spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Gergo di Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Gergo di Magic

Messaggioda fabrimagic » 11 nov '21, 11:17

Raga che significa quando una vittoria avviene per un bye?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Gergo di Magic

Messaggioda TheGreatBallofFire » 11 nov '21, 11:31

Che sappia io è un termine che viene dal tennis.
In quello sport i tornei sono ad eliminazione diretta dal primo turno (ed addirittura dalle qualificazioni) e le teste di serie del torneo, cioè i migliori, bypassano il primo e in alcuni tornei anche il secondo turno come premio per la loro bravura, di fatto entrando a giocare nel torneo più avanti rispetto agli altri.
In magic non ti fanno saltare la Svizzera perché sarebbe un pó troppo ma per certi tornei avevi la possibilità di iscriverti liberamente o qualificati. Se ti qualificavi al torneo, vincendo ovviamente tornei precedenti, ti venivano date in tot di vittorie in Svizzera in base al numero di punti con cui ti eri qualificato, fino a un massimo di 3, se la memoria non mi inganna.
Se invece ti iscrivervi liberamente senza punti ti toccavano tutti gli 8-9 turni di Svizzera...
Spero di essermi spiegato!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Gergo di Magic

Messaggioda fabrimagic » 11 nov '21, 13:49

e questa modalità può essere usata anche in tornei 4fun? ad esempio su mtgmelee?
immagino che per poter funzionare sia necessario tener traccia dei tornei precedenti
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Gergo di Magic

Messaggioda Sting » 11 nov '21, 14:13

Nei 4fun o nei tornei minori puoi prendere un bye quando in numero dispari (e quindi qualcuno deve rimanere fuori a turno) o quando serve per consolidare i pairings ovvero potrei prendere un bye quando non ci sono altri al mio punteggio di vittorie e gli altri si contengono tutti l’ingresso alla fase successiva del torneo.
Esempio siamo in tre con valori simili di vittorie e sconfitte ma ci sono solo 2 posti per la fase successiva (top 32, top 16 o top8).
Il sistema potrebbe dare il bye a me ( leggermente più in alto in classifica) e fare scontrare gli altri 2 per l’ultimo posto.
È per dare importanza anche alle partite pareggiate e non solo alle vittorie.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Gergo di Magic

Messaggioda fabrimagic » 11 nov '21, 14:35

ok, questa spiegazione è più attinente con il mio caso
grazie :)
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Gergo di Magic

Messaggioda Sting » 11 nov '21, 15:45

Ripensandoci, un altro motivo per cui puoi ottenere bye per un torneo piccolo è per evitare di rigiocare contro gli stessi nei turni di Svizzera. Chi ha vinto lo scontro diretto prende il bye.
Siamo in 3 a 2-1 ma io ho battuto uno degli altri 2, mentre loro non si sono mai incontrati. Potrei ottenere il bye e il software potrebbe mandare loro due allo scontro diretto.
Poi ci sono altre mille mila variabili che venivano tenute in conto nei tornei e non le conosco tutte…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Gergo di Magic

Messaggioda Alex » 11 nov '21, 15:46

Nota bene che nei tornei sanzionati avere un può risultare svantaggioso, in quanto una vittoria per bye ti porterà ad avere un rating più basso rispetto ad una vittoria normale.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Gergo di Magic

Messaggioda ExLo05 » 11 nov '21, 18:25

Altra cosa il companion e quasi tutti i sistemi di pairings seguono un algoritmo per cui il bye viene assegnato SEMPRE al giocatore con meno punti o con il raiting più basso tra quelli che non l'hanno già ottenuto.
Anche perchè causerebbe ulteriori squilibri se venisse assegnato al primo in classifica
L'unico bye che viene dato a caso è quello del primo turno di svizzera, dato che non avendo ancora giocato tutti sono a 0 punti ( in alcuni casi per il primo turno influisce l'ordine alfabetico/ di iscrizione al torneo)
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti