spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda Rancore » 20 feb '21, 11:36

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:Ok dai, forse la metafora del bimbetto la stiamo portando troppo avanti. Gli abbiamo dato uno sviluppo del personaggio che i disegnatori Disney di Star Wars se lo sognano :D

Ti svelo un segreto: il piccolo bimbo timmy sono io. Un po' romanzato e con aggiunte dia miei amici qua e là.


Sì immaginavo :D

Se il tuo amico che giocava Animar elementale tribale legge un paio di articoli su internet e decide di metterci dentro gli eldrazi, rarità di nubepietra, carte dall'etb superpotenti e deadeye navigator, che fai? Come puoi convincerlo a non farlo? Dove tracci la linea di cosa è broken e cosa no?
Cosa fai se un tuo amico ha un mazzo tranquillo, ma un giorno spoilerano un leggendario ai livelli di Prossh/Derevi, lui se ne innamora e lo monta al volo? Come lo convinci a desistere? Come lo convinci a privarsi del divertimento che è per lui giocare quel mazzo per aiutare il vostro divertimento? A lui non conviene semplicemente cambiare gruppo e trovarne uno più competitivo?
Cosa fai se un giorno vuoi allargare il tuo gruppo di gioco e cerchi qualcuno in una fumetteria o posto simile? Come gli spieghi il power level del tuo gruppo e ti assicuri che lo rispetti?


Purtroppo solo parlando puoi convincere una persona. Strategie broken esistevano anche prima che la Wizard mettesse le mani sul formato. E' vero, ci sono persone che continuano a voler giocare il suo Godo cEDH a un tavolo con precon, ma secondo me sono la minoranza.

Ti dico la mia esperienza da bimbetto (in realtà è successo l'anno scorso, ma vabbe :D ): un mio amico voleva cambiare mazzo Commander. Avendo sempre giocato Marath dinosauri ha deciso di cambiare strategia e di montare un mazzo control Aminatou. Inoltre, ha deciso di tunarlo un po': non in modo esagerato, ma ha messo una Mana Vault che aveva comprato e un Gilded Drake (proxato, ma che all'epoca costava 30€ :_o ). Abbiamo fatto qualche partita e ha vinto lui con facilità. Ha fatto poi qualche partita con il suo ragazzo e ha vinto con facilità. Insomma, per farla breve si è accorto che il mazzo era troppo forte e quindi che ha fatto? Ha ridotto il power level, scendendo quasi al livello del precon.

Ora, lui era incappato in quel "problema" che evidenziavi tu: forse è troppo facile "rompere" Aminatou. Ma quando ha visto che le partite erano diventate unidirezionali ha deciso di cambiare.

Ripeto: non tutti sono così. Ma quando il tuo playgroup è fatto da amici, ti puoi permettere di parlargli e vedere che ne pensano. E se vuoi espandere il tuo playgroup con persone che non conosci puoi parlare anche con loro e vedere che ne pensano. E ti dirò di più, magari una volta potresti anche decidere di aumentare tu la forza del tuo mazzo. Commander è compromesso. Ci sono persone stronze che giocano solo per vincere, ma la maggioranza non è così.

E ora, andiamo al punto più importante della conversazione:

alvoi ha scritto:
Rancore ha scritto:Dominaria era un capolavoro <3.<3

Sì, dei draft recenti penso che i peggiori siano stati War of the Spark e Theros (forse impopolare come opinione, ma un formato in cui è valido giocare 45 carte perchè le partite sono lunghissimi midrange vs midrange ha qualche problema).


Già che siamo super off topic, ma diciamo dai che il topic non è che ci fosse proprio nemmeno dall'inizio XD

Personale classifica dei draft FIRE: DOM > RNA > M20 > ELD > KHM > ZNR > GRN > THB > M19 > IKO > M21 > WAR


Direi:

DOM > RNA > KHM > GRN > ZNR > ELD*** > IKO > THB > M21 > M20 > WAR (onestamente non ricordo come fosse M19)

***ELD è così in basso perchè ho solo potuto draftarlo con i bot. Mi hanno detto che con persone sia un set fantastico da draftare.

Purtroppo non mi piace molto draftare i Core, quindi li ho messi bassi.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 20 feb '21, 14:25

Scusatemi io di Commander non so una mazza, non ci ho mai giocato e non mi esprimo.
Però c'è un punto che non mi è chiaro: la R di FIRE.
Significa Replayable e questa è la definizione nell'articolo originale:
R Is for Replayable – The key aspects of replayablility are balance and diversity. We try to get a wide variety of decks and strategies to about the right power level.

Emilio dice che è vicino al Commander.
Alvoi dice che è per il limited.

Quindi?
Come va interpretata?
Perché l'interpretazione ne cambia e di molto il significato... :) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda Rancore » 20 feb '21, 15:14

Ma chiaramente va interpretata che Uro devi poterla rigiocare durante la partita, è per quello che ha Escape :*

Scherzi a parte, non dimentichiamoci che cos'è la FIRE: una filosofia di design. E' uno schema generale per disegnare le singole carte. I formati entrano solo in un secondo tempo: la Wizard disegna le carte per lo Standard e per il Limited con, in minor parte, un occhio al Modern (com'è stato spesso spiegato in questi ultimi due anni) e al Commander (come Maro stesso ha recentemente detto).

La R nell'acronimo secondo me va intesa in questo senso: le carte che vengono disegnate dovrebbero incentivare la rigiocabilità, in due modi.
1. Dovrebbero poter essere inserite in più mazzi diversi (diversity), magari soddisfacendo bisogni e funzioni diverse.
2. Dovrebbero essere abbastanza bilanciate (balance) da rendere abbastanza divertente e non unidirezionale la partita. Per dire, Sublime Epiphany non è divertente solo la prima volta che la casti. E' divertente OGNI volta che la casti. E questo ti fa venire voglia di giocarla tante volte e in tanti mazzi diversi.

Ora, gli ambiente in cui queste carte dovrebbero essere giocate e, per l'appunto, rigiocate sono tendenzialmente lo Standard e il Limited perchè, come ho detto prima, questi sono i due formati per cui principalmente disegna la Wizard.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda il meglio emilio » 20 feb '21, 17:18

TheGreatBallofFire ha scritto:Scusatemi io di Commander non so una mazza, non ci ho mai giocato e non mi esprimo.
Però c'è un punto che non mi è chiaro: la R di FIRE.
Significa Replayable e questa è la definizione nell'articolo originale:
R Is for Replayable – The key aspects of replayablility are balance and diversity. We try to get a wide variety of decks and strategies to about the right power level.

Emilio dice che è vicino al Commander.
Alvoi dice che è per il limited.

Quindi?
Come va interpretata?
Perché l'interpretazione ne cambia e di molto il significato... :) :) :)


La mia interpretazione è che si va ad ideare il limited ispirandosi di più al commander, che è per me il formato più "ripetibile".
Poi come ha detto rancore è una filosofia, non qualcosa di certo e scritto nella pietra
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti