sottolineo questo aspetto, non è necessario abolirla, basterebbe togliere dalla lista quelle carte che hanno bisogno di ristampa perchè si giocano; che lascino pure le P9 e i vari Juzam Djinn e Old Man of the Sea, nessuno ha interesse che le collezioni vengano distrutte(che poi anche li, vorrei sapere in quanti vorrebbero una versione nuova dello Juzam o del Black Lotus al posto della vecchia...)


Dunque, non so se sia una teoria del complotto o altro, non ricordo nemmeno se l'ho letta qui su metagame o su un forum anglofono.

Da quel che so io la Reserved List nasce per regolamentare il mercato secondario, questo è vero, ma è stata mantenuta come parte di un accordo con i grandi distributori di magic (StarCity Games, per dirne uno) in modo che loro potessero avere una base di carte il cui valore non venisse svalutato nel tempo e su cui poter investire con relativa sicurezza.
In cambio loro avrebbero supportato il gioco in maniera attiva. In cambio la Wizards avrebbe tenuto stabile il mercato secondario, che per loro era importante ZERO, in quanto puntano alla vendita di prodotti impacchettati.
Era una sorta di mutuo ricatto, e diciamo che ormai un accordo del genere lascia il tempo che trova...
Ormai MtG è di gran lunga il gioco da tavolo più longevo e promettente, portato a rinnovarsi per la sua stessa natura e non c'è rischio di un calo di vendite tale da giustificare una crisi (se non per eventi straoordinari, Covid appunto).


Sì è una teoria complottista che gira da sempre, ma che non ha fondamento e che ritengo una stupidata. Per due motivi principali:
1. Sappiamo tutti perchè è stata istituita la Reserved List.
2. I grossi rivenditori fanno soldi vendendo le nuove carte. Ti pare che Channel Fireball, un business da milioni di dollari di fatturato, basi la sua sopravvivenza a lungo termine sulla vendita di carte della reserved list? :D Tutti i grossi rivenditori, da sempre, fanno la maggior parte dei soldi sulle nuove uscite, Standard, Modern e Commander.

Inoltre non so dire di Channel Fireball, ma (il capo di) SCG sarebbe estremamente favorevole alla rimozione della reserved list. Non riesco più a trovare l'articolo purtroppo, ma ricordo che quando SCG sostituì il Legacy con il Pioneer aveva detto che gli dispiaceva un sacco, ma il Pioneer era un formato supportato, mentre il Legacy stava morendo a causa della reserved list (e di tutti i nuovi giocatori di commander che avevano aumentato la domanda di staples).

Ah ha! Trovato, era un post di reddit: https://www.reddit.com/r/magicTCG/comme ... _2020_scg/
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Il Ciciarampa » 30 set '20, 14:52

Mr.B ha scritto:[...] Lo scopo finale della WotC non è darci un bel gioco ma fare soldi. Che poi se fai un bel gioco i soldi arrivano è un altro discorso che a loro sembra interessare poco.


Vero, ma vero anche che ultimamente i soldi arrivano anche grazie al pimp. E il pimp puro e semplice implica meno investimento di risorse (soldi a parte per le nuove art).

Mr.B ha scritto:Con questo secret lair hanno fatto incazzare tanta gente (in aggiunta alla B&R dello standard) [...]


Lungi da me fare il complottista, ma questo annuncio del TWD SL in concomitanza all'annuncio della B&R ha fatto passare totalmente in secondo piano quest'ultima, tanto che non se ne parla, praticamente.

Mr.B ha scritto:Se questo secret lair non venderà (come spero) allora cambieranno idea e modo di muoversi, altrimenti continueranno su questa strada.


Temo invece venderà benissimo. Questioni "morali" a parte (e non stiamo parlando di salvare bambini in Biafra), stiamo parlando di investire soldi quasi sicuri in delle figurine, "arricchendoci" a spese dei babbei che vanno a spendere una fortuna in pezzi di carta. Insomma, in una questione dove la morale è davvero marginale, dove fondamentalmente non lediamo nessun diritto umano, e dove c'è del guadagno sicuro per chi ha da investire, DAVVERO voi non investireste?!

Mr.B ha scritto:Ah a proposito nel 2003 avevano detto che non avrebbero più stampato carte meccanicamente uniche (nuove carte) al di fuori delle espansioni visto che c'erano già stati problemi con la comunity in passato (vedi Mana Crypt o Nalathni Dragon). Suppongo che ai i piani alti abbiano cambiato idea.


Beh, il 2003 non è proprio dietro l'angolo, e queste sono affermazioni senza alcuna valenza legale... Il mercato cambia, è supponibile e prevedibile che le cose non rimangano identiche. Tanto più che il problema si è già presentato con le BaB esclusive (Nexus e Zilortha).
A questo punto fa ridere come sostengano l'inoppugnabilità della "promessa fatta alla community" con la RL, quando è palese che l'unico vincolo sia la loro volontà.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda mono-pro » 30 set '20, 17:26

Il fatto che la Wizard sia un'azienda e che come tale punti a far soldi, non significa che i giocatori debbano mangiare tutto lo schifo che gli viene proposto


mi sono tatuato questa frase di rancore sul petto capovolta per andare in giro nudo e farla leggere dagli specchietti delle macchine...
Avatar utente
mono-pro
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 mag '14, 8:41

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda fabrimagic » 30 set '20, 17:41

Rancore ha scritto:1. Sappiamo tutti perchè è stata istituita la Reserved List.

ehm, sarebbe?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Mr.B » 30 set '20, 18:50

Il Ciciarampa ha scritto:Vero, ma vero anche che ultimamente i soldi arrivano anche grazie al pimp. E il pimp puro e semplice implica meno investimento di risorse (soldi a parte per le nuove art).

Su questo concordo in pieno, facendo artwork sulle carte ti confermo che c'è una bella fetta di compratori interessati al pimp che spendono bei soldi in carte pimpate da pochi cent. Per questo credo che la rimozione della RL non vada a danneggiare troppo i collezionisti.

Il Ciciarampa ha scritto:Lungi da me fare il complottista, ma questo annuncio del TWD SL in concomitanza all'annuncio della B&R ha fatto passare totalmente in secondo piano quest'ultima, tanto che non se ne parla, praticamente.

Della serie: "Sappiamo che faremo incazzare la comunity con questa cosa, mmm...anche quest'altra li farà incazzare, beh spariamogliele assieme così una delle due passerà in secondo piano" XD

Il Ciciarampa ha scritto:Temo invece venderà benissimo. Questioni "morali" a parte (e non stiamo parlando di salvare bambini in Biafra), stiamo parlando di investire soldi quasi sicuri in delle figurine, "arricchendoci" a spese dei babbei che vanno a spendere una fortuna in pezzi di carta. Insomma, in una questione dove la morale è davvero marginale, dove fondamentalmente non lediamo nessun diritto umano, e dove c'è del guadagno sicuro per chi ha da investire, DAVVERO voi non investireste?!

Qui entra in gioco il Rules Commettee di Commander. Essendo una entità separata dalla Wizard potrebbe (come spero e come gli sta chiedendo a gran voce la comunity) bannare queste carte dal commander finchè non avranno una ristampa funzionale. Siccome questo SL è diretto soprattutto ai commanderisti, questo renderebbe molto meno appetibile il drop ai giocatori con conseguente calo nelle vendite

Il Ciciarampa ha scritto:Beh, il 2003 non è proprio dietro l'angolo, e queste sono affermazioni senza alcuna valenza legale... Il mercato cambia, è supponibile e prevedibile che le cose non rimangano identiche. Tanto più che il problema si è già presentato con le BaB esclusive (Nexus e Zilortha).
A questo punto fa ridere come sostengano l'inoppugnabilità della "promessa fatta alla community" con la RL, quando è palese che l'unico vincolo sia la loro volontà.

Si, era per dire che sapevano il vespaio che andavano a sollevare con questo Secret lair. Vista anche la posizione di SCG sulal reserved list, si fa abbastanza ridere la cosa.

mono-pro ha scritto:Il fatto che la Wizard sia un'azienda e che come tale punti a far soldi, non significa che i giocatori debbano mangiare tutto lo schifo che gli viene proposto


mi sono tatuato questa frase di rancore sul petto capovolta per andare in giro nudo e farla leggere dagli specchietti delle macchine...

AMEN FRATELLO! Sante parole che condivido al 1000%
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda Tulio Jabba » 30 set '20, 18:52

fabrimagic ha scritto:
Rancore ha scritto:1. Sappiamo tutti perchè è stata istituita la Reserved List.

ehm, sarebbe?


Fu istituita a seguito delle lamentele ricevute, date dalle massive ristampe di chronicles che rasero al suolo i prezzi delle carte.

Il Ciciarampa ha scritto:
Temo invece venderà benissimo. Questioni "morali" a parte (e non stiamo parlando di salvare bambini in Biafra), stiamo parlando di investire soldi quasi sicuri in delle figurine, "arricchendoci" a spese dei babbei che vanno a spendere una fortuna in pezzi di carta. Insomma, in una questione dove la morale è davvero marginale, dove fondamentalmente non lediamo nessun diritto umano, e dove c'è del guadagno sicuro per chi ha da investire, DAVVERO voi non investireste?!


Io voglio giocare a magic, non a "the walking dead tcg", quindi non comprerò mai queste carte; tuttavia immagino che i fan della serie possano volerle ed acquistarle, anche solo per collezione.
E dico, a tal fine avresti potuto farle a bordo argento con effetti buffi, avresti potuto farle come i godzilla di Ikoria, invece le hanno fatte a bordo nero con effetti inediti(non sono "skin" di carte già esistenti, vale la pena ribadirlo) e perchè le hai fatte proprio così? Perchè vuoi tirare per la giacchetta i commanderisti, sperando siano così fessi da comprartele.
E poi pensa se anche solo una di queste carte possa essere forte in Legacy...cosa fai, non le giochi? Fai l'idealista, non giochi quella carta e poi te la becchi contro e magari ci perdi pure?

E sia chiaro, credo anche io venderà benissimo questo secret lair, ed è questo il problema, si crea un precedente che sicuramente non sarà isolato(scommetto che ne hanno in serbo uno con Harry Potter da lanciare in concomitanza dell'uscita di Stryxhaven).

Di certo io non lo comprerò e spero che in molti facciano come me.

Il Ciciarampa ha scritto:A questo punto fa ridere come sostengano l'inoppugnabilità della "promessa fatta alla community" con la RL, quando è palese che l'unico vincolo sia la loro volontà.


Eh ma hanno contratti segreti con i rettiliani che gli impediscono di violare la RL...è evidente, no? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: 28-09-2020: la Community di Magic esplode

Messaggioda il meglio emilio » 30 set '20, 19:10

Il Ciciarampa ha scritto:Temo invece venderà benissimo. Questioni "morali" a parte (e non stiamo parlando di salvare bambini in Biafra), stiamo parlando di investire soldi quasi sicuri in delle figurine, "arricchendoci" a spese dei babbei che vanno a spendere una fortuna in pezzi di carta. Insomma, in una questione dove la morale è davvero marginale, dove fondamentalmente non lediamo nessun diritto umano, e dove c'è del guadagno sicuro per chi ha da investire, DAVVERO voi non investireste?!


e se la RC le banna hai fatto l'investimento più pistola della vita...

mono-pro ha scritto:Il fatto che la Wizard sia un'azienda e che come tale punti a far soldi, non significa che i giocatori debbano mangiare tutto lo schifo che gli viene proposto


Quando la gente parla del diritto delle aziende di pensare solo ai soldi, dimenticano sempre il diritto del consumatore di boicottare selvaggiamente.

Tulio Jabba ha scritto:(scommetto che ne hanno in serbo uno con Harry Potter da lanciare in concomitanza dell'uscita di Stryxhaven).


Spero che vengano gestite come le carte di Ikoria, altrimenti che schifo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti