spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Game board per Magic fai-da-te

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Camilla Salander » 11 feb '21, 18:27

Buonasera a tutti!
Spero di trovami nella sezione giusta, ero indecisa tra questa e l'off-topic... però riguarda Magic quindi... erhhhmmm.
Dato che mi diletto con il bricolage nel mio piccolo laboratorio casalingo e che le limitazioni causate da Covid mi fanno avere, volente o nolente, molto tempo libero, vorrei iniziare un nuovo entusiasmante progetto a tema "Magic", visto che sto in fissa!
La mia idea è creare una tavola da gioco portabile, di legno, da usare come board game/campo di battaglia. So che per giocare basta un tavolo, le finalità sono estetiche più che pratiche! 8)

Ho già trovato la tavola giusta (di riciclo) e l'ho piallata per bene e poi dipinta con una vernicetta chiara che lascia intravedere le venature del legno, questo per schiarirla un po' di modo che "risaltino" le carte. L'altra idea era invece ricoprirla di carta adesivo di velluto verde, tipo tavolo da poker per intenderci, secondo voi quale è meglio? La carta di velluto crea un po' di attrito e quindi forse non è comodissimo per tappare.

Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa del genere? Cercando anche su google immagini non ho trovato molto, nemmeno in inglese.

Vorrei realizzare al centro della tavola, a mano, la scritta classica "Magic". Poi di fronte ad ogni giocatore (2) un posto dove tenere il mazzo (con disegnata sotto una carta di magic con copertina classica), alla sua sx il cimitero (che non so come rappresentare...idee?) e alla sua dx l'esilio.
Nella parte centrale si svolgerà il combattimento.
Poi ci vorrebbe una parte sulla destra dove piazzare i permanenti non terra.
Infine ognuno avrà in dotazione un piccolo segnapunti in stile biliardo e delle pedine da usare come segnalini. Stavo pensando di fare dei segnalini diversi per ogni colore: ad esempio se si utilizza un mazzo verde dei piccoli fagioli verdi secchi, se si utilizza il mazzo bianco.... non lo so... e via discorrendo per gli altri colori. Per il mazzo blu dei ninnoli a forma di pescetto.
Manca qualcosa?

Più che altro, non giocando a Magic "fisicamente" da secoli, non ricordo più quali sono le necessità dal punto di vista pratico. Ad esempio tempo che la parte dove battagliare sia un po' troppo piccola :@_@:

Se può interessare posso postare le immagini di come prosegue il lavoro, no kritike grazie11!!11! :gonzo:
Un saluto a tutti! :GW: :GW: :GW:
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Riot » 11 feb '21, 18:51

Sei davvero incendiata!
...la maggior parte dei giocatori gioca sul tavolo che capita o sul proprio tappetino...
...cmq tutto quello che vedi su Arena è quello che serve.

PS. Fa in modo che la tavola sia liscia ( sennò riga le bustine ), che sia comprensibilmente più piccola di un tavolo qualunque ( sennò rischi si ribalti ) e metti qualcosa antiscivolo sotto ( sennò scorre via ).
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda il meglio emilio » 11 feb '21, 19:27

Io faccio qualcosa di simile e al tempo stesso completamente diverso, proverò ad aiutarti come posso
Innanzitutto dovresti darci le misure del tavolo, per vedere se è adeguato.
Io ho giocato su tavoli "da poker" e non mi pare di aver riscontrato grandi difficoltà. Ma il legno rimane più comodo.
Per le zone puoi ispirarti a illustrazioni di carte iconiche. Per l'esilio swords to plowshares o path to exile, per il cimitero zombify o rise from the grave.
Per i segnalini colorati non saprei, troverei più utile qualcosa per rappresentare i segnalini +1/+1 e altri tipi di segnalini (ad esempio i segnalini carica). A seconda del meta potrebbero servire anche i segnalini veleno.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Mr.B » 11 feb '21, 19:30

Ciao Camila,
idea super interessante la tua, io volevo dipingermi il playmat con le varie zone ma causa fiacca non ho ancora provveduto XD

Comunque se cerchi su google " playmat with zones" trovi qualcosa di utile, ti metto sotto spoiler un paio di esempi:
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Camilla Salander » 11 feb '21, 20:23

Ecco! Playmat with zones! Non sapevo che parola chiave usare.. perfetto! Tu su che materiale/supporto lo volevi realizzare? Dai, fallo anche tu!!! :gonzo: :gonzo:

Anche l'antiscivolo sotto mi sembra molto utile, non ci avevo pensato! Potrei metterci dei piedini di gomma che tengono anche la tavola un po' sollevata! *_*

Per i segnalini mi sa che opterò per dei dadi piccoli dei cinque colori tipo questi
Immagine
... altrimenti rischio di riempire le carte di fagioli verdi o cose simili!! :-)

Le immagini di carte iconiche per il cimitero sono stu-pen-de! Potrei usare la vernicetta trasferella per riportarla sul cimitero! Io non sarei in grado di realizzare nulla di simile essendo scarsa a disegnare 0:.
Non vedo l'ora di cominciare!!! *_*

La tavola è 40x50 cm!

In giro per il web ho trovato, che mi piacciono ...
Questi simbolini dei mana un po' particolari, che potrei piazzare a cerchio intorno al logo
Immagine
E poi fa-vo-lo-sa questa scatola personalizzata porta-carte, che non c'entra niente con la mia tavola da gioco ma sono sicura che vi potrebbe piacere vederla! <3.<3
Immagine
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Riot » 11 feb '21, 20:48

...i d20 ti mandano al manicomio, rotolano che è una meraviglia.
Per i PV cè un applicazione che è la cosa più comoda del mondo, per gli altri segnalini i dadi da 6 vanno meglio, non scappano quando tappi le creature.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda alvoi » 11 feb '21, 23:23

Camilla Salander ha scritto:La carta di velluto crea un po' di attrito e quindi forse non è comodissimo per tappare:


Per TAPpare puoi sollevare la carta e riappoggiarla girata, oltre ad essere piú chiaro (l’avversario sa cosa stai facendo) ti fa vincere punti swag. Per il resto io cercherei di non essere troppo severo con le restrizioni, è meglio un tavolo diviso in tre zone tipo quelli dei tornei, una zona centrale per la fase di attacco (la “zona rossa”) e due laterali per i due giocatori. Almeno cosí poi ciascuno si amministra da solo, senza dover rispettare cose severe come nei playmat with zones (il grimorio voi lo tenete a destra o a sinistra? orizzontale o verticale? il cimitero lo tenete parallelo al grimorio o perpendicolare?)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda TheGreatBallofFire » 11 feb '21, 23:30

alvoi ha scritto:
Camilla Salander ha scritto:La carta di velluto crea un po' di attrito e quindi forse non è comodissimo per tappare:


Per TAPpare puoi sollevare la carta e riappoggiarla girata, oltre ad essere piú chiaro (l’avversario sa cosa stai facendo) ti fa vincere punti swag. Per il resto io cercherei di non essere troppo severo con le restrizioni, è meglio un tavolo diviso in tre zone tipo quelli dei tornei, una zona centrale per la fase di attacco (la “zona rossa”) e due laterali per i due giocatori. Almeno cosí poi ciascuno si amministra da solo, senza dover rispettare cose severe come nei playmat with zones (il grimorio voi lo tenete a destra o a sinistra? orizzontale o verticale? il cimitero lo tenete parallelo al grimorio o perpendicolare?)


Il grimorio orizzontale no eh, ti vengo a cercare...
Quello lo fanno i giocatori di Yu-Gi-Oh che imitano l'anime...
Ma soprattutto se siete del tipo tengo le terre davanti e permanenti dietro vicini a voi vi inseguirò per le strade d'Europa con la roncola...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Camilla Salander » 12 feb '21, 10:12

Riot ha scritto:...i d20 ti mandano al manicomio, rotolano che è una meraviglia.
Per i PV cè un applicazione che è la cosa più comoda del mondo, per gli altri segnalini i dadi da 6 vanno meglio, non scappano quando tappi le creature.


Vada per i dadi da 6! Non ci avevo pensato allo scivolamento quando tappi... la vostra esperienza serve proprio a questo :ninja: :ninja:
Una volta un mio avversario giocando una serie di carte potenziamento che si "nutrivano" a vicenda portò una sua creatura a 86/86 :0_0: :gonzo:

I "permanenti dietro alle terre" mi sembra abbastanza scomodo, soprattutto irrispettoso verso i miopi XD
Le uniche cose che penso "fisserò" sono grimorio-cimitero-esilio perchè sono zone che vorrei decorare (e saranno in verticale, ghghghg... anche perchè in Magic l'orizzontale è per il tap!), forse farò anche due linee leggere che tagliano due fette di campo a destra di ogni giocatore per i permanenti... non vorrei "affollarla" troppo :boo:

Grazie a tutti! :-)

P.S. L'etichetta prevede che per leggere meglio una carta dell'avversario si possa prendere in mano o va chiesto prima di toccarla? O dipende dalla sensibilità personale? Mio fratello ad esempio è uno di quelli che, sin da piccolo: "non toccare le mie carte!!!"- "ma devo leggerla, non ci vedo fin lì!" - "te la leggo io!" - "ma dai, dammela" - "ti sei lavata le mani?" - "certo, mica sono te!" - e avanti così mezz'ora :-_=:
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda alvoi » 12 feb '21, 10:49

TheGreatBallofFire ha scritto:Il grimorio orizzontale no eh, ti vengo a cercare...


Ma come, è cosí comodo per pescare! Poi il cimitero per me è perpendicolare al grimorio, e l’esilio parallelo, quindi non ci si confonde! Per il resto, le terre davanti alle cresture le ho provate a tenere per un periodo ma erano abbastanza scomode XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti