spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Sideboard

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Sideboard

Messaggioda Morcar » 9 nov '21, 22:57

Nella sideboard si possono avere max 7 carte, una copia per carta. E fin qui ok ma perché non posso scegliere la carta che voglio? Mi da la possibilità di scegliere soli le prime 3 carte mentre le altre sono oscurate.
Avatar utente
Morcar
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 nov '21, 21:18

Re: Sideboard

Messaggioda Deugemo » 10 nov '21, 0:22

Morcar ha scritto:E fin qui ok

No

Nella sidedeboard si possono avere massimo 15 carte, purché sia rispettata la condizione di non avere più di 4 copie della stessa carta tra mainboard (il mazzo) e side.
Il fatto che ti oscuri alcune carte può darsi che sia per via
- o che sforerebbero le 4 carte uguali
- o che non le hai ancora nella tua collezione

Spero di averti chiarito qualche dubbio :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Sideboard

Messaggioda TheGreatBallofFire » 10 nov '21, 0:52

Deugemo ha scritto:
Morcar ha scritto:E fin qui ok

No

Nella sidedeboard si possono avere massimo 15 carte, purché sia rispettata la condizione di non avere più di 4 copie della stessa carta tra mainboard (il mazzo) e side.
Il fatto che ti oscuri alcune carte può darsi che sia per via
- o che sforerebbero le 4 carte uguali
- o che non le hai ancora nella tua collezione

Spero di averti chiarito qualche dubbio :D


Non credo si riferisse a questo ma alla sideboard di 7 carte del best of one usabili grazie a learn... Ora sono da telefono domani cerco spiegare meglio...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Sideboard

Messaggioda Morcar » 10 nov '21, 13:21

Le carte dalla sideboard le pesco con pipistrocchio. Ne ho 4 copie nel mazzo quindi posso pescare 4 carte dalla sideboard. Si è vero posso mettere 15 carte nella sideboard perché già con 16 poi segna rosso, ma 8 segna giallo. Le carte presenti nella sideboard sono tutte diverse dal mazzo ed una copia per carta ovviamente diversa. Non riesco però a capire come mai posso pescare solo le prime 3.
Ovviamente sono tutte carte pesenti nella collezione.
Avatar utente
Morcar
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 nov '21, 21:18

Re: Sideboard

Messaggioda Sting » 10 nov '21, 14:03

Aspetta, come ha scritto @TheGreatBallofFire forse stai confondendo un paio di cose.
Ovvero, la sideboard è composta da 15 slot per avere delle carte aggiuntive da poter scambiare nelle partite al meglio delle 3.
Sono ammesse massimo 4 copie tra mainboard (il mazzo principale) e sideboard (il mazzo secondario) della stessa carta.
Si accede al Sideboard solamente dopo la prima partita secca e si possono scambiare carte tra il main ed il sideboard prima di incominciare la seconda o la terza partita.
Il numero delle carte di main deve rimanere di almeno 60 carte.
Durante le partite non si ha accesso diretto al Side se non per effetti di carte specifiche.

Meccanica diversa è quella di Apprendere presente solamente nell'espansione Strixhaven.
Apprendere compare su alcune carte come ad esempio il citato Pipistrocchio/[Card]Eyetwitch[/Card].
Le carte con apprendere ti permettono di prendere carte specifiche (Lezione) al raggiungimento di determinate condizioni (nel caso di Pipistrocchio/[Card]Eyetwitch[/Card] quando muore).
Potrai cercare solo le carte come Scienze Ambientali / [Card]Environmental Sciences[/Card] che riportano il sottotipo "Lezione"/"Lesson" nella parte centrale della carta. Come ad esempio "Stregoneria - Lezione" .
Per le carte con Lezione potrai dedicare al massimo 7 carte del Sideboard.

Controlla quindi quante delle carte che hai nel sideboard del mazzo riportano la dicitura "Lezione".
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Sideboard

Messaggioda Morcar » 10 nov '21, 15:57

Sting ha scritto:Aspetta, come ha scritto @TheGreatBallofFire forse stai confondendo un paio di cose.
Ovvero, la sideboard è composta da 15 slot per avere delle carte aggiuntive da poter scambiare nelle partite al meglio delle 3.
Sono ammesse massimo 4 copie tra mainboard (il mazzo principale) e sideboard (il mazzo secondario) della stessa carta.
Si accede al Sideboard solamente dopo la prima partita secca e si possono scambiare carte tra il main ed il sideboard prima di incominciare la seconda o la terza partita.
Il numero delle carte di main deve rimanere di almeno 60 carte.
Durante le partite non si ha accesso diretto al Side se non per effetti di carte specifiche.

Meccanica diversa è quella di Apprendere presente solamente nell'espansione Strixhaven.
Apprendere compare su alcune carte come ad esempio il citato Pipistrocchio/[Card]Eyetwitch[/Card].
Le carte con apprendere ti permettono di prendere carte specifiche (Lezione) al raggiungimento di determinate condizioni (nel caso di Pipistrocchio/[Card]Eyetwitch[/Card] quando muore).
Potrai cercare solo le carte come Scienze Ambientali / [Card]Environmental Sciences[/Card] che riportano il sottotipo "Lezione"/"Lesson" nella parte centrale della carta. Come ad esempio "Stregoneria - Lezione" .
Per le carte con Lezione potrai dedicare al massimo 7 carte del Sideboard.

Controlla quindi quante delle carte che hai nel sideboard del mazzo riportano la dicitura "Lezione".



Apposto grazie. Non avevo tutte le carte con la dicitura lezione.
Avatar utente
Morcar
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 nov '21, 21:18


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti