spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Game board per Magic fai-da-te

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda alvoi » 12 feb '21, 10:50

Camilla Salander ha scritto:P.S. L'etichetta prevede che per leggere meglio una carta dell'avversario si possa prendere in mano o va chiesto prima di toccarla? O dipende dalla sensibilità personale? Mio fratello ad esempio è uno di quelli che, sin da piccolo: "non toccare le mie carte!!!"- "ma devo leggerla, non ci vedo fin lì!" - "te la leggo io!" - "ma dai, dammela" - "ti sei lavata le mani?" - "certo, mica sono te!" - e avanti così mezz'ora :-_=:


L’etichetta prevede che tu possa chiedere di guardarla, se ti viene dato il permesso la prendi in mano, altrimenti devi cercare su internet (ad esempio scryfall) la carta per poterla leggere dal telefono. Ma solitamente il permesso si dà…
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Bonni » 12 feb '21, 11:59

alvoi ha scritto:
L’etichetta prevede che tu possa chiedere di guardarla, se ti viene dato il permesso la prendi in mano, altrimenti devi cercare su internet (ad esempio scryfall) la carta per poterla leggere dal telefono. Ma solitamente il permesso si dà…

MMM io ricordavo, per le regole del torneo, che se tu chiedi all'avversario di farti leggere una delle carte che ha in gioco lui è obbligato a farlo.
A livello di etichetta ovviamente non devi stoccazzare tutto quel che vedi, ma è diverso.

alvoi ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Il grimorio orizzontale no eh, ti vengo a cercare...


Ma come, è cosí comodo per pescare! Poi il cimitero per me è perpendicolare al grimorio, e l’esilio parallelo, quindi non ci si confonde! Per il resto, le terre davanti alle cresture le ho provate a tenere per un periodo ma erano abbastanza scomode XD


Cose che soddisfano il tuo senso dell'ordine (semicit.). Anche io tengo tutto così, mazzo in orizzontale alla mia destra, con il lato superiore della carta rivolto verso sinistra, così, pescando con la mano destra, ho già la carta nella giusta posizione per essere aggiunta alla mano.
Autismo level: 99%

il meglio emilio ha scritto:Io faccio qualcosa di simile e al tempo stesso completamente diverso, proverò ad aiutarti come posso
Innanzitutto dovresti darci le misure del tavolo, per vedere se è adeguato.
Io ho giocato su tavoli "da poker" e non mi pare di aver riscontrato grandi difficoltà. Ma il legno rimane più comodo.
Per le zone puoi ispirarti a illustrazioni di carte iconiche. Per l'esilio swords to plowshares o path to exile, per il cimitero zombify o rise from the grave.
Per i segnalini colorati non saprei, troverei più utile qualcosa per rappresentare i segnalini +1/+1 e altri tipi di segnalini (ad esempio i segnalini carica). A seconda del meta potrebbero servire anche i segnalini veleno.


Il legno fa scivolare meglio le carte, però anche io ho avuto zero problemi sul tavolo verde.
L'unico problema è che se applichi il verde in modo "artigianale" devi fare in modo di tirarlo per bene, altrimenti le pieghe che si creano fanno incastrare gli angoli delle buste.

Riot ha scritto:...i d20 ti mandano al manicomio, rotolano che è una meraviglia.
Per i PV cè un applicazione che è la cosa più comoda del mondo, per gli altri segnalini i dadi da 6 vanno meglio, non scappano quando tappi le creature.


i D20 sono terribili, vero. Se non vuoi stare sempre li con l'app ci sono anche questi contatori che sono incredibilmente comodi e vanno bene per tutte le situazioni.

Camilla Salander ha scritto:La tavola è 40x50 cm!


Ma queste tavole sono per una sola persona no? Perché in verità queste dimensioni mi paiono piccole per starci in due, figuriamoci per il commander
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda alvoi » 12 feb '21, 14:55

Bonni ha scritto:MMM io ricordavo, per le regole del torneo, che se tu chiedi all'avversario di farti leggere una delle carte che ha in gioco lui è obbligato a farlo.
A livello di etichetta ovviamente non devi stoccazzare tutto quel che vedi, ma è diverso.


Okay, io ricordavo che se la carta era fullart o in una lingua strana o avevi dubbi sul ruling potevi cercare su scryfall, però in effetti non mi sono mai chiesto se uno si potesse rifiutare di darti una carta in mano. Però dai, se uno si sta mangiando un panino con la maionese io le mie dual non gliele do XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Bonni » 12 feb '21, 15:07

alvoi ha scritto:
Bonni ha scritto:MMM io ricordavo, per le regole del torneo, che se tu chiedi all'avversario di farti leggere una delle carte che ha in gioco lui è obbligato a farlo.
A livello di etichetta ovviamente non devi stoccazzare tutto quel che vedi, ma è diverso.


Okay, io ricordavo che se la carta era fullart o in una lingua strana o avevi dubbi sul ruling potevi cercare su scryfall, però in effetti non mi sono mai chiesto se uno si potesse rifiutare di darti una carta in mano.


Anche questa me la ricordavo diversa: per dirimere una situazione di gioco fa fede SOLO quel che dice il judge, in teoria anche per il ruling. Certo se hai un dubbio tuo nulla ti impedisce di aprire il Gatherer, ma l'avversario può benissimo non fidarsi e "rifiutare" la tua interpretazione, chiamando il judge.

alvoi ha scritto:Però dai, se uno si sta mangiando un panino con la maionese io le mie dual non gliele do


tanto finisce che te lo lancia sulle dual, centrando proprio quell'underground sea li in bella vista XD
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Camilla Salander » 12 feb '21, 16:26

Per fortuna tutto il gel sanificante che gira aiuterà ad allungare la propria carta da far leggere con meno reticenza... ammesso e non concesso che nessuno stia mangiando patatine o panini con la maionese mentre gioca XD XD
Per gli altri giochi da tavolo che faccio che prevedono l'uso di carte noi abbiamo una regola generale di cibo bannato dal tavolo da gioco salvo cosine che si possono prendere con gli stuzzicadenti o cose asciutte tipo le caramelle... vade retro ditate di UNTO!! 8) Anche i bicchieri pieni comunque sono molto pericolosi 8O

Ho definitivamente abbandonato l'idea di ricoprire la tavola con il tessuto verde vellutato, primo perchè così ho già un tavolo, secondo perchè era impossibile da decorare, terzo perchè sui bordi col tempo si sarebbe rovinata o staccata e avrebbe fatto pietà. :T: :T: :T:

Bonni ha scritto:i D20 sono terribili, vero. Se non vuoi stare sempre li con l'app ci sono anche questi contatori che sono incredibilmente comodi e vanno bene per tutte le situazioni.

FAVOLOSI!!! *_* :1: :0: :0:

La tavola deve ancora completamente asciugare, per la parte centrale sono indecisa tra queste tre decorazioni..
Opzione a.
Spoiler:
Immagine


Opzione b.
Spoiler:
Immagine


Opzione c.
Spoiler:
Immagine

Ovviamente adesso sono solo ritagli, una volta scelta quella definitiva la realizzerò a mano! Quale è meglio secondo voi? Forse preferisco la terza, così entrambi i giocatori leggono la scritta "Magic", viceversa la tavola verrebbe rivolta soltanto verso uno dei due :-_=:

Bonni ha scritto:Ma queste tavole sono per una sola persona no? Perché in verità queste dimensioni mi paiono piccole per starci in due, figuriamoci per il commander

No, la tavola sarebbe per giocare in 2 in modalità standard, ma in effetti mi sa che ho pensato un po' troppo in piccolo ... :|
Ho provato a creare i vari spazi e nella zona di battaglia ci stanno solamente 5-6 carte, mi sa che sono poche... questo è il progetto di come pensavo di disporre le cose:
Spoiler:
Immagine

Il bollino azzurro è per il contatore punti vita.
Il grimorio sarà decorato come una carta standard, invece il cimitero con le due illustrazioni che mi aveva consigliato il meglio emilio
Forse dovrei fare una tavola a testa, faccio ancora in tempo a ripensarci!

P.S. La cosa della prima carta del mazzo leggermente spostata per pescarla più rapidamente: che efficienza! Io applico lo stesso concetto di "economia dei secondi sprecati" in un sacco di gesti ripetitivi banali quotidiani, quindi I feel you!
In effetti se si è destrorsi il mazzo a destra non è una cattiva idea... così?
Spoiler:
Immagine
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda alvoi » 12 feb '21, 19:44

Bonni ha scritto:Cose che soddisfano il tuo senso dell'ordine (semicit.). Anche io tengo tutto così, mazzo in orizzontale alla mia destra, con il lato superiore della carta rivolto verso sinistra, così, pescando con la mano destra, ho già la carta nella giusta posizione per essere aggiunta alla mano.
Autismo level: 99%


Stessa identica cosa, ma identica a sinistra per mancinità XD

Esempio di board a caso:

Immagine
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda il meglio emilio » 12 feb '21, 19:53

Dannati voi che mi avete fatto venire voglia di panini e patatine

Io voto l'opzione b comunque. Per le dimensioni mi sa che è piccola in effetti, poi dipende cosa si gioca, ma quella povera tavola non sopravvivverebbe mai a una mia partita di commander.
Ma... il grimorio in mezzo tra cimitero e esilio? Che eresia è questa?
Scherzi a parte ognuno ha le sue manie e non accontenterai mai tutti XD però da destrorso ti dico che tengo tutte e tre le zone a destra
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda alvoi » 12 feb '21, 20:07

Ops non avevo visto le tre scelte. Io voto per la a, se il mio voto vale a qualcosa ahah
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Riot » 12 feb '21, 20:23

Io voto di ruotare tutto di 90 gradi.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Game board per Magic fai-da-te

Messaggioda Mr.B » 13 feb '21, 0:39

Mi accodo a Riot, meglio stare più vicini ed avere più spazio ai lati, per il resto voto la A e puoi tenere la scritta come l'hai posizionata per averla ruotata di 90° per entrambe i giocatori. :D

Comunque il playmat è della UltraPro ha una misura standard di cira 61x35cm (24"x13.5") mentre quelli doppi per 2 giocatori sono 61x61cm circa. Per questo 40x50 sembrano un po' strettine come misure.

PS. le terre davanti ai permanenti fa molto old school, giocavo così prima di smettere mentre ricominciando a giocare ho switchato e mi son messo a giocare come una persona normale XD
per il resto deck a destra o sinistra, diritto, girato o a 45° non fa differenza però tengo il cimitero accanto (anche qui dipende dove ho il mazzo) e l'esilio sotto il cimitero ruotato si 90°.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti