spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Game board per Magic fai-da-te

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda alvoi » 1 apr '21, 10:31

Mr.B ha scritto:Dai raccatto su qualche foto e qualche immagine e apro un tread in off topic :D


In realtà c’è la sezione apposta per le altered art :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Mr.B » 1 apr '21, 12:11

alvoi ha scritto:
Mr.B ha scritto:Dai raccatto su qualche foto e qualche immagine e apro un tread in off topic :D


In realtà c’è la sezione apposta per le altered art :_o

Hai ragione ;^^
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda ImTheInvisibleMan » 1 apr '21, 14:21

Camilla Salander ha scritto:Salve a tutti, ecco un piccolo aggiornamento sull'andamento dei lavori... se frega a qualcuno ^^'
Ho incontrato veramente tante piccole difficoltà, infatti sono ancora in alto mare.. HERHERHERGHHH.
Dopo aver scartato la prima tavola...
Spoiler:
perchè troppo piccola, mi sono messa a prepararne un'altra, salvo poi rendermi conto che era troppo grande e che per riempirla di decorazioni decentemente sarei impazzita, quindi ho messo da parte pure quella (scemah) e ne ho approntata una terza. Mi sono fatta tagliare due tavole con dei bordi un po' smussati e le ho unite con una cerniera di modo che la tavola sia pieghevole/trasportabile. Poi l'ho piallata liscia liscia e ho dato un flatting impermeabilizzante di colore verde (per richiamare un po' i tavoli da gioco vellutati). E già solo tutto questo lavoro mi ha preso parecchio tempo... ^^'' Però ALMENO la tavola finale mi piaceva, e sono passata alle decorazioni ...e un'altra serie di fails: prima ho tentato di trasferire le scritte e le immagini con la vernice trasferella. Questa vernice si spennella sull'immagine stampata a getto di inchiostro (specchiata) e poi si lascia incollata alla superficie che si desidera per 24 ore, infine con una spugna si gratta via la carta e dovrebbe rimanere l'immagine impressa sul "supporto". Fallimento totale, forse la vernice verde flatting ha respinto quel tipo di colla, risultato: un'ora a grattare con la spugnetta per togliere tutti i residui di colla 8O Allora ho comprato la carta carbone, che non usavo da quando andavo alla scuola dell'infanzia, pensando di ricalcare grossolanamente le immagini sulla tavola e poi dedicarmi ai dettagli: altro grosso fail, non s'è trasferita una fava X( (e la carta carbone costa un capitale >.< ).
Per concludere, dopo un po' di giorni in cui sconfortata avevo quasi deciso di mollare lì, ho deciso di fare le decorazioni a mano, facendo pace col fatto che non verrà la bella tavola che avrei voluto all'inizio ma qualcosa di molto.. erghm.. artigianale, visto che non sono così brava a disegnare a mano libera. L'unico colore che "aggrappa" bene a quel flatting malefico è l'UniPosca, come estremo investimento ho comprato ben 4 Uniposca, coi quali più o meno sto cercando di arrangiarmi :-_=:
Non penso che lo stato attuale dei lavori valga così la pena di essere condiviso ma avevo piacere a dare qualche aggiornamento :-)
Il prossimo aggiornamento sarà della tavola finita, tra 1-2-3-4 mesi forse anni (sembro la Regione Lombardia con la campagna vaccinale...).
La carta a destra sarà dove si piazza il grimorio.

Immagine

Immagine

Una delle poche cose che mi dà gioia è che involontariamente tra la levigatura non perfetta e la vernicetta verde s'è creata una superficie perfetta per far scivolare le carte quel giusto ma non troppo.

Ciao! :GW: :GW: :GW:


Ciao Camilla! Mi pare che tu sia vittima del complesso dell'artigiano amatoriale; realizzi qualcosa (di davvero buono) con le tue mani, ma non essendo abituata a creare oggetti finisci a confrontare il tuo lavoro con il riferimento più disponibile che, al giorno d'oggi, sono produzioni industriali. E' ovvio che se confronti la tua tavola con una progettata in CAD e interamente tagliata, laser engraved e colorata da una macchina, noterai delle imprecisioni e dei difetti... Ma questo è naturale in un oggetto fatto a mano, avere qualche difettuccio è firma e certificato di autenticità! Da parte mia, io trovo che il risultato che stai ottenendo sia estremamente valido; le linee sono pulite ed essenziali, cromaticamente è davvero molto gradevole e soprattutto la scritta Magic al centro è venuta molto bene, tanto che io pensavo avessi incollato una stampa sulla tavola :D

Il fatto che sia difficile lavorare sul flatting purtroppo è inevitabile. Infatti, solitamente, se si vuole poi aggiungere decorazioni si stende dapprima un mordente colorato sul legno levigato, che non impermeabilizza la superficie ma penetra tra le fibre colorandolo, permettendo quindi di incollare o dipingervi sopra; solo alla fine si mette un protettivo impermeabilizzante trasparente su tutto. Ovviamente a questo punto nel tuo caso va bene così, ma magari per la prossima volta puoi provare questo approccio :D

I colori da miniature dovrebbero fare effettivamente al caso tuo, sicuramente gli acrilici di qualità attaccano ovunque. Non so come sia la tua disponibilità economica, ma se hai qualche euro da spendere, potresti comprare il set introduttivo della Vallejo (dovrebbe esserci su amazon, mi pare a una trentina di euro) con tutti i colori principali per lavorare. Però non penso sia una buona idea usarli su legno non trattato, perché finiresti per usarne troppo visto che il legno assorbe molto e economicamente sarebbe devastante XD ... per quello forse sarebbero meglio acrilici generici.

A questo punto avrei anche una domanda; che marca di flatting hai usato? Perché io ho avuto pessime esperienze con i flatting, che mi rimanevano appiccicaticci, ma l'effetto che hai ottenuto mi piace molto e potrebbe servirmi per un mio progetto.

Ancora complimenti comunque, continua così ;)
Sono sempre dietro di te. Non dimenticarlo mai.
Avatar utente
ImTheInvisibleMan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 14 set '12, 20:37

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Camilla Salander » 1 apr '21, 17:21

Sull'utilizzo del flatting hai perfettamente ragione, e sono tutt'ora convinta che se non avessi dato quel flatting anche la colla trasferella avrebbe attecchito meglio (certo Martina, certo... :gonzo: ). Mi trovavo in coloreria a comprare altro e c'era in esposizione questa gamma di flatting con colori particolari, adesso purtroppo a memoria non ricordo la marca ma appena scendo nel "laboratorio" prendo un appunto: l'effetto è ottimo e non appiccicaticcio, io ho dato due mani, ne sarebbe bastata anche una ma volevo intensificare il colore. In alcuni punti il legno aveva deciso di bere "un po' meno" e ho dovuto rimuovere un po' di prodotto. Comunque avendo usato spesso flatting per altri lavori, anche io ho trovato questo prodotto molto buono!
Il complesso dell'artigiano amatoriale ... è proprio il mio caso! Comunque conto anche sul fatto che quando ci sono sopra le carte lo "sfondo" passa in secondo piano XD
Comunque, crepi l'avarizia, mi son comprata i Vallejo *_*
Grazie!

Madonna che belle le alterazioni! Soprattutto quelle "prolungamento" che portano il disegno fino al bordo <3.<3

EDIT: Ecco qui le foto del flatting verde. Guardando bene la confezione ho notato che è un flatting basico incolore opaco che l'omino del colorificio ha colorato, per questo ti ho fatto anche la foto dell'etichetta se ti piace proprio quel verde lì. Ad ogni modo la marca è WOODY - Cosmetics for wood ad è a base solvente.
Immagine

Immagine

Immagine
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti