spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Deck enormi

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Deck enormi

Messaggioda Morcar » 23 dic '21, 12:14

Voi che siete più esperti mi dite se e come fa un deck di 100 e passa carte, anche di 180 carte, ad essere sinergico e vincere contro un deck di 60 carte che è di sicuro più sinergico?
È matematico che un deck composto da 60 carte sia più sinergico di un deck composto da 200 carte.
È corretto?
Avatar utente
Morcar
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 nov '21, 21:18

Re: Deck enormi

Messaggioda Deugemo » 23 dic '21, 12:51

In linea di massima ti direi di sì..
Per più di 25 anni (tolti i primi perché ognuno faceva quell accidenti che gli pareva con i suoi loti) si è sempre giocato con il minimo indispensabile e cercando sempre forme di mazzo più efficienti e compatte (a parte rare eccezioni come i folli col mazzo Scontro di Intelletti.

Poi nel 2020 è successo qualcosa: esce Ikoria e con essa [Card]Yorion, Sky Nomad[/Card], che si dimostra contro ogni previsione estremamente forte in standard e con visite anche nel moderno. La competitività di mazzi da 80 carte debunka la fede assoluta in quelli da 60 (che rimangono e rimarranno i più giocati) e questo porta i giocatori a sperimentare mazzi ancora più grossi.

Questo è possibile adesso rispetto a 5/6 anni fa a causa anche dell'aumento del power level delle carte: se prima per fare un mazzo da 80 carte in standard bisognava giocare carte e terre subottimali, adesso è possibile inserire carte tutte dal power level elevato, aiutate da tutori efficienti e manabase solide che vanno a coprire la "dispersione" del non giocare 60 carte :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Deck enormi

Messaggioda alvoi » 23 dic '21, 19:58

Bah, io non giocherei mai un mazzo da 80 carte senza Yorion
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Deck enormi

Messaggioda Sting » 23 dic '21, 21:29

Anch'io personalmente sono abbastanza contro ai mazzi da più di 60 carte o più di 40 carte ( a seconda del formato giocato), proprio per l'effetto della dispersione statistica della carte all'interno del mazzo.
In MTG:Arena avevo già visto mazzi andare oltre le 60 carte come super secret tech contro i mazzi macina. |.
Statisticamente bisognerebbe togliere qualsiasi carta oltre il minimo consentito in quanto diminuisce le probabilità di pescare le carte migliori del mazzo e facilmente le carte che andremmo ad aggiungere dopo il limite minimo spesso sono di qualità inferiore (ad esempio nel Draft si dice di fermarsi a 23 carte non terra) peggiorando la qualità media delle pescate per quel mazzo. Senza contare problematiche a cascata sul ribilanciamento delle terre, etc.

Le uniche motivazioni per giocare più di 60 carte sono, appunto Yorion ed i mazzi "ToolBox" ovvero che giocano spesso creature in 1x in modo da poterle tutorare dal mazzo in caso di necessità.
In alcuni casi ho visto ( e io stesso ho giocato) mazzi con carte come Capsula della Genesi, Portavoce Vannifar, Portare alla Luce o simili che favoriscono questo stile di gioco. in questi casi andare a 61, 62 o 63 non è così "dannoso" per il mazzo. Nel senso che si controbilancia la perdita di consistenza nelle pescate con una maggiore solidità una volta trovato il motore del mazzo.
Attenzione però a non esagerare, altrimenti si finisce con ridurre le probabilità di pescare il motore del mazzo ed aumenta la possibilità di pescare sempre più "silver bullet" (carte utili solo in una situazione o contro un mazzo specifico e quasi del tutto inutili in altre condizioni).

Sull'ultimo punto di @Deugemo ( sul Power Creep, aumento del livello medio delle carte ) non mi trovo molto allineato.
Ovvero, capisco che con il tempo il livello medio si sia alzato ma la fuffa resta fuffa.
In questo caso non è tanto importante il livello medio delle carte ma l'estensione tra il livello medio ed le carte migliori. Questo è il segmento che contiene la maggior parte delle carte che, in un modo o nell'altro, possono essere materiale per il Costruito.
Come sappiamo certe carte vengono spesso progettate e realizzate per il competitivo e poter dare vita a determinati tipi di archetipo, rispondere ad altri mazzi già presenti nel meta, etc.
Per questo motivo, una volta finito il materiale "buono" e utilizzato qualche filler per la curva di mana o la manabase diventa controproducente mettere altre carte più vicine alla media ( o in qualche caso, sotto alla media).

Secondo motivo è quello del "focus" del mazzo.
Ovvero, se il nostro mazzo si focalizza in una strategia precisa dobbiamo mettere nel nostro mazzo le migliori carte per la nostra strategia.
Aggiungendo altre carte, che sebbene forti, non sono in linea con la strategia stiamo semplicemente indebolendo il mazzo.
Magari possono essere utili e essere messe nel side se hanno punti di forza contro determinati archetipi ma non aumenterei la grandezza del mazzo solo perchè ho un pool buono nello Standard o nel formato in cui gioco.

Sono invece d'accordo sul miglioramento degli ultimi anni, ma non per il Power Creep ma per una maggiore attenzione e qualche piccolo fix che stanno apportando a Magic.
Ovvero, con i vari Token (Indizi, tesoro, sangue, cibo, etc.) ed un maggiore utilizzo di manipolazione del top deck ( profetizzare, sorveglia, esplora, etc. ) si stanno combattendo gli effetti della varianza "negativa", quella che associamo sempre alla sfortuna come il Color o il Mana Screw, il non riuscire a pescare le carte giuste, pesco solo lande, etc.
A questo contribuiscono anche il cambio di regola del mulligan, le carte che possono essere ciclate per altre, etc.
Rispetto agli inizi c'è molta più agilità nel modo in cui le risorse possono essere scambiate in altre forme per mitigare gli effetti negativi della varianza rendendo il gioco più godibile.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Deck enormi

Messaggioda Deugemo » 24 dic '21, 0:19

alvoi ha scritto:Bah, io non giocherei mai un mazzo da 80 carte senza Yorion


Rispondo anche a @Sting, non l'ho specificato perché sono pirla ma per il competitivo parlavo di mazzi Yorion che sono funzionanti grazie al power level alto delle ultime espansioni, e le 20 carte in più da bug diventano feature :D

Sting ha scritto:Sull'ultimo punto di @Deugemo ( sul Power Creep, aumento del livello medio delle carte ) non mi trovo molto allineato.
Ovvero, capisco che con il tempo il livello medio si sia alzato ma la fuffa resta fuffa.
In questo caso non è tanto importante il livello medio delle carte ma l'estensione tra il livello medio ed le carte migliori. Questo è il segmento che contiene la maggior parte delle carte che, in un modo o nell'altro, possono essere materiale per il Costruito.
Come sappiamo certe carte vengono spesso progettate e realizzate per il competitivo e poter dare vita a determinati tipi di archetipo, rispondere ad altri mazzi già presenti nel meta, etc.
Per questo motivo, una volta finito il materiale "buono" e utilizzato qualche filler per la curva di mana o la manabase diventa controproducente mettere altre carte più vicine alla media ( o in qualche caso, sotto alla media).


Quando dico
adesso è possibile inserire carte tutte dal power level elevato

non intendo che tutte le carte che fanno adesso sono forti e ottimizzate, intendo solo che ci sono PIU' carte forti ed ottimizzate rispetto a, per esempio, Theros 1, e quindi facendo un confronto anche le carte meno forti che inseriresti oltre la 60esima adesso risultano migliori rispetto ai tempi =B

Sul resto (manipolazione del mazzo, aleatorietà...) concordo ;)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Deck enormi

Messaggioda alvoi » 24 dic '21, 0:49

Negli anni dello Standard di Time Spiral qualcuno (mi pare Wafo-Tapa? l'unico a vincere con mazzi inguardabili) fece un risultato importante con un mazzo da 67 carte con mystical teachings. A parte quello, e qualche raro caso di 61-62-63 carte con cose tipo capsula della genesi o GSZ, non credo sia competitivo superare il limite

Comunque vero quello che dice Deugemo rispetto al power creep: probabilmente un mazzo standard da 100 carte di oggi vincerebbe regolarmente contro un mazzo standard da 60 carte di vent'anni fa, ma un mazzo standard da 100 carte di oggi è comunque più scarso di un mazzo standard da 60 carte di oggi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Deck enormi

Messaggioda Morcar » 24 dic '21, 8:50

Ho compreso in parte quello che dite perché sto iniziando ora a giocare seriamente a magic.
Comunque ho capito il succo.
Io a prescindere non riesco a giocare un mazzo con più di 60 carte perché per me è matematico.
Le carte che vuoi che escano le peschi più facilmente in un mazzo da 60 che da 80 o 200.
A meno che non ci sono molte carte che vanno a pescare carte desiderate nel mazzo.
Ma questo lo sapete meglio voi che io.
Odio ed ho più difficoltà contro mazzi macina.
Ne ho incontrato uno ieri e ovviamente non ha trovato grosse difficoltà a macinare il mio piccolo mazzo da 60 carte.
La carta che macina metà mazzo è da bagnare nello standard.
Avatar utente
Morcar
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 nov '21, 21:18


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite