Andiamo punto per punto e poi vediamo se riesco ad andare a parare da qualche parte
Rancore ha scritto:1. L'anno del commander ha dato pochissimo ad emilio
Oddio pochissimo no, ma neanche tanto. è stato un anno normale. Se non me lo dicevano che era l'anno del commander mica me ne accorgevo. A parte forse per commander Legends.
Rancore ha scritto:2. La mano della wizard è stata troppo pesante. Questo è evidenziato, secondo emilio, in particolare dalle numerose meccaniche e carte monopolizzanti. In realtà rileggendo non è chiarissimo se si riferisse a quest'anno o agli anni prima, ma direi che si riferiva al 2020 perchè...
No, no, no. Da questo punto di vista lo dico chiaramente che nel 2020 hanno aggiustato il tiro rispetto agli anni precedenti. Fanno ancora i loro errori, ma certamente qualcosa l'hanno imparato. Il problema principale sono gli altri formati, comunque legati a doppio filo al commander, e dopo ti spiego perchè.
Rancore ha scritto:3. Una delle suddette meccaniche è Companion, meccanica sbagliata in tutti i formati (tranne che in Commander) che, volendosi ispirare a Commander, ha in realtà stravolto il gioco.
... si? Voglio dire, non siete d'accordo con questo punto? Non lo vedete il marcio dietro companion? E non vedete il ragionamento ancora più marcio dietro a questa idea?
Rancore ha scritto:4. Un altro esempio del fatto che la Wizard non abbia capito un * del commander è Lathril, che sarebbe dovuta essere Abzan.
Si, era un esempio che secondo me era abbastanza esemplificativo. Non so perchè ci teniate tanto alla vostra Lathril golgari. Spero che almeno vi monterete tutti un mazzo Lathril, a questo punto
Rancore ha scritto:5. Le leggendarie, specialmente le non comuni, sono noiose.
Già, sono spacciate come "regalo" per i giocatori di commander ma al formato aggiungono poco o nulla. Anche qui non capisco, sei d'accordo o no? A me sembra abbastanza palese. Chi si monta
Syr Faren, the hengehammer?
Rancore ha scritto:6. La filosofia F.I.R.E. ha fatto solo dei gran danni e non ha portato le carte divertenti che aveva promesso.
Ha fatto solo danni no, ma ripeto non mi pare abbia portato sostanziali miglioramenti o cose positive rispetto a, che ne so, il periodo 2016-2018. I danni invece sono molto maggiori. Anche qui, mi sembra innegabile.
Non è noiosa: è un errore di design. è la prova che non hanno ancora capita cosa funziona in commander e cosa no. Sistemare effetti/body/costo in quel modo va bene per quando bilanci le carte per il limited, non quando lo fai per il commander.
Rancore ha scritto:Iniziamo col chiarire che non esiste solo il Commander. La FIRE non ha lo scopo di creare carte divertenti per il Commander. Se è per questo, non ha neanche lo scopo di creare unicamente carte divertenti in generale.
Allora, definiamo innanzitutto la F.I.R.E. Essa sta per:
F = Fun
I = Inviting
R = Replayable
E = Exciting
Ora, io sarò di parte, ma per me il formato che meglio possiede queste caratteristiche è il commander. Quale partita è più divertente, invitante e ripetibile, una di commander o una di standard 2010-2011?
(so che ho scelto una standard molto brutto, ma alla fine ripensandoci ora non ci sono neanche stati così tanti ban e uno dei capi designer wizard, non mi ricordo chi, lo ha definito il suo standard preferito)
La F.I.R.E. è stata un voler portare un po' di commander negli altri formati. Questa è forse la parte importante della mia tesi che non avete capito. Tesi che nasce in parte dalle mie opinioni, in parte viene confermata dalla wizard stessa: companion era un voler portare un aspetto importante del commander negli altri formati, l'ha dichiarato Maro su blogatog (se ci tenete vi recupero il post).
Il punto è che ha portato un aspetto
sbagliato, perchè la wizard quali siano gli aspetti importanti del commander non l'ha capito.
E mi chiedo: quante altre meccaniche/carte hanno seguito la stessa linea di pensiero? Tu dici che Uro non è una carta da commander, ma che ne sai che non è stato un tentativo di portare un po' di commander in standard? Dopotutto i titani di M11 a cui si ispira sono popolarissimi in commander e ad oggi sono giocati solo lì. Magari è stato ideato seguendo la stessa linea di pensiero (marcia) che ha portato a companion.
Rancore ha scritto:Tutte queste carte sono nate con la FIRE e credo che molti sarebbero d'accordo se dicessi che probabilmente sono state disegnate con il Commander in mente. Quindi la FIRE è stata buona per il commander? Beh forse no. Probabilmente senza FIRE non sarebbe cambiato niente. E' chiaro però che se si valutano Oko, Uro e company in ottica Commander senza considerare tutte le altre carte stampate in questo periodo sembra un po' di voler chiudere appositamente gli occhi per dare forza alla propria teoria.
Non è quello che ho fatto, il mio punto era un altro e spero di averlo spiegato parlando adesso di Uro e dei titani.
Per le carte belle ribadisco che ci sono state, in primis gli ultimatum (che sono un bell'upgrade rispetto agli ultimatum originali, senza essere troppo broken... o quasi. Sto guardando te, ultimatum sultai. Però alcuni sono carte da commander perfette. Sto guardando te, ultimatum abzan) ma nulla che mi abbia fatto gridare al miracolo. Il formato per me non è cambiato. Non c'è un commander pre-2020 e uno post-2020. Come invece è successo per il 2011.
Rancore ha scritto:Ecco, qui mi ricadi ancora. Perchè se in certi messaggi la tua teoria è che il Commander dovrebbe essere il formato per tutti, in altri messaggi fai gatekeeping: chi vuole giocare competitivo non deve giocare a Commander.
Ora, per il bene di questa conversazione, rispondi a questa domanda: per te il Commander è SOLO battlecruising? E' solo una partita senza rimozioni o interazione a chi gioca il
Simic Sky Swallower più grosso? Perchè se sì, allora ok, almeno è chiaro. Non lo condivido, ma rispetto l'opinione (a differenza di quello che hai detto spesso di fare con le mie opinioni).
Ecco, ora arriviamo alla parte spinosa. Perchè se io ti dico "non giocare combo/lotus/quellocheè nel mio formato battlecruiser" faccio gatekeeping e sono cattivo. Ma se tu giochi combo/lotus/quellocheè mentre io provo a giocare battlecruiser tu fai gatekeeping a me... però lo fai in modo "giusto".
E torniamo alla situazione in cui io sto nel mio oratorio a giocare con quattro amici sperando che nessuno si svegli un giorno a portare un mazzo più forte.
Il punto focale è che se vuoi giocare combo/lotus/quellocheè un altro formato per farlo ce l'hai. Ma il battlecruiser dove lo giochi?
Rancore ha scritto:Il Commander, secondo me - e credo anche secondo molti altri giocatori di questo forum (specialmente Erzinston con il suo Penta Atraxa) - dovrebbe essere il formato più inclusivo. Sempre secondo me, almeno al momento, ci riesce dannatamente bene.
Se voglio giocare più competitivo, gioco Lotus e compagnia bella. Altrimenti (come faccio io) no. It's that simple.
Il punto però è che non è così semplice.
Se io gioco vintage e spacingo lotus, power 9 e combo di turno 1 e poi un giorno mi rompo i coglioni del vintage perchè boh, costa troppo/mi sta sul [Censurato] Lurrus/che ne so e passo al commander, e continuo a cercare di giocare lotus, carte OP e combo il prima possibile, a mio avviso sono un po' stronzo.
Perchè un povero timmy che voleva solo giocare
fungoloth+
cathars' crusade non poteva farlo da nessuna parte se non il commander e ora rischia di non farlo neanche in commander.
Ora tu dici che basta semplicemente non giocare robe OP di comune accordo e "it's that simple". Ma non lo è. Pensi che il formato sia nato, cresciuto e diventato popolare così? No. Combo/lotus/quellocheè in commander non le giocava nessuno. è il 2004 e hai scombato in faccia a Sheldon Menery di turno 3. Primo: chissenefrega, vai a vantartene con i tuoi amici e loro ti diranno "che è sto EDH?" seguito da "se volevi fare questa combo, perchè non vieni a giocarla contro di noi in T1?". Secondo: hai fatto molta più fatica e speso molti più soldi di quanto faresti oggi perchè i mazzi combo non erano così facili da realizzare, grazie mamma wizzy. Terzo: sei andato a rompere i coglioni al povero Sheldon Menery che adesso non vorrà più giocare con te. Auguri ad attirare nuova gente che giochi con te con quel mazzo combo che ti sei fatto.
Rancore ha scritto:Ma ok, facciamo che il Commander debba essere il formato che mi permetta di
giocare sinergie buffe e potenzialmente esplosive, tipo fungoloth+crociata dei catari
. Allora:
- Checcavolo ti frega di Lathril?
- Checcavolo ti frega del fatto che
Ruthless Winnower sia una carta noiosa?
Perchè, se io sono un
un bimbetto, un ragazzino, che compra
il suo primo mazzo Commander Elfi precostruito, non posso essere eccitato di avere una carta che fa sacrificare a tutti una creatura tranne me?
Vuoi dirmi che se tu fossi il bimbetto del mio esempio saresti felice con Lathril? Non saresti triste mentre
Rhys il redento ti guarda con gli occhi lucidi dal tuo raccoglitore? Non saresti lì a dire "ma perchè non hanno messo anche il bianco, così posso usare
anointed procession e
intangible virtue"? Non saresti lì a pensare a quante sinergie buffe ed esplosive in più avresti potuto giocare col bianco, tipo
wolverine riders+
cathar's crusade? Non ti scoccerebbe che
ruthless winnower costa quanto il
fungoloth nonostante sia molto meno divertente ed esplosiva?
A mio avviso è questa la linea di pensiero seguita da molto giocatori. Sicuramente non è quella di tutti e a quanto pare nemmeno la tua. Però non credo neanche sia quella di solo una manciatina di persone.
E il tutto per cosa? Per poter dire al bimbetto "guarda che Lathril non poteva essere abzan, gli elfi del set standard di Kaldheim sono golgari". Lui credo ti risponderebbe "e chissenefrega?" Ripeto: abbiamo nuovamente negato la nascita del mazzo abzan elfi in commander per il
nulla assoluto.
Rancore ha scritto:E personalmente, a parte un po' la questione del bianco, ci divertiamo ancora un sacco con le carte nuove che stampa la Wizard.
Quindi, seconda domanda per emilio: se la maggior parte delle persone continua a giocare a Commander come cavolo gli pare e giocando le strategie che gli pare (cosa che mi pare essere la tua visione per il formato) ... potresti ripetermi cosa sta facendo di male la Wizard?
Semplicissimo:
1) la wizard stampa queste grandi carte, eppure ci sono ancora un sacco di strategie ingiocabili/senza generale. Snow fino all'altroieri, per dire. I mostri marini. Gli elfi abzan. I giganti jeskai. La famigerata "Atraxa pentacolor", per citare qualcosa di voluto da altri e non da me. E molte altre.
2) punto ancora più importante, la wizard mi ha riportato alla situazione in cui sto nell'oratorio a giocare sperando che nessuno si accorga che il mio mazzo può essere battuto in tre secondi.
Erzinston con il suo Atraxa può in qualunque momento essere spazzato via da uno che porta Atraxa superfriends.
Tu e il tuo gruppo potete essere spazzati via se decido di presentarmi al vostro tavolo con mazzo tier1 che scomba prima del turno 4.
Siamo tornati alla situazione di partenza. Non c'è un formato dove si può giocare "battlecruiser", come lo hai definito tu. Puoi semplicemente raccattare 4 amici, sperare che tutti si adeguino al power level e sperare che nessuno venga a rompere i coglioni. Se non riesci a fare questa cosa per qualunque ragione, non puoi giocare il magic che vuoi.
Tutto questo mentre la wizard proprina articoli su Sedris combo, Stampa Prossh ed
expropriate e poi dice che andava bene sacrificare un po' di varianza per companion perchè ai giocatori commander la varianza non piace tanto. Che devo fare li devo ringraziare?