spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda il meglio emilio » 16 feb '21, 22:25

Mi è venuta voglia di lamentarmi un po' e quindi apro questo topic. Perdonatemi se la sezione è quella sbagliata ma il discorso (spero) andrà più in là del semplice commander.
Se vi stufate a sentirmi parlare di un formato di cui probabilmente non vi frega andate direttamente all'ultimo paragrafo.

Ora, il commander. Il bellissimo, carissimo commander. Il formato più giocato, fonte la wizard stessa. Un formato che, volenti o nolenti, hanno dovuto riconoscere e supportare. Ma sono riusciti a farlo nel modo giusto? Non è un segreto che Maro abbia giocato pochissimo a commander e che del formato ci capisca ben poco. Si vede da molte sue risposte e in particolare da quando gli chiedevano di potenziare il bianco in commander e lui non aveva assolutamente idea di come fare. Dopo molti prodotti "pensati per il commander" e in particolare dopo il 2020, "l'anno del commander", secondo me alla wizard sono tutti come Maro o quasi.

Il 2020 è l'anno del commander ma a me ha dato pochissimo. Ci sono stati anni peggiori, certo. Anni in cui c'era praticamente il nulla. Anni in cui invece veniva stampata solo roba broken o quasi e tu dovevi giocare ignorando le carte stampate in quell'anno. Però è stato un anno piatto e non lo ricorderò particolarmente quando giocherò commander in futuro.

La mano della wizard è spesso stata troppo pesante. Meccaniche esagerate, carte esagerate. Meccaniche monopolizzanti, carte monopolizzanti. Spesso per la wizard aiutare il commander significava stravolgerlo completamente dalle fondamenta con cose come eminence o partner. Spesso le carte erano abbastanza bilanciate ma semplicemente troppo palesi. La scoperta, lo sperimentare e tutte quelle cose che facevano parte del formato all'inizio sembravano sparite. Tutto questo non solo quindi per problemi di bilanciamento, ma anche perchè la wizard non ha mai capito cos'era l'essenza del commander. Non ha mai capito cosa un giocatore di commander vuole. Perchè gioca a commander e non a modern, legacy o standard. Cosa ricerca in una partita di commander, cosa la rende speciale.

Un primo esempio che mi viene in mente è companion: la meccanica più sbagliata di tutte, l'unica meccanica ad aver mai ricevuto un'errata per ragioni di power level. Tutti hanno dichiarato che l'idea meccanica di base dietro companion, rimuovere varianza nella mano iniziale, era una boiata pazzesca. Maro ha dichiarato che il commander, formato in cui hai sempre accesso ad 1 carta specifica, sembrava dimostrare il contrario, sembrava dimostrare che i giocatori sono disposti a rinunciare ad un po' di varianza...
... eppure in commander sei con 100 carte in monocopia contro circa 400 carte in monocopia! Rispetto a 60 carte in doppia/quadruplice copia contro 60 carte in doppia/quadruplice copia! Come può pensare che ci sia meno varianza? Significa proprio non aver capito un [Censurato].

Un altro esempio che mi viene in mente è Lathril. Tutti, ma dico TUTTI quelli con cui ho parlato in un modo o nell'altro la volevano vedere abzan. TUTTI. Anche non sollecitato, hanno tirato fuori un "eh però poteva essere anche bianca". Abbiamo gente che ancora si lamenta che hanno fatto Kumena simic e non bant e la wizard mi fa lo stesso errore! Più grave tra la'ltro, perchè stavolta hai aggiunto questi commander deck apposta per poter stampare carte svincolate dal flavor e dalle meccaniche standard... e poi lo fai lo stesso!

In generale le leggendarie ultimamente mi stanno facendo parecchio schifo. Ne mettono una caterva e come contrappasso le fanno morchie. Cioè mai cavalieri leggendari noncomuni di Eldraine... chissenefrega? Sono convinti che solo perchè schiaffano "leggendaria" su una creatura mediocre i commanderisti sbaveranno? Non si sono resi conto che il bello è il potenziale build-around dietro ad una leggendaria, e non il titolo di leggendaria in sè? Anche qui, non aver capito un [Censurato].

Questa mia teoria è supportata da EDHREC (sito che non mi fa impazzire, ma che è comunque una risorsa) e dai suoi articoli "the 600", dove stimano la popolarità dei comandanti. Negli ultimi, nonostante sia pieno pieno di leggendarie, sono quasi tutte under e la'rticolista spesso è anche troppo ottimista!

E dopo questa filippica filosofica, arrivano anche i problemi di bilanciamento. Abbiamo tutti visto i disastri della F.I.R.E. Una filosofia che, stando alla teoria, dovrebbe sposarsi alla grande con il commander e rendere i suoi giocatori più felici. E invece... Io di questa F.I.R.E. ho pochi ricordi felici. Cosa dovrebbe rendere una mia partita di commander più bella, una carta come Uro? O come Oko? Mi è venuto il dubbio che lo standard e gli altri formati siano stati sacrificati da questa F.I.R.E. per privilegiare il commander... ma a me non sembra così. Anche noi commanderisti siamo stati fregati in qualche modo. Ovviamente molto meno di voialtri.

E ora che mi sono sfogato, andate in pace. O se volete commentate anche voi

EDIT PS: se vi chiedete cosa abbia triggerato questo mio rant, è stata ruthless winnower. Ai tempi di commander 2020 mi aveva fatto storcere il naso titan hunter: una cartaccia senza nè arte nè parte, nata proprio da un errore di filosofia. Hanno cercato di addolcire un effetto che ci stava, ma un po' mediocre con un body medio. Ma non siamo in limited. Siamo in commander. Go big or go home. Gli effetti forti li vogliamo su body piccoli e poco costosi. Se volete fare robe grosse, devono essere DAVVERO grosse. Titan hunter non è nè carne nè pesce e quindi fallisce miseramente in tutto.
Quasi un anno dopo mi rifanno lo stesso errore con ruthless winnower! Non hanno il coraggio di mettere l'effetto su un costo ridotto e quindi provano ad addolcire la pillola amara con un body "grosso". Un vanilloso 4/4! Ma chi lo giocherà mai? Pazzesco.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda Rancore » 16 feb '21, 23:16

Il fatto che "l'anno del Commander" non sia stato particolarmente eccitante è un'opinione molto condivisibile. Personalmente non mi è dispiaciuto, ma non mi ha neanche esaltato come immaginavo. Sarà anche che causa Covid non ho potuto draftare Commander Legends (e se proprio vogliamo farci del male, neanche Jumpstart o Mystery Booster), nè giocare a Commander con amici (e ok che c'è Skype, Cockatrice e quant'altro, ma non è la stessa cosa).

Detto ciò, non ... capisco molto le tue motivazioni? Non so, spesso mi sembra che il Commander che giochi tu sia diverso da quello che gioco io :D

Companion che c'entra con il Commander? Ok, era una meccanica palesemente sbagliata, ha fatto mille danni in Standard, Pioneer, Modern ... ma in Commander i compagni sono davvero poco giocati e la meccanica (a valle del nerf ovviamente) ha avuto relativamente poco impatto. E' vero, è stata creata con l'idea di "portare un po' di Commander" anche negli altri formati, ma questo dovrebbe far arrabbiare chi gioca Modern o Legacy, che si vede rovinare il formato per colpa di un formato da kitchen table.

Lathril doveva essere Abzan. Ok. Prendo atto. Però davvero uno dei sintomi che la Wizard non ha capito niente del Commander è che Lathril non sia Abzan? Boh a me sembra un po' esagerato. Con esempi come Hullbreacher, Opposition Agent, fucking Jeweled Lotus?

La filosofia F.I.R.E. ha fatto un sacco di danni e questo è innegabile. Ma con il Commander non c'entra molto. Sì, è vero che adesso hanno anche un occhio al Commander quando creano le nuove carte, ma non mi sembra che gli errori di design di quest'anno siano imputabili a questo. Uro, Oko, Fires of Invention, Wilderness Reclamation, Once Upon a Time, Veil of Summer, Field of the Dead... Sono tutte carte che palesemente non sono state create per il Commander. Lithoform Engine o Angel of Destiny o gli Ultimatum sono carte fatte con il Commander in testa e infatti hanno visto più gioco delle "bombe" di cui sopra.

E poi che c'entra adesso Ruthless Winnower? E' una carta noiosa e dal basso power level? Boh ok, ce ne sono tante. Anowon è giocato in circa 3000 mazzi su EDHREC ed è sostanzialmente identico (considerando che il fatto che sia leggendario cambia pochissimo, visto che non è quasi mai giocato da comandante).




Non dico che non ci siano stati errori quest'anno nella gestione del Commander. Il bianco fa ancora fatica ad ingranare, Hullbreacher è una carta noiosa, Commander Collection Green è un prodotto da ricchi che invece poteva servire a mettere un po' di staples sul mercato, l'eccessiva monetizzazione del formato, ecc. ecc.
Le motivazioni che hai portato non mi sembrano esempi lampanti del mismanagement del formato e mi sembrano un po' di nicchia, ma ovviamente questa è la mia opinione.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda il meglio emilio » 16 feb '21, 23:40

Rancore ha scritto:Companion che c'entra con il Commander? Ok, era una meccanica palesemente sbagliata, ha fatto mille danni in Standard, Pioneer, Modern ... ma in Commander i compagni sono davvero poco giocati e la meccanica (a valle del nerf ovviamente) ha avuto relativamente poco impatto. E' vero, è stata creata con l'idea di "portare un po' di Commander" anche negli altri formati, ma questo dovrebbe far arrabbiare chi gioca Modern o Legacy, che si vede rovinare il formato per colpa di un formato da kitchen table.

Filosofia di design sbagliata. Il voler "portare commander" negli altri formati senza aver capito cos'è il commander. Risultato: fail.
Il fatto che in sè in commander companion non sia stato incisivo non c'entra col discorso (anche se Lutri è stata bandita prima del giorno 1)

Rancore ha scritto:Lathril doveva essere Abzan. Ok. Prendo atto. Però davvero uno dei sintomi che la Wizard non ha capito niente del Commander è che Lathril non sia Abzan? Boh a me sembra un po' esagerato. Con esempi come Hullbreacher, Opposition Agent, fucking Jeweled Lotus?

Boh... si? Significa non aver capito cosa vogliono i tuoi giocatori? Cioè jeweled lotus esiste perchè vogliono vendere i pacchetti e fare bei $$$. Idem le altre carte. Leva quelle carte e ottieni meno soldi. Posso capire perchè la wizard l'ha fatto. Lathril golgari invece che abzan... perchè l'han fatto? Perchè immaginavano che la gente avrebbe schiumato di rabbia vedendo :W: in un elfo di Kaldheim? Perchè non capiscono un [Censurato]?

Rancore ha scritto:E poi che c'entra adesso Ruthless Winnower? E' una carta noiosa e dal basso power level? Boh ok, ce ne sono tante. Anowon è giocato in circa 3000 mazzi su EDHREC ed è sostanzialmente identico (considerando che il fatto che sia leggendario cambia pochissimo, visto che non è quasi mai giocato da comandante).

Dimostra "solo" che non hanno ancora idea di come ideare carte per il commander e fanno errori davvero grossolani.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda Tulio Jabba » 17 feb '21, 4:01

La mia impressione è che l'attenzione spasmodica che hanno avuto nei confronti del Commander negli ultimi anni abbia nuociuto a tutti, ai "Commanderisti" che hanno visto il loro ambiente di gioco inquinato da tonnellate di leggendarie senza arte né parte e ai non "Commanderisti" che hanno visto applicate al loro formato preferito dinamiche di gioco esclusive del Commander(vedi i companion e mulligan buffi).

Dati i risultati disastrosi degli ultimi anni direi che farebbero bene a concentrarsi sulle uscite dello Standard, cercando di creare dei Limited bilanciati e un ambiente di gioco Constructed il più godibile possibile.

Detto questo sono perfettamente conscio del fatto che non faranno mai una cosa del genere, sembra troppo furba e troppo poco proficua economicamente ;)
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda Riot » 17 feb '21, 11:20

Ma dai! Proprio adesso che sono lì lì per montarmi un mazzo commander venite fuori con sta cosa!?! Così non mi aiutate! XD

Scherzi a parte, è evidente che wizard megli ultimi anni ha qualche problemino nel game design, forse forse faticano ad assorbire tutte le politiche di Disney, pensate solo alla questione delle carte bannate per razzismo finita un anno dopo con la ristampa assolutamente superflua di 5 carte di cui un paio sono proprio oscene.

Cè poi da tenere presente che con tutte le tensioni che viviamo da un anno ci ritroviamo quasi tutti sfiniti, super esigenti e con i nervi a fior di pelle.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda il meglio emilio » 17 feb '21, 12:05

Tulio Jabba ha scritto:La mia impressione è che l'attenzione spasmodica che hanno avuto nei confronti del Commander negli ultimi anni abbia nuociuto a tutti, ai "Commanderisti" che hanno visto il loro ambiente di gioco inquinato da tonnellate di leggendarie senza arte né parte e ai non "Commanderisti" che hanno visto applicate al loro formato preferito dinamiche di gioco esclusive del Commander(vedi i companion e mulligan buffi).


Secondo te quanto la cosa è dovuta all'incompatibilità del commander con gli altri formati e quanto all'incapacità della wizard nel capire il formato?

Riot ha scritto:Cè poi da tenere presente che con tutte le tensioni che viviamo da un anno ci ritroviamo quasi tutti sfiniti, super esigenti e con i nervi a fior di pelle.


Ma mica è da un anno che c'è sta cosa. Negli anni la wizard se n'è uscita con parecchie porcherie per il commander. Voi vi lamentate di Oko, di Uro, di Omnath, ma noi commanderisti abbiamo avuto a che fare che simili obbrobri di power level sin dal 2013.
Mi è venuto da pensarci ora perchè appunto il 2020 è stato definito "l'anno del commander" ma di grandi soddisfazioni non ne ha date. Certo negli anni hanno aggiustato il tiro e sembrava avessero imparato... ma in realtà ancora no.

Comunque se vuoi iniziare a giocare il formato ora è un brutto periodo ma per la pandemia, non per altro. Te l'ho detto il 2020 non ha portato grandi disastri (abbiamo Oko e Uro legali, ye!) ma neanche troppe gioie. Nonostante "l'anno del commander" per me iniziare nel 2020, nel 2019 o nel 2018 è la stessa cosa.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda The Lord of Time » 17 feb '21, 13:33

Condivido la conclusione, meno le argomentazioni :_o

Lathril poteva essere Abzan. Non credo che il medico abbia prescritto alla Wizards di stamparla Abzan... soprattutto perchè gli elfi di Khaldeim sono :BG:
Chiamalo flavour, chiamala pigrizia, chiamala un'occasione mancata. Ma da qui a "non capite un [Censurato]!!11!" ci passa ancora molta strada, mi pare.

Non sono neppure così d'accordo sull'idea che la Wizards non sappia cosa vogliano i commanderisti... per la semplice ragione che io credo che non lo sappiano neppure i commanderisti stessi.
Basterebbe il suddetto esempio di Lathril, che secondo me non ha alcun grosso problema, ma ce ne sono altri mille.

Prendiamo il Secret Lair: The Walking Dead. Disprezzato a parole da molti (me compreso), ma alla fine è stato acquistato in grandi quantità.

PrendiamoOpposition Agent, Jeweled Lotus e via dicendo. Anche queste carte sono state attaccate duramente, però quando ho giocato su XMage le ho trovate di continuo.

I commanderisti sono quei giocatori che pretendono di giocare for fun (e attaccano ferocemente questo favoleggiato "cEDH"), ma passano metà del loro tempo a dibattere del power level dei propri mazzi. Vogliono carte "grosse" e poi infilano una combo dietro l'altra nei loro mazzi.
Non sanno nemmeno loro cosa sia il Commander e ti aspetti che ci riesca la Wizards?

L'accusa che condivido in toto, invece, è che la Wizards non si sia neppure posta tutti questi problemi e abbia consacrato il Commander come la nuova mucca da mungere, creando carte ad hoc che rovinano l'aspetto migliore del formato: la ricerca di combinazioni inusuali che sarebbero impossibili negli altri formati.
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda il meglio emilio » 17 feb '21, 14:19

The Lord of Time ha scritto:Non sono neppure così d'accordo sull'idea che la Wizards non sappia cosa vogliano i commanderisti... per la semplice ragione che io credo che non lo sappiano neppure i commanderisti stessi.
Basterebbe il suddetto esempio di Lathril, che secondo me non ha alcun grosso problema, ma ce ne sono altri mille.

Prendiamo il Secret Lair: The Walking Dead. Disprezzato a parole da molti (me compreso), ma alla fine è stato acquistato in grandi quantità.

PrendiamoOpposition Agent, Jeweled Lotus e via dicendo. Anche queste carte sono state attaccate duramente, però quando ho giocato su XMage le ho trovate di continuo.

I commanderisti sono quei giocatori che pretendono di giocare for fun (e attaccano ferocemente questo favoleggiato "cEDH"), ma passano metà del loro tempo a dibattere del power level dei propri mazzi. Vogliono carte "grosse" e poi infilano una combo dietro l'altra nei loro mazzi.
Non sanno nemmeno loro cosa sia il Commander e ti aspetti che ci riesca la Wizards?


Perdonami ma parlando di argomentazioni deboli questa mi sa che le batte tutte.
Che diritto hanno i giocatori di standard/modern/legacy di lamentarsi di Oko/Uro/companion/Tibalt's trickery/Omnath/Field of the Dead/Hogaak/whatever quando sono i primi che le hanno giocate come non so che cosa?
L'attacco ai commanderisti che hai fatto trova il tempo che trova e se hai avuto esperienze negative dovute a giocatori che "infilavano una combo dietro l'altra" forse è proprio perchè la wizard non ha capito nulla del formato e con le sue attenzione ha reso combo l'archetipo più forte e semplice da giocare.
Se i commanderisti fossero stati così confusi e infingardi fin dal principio forse il formato non avrebbe avuto il successo che ha avuto, non credi?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda The Lord of Time » 17 feb '21, 15:12

il meglio emilio ha scritto:
The Lord of Time ha scritto:Non sono neppure così d'accordo sull'idea che la Wizards non sappia cosa vogliano i commanderisti... per la semplice ragione che io credo che non lo sappiano neppure i commanderisti stessi.
Basterebbe il suddetto esempio di Lathril, che secondo me non ha alcun grosso problema, ma ce ne sono altri mille.

Prendiamo il Secret Lair: The Walking Dead. Disprezzato a parole da molti (me compreso), ma alla fine è stato acquistato in grandi quantità.

PrendiamoOpposition Agent, Jeweled Lotus e via dicendo. Anche queste carte sono state attaccate duramente, però quando ho giocato su XMage le ho trovate di continuo.

I commanderisti sono quei giocatori che pretendono di giocare for fun (e attaccano ferocemente questo favoleggiato "cEDH"), ma passano metà del loro tempo a dibattere del power level dei propri mazzi. Vogliono carte "grosse" e poi infilano una combo dietro l'altra nei loro mazzi.
Non sanno nemmeno loro cosa sia il Commander e ti aspetti che ci riesca la Wizards?


Perdonami ma parlando di argomentazioni deboli questa mi sa che le batte tutte.
Che diritto hanno i giocatori di standard/modern/legacy di lamentarsi di Oko/Uro/companion/Tibalt's trickery/Omnath/Field of the Dead/Hogaak/whatever quando sono i primi che le hanno giocate come non so che cosa?
L'attacco ai commanderisti che hai fatto trova il tempo che trova e se hai avuto esperienze negative dovute a giocatori che "infilavano una combo dietro l'altra" forse è proprio perchè la wizard non ha capito nulla del formato e con le sue attenzione ha reso combo l'archetipo più forte e semplice da giocare.
Se i commanderisti fossero stati così confusi e infingardi fin dal principio forse il formato non avrebbe avuto il successo che ha avuto, non credi?


Sbagli :D Il Commander ha avuto successo perché ti permette di giocare quel catzo che ti pare. Cercare di definirlo è un tentativo a mio modo di vedere piuttosto futile.

Non ho fatto nessun attacco ai commanderisti, ci ho giocato XD Trovami due tavoli che vedono il formato allo stesso modo e poi forse possiamo dare lezioni alla Wizards.

Mi sorprende molto leggere da te, commanderista doc, un paragone con i formati nati per il gioco competitivo. Il Commander dovrebbe essere un formato casual, quindi i giocatori per primi dovrebbero ribellarsi a certe cose.
Invece ad alcuni piacciono, eccome.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio per il Commander.

Però se ti sei svegliato con la voglia di fare polemica, liberissimo per carità, però devi davvero imparare ad accettare che qualcuno non la veda come te XD Ho solo espresso un'opinione nata dall'esperienza di gioco, dove ho visto tutto ed il contrario di tutto in un formato fatto apposta per consentire a chiunque di esprimersi.
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: La wizard non ha ancora capito un * del commander?

Messaggioda Tulio Jabba » 17 feb '21, 16:03

il meglio emilio ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:La mia impressione è che l'attenzione spasmodica che hanno avuto nei confronti del Commander negli ultimi anni abbia nuociuto a tutti, ai "Commanderisti" che hanno visto il loro ambiente di gioco inquinato da tonnellate di leggendarie senza arte né parte e ai non "Commanderisti" che hanno visto applicate al loro formato preferito dinamiche di gioco esclusive del Commander(vedi i companion e mulligan buffi).


Secondo te quanto la cosa è dovuta all'incompatibilità del commander con gli altri formati e quanto all'incapacità della wizard nel capire il formato?


Un po' entrambe le cose, il Commander è un altro gioco rispetto al "Magic classico" ma i primi a non rendersene conto sono gli uomini della Wizard; questo induce ad errori che si riverberano anche sugli altri formati.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti