spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Pronunce in Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Pronunce in Magic

Messaggioda fabrimagic » 25 apr '21, 20:24

Giusto per curiosità, ho sentito spesso il Premiato Maglificio pronunciare Phyrexia "Pirexia", ma io ho sempre pensato che si leggesse Firexia!
D'altro canto, secondo me il simbolo di Phyrexia si ispira proprio alla lettera greca Φ (pron. Fi), che corrisponde alla nostra F
E in inglese Ph si legge notoriamente come la nostra f, vedasi la città di Philadelphia.

Quindi mi è venuto il dubbio di chiedere qui sul forum voi come pronunciate Phyrexia.

E un altro dubbio che mi è venuto è sulla pronuncia di Jund, che io ho sempre pronunciato "Giund" come Jumangi
Ho sentito però anche pronunciarlo "Gliund", come YouTube per intenderci

E voi come pronunciate questi nomi? Avete altri dubbi sulle pronunce?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Pronunce in Magic

Messaggioda Sorin Markov » 25 apr '21, 20:27

Io phirexia lo pronuncio con la "F" per i motivi che hai detto.
Per Jund pensavo si pronunciasse "Giand" con la "A" :_o
Per altre pronunce, non saprei, umhh. Tu come lo pronunci alvoi? XD
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Pronunce in Magic

Messaggioda Riot » 25 apr '21, 20:55

Pirexia e giund per quanto mi riguarda, ma io non faccio testo, mi chiamo Riot pronunciato "Riot" e non "Raiot" come pensano tanti che mi incontrano.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Pronunce in Magic

Messaggioda Mr.B » 25 apr '21, 21:03

Riot ha scritto:Pirexia e giund per quanto mi riguarda, ma io non faccio testo, mi chiamo Riot pronunciato "Riot" e non "Raiot" come pensano tanti che mi incontrano.

Eccalà io ti ho rempre pronunciato all'inglese Raiot XD

Per le pronunce:
Alvoi -> Alvuà
Phyrexia -> Firexia
Jund -> prima lo pronunciavo Giund ma poi guardando i video su youtube sono passato a Giand

Altre pronunce:
Chandra -> Ciandra
Gideon -> Ghideon

Voi?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Pronunce in Magic

Messaggioda il meglio emilio » 25 apr '21, 21:13

Per il dramma più grande è stato scoprire che si dice Dimìr e non Dìmir e Golgàri e non Gòlgari. Le altre le ho sempre pronunciate giuste, alla faccia di chi dice Simic invece di Simik
Per il resto faccio un po' come mi pare. Dico Pyrexia perchè Fyrexia mi ricorda troppo la parola fire e perchè "Piresi" sembra una malattia molto più brutta della Firesi.
Idem Jund che per me è Giund, non Iund e non Giand, perchè Giund suona molto più barbaro e selvaggio.

Per i planeswalker, non ho mai capito come accidenti si pronuncia Garruk
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Pronunce in Magic

Messaggioda Rancore » 25 apr '21, 21:39

il meglio emilio ha scritto:Per il dramma più grande è stato scoprire che si dice Dimìr e non Dìmir e Golgàri e non Gòlgari.


Golgari l'ho sempre pronunciato con l'accento sulla a, ma Dimìr? DIMI'R?! NO DAI NON CI CREDO. Dove l'hai sentito?

Per il resto io ormai ho tutte le pronunce "all'inglese", visto che più o meno tutti i contenuti che seguo sono in inglese. Quindi jand più che jund (anche se per molto tempo ho pronunciato jund devo dire) e firexia e non pirexia (e comunque condivido che Phyrexia andrebbe pronunciata con la f anche in italiano).

Già che ci siamo, voi come pronunciate/dove mettete l'accento nelle wedges?
Sultai ----> Sultài
Jeskai ----> Jeskài (ma ho sentito spesso dire Jèskai)
Mardu ----> Vabbè, qua non penso ci sia chi lo pronuncia Mardù (ma potrei cominciare)
Temur ----> Tèmur (ma ho sentito anche Temùr)
Abzan -----> Come Mardu, penso che tutti lo pronunciamo A'bzan


Adesso se mi vengono in mente altre pronunce controverse le metterò qua per vedere se sono strano o no :D

Also, Garruk io lo pronuncio Gàrruk e non ho mai sentito diversamente.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Pronunce in Magic

Messaggioda Khalni » 25 apr '21, 21:46

Datemi dell'anarchico, ma io sono quello del Dìmir, Gòlgari, Iund e Firexia... Ma sopratutto ÁLVOI....
Seriamente parlando, anch'io ho sempre detto Firexia per il phi, bello scoprire di non essere l'unico ;)
il meglio emilio ha scritto:Per i planeswalker, non ho mai capito come accidenti si pronuncia Garruk

Io lo pronuncio Gàrruck (con il finale come Patrick per intenderci), sucsate non sono esperto di fonetica ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Pronunce in Magic

Messaggioda Rancore » 25 apr '21, 21:48

Io è la prima volta che sento parlare di Gòlgari
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Pronunce in Magic

Messaggioda alvoi » 25 apr '21, 21:53

Okay thread molto interessante. Iniziamo da Phyrexia, credo che i primi tempi io la chiamassi Fi-rèc-sia ma poi mi sia anglicizzato e ora dico Fai-ríc-sia. Jund io lo pronuncio Júnd, con la J iniziale come in juta o yogurt. Altri shard: Bànt, Gríc-sis, È-sper, Nà-ja (sempre j come in juta). Poi Àb-zan, Gè-scai, Súl-tai, Màr-du, Tè-mur. Riot l’ho sempre detto Rí-ot.

Questione gilde: A-zò-rjus (quindi la sillaba iniziale è unica, non è A-zò-ri-us), poi Dí-mir, Ràc-dos, Grú-ul (due sillabe), Se-lè-snja, Òr-zof, Íz-zet, Gòl-ga-ri, Sí-mic, Bò-ros. Planeswalker Ciàn-dra, Gàr-ruk, Gi-de-òn, Géjs, A-sgjà-ni (leggete sg come la z con hacek delle lingue slave).

Comunque da quello che so le gilde sono originate da nomi esteuropei, quindi le pronunce corrette dovrebbero essere circa le mie se non per Sè-le-snja e forse À-zo-rjus. E forse avevo sentito dire che Orzhov si pronuncia Ór-sgjof (se ve ne intendete di IPA, pensate ʒ quando io scrivo sg)

EDIT: dovevo scriverli in IPA, cosí sembrano illeggibili. Oppure farvi un audio con la mia magnifica voce che so che vi piace XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Pronunce in Magic

Messaggioda ExLo05 » 25 apr '21, 23:00

Io Phyrexia ammetto di averla sempre pronuncia con la "pi"
Per le altre onestamente non saprei rappresentare il modo in cui le pronuncio, al massimo ci possiamo trovare su discord per farvi sentire come probabilmmente ho sempre sbagliato a dire i vari nomi
Tra l'altro vi droppo alcune altre bombe direttamente dal Blogatog di Maro: Ixalan si dovrebbe pronunciare "IXS-a-lon" mentre Ikoria si pronuncerebbe "Ick-oria"
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti